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Inviato: 6 Nov 2008 13:17 Oggetto: Problema sul motore in alluminio
Ciao volevo sapere cosa si intende dicendo 'bisogna aver cura dei motori in alluminio'..... vuol dire che bisogna correrci poco perchè durano poco o cosa?
Grazie mille
Salmo91
Senza Targa
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Inviato: 6 Nov 2008 13:33
lo si dice perchè i motori in alluminio di solito montano un pistone monofascia e quindi durano di meno per quello. ma non è il cilindro in sè che è fragile, ma bensì il pistone. Il cilindro in alluminio (a differenza di quelli in ghisa) è più duraturo perchè ha una capacità di raffreddamento nettamente maggiore, quindi meno usura col passare dei kilometri
Non stare ad ascoltare ciò che si dice "il motore in alluminio non dura un c***o..." o "è delicatissimo e ogni 500km devi revisionarlo" non è vero niente...infatti molte moto (ad esempio la mia mx 125 aprilia) escono già col cilindro in alluminio ... Bifascia ovviamente Fai tu...
Virtualdevil
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Inviato: 6 Nov 2008 13:33 Oggetto: Re: Problema sul motore in alluminio
Salmo91 ha scritto:
Ciao volevo sapere cosa si intende dicendo 'bisogna aver cura dei motori in alluminio'..... vuol dire che bisogna correrci poco perchè durano poco o cosa?
Grazie mille
no, per la verità è il contrario: i gruppi in alluminio sono più delicati solo quando li si maneggia... prima di montarli.
in realtà possono durare anche più di quelli in ghisa, non risentendo al livello del cilindro delle usure che invece incidono su quelli in ghisa!
il motivo è semplice: i gruppi in alluminio hanno per il cilindro un riporto in cromo o in nickel-cromo, metalli/leghe che sono nettamente più resistenti della ghisa alle usure.
inoltre, le canne in cromo e nickel cromo permettono un migliore sfruttamento della lubrificazione, riuscendo a trattenere più della ghisa il lubrificante, col risultato che i pistoni durano di più ed i cilindri non si cambiano "mai"
infine, i gruppi in alluminio vanno prima in temperatura, per via delle loro minor inerzia termica, quindi assicurano al motore una più lunga vita (i motori durano tanto meno quanto per più tempo lavorano "a freddo")
per lo stesso motivo, smaltiscono meglio la temperatura, assicurando al motore maggior sicurezza: questi sono i principali motivi per i quali si sceglie l'alluminio per i motori più performanti.
se, nonostante tutto, uno riesce a gripparli lo stesso (scarsa lubrificazione, carburazione sbagliata, aspirazione di polvere: insomma sempre colpa del proprietario) i gruppi in alluminio hanno il "difetto" di rovinarsi in maniera più "costosa" della ghisa,
se s'intende questo per "maggior delicatezza"...
de_corsa
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Inviato: 6 Nov 2008 13:41
Ultima modifica di DanieleCossu il 23 Mag 2009 18:03, modificato 1 volta in totale
DanieleCossu
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Inviato: 6 Nov 2008 13:46
grande de_corsa
Virtualdevil
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Inviato: 6 Nov 2008 14:23
hanno già detto tutto loro, quindi non c'è bisogno di spiegazioni!
Putttss93
Impennata
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Inviato: 6 Nov 2008 18:27
DanieleCossu ha scritto:
Questo forum è straordinario. Ma dove, in Italia, si possono ricevere due risposte a un quesito tecnico in un quarto d'ora, e per giunta prodotte nello stesso minuto in modo indipendente?
azz' però Virtualdevil mi ha bruciato sul traguardo!
però se dividessimo i sessanta secondi di un minuto per il numero di parole delle singole composizioni, introducendo naturalmente un coefficiente di difficoltà e tenendo conto del fatto che sono più vecchio, forse...
de_corsa
Motociclista DOC
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Inviato: 6 Nov 2008 18:46
sono leggende quelli dei motori in alluminio....e che i monofascia sono pericolosi....e poco affidabili...
io ho sempre avuto monofascia 70 cc ...
il top racing che era in ghisa e lo stage 6 sport.....
non ho ancora tirato lo stage ....xò mi da un grande senso di affidabilità..e il top l'ho sempre trattato male..ed andava sempre...
visot che il mio er ad aria...ero capace in 20 minuti di smontarlo..cosi ogni mese per avere sempre un buon rendimento cambiavo la fascia..tanto per quei 6 euro...
Slash_G_93
Super Sport
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