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Indice del forumForum Moto 50ccAlimentazione Moto 50 cc

   

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Shell V-Power per RS50
6283220
6283220 Inviato: 12 Nov 2008 23:20
 

Io ho provato 2 o 3 volte a metterla!! Però la differenza non si sente!! La moto va uguale.
 
6283484
6283484 Inviato: 13 Nov 2008 0:06
 

coski ha scritto:
Io ho provato 2 o 3 volte a metterla!! Però la differenza non si sente!! La moto va uguale.


oh finalmente si dicono delle cose giuste icon_asd.gif
 
6286732
6286732 Inviato: 13 Nov 2008 13:59
 

compratevi l'octane booster icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6325395
6325395 Inviato: 17 Nov 2008 22:40
 

V-Power o altro? ragazzi cambia solo una cosa seriamente, l'inquinamento che facciamo. Nella verde normale, non si sa bene cosa ci mettono come anti-detonante, nella V-Power e simili sicuramente non c'è il benzene icon_asd.gif !
Per il resto non cambia niente! Se andate all'estero, Germania per esempio, al distributore normalmente vi danno la V-Power, perché "l'altra" è fuori legge, là, in Germania. Si tratta di serità icon_rolleyes.gif .
Provando sui motori degli aerei, che sono più tirati di quelli delle moto, non cambia nulla, per vedere qualcosa ci vogliono gli strumenti e fare delle misure, ma sono inezie e riguardano solo l'anticipo che può aumentare di qualche grado.
Sulla mia Honda Hybrid, su lunghi percorsi il consumo è perfettamente uguale, misurato con gli strumenti.
Se siete ecologisti usate V-Power o Plus98, altrimenti... Buon Viaggio lo stesso.
Ciao a tutti
 
6329676
6329676 Inviato: 18 Nov 2008 14:57
 

carbonfiberRS ha scritto:


io l'ho già fatto icon_rolleyes.gif non cambia nulla icon_rolleyes.gif ancora non lo volete capire che per sfruttare un numero maggiore di ottani ci vuole un motore più grande e sportivo e più performante, insomma che sappia apprezzare la differenza, su una murcielago con la blu ci guadagni minimo 40 cv......su una subaro impreza per esempio se ne guadagnavano 20....ma su utilitarie non guadagni nemmeno mezzo cv.....su un 50 è uguale.......


usando una benzina melgio ere si guadagnano 40 cv ? Ma scherzavi ? icon_eek.gif
 
6332001
6332001 Inviato: 18 Nov 2008 18:41
 

Stefano_tzr92 ha scritto:


usando una benzina melgio ere si guadagnano 40 cv ? Ma scherzavi ? icon_eek.gif

anche a me era parso strano. sai quati sono 40 cv???
 
6332726
6332726 Inviato: 18 Nov 2008 19:54
 

ragazzi con le ciloindrate e le compressioni e tanto altro che hanno quelle automobili (o meglio i motori) non ci si mette niente....

ho visto su yoputube una benzina da 14 € che aumentava di circa 80 cv la potenza di un motore elaborato su una fiat Uno...
 
6333061
6333061 Inviato: 18 Nov 2008 20:26
 

gabrielegpr ha scritto:
vabbè costa 3 centesimi in + al litro, così è dalle mie parti, poi non sò da voi, però si potrebbe provare a vedere che succede, chissà se le prestazioni cambiano, ci seve una cavia che si offre volontario per questo esperimento icon_biggrin.gif , chi lo vuole fare?!?!? icon_wink.gif


rispondo subito dicendo che la v power e stata creata per motori con grandi spinte di potenza,e per auto con tanti cavalli,quindi su un motore con poca potenza non avrà nessun effetto...

possiamo dire che la vpower aumenta di poco i cavalli della propria auto,ma soltanto se si dispone di un buon motore da più di 200 cavalli..detto ciò e inutile dirti che non faresti altro che sprecare soldi mettendola nel tuo 50.
 
6334618
6334618 Inviato: 18 Nov 2008 22:26
 

bastard92 ha scritto:
ragazzi con le ciloindrate e le compressioni e tanto altro che hanno quelle automobili (o meglio i motori) non ci si mette niente....

ho visto su youtube una benzina da 14 € che aumentava di circa 80 cv la potenza di un motore elaborato su una fiat Uno...


ma 80 cavalli sono una marea ne sei sicuro?
 
6339869
6339869 Inviato: 19 Nov 2008 16:05
 

Hermes_93 ha scritto:


ma 80 cavalli sono una marea ne sei sicuro?
aumentava forse anche di più.... era un motore pompatissimo però hermes icon_wink.gif

non era ovviamente l'originale icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

è uno di quelli che si rompe in gara.... nella prova su youtube ha rotto.... credo che abbia sbiellato o che abbia grippato.... se non addirituttura rotto la testata icon_wink.gif
 
6340308
6340308 Inviato: 19 Nov 2008 16:40
 

Hermes_93 ha scritto:
bastard92 ha scritto:
ragazzi con le ciloindrate e le compressioni e tanto altro che hanno quelle automobili (o meglio i motori) non ci si mette niente....

ho visto su youtube una benzina da 14 € che aumentava di circa 80 cv la potenza di un motore elaborato su una fiat Uno...


ma 80 cavalli sono una marea ne sei sicuro?

vedi il fatto è che si parla di motori ad alta cubatura e di grande potenza.....un aumento di 80 cv per un motore che ne ha 600 o più cv è relativamente piccolo come guadagno di cavalli in quanto il guadagno va comparato con la potenza che il motore già aveva prima dell'elaborazione(o in questo caso del cambio di carburante), ad esempio cambiando il comburente...anzi così è impreciso in quanto il comburente è sempre quello ma cambia la sua concentrazione, ad esempio con il protossido di azoto che ha una percentuale di ossigeno superiore all'aria si possono ottnere, sempre parlando di motori molto potenti, oltre i 4-500 cv un aumento di 200 cv se non oltre....per fare un altro esempio i motori v8 dei dragster top fuele da 8000 cv sono dotati di compressori volumetrici roots...senza il compressore la potenza del motore si dimezzerebbe quasi e parliamo di una perdita di potenza di 3000 cv ca.
 
6340323
6340323 Inviato: 19 Nov 2008 16:41
 

Hermes_93 ha scritto:
Stefano_tzr92 ha scritto:


usando una benzina melgio ere si guadagnano 40 cv ? Ma scherzavi ? icon_eek.gif

anche a me era parso strano. sai quati sono 40 cv???


leggi il post sopra a questo....forse dovrei chiedertelo io a te e non tu a me: sai quanto sono pochi 40 cv se si parla di motori del genere? icon_rolleyes.gif
 
6342273
6342273 Inviato: 19 Nov 2008 20:03
 

guarda che ti posso garantire che 40 cv di piu' si sentono sia su un motore 1.2 sia su u 6000 v12
spero che stai scherzando perchè per far guadagnare 40 cv a motori cosi spinti ce ne sono di cose da fare considerando che una lamborghini ha i migliori ricavati tecnologici sia di motore sia di carrozzeria e aereodinamica
vorrebbe dire che una macchina con 500n/m di coppia arriverebbe ha molti piu n/m solo con una benzina a 100 ottani icon_mrgreen.gif penso di no
per quanto riguarda il video della miscela che aumenta 80 cv esiste su youtube e la prova la hanno con dentro uno delle iene icon_lol.gif
comunque ha mè ha dato un po di piu consumi uguali e un carburatore piu pulito oi fate voi icon_mrgreen.gif
 
6344897
6344897 Inviato: 20 Nov 2008 0:28
 

tzrmidnight23 ha scritto:
guarda che ti posso garantire che 40 cv di piu' si sentono sia su un motore 1.2 sia su u 6000 v12
spero che stai scherzando perchè per far guadagnare 40 cv a motori cosi spinti ce ne sono di cose da fare considerando che una lamborghini ha i migliori ricavati tecnologici sia di motore sia di carrozzeria e aereodinamica
vorrebbe dire che una macchina con 500n/m di coppia arriverebbe ha molti piu n/m solo con una benzina a 100 ottani icon_mrgreen.gif penso di no
per quanto riguarda il video della miscela che aumenta 80 cv esiste su youtube e la prova la hanno con dentro uno delle iene icon_lol.gif
comunque ha mè ha dato un po di piu consumi uguali e un carburatore piu pulito oi fate voi icon_mrgreen.gif


e io ho forse detto che non si sentono? ho detto solo che non sono un guadagno così rilevante in questi casi.....certo che si sentono icon_rolleyes.gif ma uno dice...ah 40 cv e madonna so troppi....ma se li compari con i 640 cv della lp640...o ancora meglio se volete compariamoli con i 1060 cv della bugatti per esempio, o con gli 800 cv ca. della f1....in confronto a questi 40 cv sono una minuzia....ho fatto il calcolo adesso e sulla murci passando da 95 ottani a 98 si ha un guadagno di 20 cv....va be forse ho esagerato però sempre 20 cv sono...con benza a 100 ottani avresti 30 cv in più...come voi sapere i cv del motore non sono altro che l''energia che il motore riesce a sprigionare in un ciclo, la potenza di un motore ovviamente è direttamente proporzionale alla cifra ottanica del carburante che si usa(fermo restando di mantenere la madesima percentuale di comburente nella miscela)......quindi facendo un semplice calcolo applicativo...se usassimo benza a 95 su una lp640 e se questa erogasse 640 cv avremmo 640/95 = ca. 6 cv per ottano..quindi un guadagno di 6 cv per ogni ottano in più....incredibile se consideriamo moto 50...ma non incredibile se si considera il v12 della murci....quindi alla fine la blu ha 98 come cifra ottanica contro i 95 della verde...20 cv in più ca. ovviamente è un calcolo approssimato ma da l'idea del guadagno in cv....

secondo me voi non ragionate con la testa vostra ma vi basate su preusupposti che ritenete veri in assoluto(a me per per esempio questo calcolo con la cifra ottanica mi è venuta in mente adesso pensando e non me l'aveva mia detto nessuno perchè ho elaborato le mie idee e i miei pensieri fregandomene di cosa dice la gente), come ad esempio dire che un guadagno di 40 cv sono troppi...ma come diceva il buon einestein il tutto è relativo, e azzo se aveva regione......

e comunque per il guadagno di 80 cv....l'ho visto anche io il servizio e è una cagata...però se il carburante era del tipo a 110 ottani è più che possibile questo guadagno
 
6347566
6347566 Inviato: 20 Nov 2008 13:38
 

questo calcolo che hai detto su sugli ottani non capisco da dove lo hai tirato fuori perchè i conti non mi tornano affatto icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
6354663
6354663 Inviato: 21 Nov 2008 0:38
 

bastard92 ha scritto:
questo calcolo che hai detto su sugli ottani non capisco da dove lo hai tirato fuori perchè i conti non mi tornano affatto icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif


quanto hai di matematica? icon_asd.gif

più un carburante ha un elevato potere antidetonante migliore sarà la combustione nel cilindro e questo darà un miglior rendimento...inoltre considerando che si solito si usano particolare sostanze antidetonanti ossigenate per aumentare il numero di ottano, una maggior quantità di comburente fa aumentare la potenza....detto questo beh...esiste un rapporto tra potenza e ottani...in quanto un carburante con più ottani ha un'energia chimica superiore a quella di un carburante con numero di ottano più basso....più energia più potenza in quanto come tu ben sai la potenza è l'energia sprigionata dalla combustione nel cilindro.....
 
6357350
6357350 Inviato: 21 Nov 2008 13:30
 

carbonfiberRS ha scritto:


quanto hai di matematica? icon_asd.gif

più un carburante ha un elevato potere antidetonante migliore sarà la combustione nel cilindro e questo darà un miglior rendimento...inoltre considerando che si solito si usano particolare sostanze antidetonanti ossigenate per aumentare il numero di ottano, una maggior quantità di comburente fa aumentare la potenza....detto questo beh...esiste un rapporto tra potenza e ottani...in quanto un carburante con più ottani ha un'energia chimica superiore a quella di un carburante con numero di ottano più basso....più energia più potenza in quanto come tu ben sai la potenza è l'energia sprigionata dalla combustione nel cilindro.....


7 icon_wink.gif

comunque non ci siamo capiti, quello che hai appena detto lo so bene, non ho capito che calcolo hai fatto per ricavare che ad un ottano corrispondono circa 6 cv in quelle condizioni, per me è un calcolo infondato, non riesco a capire proprio come lo hai fatto icon_rolleyes.gif
 
6357743
6357743 Inviato: 21 Nov 2008 14:05
 

bastard92 ha scritto:
carbonfiberRS ha scritto:


quanto hai di matematica? icon_asd.gif

più un carburante ha un elevato potere antidetonante migliore sarà la combustione nel cilindro e questo darà un miglior rendimento...inoltre considerando che si solito si usano particolare sostanze antidetonanti ossigenate per aumentare il numero di ottano, una maggior quantità di comburente fa aumentare la potenza....detto questo beh...esiste un rapporto tra potenza e ottani...in quanto un carburante con più ottani ha un'energia chimica superiore a quella di un carburante con numero di ottano più basso....più energia più potenza in quanto come tu ben sai la potenza è l'energia sprigionata dalla combustione nel cilindro.....


7 icon_wink.gif

comunque non ci siamo capiti, quello che hai appena detto lo so bene, non ho capito che calcolo hai fatto per ricavare che ad un ottano corrispondono circa 6 cv in quelle condizioni, per me è un calcolo infondato, non riesco a capire proprio come lo hai fatto icon_rolleyes.gif


640/95 fa 6,73......

dividi i cavalli per il numero di ottano icon_confused.gif

sinceramente non so nemmeno io se si può fare davvero questo calcolo, nel senso non so se sia esatto ma penso di sì visto che una benzina con numero ottanico maggiore ha una maggiore energia chimica..quindi al salire del numero di ottano sale la potenza...poi certo cambiando il rapporto di compressione si sfrutterebbe meglio l'energia della benzina...
 
6359704
6359704 Inviato: 21 Nov 2008 16:55
 

comunque io ti dico che anche un incremento di 10 cv su 640 sono piu che tangibili poichè l'erogazione di questi motori ha normalmente una curva di coppia molto alta dove li sviluppa 640 cv,( per la lamborghini)
tu hai fatto un calcolo sulla potenza massima quindi il numero di ottani si verrebbe ha sentire eccome perchè la macchina una volta entrata in coppia avrebbe una potenza di 680 cv, un po tantini per un motore gia cosi spinto
sarebbe invece possibile ottenere buoni incremetni di potenza untilizzando il ceramic power liquid con una benzina arricchita di ottani

comunque se segui il tuo calcolo devi spiegarmi questo
benzina 95 ottani
9cv/95ottani=0.094736....
invece utilizzando benzina a 98 ottani (piu' performante)
9cv/98=0.091836

cosi facendo avrebbe un incremnto di potenza minore utilizzando una miscela a piu' ottani??
qualcosa non quadra icon_mrgreen.gif
 
6360616
6360616 Inviato: 21 Nov 2008 18:18
 

tzrmidnight23 ha scritto:
comunque io ti dico che anche un incremento di 10 cv su 640 sono piu che tangibili poichè l'erogazione di questi motori ha normalmente una curva di coppia molto alta dove li sviluppa 640 cv,( per la lamborghini)
tu hai fatto un calcolo sulla potenza massima quindi il numero di ottani si verrebbe ha sentire eccome perchè la macchina una volta entrata in coppia avrebbe una potenza di 680 cv, un po tantini per un motore gia cosi spinto
sarebbe invece possibile ottenere buoni incremetni di potenza untilizzando il ceramic power liquid con una benzina arricchita di ottani

comunque se segui il tuo calcolo devi spiegarmi questo
benzina 95 ottani
9cv/95ottani=0.094736....
invece utilizzando benzina a 98 ottani (piu' performante)
9cv/98=0.091836

cosi facendo avrebbe un incremnto di potenza minore utilizzando una miscela a piu' ottani??
qualcosa non quadra icon_mrgreen.gif


che calcoli, completamente sballati se senza connessione icon_rolleyes.gif ora ti spiego perchè.....

secondo me tu non hai proprio ragionato sul calcolo che hai scritto......hai solo fatto papparappà con la calcolatrice icon_lol.gif

allora consideriamo il tuo primo calcolo, 9cv/95 ottani.....
con questo calcolo abbiamo un motore che eroga 9cv con benza a 95 ottani....ok allora abbiamo in questo caso 0,094736 ecc.

quindi un guadagno di 0,095 cv per ogni ottano che si aggiungerà a QUESTO motore...

il tuo secondo calcolo tiene conto di un motore del tutto diverso è questo il punto icon_rolleyes.gif in pratica un motore che ha 9 cv con benza a 98 ottani....in pratica un motore meno performante in quanto per erogare la stessa potenza deve avere più ottani....allora così con questo motore abbiamo un guadagno di 0,092(ca.) cv ogni ottano, essendo il motore meno performante è normale che si abbia un guadango di cv inferiore per ogni ottano icon_rolleyes.gif

tu hai considerato 2 motori....
perchè dividere una medesima potenza per numeri di ottano diversi fa sì che si ottengano i dati di più motori non del medesimo motore..

cioè 9 cv/95 ottani è un motore da cui si ottiene un tot rapporto tra cv e ottani....

facendo 9cv/98 ottani....cioè si manda a p*****e il calcolo precendente e non lo si considera più...hai fatto 2 cose completamente diverse tu non ci credo che tu non l'abbia capito,

cioè io dico:
640 cv con 95 ottani...e otteniamo un tot rapporto cv/ottani

se io dico 640 cv con 98 ottani, con la cosa che ho detto sopra non c'entra nulla, in pratica si considera un motore meno performante...va be scusate per i troppi icon_rolleyes.gif .......... icon_asd.gif
 
6362244
6362244 Inviato: 21 Nov 2008 20:43
 

questo l'ho preso direttamente dalla shell icon_mrgreen.gif

Shell V-Power 100 ottani è stata specificamente progettata per migliorare l’accelerazione e massimizzare la potenza della tua auto, ogni volta che lo vorrai.

E' infatti arricchita da componenti speciali, prodotti esclusivamente per Shell, grazie ai quali il motore è in grado di sfruttare al meglio la potenza messa a disposizione da 100 ottani.



Shell V-Power 100 ha una formulazione testata e garantita dal team Ferrari di Formula 1, dal momento che proprio in Formula 1 ridurre gli attriti tra le fasce del pistone e le pareti dei cilindri significa aumentare l’affidabilità del motore, riducendo i rischi di rottura.



Shell V-Power 100 quindi è progettata per arrivare facilmente al cuore del motore, caratteristica che, sulle strade di tutti i giorni, significa: migliore efficienza, migliori prestazioni e migliore risposta del motore.



top





:: Tu guidi, lei si prende cura del motore


Con Shell V-Power 100 già dopo il primo rifornimento la sensazione di guida cambia: è come se nel tuo motore scorresse l’efficienza della tecnologia Ferrari.



I depositi che si creano sul profilo delle valvole modificano definitivamente la risposta dell’accelerazione: con il tempo l’auto risponde con un certo ritardo e perde elasticità .



I componenti speciali di Shell V-Power 100 agiscono anche sulla pulizia degli organi del motore per preservarlo dai depositi di aria e benzina e mantenerne alte le prestazioni nel tempo, a partire dal primo rifornimento!



top





:: Un prodotto che rispetta l'ambiente

Shell V-Power 100 presenta un basso contenuto di zolfo, cinque volte inferiore ai limiti richiesti dalla legge per le benzine normali.

non leggo che scrivono aumento di cv motore no? ma massimizzazzione e accelerazione che è ben diverso


ma ragiona anche un po:
se come dici tu la potenza aumenterebbe di tot cavalli la macchina sarebbe controlegge poichè la potenza del motore riportata sul libretto non coinciderebbe con quella sviluppata con la shell giusto in una eventuale prova al banco giusto?


poi come fai a basarti sui tuoi semplici calcoli infondati e del tutto teorici le prove vanno fatte su un banco frenato e in base a molti fattori vedrai come i calcoli del tipo che la lamborghini acquisterebbe 20 cv con la shell vengono a cadere icon_asd.gif

e comunque dopo aver detto che un guadagno di 40 cv su 640 non sono rilevanti bhè........... icon_asd.gif
 
6362310
6362310 Inviato: 21 Nov 2008 20:49
 

e comunque:

Il numero di ottano viene misurato in un motore 4 tempi monocilindrico dotato di rapporto di compressione variabile, confrontando la benzina da analizzare, variando il rapporto di compressione fino a causare l'auto accensione del carburante (battito in testa), con quella di miscele a composizione variabile di n-eptano - che ha numero di ottano 0 - e isoottano (2,2,4-trimetilpentano) - che ha numero di ottano 100, fino a determinare una miscela che ne provochi l'auto accensione.

Una benzina avente numero di ottano 95 ha la stessa resistenza alla detonazione di una miscela 95:5 di isoottano e n-eptano.
(wiki)
e comunque
La benzina (1oo ron=ottani) a questo punto non ha tutte le caratteristiche previste dalla legge per essere commercializzata e queste vengono traguardate operando un mix (blending) con altri prodotti della lavorazione del greggio come ad esempio la benzina di cracking catalitico detta LCN, la benzina isomerata ottenuta in impianti di isomerazione dei componenti più leggeri C5/C6, l'alchilata. Anche l' MTBE prodotto da impianti petrolchimici e petroliferi è molto usato nel mix per ottenere le specifiche di legge per la sua commercializzazione

chiaro?
icon_mrgreen.gif
 
6365135
6365135 Inviato: 22 Nov 2008 10:21
 

ma secondo te l'aumento di accelerazione da dove lo tirano fuori icon_rolleyes.gif dal culo? cavolo per avere più accelerazione c'è bisogno di più coppia, più potenza icon_rolleyes.gif e lo dicono chiaramente...massimizzare la potenza icon_rolleyes.gif su un certo motore aumentare gli ottani incrementa la potenza punto e basta, è inutile che vai a cercare sulla shell o su wiki solo per avere ragione che tanto non serve icon_rolleyes.gif poi secondo te i miei dati che una lp640 tira fuori 40 cv con la shell me lo so inventato icon_rolleyes.gif hanno fatto una prova su banco con una subaru impreza prima con la normale e poi con una benza a numero ottanico maggiore, dai 200 cv mi pare si è passati ad avere 20 cv in più quindi 220......se aumentano si 20 cv su una impreza figuriamoci su una murci icon_rolleyes.gif inoltre, volete ascolatare cavolo icon_evil.gif secondo te io ho detto che 40 cv non sono rilevanti su una murci icon_evil.gif eh me sto pure a incazza, l'ho ripetuto più volte e ancora non capisci icon_rolleyes.gif io intendo che in confronto ai 640 cv della murci...i 40 cv in più non sono così rilevanti....ma non che non si sentono o che non sono rilevanti di suo icon_rolleyes.gif
 
6365669
6365669 Inviato: 22 Nov 2008 12:09
 

carbonfiberRS ha scritto:


640/95 fa 6,73......

dividi i cavalli per il numero di ottano icon_confused.gif

sinceramente non so nemmeno io se si può fare davvero questo calcolo, nel senso non so se sia esatto ma penso di sì visto che una benzina con numero ottanico maggiore ha una maggiore energia chimica..quindi al salire del numero di ottano sale la potenza...poi certo cambiando il rapporto di compressione si sfrutterebbe meglio l'energia della benzina...


non è il fatto di fare una divisione carbon, li ci arrivo anche io, ma tu hai messo giù un calcolo che è quasi infodato, infatti mi pare di avere capito da qullo che hai appena detto che non ne sei molto convinto, e fai bene a controllare.... perchè non c'è un aumento proprio preciso all'aumentare del numero di ottani, cioè, c'è eccome, ma è difficile da spiegare.... sullo stesso motore aumentare il numero di ottani aumenta la potenza man mano che si sale di ottani... ma non sempre della stessa quantità, varia da ottano ad ottano icon_wink.gif

non a caso se aumenti il numero di ottano anche solo di un punto, vedrai che il calcolo verrà sbagliato, diminuiranno i cv per ottano, e per avere la dimostrazione che la potenza per ottano aumenta all'aumentare dell'ottano, bisogna praticamente ricorrere ad una dimostrazione per assurdo, che implica l'affermazione che all'aumentare di ottani aumenta la potenza, ma il punto è che noi stiamo proprio cercando di capire come mai aumenta la potenza, ed in questo caso una dimostrazione per assurdo non ci aiuta icon_wink.gif

almeno, credo di avere capito che tu vuoi intendere questo icon_wink.gif

cv/ottani non credo sia un calcolo molto valido icon_wink.gif

comunque che aumenti il numero di CV si, credo proprio che venga fuori una cosa simile, ma non è che i Cv sono direttamente dipendenti dalla coppia, potete avere pochi cavalli e tantissima coppia o tantissimi cv e pochissima coppia, la benzina con un maggiore numero di ottani migliora si l'erogazione, proprio per quello che ho spiegato prima, ovvero succede che si ritarda l'effetto antidetonante potendo sfruttare maggiori compressioni.... ma grazie a componenti aggiunte alla benzina, che aumentano gli ottani, aumenta anche la potenza di solvente e quindi il motore rimane più pulito, ecco spiegato anche perchè il motore col tempo rende di più...

ci sono addirittura alcune miscele di carburanti che arrivano a corrodere il cilindro da quanto sono potenti come solventi...

comunque si carbon hai ragione, rilevanti è un conto, si dice rilevante rispetto al rapporto tra due cifre... che non si sentano è un altro, anzi,credo che a maggior ragione su un motore più spinto si sentano di più icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6372005
6372005 Inviato: 23 Nov 2008 11:49
 

primo stai calmo icon_twisted.gif
e poi ho capito che intendi dire che in confronto a 640 cv della lambo 40 non sono rilevanti
e io invece ti dico che sbagli perchè invece sono rilevanti eccome punto icon_mrgreen.gif basta pensare solo all'incremento che ti darebbe una volta in coppia e comunque la potenza è tirata fuori anche da un minore attrito del motore tra fasce cilindri ecc icon_biggrin.gif
poi ognuno resta della sua idea icon_cool.gif
 
6373492
6373492 Inviato: 23 Nov 2008 15:37
 

tzrmidnight23 ha scritto:
primo stai calmo icon_twisted.gif
e poi ho capito che intendi dire che in confronto a 640 cv della lambo 40 non sono rilevanti
e io invece ti dico che sbagli perchè invece sono rilevanti eccome punto icon_mrgreen.gif basta pensare solo all'incremento che ti darebbe una volta in coppia e comunque la potenza è tirata fuori anche da un minore attrito del motore tra fasce cilindri ecc icon_biggrin.gif
poi ognuno resta della sua idea icon_cool.gif


secondo il mio punto di vista state andando un pò troppo in ot icon_wink.gif
 
6374008
6374008 Inviato: 23 Nov 2008 17:08
 

in effetti c'è una bella differenza tra una rs 50 ed una lambo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6381219
6381219 Inviato: 24 Nov 2008 14:04
 

bastard92 ha scritto:


non è il fatto di fare una divisione carbon, li ci arrivo anche io, ma tu hai messo giù un calcolo che è quasi infodato, infatti mi pare di avere capito da qullo che hai appena detto che non ne sei molto convinto, e fai bene a controllare.... perchè non c'è un aumento proprio preciso all'aumentare del numero di ottani, cioè, c'è eccome, ma è difficile da spiegare.... sullo stesso motore aumentare il numero di ottani aumenta la potenza man mano che si sale di ottani... ma non sempre della stessa quantità, varia da ottano ad ottano icon_wink.gif

non a caso se aumenti il numero di ottano anche solo di un punto, vedrai che il calcolo verrà sbagliato, diminuiranno i cv per ottano, e per avere la dimostrazione che la potenza per ottano aumenta all'aumentare dell'ottano, bisogna praticamente ricorrere ad una dimostrazione per assurdo, che implica l'affermazione che all'aumentare di ottani aumenta la potenza, ma il punto è che noi stiamo proprio cercando di capire come mai aumenta la potenza, ed in questo caso una dimostrazione per assurdo non ci aiuta icon_wink.gif

almeno, credo di avere capito che tu vuoi intendere questo icon_wink.gif

cv/ottani non credo sia un calcolo molto valido icon_wink.gif

comunque che aumenti il numero di CV si, credo proprio che venga fuori una cosa simile, ma non è che i Cv sono direttamente dipendenti dalla coppia, potete avere pochi cavalli e tantissima coppia o tantissimi cv e pochissima coppia, la benzina con un maggiore numero di ottani migliora si l'erogazione, proprio per quello che ho spiegato prima, ovvero succede che si ritarda l'effetto antidetonante potendo sfruttare maggiori compressioni.... ma grazie a componenti aggiunte alla benzina, che aumentano gli ottani, aumenta anche la potenza di solvente e quindi il motore rimane più pulito, ecco spiegato anche perchè il motore col tempo rende di più...

ci sono addirittura alcune miscele di carburanti che arrivano a corrodere il cilindro da quanto sono potenti come solventi...

comunque si carbon hai ragione, rilevanti è un conto, si dice rilevante rispetto al rapporto tra due cifre... che non si sentano è un altro, anzi,credo che a maggior ragione su un motore più spinto si sentano di più icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


come prima cosa c'è da dire che il rapporto cv/ottani varia a seconda del motore, cioè è il motore che a seconda delle sue caratteristiche ha un certo rapporto cv/ottani...
poi occhio a questa affermazione da te fatta:
"non a caso se aumenti il numero di ottano anche solo di un punto, vedrai che il calcolo verrà sbagliato, diminuiranno i cv per ottano"
anche tu stai considerando 2 motori diversi..ed è normale che se uno di loro eroga la medesima potenza ad un numero ottanico superiore avrà un minor rapporto cv/ottani...

poi vabbe un'ultima cosa....la coppia e la potenza sono due cose dipendenti l'una dall'altra.....se per esempio avessimo un motore che eroga 50 cv a 4000 rpm potremmo calcolare la coppia che questo motore eroga a 4000 rpm in quanto c'è un'apposita formula(non voglio fare il sapientone icon_asd.gif andate a vederla su wiki che non la so icon_asd.gif ), ho capito cosa vuoi dire tu, tu parli in modo relativo, del tipo che ci sono motori con tanti cv ma che hanno poca coppia come le f1, però coppia e potenza sono 2 grandezze fisiche dipendenti in quanto sono strettamente connesse
 
6381263
6381263 Inviato: 24 Nov 2008 14:07
 

La v-power tiene il motore leggermente più pulito dai residui, altro non fa....
 
6383554
6383554 Inviato: 24 Nov 2008 16:58
 

Lucas ha scritto:
La v-power tiene il motore leggermente più pulito dai residui, altro non fa....
quoto icon_wink.gif mio fratello mi ha raccontato di averla messa col viola un tempo, e le prestazioni non sono cambiate per nulla
 
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