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come sostituire carter volano k4
6207024
6207024 Inviato: 4 Nov 2008 13:57
Oggetto: come sostituire carter volano k4
 

salve ragazzi..
ho fatto una brutta scivolata sabato notte..
per colpa dei tombini di milano scivolosi e la mia testaccia ad andare sempre sopra al limite consentito..
tutto sommato è andato bene..
la moto si è fatta 300metri in scivolata in piena testacoda continui..
ma la cosa sorprendente è che si è rotto tutto il codone e si è praticamente bucato (per via degli estremi graffi) il carter volano sx..
-queste sono le cose essenziali.. poi si è graffiato lo specchietto, contrappeso ecc.. ma niente di grave..)

ora per intenderci il codone lo smonto e ne monto uno nuovo..
ma per il carter.. come funziona la sostituzione?..

basta che smonto quello rotto, rimonto quello nuovo e metto olio?
o c'è qualcosa di particolare?

ho visto il prezzo sul forum che per molti preventivi si aggirava sui 160-170€ ma per la versone k7-k8...
per la versione k4 è lo stesso prezzo?
help.. icon_biggrin.gif
 
6207062
6207062 Inviato: 4 Nov 2008 14:00
 

solidarità fratello,l'importante è che non ti sia fatto nulla per i prezzi non saprei,ma accidenti stai più attento la prossima volta icon_wink.gif
 
6207263
6207263 Inviato: 4 Nov 2008 14:18
 

gioacchino72 ha scritto:
solidarità fratello,l'importante è che non ti sia fatto nulla per i prezzi non saprei,ma accidenti stai più attento la prossima volta icon_wink.gif


ehm.. si.. lo so.. purtroppo :S
 
6209804
6209804 Inviato: 4 Nov 2008 17:57
 

Per quanto riguarda l'incidente mi spiace veramente tanto...per il carter, quando lo smonti dovrai togliere anche al guarnizione...quidni passa dal conce a prendere una guarnizione nuova prima di fare il lavoro( per il modello 2007 costa circa 27€).
Una volta tolto il carter uscirà olio, percui se la metti sui cavalletti è meglio perchè dovrebbe uscirne meno.
A questo punto metti il nuovo con la guarnizione e fai il rabbocco, anche se forse è meglio cambiare tutto l'olio a meno che non hai fatto il tagliando ieri...
Spero di essere stato chiaro...
se ci sono dubbi chiedi pure.
 
6209851
6209851 Inviato: 4 Nov 2008 18:02
 

cavolo mi dispiace.. purtroppo non ti saprei dire i prezzi per una k4, per quanto riguarda il montaggio quoto a pieno i consigli di the crow.. io però il rabbocco dell'olio lo farei completo. purtroppo ti trovi a farlo, fallo bene icon_wink.gif
stai più attento la prossima volta...
una domanda. ma monti i tamponi paratelaio icon_question.gif il serbatoio non ha porpio toccato terra icon_question.gif sarà che abituato a vedere il mio (k7) credo proprio che si disintegri in una scivolata come la tua..
 
6209885
6209885 Inviato: 4 Nov 2008 18:04
 

ti consiglio di cambiarlo l'olio...
svita prima il dado sotto la coppa, toglici il filtro insomma svuota tutto. poi una volta che togli il carter controlla bene la presenza di limatura metallica ed eventualmente asporta la sporcizia. rimonta tutto e ovviamente metti filtro e olio nuovi icon_wink.gif

ah e cerca un carter usato che risparmi un sacco perchè mi sa che come prezzi siamo li...come il modello nuovo;-)
 
6213536
6213536 Inviato: 4 Nov 2008 22:01
 

The_Crow ha scritto:
Per quanto riguarda l'incidente mi spiace veramente tanto...per il carter, quando lo smonti dovrai togliere anche al guarnizione...quidni passa dal conce a prendere una guarnizione nuova prima di fare il lavoro( per il modello 2007 costa circa 27€).
Una volta tolto il carter uscirà olio, percui se la metti sui cavalletti è meglio perchè dovrebbe uscirne meno.
A questo punto metti il nuovo con la guarnizione e fai il rabbocco, anche se forse è meglio cambiare tutto l'olio a meno che non hai fatto il tagliando ieri...
Spero di essere stato chiaro...
se ci sono dubbi chiedi pure.


ma la guarnizione è una cosa di plastica o comunque qualcosa di flessibile che si attacca dove?..

cosa significa fare il rabbocco?.. togliere tutto l'olio ed eventuali sporcizie e riempirlo (di olio.. non di sporcizie.. ahahah 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif ?..)
dovrei andare tra 200km dal concessionario dove l'ho presa per il tagliando della garanzia.. e non posso mettere l'olio che ho perso perchè essendo bucato ho perso praticamente quasi tutto l'olio per strada..
 
6214495
6214495 Inviato: 4 Nov 2008 23:09
 

skiftitaly ha scritto:
The_Crow ha scritto:
Per quanto riguarda l'incidente mi spiace veramente tanto...per il carter, quando lo smonti dovrai togliere anche al guarnizione...quidni passa dal conce a prendere una guarnizione nuova prima di fare il lavoro( per il modello 2007 costa circa 27€).
Una volta tolto il carter uscirà olio, percui se la metti sui cavalletti è meglio perchè dovrebbe uscirne meno.
A questo punto metti il nuovo con la guarnizione e fai il rabbocco, anche se forse è meglio cambiare tutto l'olio a meno che non hai fatto il tagliando ieri...
Spero di essere stato chiaro...
se ci sono dubbi chiedi pure.


ma la guarnizione è una cosa di plastica o comunque qualcosa di flessibile che si attacca dove?..

cosa significa fare il rabbocco?.. togliere tutto l'olio ed eventuali sporcizie e riempirlo (di olio.. non di sporcizie.. ahahah 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif ?..)
dovrei andare tra 200km dal concessionario dove l'ho presa per il tagliando della garanzia.. e non posso mettere l'olio che ho perso perchè essendo bucato ho perso praticamente quasi tutto l'olio per strada..


se pensi di non essere capace, meglio farlo fare al concessionario.
lo chiami e ti fai venire a prendere la moto a casa

se lo vuoi fare tu:
il carter costa sui 130 euro se ricordo bene
la guarnizione intorno ai 30.
il filto olio meno di 10 euro
l'olio dipende da che tipo e marca metti
 
6214814
6214814 Inviato: 4 Nov 2008 23:41
 

skiftitaly ha scritto:


ma la guarnizione è una cosa di plastica o comunque qualcosa di flessibile che si attacca dove?..

cosa significa fare il rabbocco?.. togliere tutto l'olio ed eventuali sporcizie e riempirlo (di olio.. non di sporcizie.. ahahah 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif ?..)
dovrei andare tra 200km dal concessionario dove l'ho presa per il tagliando della garanzia.. e non posso mettere l'olio che ho perso perchè essendo bucato ho perso praticamente quasi tutto l'olio per strada..


Rabboccare significa riportare ai livelli giusti l'olio.

Fai così:
-Svita il tappo del carter frizione ( quel tappo serve per mettere l'olio motore nel caso non lo sapessi):
-Svita la vite sotto la coppa dell'olio mettendo sotto una bacinella per recuperare l'olio esausto(olio usato);
-Una volta sgocciolato tutto svita il filtro olio stando attento a non metterne d'appertutto ( aiutati con uno straccio);
-Svita il carter danneggiato, una volta tolto dovresti trovarti la guarnizione attaccata da uno dei due lati ( o sul carter o sul "motore") toglila perchè una volta aperto il carter non sigillerebbe più come prima, quindi va cambiata.
-Controlla che il volano o altre parti siano illese, pulisci bene tutto ( chiedi al concessionario con cosa pulire, probabilmente il WD-40 potrebbe andare bene, ma su questo non sono per niente certo).
-Metti la guarnizione nuova ed il carter nuovo ( c'è un solo verso per mettere la guarnizione, quindi non puoi sbagliare).
-Riavvita il carter come si deve stando però attento che nel caso usi degli attrezzi non di buona qualità potrebbe rovinare la testa della vite cercare di stringere troppo...occhio quindi!!! icon_wink.gif
-Riavvita il dado sotto la coppa dell'olio, dovrebbe esserci anche la sua guarnizione...
-Riavvita il filtro olio nuovo;
-Metti l'olio nuovo dal carter frizione ( inizialmente avevi svitato il tappo ricordi?da li insomma icon_mrgreen.gif )Se il meccanico è cosi gentile da dartene di più stai attento a stare nel Range massimo/minimo segnato sull'oblò che è sempre sul carter frizione, se invece sa per certo quanto ce ne va allora metti tutto...Specifica che cambi anche il filtro dell'olio perchè nei tagliandi con e senza il cambio del filtro olio ci balla un po di olio...ma nelle moto dovrebbe essere sempre sostituito il filtro.
-Riavvita il tappo del carter fizione;
Pulisci bene tutta la moto da eventuali rimasugli di olio, dalle un occhiata e sorridi orgoglioso per quello che le hai appena fatto icon_mrgreen.gif .
Volendo le puoi anche parlare, ma questo varia molto da persona a persona icon_asd.gif

In risposta al tuo messaggio precedente la guarnizione è in metallo( non so di che tipo di metallo si tratti) è abbastanza flessibile, ma ovviamente stacci attento perchè è delicata e potresti piegarla o romperla...
Serve per evitare che l'olio fuoriesca tra il carter e il resto del "motore".
Lo posizioni tra il carter e il resto del motore...ha dei buchi appositi per far passare le viti cosi non hai problemi per metterla dritta e precisa.
ECCO UNA FOTO DI UNA GUARNIZIONE SIMILARE A QUELLA CHE DOVRESTI MONTARE SUL TUO CARTER:

immagini visibili ai soli utenti registrati


ECCO UNA GUARNIZIONE "COTTA",dovrebbe assomigliare alla tua guarnizione vecchia e potrebbe rompersi cercando di toglierla, ma, tanto devi buttarla e quindi non ti importa...

immagini visibili ai soli utenti registrati


Oltretutto pulisci bene la p arte dove va a contatto la guarnizione perchè potrebbero rimanere pezzetti di quella vecchia... icon_wink.gif
ECCO IL CARTER CON UNA GUARNIZIONE MONTATA NUOVA...

immagini visibili ai soli utenti registrati


E' il carter di una vespa,non ho torvato carter similari al tuo ma non cambia nulla.


Mi scuso sin da ora se sembra che ti abbia trattato come un deficiente che non capisce nulla di meccanica, ma nel dubbio ho preferito essere chiaro e non tralasciare nulla...
Se hai altre domande sarò lieto di cercare di risponderti..

Un Lamps
icon_wink.gif
 
6215098
6215098 Inviato: 5 Nov 2008 0:16
 

icon_eek.gif icon_eek.gif
portala dal concessionario..... non potrei mai vedere la mia zetina sotto i ferri di un'operazione chirurgica soprattutto se il medico chirurgo sono io senza laurea icon_confused.gif icon_asd.gif
 
6215303
6215303 Inviato: 5 Nov 2008 1:19
 

non mi sono chiari solo questi due punti

The_Crow ha scritto:

-Controlla che il volano o altre parti siano illese, pulisci bene tutto ( chiedi al concessionario con cosa pulire, probabilmente il WD-40 potrebbe andare bene, ma su questo non sono per niente certo).

-se il volano o altre parti dovessero essere rotti, me ne accorgo facilmente o devo smontare qualcosa?
-questo prodotto sarà un prodotto spray?

The_Crow ha scritto:

-Una volta sgocciolato tutto svita il filtro olio stando attento a non metterne d'appertutto ( aiutati con uno straccio);


Il filtro olio è praticamente sopra il tappo della coppa dell'olio?..

Comunque.. gentilissimo.. davvero..
andrò dal meccanico e spiegherò tutto.. poi in seguito al preventivo vedrò se portarla a riparare dalle mani di un esperto, o seguirò la tua splendida guida e intraprenderò il lungo cammino del meccanico aspirante.. icon_biggrin.gif
 
6215322
6215322 Inviato: 5 Nov 2008 1:30
 

PS.
ho trovato questa foto di una k7 (ma penso sia uguale il concetto)
della moto di un nostro collega del forum.

è giusto come concetto?..

riuscite a dirmi dov'è il tappo della coppa dell'olio?..

immagini visibili ai soli utenti registrati




e.. ragazzi..
ora non ho la possibilità economica.. in ogni caso..
posso lasciarla ferma per un mesetto, così conciata.. ossia praticamente con qualche miseria di olio.. o si rovina qualcosa?..
ricordo che il carter è bucato.. il freddo rovina parti interne?..
 
6215349
6215349 Inviato: 5 Nov 2008 1:50
 

se non la usi non succede nulla icon_wink.gif
intanto perchè non provi a cercare un carter usato? icon_wink.gif
 
6215358
6215358 Inviato: 5 Nov 2008 1:54
 

togia79 ha scritto:
se non la usi non succede nulla icon_wink.gif
intanto perchè non provi a cercare un carter usato? icon_wink.gif


sto già cercando.. ho già messo un annuncio qui sul tinga..
però sai.. su ebay c'era qualcuno che lo vendeva..
quando non mi serviva saltavo l'inserzione..
ora che mi serve.. sarà scaduta..
ahahha

io sono di milano.. secondo te se vado da uno sfasciacarrozze?
 
6215403
6215403 Inviato: 5 Nov 2008 2:24
 

skiftitaly ha scritto:


sto già cercando.. ho già messo un annuncio qui sul tinga..
però sai.. su ebay c'era qualcuno che lo vendeva..
quando non mi serviva saltavo l'inserzione..
ora che mi serve.. sarà scaduta..
ahahha

io sono di milano.. secondo te se vado da uno sfasciacarrozze?

tentar non nuoce...ma io proverei piu a cercare in rete o su siti come rottamoto...cerca cerca che prima o poi con un po di pazienza qualcosa esce icon_wink.gif
 
6218447
6218447 Inviato: 5 Nov 2008 14:29
 

skiftitaly ha scritto:
non mi sono chiari solo questi due punti

The_Crow ha scritto:

-Controlla che il volano o altre parti siano illese, pulisci bene tutto ( chiedi al concessionario con cosa pulire, probabilmente il WD-40 potrebbe andare bene, ma su questo non sono per niente certo).

-se il volano o altre parti dovessero essere rotti, me ne accorgo facilmente o devo smontare qualcosa?
-questo prodotto sarà un prodotto spray?

The_Crow ha scritto:

-Una volta sgocciolato tutto svita il filtro olio stando attento a non metterne d'appertutto ( aiutati con uno straccio);


Il filtro olio è praticamente sopra il tappo della coppa dell'olio?..

Comunque.. gentilissimo.. davvero..
andrò dal meccanico e spiegherò tutto.. poi in seguito al preventivo vedrò se portarla a riparare dalle mani di un esperto, o seguirò la tua splendida guida e intraprenderò il lungo cammino del meccanico aspirante.. icon_biggrin.gif


Dovresti accorgertene facilemente, non ho ancora smontato il mio di carter percui non posso fornirti foto dell'interno illeso.
eventualmente fai uan foto e la mandi al meccanico chiedendogli di guardare e dirti se è tutto ok(sempre che questo tipo di operazione sia fattibile, alle volte bisogna guardared al vivo per rendersi been conto)
Il WD-40 è un lubrificante che fa anche un po tutto.
Link a pagina di Wd40.it
L'ho usato per pulire il coperchio del pignone che era veramente pieno di grasso misto a "terra" ed è venuto pulito in un attimo, al contrario della volta precedente che l'ho pulito con uno straccio e dello sgrassatore ( ci ho messo una vita e mezza perchè spalmavo tutto, ed ho fatto molta fatica).



skiftitaly ha scritto:
PS.
ho trovato questa foto di una k7 (ma penso sia uguale il concetto)
della moto di un nostro collega del forum.

è giusto come concetto?..

riuscite a dirmi dov'è il tappo della coppa dell'olio?..

immagini visibili ai soli utenti registrati




e.. ragazzi..
ora non ho la possibilità economica.. in ogni caso..
posso lasciarla ferma per un mesetto, così conciata.. ossia praticamente con qualche miseria di olio.. o si rovina qualcosa?..
ricordo che il carter è bucato.. il freddo rovina parti interne?..



Si è proprio quello il filtro olio, e la posizione della guarnizione è giusta.
Per quanto riguarda la "pausa" ti consiglierei di pulirla tutta, compresa la catena e di tappare il buco con del nastro di carta o qualcosa che comunque non faccia entrare sporco/aria/ ecc nel motore.
Lasciala sui cavalletti se li hai cosi non devi spostarla per evitare di ovalizzare le gomme.
Sostanzialmente preparala come se fosse per l'inverno, ed ha riguardo ci sono molte discussioni ed articoli.
Eccone alcuni:
Come preparare la moto per una lunga sosta
Moto in garage per l'inverno - Consigli
Impossibile darla via [Consigli per superare l'inverno]
 
6219061
6219061 Inviato: 5 Nov 2008 15:20
 

Se posso permettermi ti conviene portarla da un concessionario , nonostante la perfetta ed esaustiva spiegazione di the crow nel cambiare il tutto è sempre meglio affidarla alle mani di chi ne ha gia aperte delle altre icon_asd.gif Eventualmente se vuoi intraprendere la carriera da meccanico di zetine ti conviene partire dallo smontare il monoposto icon_mrgreen.gif Poi pian piano progredire... Un saluto.
 
6219526
6219526 Inviato: 5 Nov 2008 15:55
 

Io dico la mia.
Se il carter s'è bucato avrai perso la maggior parte dell'olio.
Secondo me nn è cosa dell'altro mondo cambiare il carter.

Il problema invece secondo me è controllare per bene che non rimangano dei frammenti all'interno.

Detto questo male che vada puoi procurarti il manuale di officina giusto per scrupolo.

comunque per serrare bene i bulloni del carter nuovo ti servirebbe una dinamometrica.
 
6220003
6220003 Inviato: 5 Nov 2008 16:32
 

6thgear ha scritto:
Io dico la mia.
Se il carter s'è bucato avrai perso la maggior parte dell'olio.
Secondo me nn è cosa dell'altro mondo cambiare il carter.

Il problema invece secondo me è controllare per bene che non rimangano dei frammenti all'interno.

Detto questo male che vada puoi procurarti il manuale di officina giusto per scrupolo.

comunque per serrare bene i bulloni del carter nuovo ti servirebbe una dinamometrica.


una chiave esagonale fatta apposta?..
 
6220297
6220297 Inviato: 5 Nov 2008 16:57
 

Puoi usare quello che vuoi, ma dato che si tratta di un carter, con guarnizione e olio dietro, io userei una dinamometrica.
 
6221930
6221930 Inviato: 5 Nov 2008 19:25
 

6thgear ha scritto:
Puoi usare quello che vuoi, ma dato che si tratta di un carter, con guarnizione e olio dietro, io userei una dinamometrica.


Non mi pare necessario una dinamometrica... non si tratta di forze elevate in gioco, basta serrarlo come si deve.
Posto qui un ritaglio del manuale d'officina della Z. Esattamente pagina 564, che spiega come smontare il Carter Alternatore, e riporta anche la coppia di serraggio delle viti.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ecco un altra pagina (pagina 321 del manuale d'officina) che riporta i litri di olio che servono alla moto nel caso in cui si cambia il filtro o meno, e nel caso di moto nuova quindi senza un grammo d'olio.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
6222134
6222134 Inviato: 5 Nov 2008 19:41
 

togia79 ha scritto:

tentar non nuoce...ma io proverei piu a cercare in rete o su siti come rottamoto...cerca cerca che prima o poi con un po di pazienza qualcosa esce icon_wink.gif

quotone icon_wink.gif
 
6228150
6228150 Inviato: 6 Nov 2008 14:09
 

icon_arrow.gif skiftitaly io ho cambiato il carter della mia Z 2007 e non è per nulla difficile. icon_wink.gif Ammetto che sono bravino nei compiti di meccanica icon_mrgreen.gif ma mettendomi nei panni di un esperto ti consiglio di farlo con le tue mani, primo perchè non è difficile anzi è divertente e poi imparando qualcosa di utile è appagantissimo quando finito il lavoro (risparmiando un bel pò di soldi) metti in MOTO la MOTO!! icon_biggrin.gif te la senti più tua! icon_wink.gif

La sequenza che ti ha esposto the_crow è chiara ed esatta, ma nessuno ha messo in evidenza come togliere lo STATORE dentro il carter e il relativo CAVO ELETTRICO: innanzitutto ti serve una chiave particolare che quasi di sicuro non hai mia visto, non è una classica brugola ma si chiama TORX (è una brugola con una stella a 6 punte). Questa la trovi da un buon ferramenta e costa circa 6 euro (io l' ho pagata così) quella con incorporato la "femmina" per l' attacco del cricchetto manuale.
Con la TORX sviti le 4 viti dello statore e allenti la brugola (classica) che tiene pressato contro il carter il cavo della corrente che parte da sotto lo statore. Un consiglio, ricordati bene da che parte è girato lo statore e dove si trova il filo, perchè DEVI rimettere tutto come prima!ATTENZIONE!
Sono tutte caxxat3 ma fondamentali! icon_wink.gif

Prendi il carter non-rotto gli rimonti esattamente TUTTO come prima, metti un pochino di LOCTITE BLOCCA FILETTI sul filetto delle viti dello statore e stringi bene le singole viti. Dopo aver posizionato il cavo elettrico nella sede ed averlo pressato tirando la brugola in modo che non si sviti (se preferisci metti un pò di loctite anche qui), richiudi il tutto dando una bella pulita ed un' occhiata generale.

Tutto quest' operazione ti impegnerà circa 1oretta, forse più...ma risparmi un sacco di soldi e di tempo, perchè non credo che il meccanico stia aspettando te per lavorare un pò! icon_lol.gif Se hai bisogno scrivi!

IN BOCCA AL LUPO! icon_wink.gif
Roby101
 
6229658
6229658 Inviato: 6 Nov 2008 16:17
 

Roby101 ha scritto:
icon_arrow.gif skiftitaly io ho cambiato il carter della mia Z 2007 e non è per nulla difficile. icon_wink.gif Ammetto che sono bravino nei compiti di meccanica icon_mrgreen.gif ma mettendomi nei panni di un esperto ti consiglio di farlo con le tue mani, primo perchè non è difficile anzi è divertente e poi imparando qualcosa di utile è appagantissimo quando finito il lavoro (risparmiando un bel pò di soldi) metti in MOTO la MOTO!! icon_biggrin.gif te la senti più tua! icon_wink.gif

La sequenza che ti ha esposto the_crow è chiara ed esatta, ma nessuno ha messo in evidenza come togliere lo STATORE dentro il carter e il relativo CAVO ELETTRICO: innanzitutto ti serve una chiave particolare che quasi di sicuro non hai mia visto, non è una classica brugola ma si chiama TORX (è una brugola con una stella a 6 punte). Questa la trovi da un buon ferramenta e costa circa 6 euro (io l' ho pagata così) quella con incorporato la "femmina" per l' attacco del cricchetto manuale.
Con la TORX sviti le 4 viti dello statore e allenti la brugola (classica) che tiene pressato contro il carter il cavo della corrente che parte da sotto lo statore. Un consiglio, ricordati bene da che parte è girato lo statore e dove si trova il filo, perchè DEVI rimettere tutto come prima!ATTENZIONE!
Sono tutte caxxat3 ma fondamentali! icon_wink.gif

Prendi il carter non-rotto gli rimonti esattamente TUTTO come prima, metti un pochino di LOCTITE BLOCCA FILETTI sul filetto delle viti dello statore e stringi bene le singole viti. Dopo aver posizionato il cavo elettrico nella sede ed averlo pressato tirando la brugola in modo che non si sviti (se preferisci metti un pò di loctite anche qui), richiudi il tutto dando una bella pulita ed un' occhiata generale.

Tutto quest' operazione ti impegnerà circa 1oretta, forse più...ma risparmi un sacco di soldi e di tempo, perchè non credo che il meccanico stia aspettando te per lavorare un pò! icon_lol.gif Se hai bisogno scrivi!

IN BOCCA AL LUPO! icon_wink.gif
Roby101


Mi hai bruciato sul tempo... avevo appena scoperto questo piccolo icon_asd.gif dettaglio.
Non avendolo mai fatto non potevo saperlo...scusami skiftitaly...
Ho chiamato il meccanico e mi ha detto solamente che serve uan brugola da 6 e non ha parlato della torx, si vede che non si ricorda bene.
Che misura serve per la TORX?
Il blocca filetti lo trovo ovunque? Serve un tipo specifico di questo prodotto?Quanto costa più o meno?
Il meccanico mi ha detto di usare delle chiavi di "qualità" perchè è avvitato piuttosto bene lo statore, ondevitare di smangiare le viti e quindi di dover fare una faticaccia immensa per toglierle...
Il cavo elettrico devo staccarlo oppure si riesce a lavorare senza staccarlo?
La chiave per i bulloni esterni del carter è da 8mm? non ricordo più quale mi sura mi ha detto il meccanico e non vorrei comprare una chiave sbagliata.
Scusatemi per le mille domande ma mi sto preparando per sostituire il carter e non vorrei avere sorprese nel mentre icon_mrgreen.gif
Grazie
icon_wink.gif
 
6229793
6229793 Inviato: 6 Nov 2008 16:29
 

La torx ha una misura tutta sua, non so se va in pollici o in mm..comunque io sono andato dal ferramenta con una brugola che quasi andava bene sulla testa della vite e gli ho detto di darmi una torx poco più grande, non ricordo la misura.
Il blocca filetti lo trovi in tutti i ferramenta o reparti ferramenta dei supermarket e costa poco, per svitare le viti esterne vanno bene le chiavi dell' 8, usa le bussole e il cricchetto, fai prima e non graffi il carter! icon_wink.gif
Il cavo elettrico lo togli svitanto il pressacavo e lo statore, ergo puoi lavorare anche senza toglierlo, ma poi lo devi smontare per forza! icon_mrgreen.gif icon_wink.gif
 
6229838
6229838 Inviato: 6 Nov 2008 16:33
 

Ah, anche a me il meccanico ha detto: <>, io non gli ho creduto perchè non ci riuscivo e sono andato dal ferramenta...ho scoperto che ci voleva la torx e mi veniva voglia di comprarne un' altra e regalarla al meccanico!!...almeno le moto su cui lavorava non subivano danni!! icon_twisted.gif che fenomeni che ci sono in giro!!!pure per il ***o ti prendono! icon_evil.gif icon_evil.gif
 
8845104
8845104 Inviato: 13 Nov 2009 11:05
Oggetto: Re: come sostituire carter volano k4
 

Ciao anche io ho lo stesso problema, caduto e rotto gli stessi pezzi da te elencati piu cavo frizione,leva frizione codone sx,e per il resto e che l inmportante che non ci simo fatti nulla.
Un consiglio che ti do e di controllare se le forcelle non hanno subito danni,e misurare la distanza,che è importante, per il resto i lavori fatteli da te li curi meglio e spendi meno, i meccanici ci mangiano e non fanno i lavori scrupolosamente,esperienza mia personale poi non sono tutti uguali.
Ti saluto e auguri
 
8846866
8846866 Inviato: 13 Nov 2009 17:23
 

un consiglio che gli "davi" perchè il topic ha un bel pò di tempo, penso l'abbia riparata la moto da allora 0509_up.gif
comunque hai fatto benissimo ad utilizzare la funzione cerca 0509_doppio_ok.gif 0510_abbraccio.gif
ora lascio il topic aperto per chi servirà in futuro icon_wink.gif
inutile aggiungere consigli eusa_whistle.gif
 
8850638
8850638 Inviato: 14 Nov 2009 15:18
 

spacecowboy ha scritto:
un consiglio che gli "davi" perchè il topic ha un bel pò di tempo, penso l'abbia riparata la moto da allora 0509_up.gif
comunque hai fatto benissimo ad utilizzare la funzione cerca 0509_doppio_ok.gif 0510_abbraccio.gif
ora lascio il topic aperto per chi servirà in futuro icon_wink.gif
inutile aggiungere consigli eusa_whistle.gif


Scusate ma non avevo letto la data,comunque le informazoni piu se ne hanno e meglio è.
Grazie per il pronto soccorso e utilissimo a tutti..............grande.............a presto............. 0509_welcome.gif
 
13477983
13477983 Inviato: 17 Giu 2012 19:10
 

ragazzi ho graffiato il carter alternatore pure io.....volevo chiedervi ma quando viene smontato e sostiituito oltre alla guarnizione nuova serve che rifaccio il cambio olio della moto?
volevo saperelo perche ho fatto il tagliando la sett scorsa

ps il mio carter è solamente un po graffiato e volevo smontarlo per riverniciarlo.
 
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