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Problema sul motore in alluminio
6227651
6227651 Inviato: 6 Nov 2008 13:17
Oggetto: Problema sul motore in alluminio
 



Ciao volevo sapere cosa si intende dicendo 'bisogna aver cura dei motori in alluminio'..... vuol dire che bisogna correrci poco perchè durano poco o cosa?

Grazie mille
 
6227792
6227792 Inviato: 6 Nov 2008 13:33
 

lo si dice perchè i motori in alluminio di solito montano un pistone monofascia e quindi durano di meno per quello. ma non è il cilindro in sè che è fragile, ma bensì il pistone. Il cilindro in alluminio (a differenza di quelli in ghisa) è più duraturo perchè ha una capacità di raffreddamento nettamente maggiore, quindi meno usura col passare dei kilometri icon_wink.gif
Non stare ad ascoltare ciò che si dice "il motore in alluminio non dura un c***o..." o "è delicatissimo e ogni 500km devi revisionarlo" icon_confused.gif non è vero niente...infatti molte moto (ad esempio la mia mx 125 aprilia) escono già col cilindro in alluminio ... Bifascia ovviamente icon_wink.gif Fai tu...
 
6227802
6227802 Inviato: 6 Nov 2008 13:33
Oggetto: Re: Problema sul motore in alluminio
 

Salmo91 ha scritto:
Ciao volevo sapere cosa si intende dicendo 'bisogna aver cura dei motori in alluminio'..... vuol dire che bisogna correrci poco perchè durano poco o cosa?

Grazie mille


no, per la verità è il contrario: i gruppi in alluminio sono più delicati solo quando li si maneggia... prima di montarli.

in realtà possono durare anche più di quelli in ghisa, non risentendo al livello del cilindro delle usure che invece incidono su quelli in ghisa!
il motivo è semplice: i gruppi in alluminio hanno per il cilindro un riporto in cromo o in nickel-cromo, metalli/leghe che sono nettamente più resistenti della ghisa alle usure.

inoltre, le canne in cromo e nickel cromo permettono un migliore sfruttamento della lubrificazione, riuscendo a trattenere più della ghisa il lubrificante, col risultato che i pistoni durano di più ed i cilindri non si cambiano "mai"

infine, i gruppi in alluminio vanno prima in temperatura, per via delle loro minor inerzia termica, quindi assicurano al motore una più lunga vita (i motori durano tanto meno quanto per più tempo lavorano "a freddo")

per lo stesso motivo, smaltiscono meglio la temperatura, assicurando al motore maggior sicurezza: questi sono i principali motivi per i quali si sceglie l'alluminio per i motori più performanti.

icon_smile.gif se, nonostante tutto, uno riesce a gripparli lo stesso (scarsa lubrificazione, carburazione sbagliata, aspirazione di polvere: insomma sempre colpa del proprietario) i gruppi in alluminio hanno il "difetto" di rovinarsi in maniera più "costosa" della ghisa,
se s'intende questo per "maggior delicatezza"...
 
6227884
6227884 Inviato: 6 Nov 2008 13:41
 

doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di DanieleCossu il 23 Mag 2009 18:03, modificato 1 volta in totale
 
6227943
6227943 Inviato: 6 Nov 2008 13:46
 

icon_mrgreen.gif grande de_corsa
 
6228272
6228272 Inviato: 6 Nov 2008 14:23
 

hanno già detto tutto loro, quindi non c'è bisogno di spiegazioni!
 
6231057
6231057 Inviato: 6 Nov 2008 18:27
 

DanieleCossu ha scritto:
Questo forum è straordinario. Ma dove, in Italia, si possono ricevere due risposte a un quesito tecnico in un quarto d'ora, e per giunta prodotte nello stesso minuto in modo indipendente?

0509_doppio_ok.gif


icon_eek.gif azz' però Virtualdevil mi ha bruciato sul traguardo!

eusa_think.gif però se dividessimo i sessanta secondi di un minuto per il numero di parole delle singole composizioni, introducendo naturalmente un coefficiente di difficoltà e tenendo conto del fatto che sono più vecchio, forse...
 
6231233
6231233 Inviato: 6 Nov 2008 18:46
 

sono leggende quelli dei motori in alluminio....e che i monofascia sono pericolosi....e poco affidabili...
io ho sempre avuto monofascia 70 cc ...
il top racing che era in ghisa e lo stage 6 sport.....
non ho ancora tirato lo stage ....xò mi da un grande senso di affidabilità..e il top l'ho sempre trattato male..ed andava sempre...
visot che il mio er ad aria...ero capace in 20 minuti di smontarlo..cosi ogni mese per avere sempre un buon rendimento cambiavo la fascia..tanto per quei 6 euro...
 
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