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Ducati Monster 900 i.e. (trasmissione)
6225989
6225989 Inviato: 6 Nov 2008 9:38
Oggetto: Ducati Monster 900 i.e. (trasmissione)
 



Salve a tutti, qualche giorno fà ho comprato una Ducati Monster 900 iniezione elettronica del 2000. La moto era ferma da circa 3 anni, quindi appena è arrivata a casa abbiamo provveduto a lavarla per bene (quasi nn si vedeva più il colore icon_eek.gif ), controllato la frizione, le candele, ecc ma soprattutto svuotato il serbatoio della benzina (ormai aveva cambiato colore), mettendone 4 litri freschi freschi. Naturalmente la batteria è a terra, ma attaccando i cavi con l' aiuto di un' altra batteria il motore gira ma nn và in moto... Allora più di una volta abbiamo provato a mettere con una siringa un pò di benzina nei cilindri svitando le candele... la moto parte, ma finita la benzina aggiunta "manualmente" si rispegne...quindi penso che nn arrivi benzina. Partendo dal fatto che è la prima volta ch ho a che fare con un due ruote ad iniezione, chi mi può dare una mano?

PS Domanda a proposito del telaio
Filtro benzina?
Manuale d'officina?(fondo pagina)

Ultima modifica di crazymanhgt il 9 Giu 2009 17:23, modificato 7 volte in totale
 
6226111
6226111 Inviato: 6 Nov 2008 9:59
 

hai controllato il tubicino che porta la benzina dal serbatoio al gruppo iniezione? non so se la moto ha il rubinetto benzina oppure no...in ogni caso controlla l'ugello d'uscita sotto al serbatoio (dove appunto si collega il tubicino)

se la moto parte col sistema benzina nei cilindri sei già a posto come parte elettrica e meccanica...
icon_wink.gif
 
6226817
6226817 Inviato: 6 Nov 2008 11:42
 

togia79 ha scritto:
non so se la moto ha il rubinetto benzina oppure no...
icon_wink.gif
La moto a iniezione non ha rubinetto icon_lol.gif
 
6226950
6226950 Inviato: 6 Nov 2008 11:59
 

che siano proprio gli igniettori sporchi???
 
6226957
6226957 Inviato: 6 Nov 2008 11:59
 

prego osservare la g di igniettori
 
6227016
6227016 Inviato: 6 Nov 2008 12:04
 

Quando dai il contatto con la chiave, senti la pompa che gira?
Normalmente si sente un ronzio che cessa dopo alcuni secondi. E' la pompa della benzina, che riempie gli iniettori. Probabilmente il tuo problema è la pompa che si è bloccata o che non riceve corrente. Controlla innanzitutto con un tester che la corrente arrivi (la pompa è all'interno del serbatoio, sotto il tappo: i cablaggi arrivano al di sotto del serbatoio). Se la corrente arriva è bloccata la pompa, se la corrente non arriva, è un cablaggio. Controlla tutti i fusibili (sempre sotto al serbatoio, accanto alla batteria) e tutti i cablaggi: dagli una spruzzata con il pulitore per contatti spray. Probabilmente il problema è lì. Ciao

Ultima modifica di Desmopier il 6 Nov 2008 12:05, modificato 1 volta in totale
 
6227022
6227022 Inviato: 6 Nov 2008 12:04
 

se sono gli iniettori, come faccio a pulirli?
 
6227051
6227051 Inviato: 6 Nov 2008 12:06
 

crazymanhgt ha scritto:
se sono gli iniettori, come faccio a pulirli?
Se la pompa gira, io la porterei in Ducati. Mentre ti fai pulire gli iniettori fai registrare la carburazione (il CO) e fai anche allineare i due cilindri.
Con pochi euro te la cavi, e sei sicuro che il lavoro sia ben fatto.
 
6227107
6227107 Inviato: 6 Nov 2008 12:12
 

Desmopier ha scritto:
Quando dai il contatto con la chiave, senti la pompa che gira?
Normalmente si sente un ronzio che cessa dopo alcuni secondi. E' la pompa della benzina, che riempie gli iniettori. Probabilmente il tuo problema è la pompa che si è bloccata o che non riceve corrente. Controlla innanzitutto con un tester che la corrente arrivi (la pompa è all'interno del serbatoio, sotto il tappo: i cablaggi arrivano al di sotto del serbatoio). Se la corrente arriva è bloccata la pompa, se la corrente non arriva, è un cablaggio. Controlla tutti i fusibili (sempre sotto al serbatoio, accanto alla batteria) e tutti i cablaggi: dagli una spruzzata con il pulitore per contatti spray. Probabilmente il problema è lì. Ciao


in effetti girando la chiave nn sento nessuna pompa... devo controllare quindi se arriva o no la corrente a quest' ultima... speriamo bene icon_neutral.gif comunque grazie
 
6227296
6227296 Inviato: 6 Nov 2008 12:35
 

Dopo tre anni di "sosta" è abbastanza normale che le parti elettriche ne risentano... in particolare la pompa benzina, soprattutto se resta a contatto con benzina vecchia. Magari basta smontarla e darle una ripulita.
In bocca al lupo!
 
6227844
6227844 Inviato: 6 Nov 2008 13:38
 

Se è stata ferma per tre anni sarebbe meglio che cambiassi anche le cinghie di distribuzione. A star ferme così a lungo saranno deformate icon_exclaim.gif
 
6227926
6227926 Inviato: 6 Nov 2008 13:44
 

jonnyr ha scritto:
La moto a iniezione non ha rubinetto icon_lol.gif

che simpatico... ti stai divertendo?
non conoscendo il monster 900 ie ho mensionato entrambe le possibilità in modo da essere sicuri
 
6230546
6230546 Inviato: 6 Nov 2008 17:38
 

_batista_ ha scritto:
Se è stata ferma per tre anni sarebbe meglio che cambiassi anche le cinghie di distribuzione. A star ferme così a lungo saranno deformate icon_exclaim.gif
Quoto e sottoscrivo. Sicuramente le cinghie di distribuzione sono andate. Cambiale, perché sono molto importanti. Se saltano con il motore in moto rischi di far danni seri. Il cambio fatto in Ducati costa intorno ai 150/200 euro. E occhio anche alle gomme: se era ferma da tre anni, ti conviene cambiare pure quelle, perché ormai saranno indurite e sicuramente hanno ormai perso le loro caratteristiche.
Ciao
 
6230763
6230763 Inviato: 6 Nov 2008 17:59
 

Abbiamo provato con il tester e sembra tutto ok, poi abbiamo smontato la pompa e sembra che non ne voglia proprio sapere, anche collegandola direttamente con due cavi alla batteria non da segni di vita e inoltre si fa molta fatica a farla girare a mano. Secondo voi quanto può costare nuova?
 
6231769
6231769 Inviato: 6 Nov 2008 19:35
 

crazymanhgt ha scritto:
Abbiamo provato con il tester e sembra tutto ok, poi abbiamo smontato la pompa e sembra che non ne voglia proprio sapere, anche collegandola direttamente con due cavi alla batteria non da segni di vita e inoltre si fa molta fatica a farla girare a mano. Secondo voi quanto può costare nuova?
hai provato su e bay? icon_wink.gif sai li magari trovi moto incidentate e certi pezzi non subiscono danni....sempre che non siano proprio ma proprio demolite icon_cry.gif
 
6232317
6232317 Inviato: 6 Nov 2008 20:21
 
 
6235777
6235777 Inviato: 7 Nov 2008 7:46
 

no purtroppo è diversa, appena possibile posto foto...
 
6235864
6235864 Inviato: 7 Nov 2008 8:32
 

ecco la pompa di benzina che ho smontato (sulla destra), a sinistra in nero è il supporto in gomma. Prtroppo nella mia zona non ci sono rivenditori ducati, a parte ebay qualcuno sa indicarmi rivenditori on-line di ricambi ducati? Grazie

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
6236248
6236248 Inviato: 7 Nov 2008 9:53
 

crazymanhgt ha scritto:
ecco la pompa di benzina che ho smontato (sulla destra), a sinistra in nero è il supporto in gomma. Prtroppo nella mia zona non ci sono rivenditori ducati, a parte ebay qualcuno sa indicarmi rivenditori on-line di ricambi ducati? Grazie

Immagine: Link a pagina di Img253.imageshack.us

Di dove sei?
 
6240325
6240325 Inviato: 7 Nov 2008 18:44
 

sono della provincia di avellino, i rivenditori a me più vicini stanno a circa 60km...
 
6246903
6246903 Inviato: 8 Nov 2008 17:52
 

L'unica è cercarla su ebay oppure farti i 60 km... icon_rolleyes.gif
 
6336491
6336491 Inviato: 19 Nov 2008 9:18
 

Qualcuno sa con certezza se i telai del monster 600-750 e del 900 del 2000 sono uguali o differiscono in qualcosa?
 
6337521
6337521 Inviato: 19 Nov 2008 11:45
 

crazymanhgt ha scritto:
Qualcuno sa con certezza se i telai del monster 600-750 e del 900 del 2000 sono uguali o differiscono in qualcosa?


Dovrebbe essere lo stesso, però non mi ricordo in che anno è stato tolto l'archetto posteriore..però conosco un ragazzo che sul suo 600 carbu ha montato il motore 900, sempre a carburatori... icon_wink.gif

p.s. provincia di AV..dove di preciso? ciao icon_biggrin.gif
 
6338846
6338846 Inviato: 19 Nov 2008 14:37
 

I telai sono uguali, cambiano solo da carburatori a iniezione e da archetto a puntone di reazione!!
 
6340148
6340148 Inviato: 19 Nov 2008 16:27
 

Il telaio modificato (ovvero senza archetto per la sospensionie posteriore, e modificato e irrobustito nella zona dell'air-bag) è stato montato sull'S4 dal momento della presentazione, e sul resto della gamma a partire dal 2002.
Quindi i 600, 750 e 900 fino al 2002 hanno il telaio identico. Cambia solo il forcellone posteriore, che per il 900 è in alluminio (solo versioni S)
 
6341720
6341720 Inviato: 19 Nov 2008 19:11
 

io ho comprato un forcellone in alluminio x la mia 600 e ci va perfetto sono uguali..
 
7095522
7095522 Inviato: 4 Mar 2009 8:03
 

Ci sono problemi se sostituisco il filtro benzina con uno universale?
 
7100890
7100890 Inviato: 4 Mar 2009 20:27
 
 
7101981
7101981 Inviato: 4 Mar 2009 22:05
 

Fratello vai da un ricambista di materiale auto e ti fai dare la pompa benzina non mi ricordo se lancia y o punto comunque vai col campione e non ti sbagli nella confezione ce' anche il filtro di aspirazione quello che hai visto su e bay non va bene non tiene la pressione e potrebbe rompersi smonta il suo in ferro e fattene dare uno similare all'auto ricambi vai non ti sbagli ciao e in bocca al lupo per la tua nuova avventura
 
7112062
7112062 Inviato: 6 Mar 2009 9:59
 

Qualcuno ha a disposizione il manuale d'officina per Monster 900 i.e. del 2000? purtroppo su emule sono riuscito a trovare solo quello del 900 a carburatori icon_sad.gif
Grazie a tutti per l'eventuale aiuto icon_smile.gif
 
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