non è il fatto di fare una divisione carbon, li ci arrivo anche io, ma tu hai messo giù un calcolo che è quasi infodato, infatti mi pare di avere capito da qullo che hai appena detto che non ne sei molto convinto, e fai bene a controllare.... perchè non c'è un aumento proprio preciso all'aumentare del numero di ottani, cioè, c'è eccome, ma è difficile da spiegare.... sullo stesso motore aumentare il numero di ottani aumenta la potenza man mano che si sale di ottani... ma non sempre della stessa quantità, varia da ottano ad ottano
non a caso se aumenti il numero di ottano anche solo di un punto, vedrai che il calcolo verrà sbagliato, diminuiranno i cv per ottano, e per avere la dimostrazione che la potenza per ottano aumenta all'aumentare dell'ottano, bisogna praticamente ricorrere ad una dimostrazione per assurdo, che implica l'affermazione che all'aumentare di ottani aumenta la potenza, ma il punto è che noi stiamo proprio cercando di capire come mai aumenta la potenza, ed in questo caso una dimostrazione per assurdo non ci aiuta
almeno, credo di avere capito che tu vuoi intendere questo
cv/ottani non credo sia un calcolo molto valido
comunque che aumenti il numero di CV si, credo proprio che venga fuori una cosa simile, ma non è che i Cv sono direttamente dipendenti dalla coppia, potete avere pochi cavalli e tantissima coppia o tantissimi cv e pochissima coppia, la benzina con un maggiore numero di ottani migliora si l'erogazione, proprio per quello che ho spiegato prima, ovvero succede che si ritarda l'effetto antidetonante potendo sfruttare maggiori compressioni.... ma grazie a componenti aggiunte alla benzina, che aumentano gli ottani, aumenta anche la potenza di solvente e quindi il motore rimane più pulito, ecco spiegato anche perchè il motore col tempo rende di più...
ci sono addirittura alcune miscele di carburanti che arrivano a corrodere il cilindro da quanto sono potenti come solventi...
comunque si carbon hai ragione, rilevanti è un conto, si dice rilevante rispetto al rapporto tra due cifre... che non si sentano è un altro, anzi,credo che a maggior ragione su un motore più spinto si sentano di più