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Cerco opinioni su cavalletto anteriore "sottocanotto"
6192310
6192310 Inviato: 3 Nov 2008 0:10
Oggetto: Cerco opinioni su cavalletto anteriore "sottocanotto"
 

Ciao a tutti,
vorrei sapere la vostra opinione, dovendo acquistare i cavalletti per la Hornet 600/05.
Mi hanno sconsigliato gli anteriori "standard", per intenderci quelli si cui appoggiano le forcelle perchè non sarebbero molto stabili.
Mi hanno suggerito invece di utilizzare il tipo che si appoggia utilizzando il canotto di sterzo vedi come esempio il link
Link a pagina di Carpimoto.it
Ovviamente questo è molto più caro.
Io non penso di utilizzarlo per fare lavori importanti, tipo smontare ruota o altro. Ho solo l'esigenza di una soluzione stabile perchè la moto sta in un box condiviso con altri...
Grazie a tutti!
Carlo
 
6192767
6192767 Inviato: 3 Nov 2008 2:18
 

Uso da anni sia il sottocanotto che l'altro e non ho mai notato nessuno tipo di instabilità.
I limiti sono sul movimento della ruota anteriore ,in pratica con il cavalletto standard la moto deve stare per forza con il manubrio dritto e se qualcuno volontariamente o non gira il manubrio la moto cade ma per farlo devi applicare una forza notevole , difficilmente capita per una svista.
Il modello sottocanotto invece è comodissimo se oltre a tener ferma la moto devi anche fare dei lavori all'anteriore , con questo sistema puoi tranquillamente smontare l'anteriore e fare tutti i lavori che ti pare.
Probabilmente l'investimento migliore è il sottocanotto costa un pelo di più ma non li rimpiangerai mai (a parte se si spezza icon_asd.gif ).
Per me il metodo migliore per tener ferma la moto è quello standard , meno leve , mene curve di conseguenza meno rischi di rotture, ricordiamoci che l'unica cosa al mondo che non dorme mai è il peso.
Per la stabilità mi sembrano identici.
 
6193436
6193436 Inviato: 3 Nov 2008 9:49
 

Anche io ho una coppia di cavalletti "standard", e usati entrambi garantiscono una ottima stabilita' alla moto...per riuscire a farla cadere ce ne vuole, credimi. La prima volta che ho provato a issare la moto sul cavalletto anteriore ho sbagliato manovra e mi e' mancato l'appoggio sull'anteriore...ma in ogni caso il cavalletto posteriore non si e' mosso di un millimetro e la moto e' rimasta dov'era senza rischi icon_wink.gif

PS: io la metto sempre prima sul posteriore, poi sull'anteriore...credo sia la manovra corretta da fare giusto?

Ciao ciaooo
Gabriele
 
6194569
6194569 Inviato: 3 Nov 2008 12:09
 

ciao a tutti,

io ho delle perplessità riguardo il cavalletto sotto-forcella perchè nella Hornet mod. 07 08 proprio sotto le forcelle ci sono delle viti e temo che difficilmente il cavalletto sotto-forcella possa essere efficace perchè non trova una base di appoggio solida. Per questo chiedo lumi a chi ha già provato e in realtà non riscontra problemi.
 
6194788
6194788 Inviato: 3 Nov 2008 12:35
 

io non ho trovato difficoltà ne problemi di stabilità nell'utilizzare i cavalletti anteriori sotto le forcelle anteriori in quanto la hornet 2007 ha gli incavi sotto , non ho acquistato in sottocanotto perchè mi sembra sia facile graffiare il parafango usandolo
 
6194916
6194916 Inviato: 3 Nov 2008 12:50
 

Maurosela ha scritto:
ciao a tutti,

io ho delle perplessità riguardo il cavalletto sotto-forcella perchè nella Hornet mod. 07 08 proprio sotto le forcelle ci sono delle viti e temo che difficilmente il cavalletto sotto-forcella possa essere efficace perchè non trova una base di appoggio solida. Per questo chiedo lumi a chi ha già provato e in realtà non riscontra problemi.


Guarda, devi stare un po' attento a centrare bene le forcelle, ma una volta che sollevi il cavalletto anteriore la moto e' in sicurezza, vai tranquillo icon_wink.gif

Ciaooo
 
6199442
6199442 Inviato: 3 Nov 2008 18:40
 

ragazzi io sarei orientato su questi,
che ve ne sembra?

inoltre... nel caso quali devo prendere?
quelli con la piastra in gomma o a forchetta? io ho la hornet 07!


grazie!
 
6201131
6201131 Inviato: 3 Nov 2008 20:46
 

davidedp ha scritto:
ragazzi io sarei orientato su questi,
che ve ne sembra?

inoltre... nel caso quali devo prendere?
quelli con la piastra in gomma o a forchetta? io ho la hornet 07!


grazie!


Li ho presi uguali con il supporto in gomma per il retro, quelli davanti li ho presi con il supporto conico da inserire nei fori sotto le forcelle. Sono soddisfatto, i bikelift sono solidi e con materiali di qualità (sempre se sono bikelift...non è specificato nell'inserzione. La foto è quella comunque)
 
6203182
6203182 Inviato: 3 Nov 2008 22:51
 

Citazione:
ragazzi io sarei orientato su questi,
che ve ne sembra?

inoltre... nel caso quali devo prendere?
quelli con la piastra in gomma o a forchetta? io ho la hornet 07!


ciao!
io ho preso gli stessi cavalletti dallo stesso venditore!
ho comprato quelli con la piastra in gomma...
che dire, sembra che funzionino bene! (non sono un esperto però)
direi che è un buon acquisto! icon_wink.gif
 
6203391
6203391 Inviato: 3 Nov 2008 23:06
 

Ho i cavalletti "standard" sia davanti che dietro...la moto è stabilissima ho provato a strattonare la moto per vedere se "ballava" ma era ferma come un chiodo.

icon_wink.gif
 
6208727
6208727 Inviato: 4 Nov 2008 16:19
 

bio ha scritto:


ciao!
io ho preso gli stessi cavalletti dallo stesso venditore!
ho comprato quelli con la piastra in gomma...
che dire, sembra che funzionino bene! (non sono un esperto però)
direi che è un buon acquisto! icon_wink.gif


scusa, toglimi un'ultima curiosità...
ma ti sono arrivati rossi o di un altro colore?

grazie a tutti!
 
6216200
6216200 Inviato: 5 Nov 2008 10:27
 

davidedp ha scritto:
ragazzi io sarei orientato su questi,
che ve ne sembra?

inoltre... nel caso quali devo prendere?
quelli con la piastra in gomma o a forchetta? io ho la hornet 07!


grazie!




Io ho proprio preso questi! Li ho da più di sei mesi e la moto per ora sta in piedi (sgrat sgrat)
La prima volta ho avuto un po' di difficoltà a mettere l'anteriore perchè non ho centrato il foro sotto la forcella e mi è scappata la moto, ma il cavalletto posteriore ha fatto il suo dovere e non si è mossa di un cm!
Unica pecca....le spese di spedizione che 6 mesi fa costavano 9 euro icon_asd.gif
Vai tranquillo, sono ottimi!
 
6216558
6216558 Inviato: 5 Nov 2008 11:12
 

Mitch80 ha scritto:




Io ho proprio preso questi! Li ho da più di sei mesi e la moto per ora sta in piedi (sgrat sgrat)
La prima volta ho avuto un po' di difficoltà a mettere l'anteriore perchè non ho centrato il foro sotto la forcella e mi è scappata la moto, ma il cavalletto posteriore ha fatto il suo dovere e non si è mossa di un cm!
Unica pecca....le spese di spedizione che 6 mesi fa costavano 9 euro icon_asd.gif
Vai tranquillo, sono ottimi!


Quoto Mitch80 in tutto!!!

Anche io li ho appena presi e fanno perfettamente il loro lavoro.

Pensavo di provarmi in difficoltà ad usarli da solo senza aiuto (ossia alzare la moto), ma alla fine è più semplice di quanto si possa pensare.

Basta solo stare un attimo attenti!!!!
 
6216663
6216663 Inviato: 5 Nov 2008 11:25
 

riga79 ha scritto:


Quoto Mitch80 in tutto!!!

Anche io li ho appena presi e fanno perfettamente il loro lavoro.

Pensavo di provarmi in difficoltà ad usarli da solo senza aiuto (ossia alzare la moto), ma alla fine è più semplice di quanto si possa pensare.

Basta solo stare un attimo attenti!!!!



Verissimo, basta un po' d'attenzione le prime volte e poi è come andare in bicicletta. Basta che lasci la moto sul cavalletto laterale, metti prima quello dietro e poi quello davanti lo metti senza problemi (fatta eccezzione per le prime 2/3 volte dove devi prendere le misure).
Unico neo di questi cavalletti è lo sporco a terra! Avendo le ruote in plastica se a terra c'è qualche sassolino non scorrono perfettamente, ma se hai il garage piastrellato non dovresti avere problemi (il mio ha ancora il fondo in cemento icon_cry.gif ).
Per quello posteriore ho anche una foto dove posso rendere l'idea di come faccio, oltretutto trovo che le maniglie passeggero della nostra hornella sono utilissime anche per questa operazione! Un mio amico che ha la Z750 li ha presi identici e lui fa un po' più fatica icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
6270209
6270209 Inviato: 11 Nov 2008 18:28
 

Citazione:
cusa, toglimi un'ultima curiosità...
ma ti sono arrivati rossi o di un altro colore?

grazie a tutti!


ne ho ordinate 3 coppie.... tutti rossi!
 
6273437
6273437 Inviato: 11 Nov 2008 23:01
 

io rimpiango di avere preso quello all'anteriore sotto le forche, con qualche euro in più prendevo il sotto-canotto e non ci pensavo più...
invece, ora che mi farebbe comodo, dovrei ricomprarlo da nuovo e tenermi quello dalle forche anche se non lo uso mai....
 
9359232
9359232 Inviato: 20 Feb 2010 15:13
 

salve a tutti. ho comprato il cavalletto sottocanotto perchè devo smontare la forcella, ma mi è sorto un dubbio.. icon_rolleyes.gif se devo togliere anche la piastra di giu, come faccio??
 
9360200
9360200 Inviato: 20 Feb 2010 19:04
 

in quel caso credo che l'unica sia "impiccare" la moto ad un supporto al soffitto...
oppure mettere qualcosa sotto i collettori o da qualche parte vicino per tenere il muso sollevato in modo sicuro!

ma queste sono le soluzioni che troverei io, lascio i consigli veri ai più esperti...

doppio_lamp.gif
 
9360385
9360385 Inviato: 20 Feb 2010 19:36
 

savo pesando di chiedere a un amico di tenerla alzata per togliere la piastra, ma poi, il buco che resta una volta tolto il canotto è grande..se poi ci rimetto i cavalletto da canotto dite che regge??
 
9361576
9361576 Inviato: 20 Feb 2010 23:25
 

secondo me il tuo amico non riesce nemmeno a tenerla su...

ma se poi togli la piastra inferiore come fai a tenere i semi-manubri e le forche???

Occhio a quello che combini...
 
9361602
9361602 Inviato: 20 Feb 2010 23:32
 

no, dico, una volta tolti gli steli.ho la moto sospesa con i cavalletti: dietro normale, e davanti sottocanotto. dicevo, per togliere la piastra di giu, chiedo a un amico di tenermi la moto, magari tenendola dal telaio(la mia moto pesa sui 150 a secco, senza carene, senza una ruota, e senza forcella penso che il peo si riduca di almeno 20-30kg). intanto che la tiene, sfilo il cavalletto davanti, svito il dado del canotto, tolgo la piastra di giu e ci rimetto il cavalletto sotto il canotto. ora, il dubbio è: il cavalletto, regge la moto anche se il buco in cui è infilato è molto più grande del perno?
 
9361670
9361670 Inviato: 20 Feb 2010 23:50
 

sinceramente, anche se ci sta è molto instabile...
poi mi sembra molto difficile che tu riesca a svitare il perno e sfilare la piastra al volo, mentre il tuo amico tiene su una ruota la moto, e anche usando solo il freno posteriore per non farla muovere...

Occhio che vi fate male oltre a fare danni alla moto eusa_think.gif eusa_think.gif
 
9362585
9362585 Inviato: 21 Feb 2010 11:50
 

fabioFI82 ha scritto:
Occhio che vi fate male oltre a fare danni alla moto eusa_think.gif eusa_think.gif


Esatto, attenzione.
Peserà pure pochino rispetto ad altre, ma il tuo amico dovrebbe lavorare in una posizione del cavolo sforzando tantissimo la schiena; inoltre con la moto sul cavalletto posteriore, quasi tutto il peso è concentrato davanti, sarebbe come tener su circa 100 kg...

Peraltro il cavalletto da cannotto non va bene senza il perno della piastra, sia perchè poco stabile, sia perchè rischi di danneggiare la calotta del cuscinetto (montata sul telaio).

Inventati un modo per appenderla o per sostenerla da sotto.
 
9362746
9362746 Inviato: 21 Feb 2010 12:28
 

ne ho pensata un altra...potrei mettere 2 cavalleti da imbianchino ai fianchi della moto, legarci sopra qualcosa di resistente da usare per appenderci la moto, legata per il telaio,davanti al serbatoio con una fune.cosa ne pensate?
 
9363191
9363191 Inviato: 21 Feb 2010 14:08
 

dubito che te la tengano ritta, con più facilità si ribaltano...

prendi delle assi di legno, mattoni o similari e fai un gradino da appoggiare sotto i collettori o giù di li, con il tuo amico che tiene la moto dritta e sul cavalletto posteriore ( dovrebbe bastare il suo peso) dovreste riuscire a fare il lavoro...

Anche se ancora non ho capito che lavoro devi fare e quanto tempo devi tenere il tuo amico a reggerti la moto...

doppio_lamp.gif
 
9366309
9366309 Inviato: 21 Feb 2010 22:27
 

stavo pensando di usare qualcosa come trave da mettere sopra i cavalletti da imbianchino, magari usando qualcosa per tenere i cavalletti sempre alla stessa distanza(potrebbe essere un bastone legato tra i 2 cavalletti).sto pensando di appendere la moto li,intanto che sta sul sottocanotto, e metterci anche un crik sotto il motore. una volta che tutto è stabile, tolgo il sottocanotto. perchè devo togliere la piastra inferiore, oltre gli steli. poi metterò qualche foto magari se tutto va bene!
mi ha appena risposto un'azienda che mi prenderebbe dagli 80 ai 150 euro per raddrizzare steli ed eventualmente le piastre. cosa ve ne pare?
 
9369871
9369871 Inviato: 22 Feb 2010 16:58
 

io lavoravo in bikelift, come disegnatore, e il cavalletto anteriore sottocanotto è "mio figlio", nel senso che l'ho rivisitato tutto e migliorato.
la struttura di base è quella del cavalletto posteriore e la parte superiore è costruita con gli stessi materiali.
la stabilità è notevole, con qualsiasi moto.
se devi scegliere tra uno e l'altro ti consiglio il sottocanotto, migliore sotto ogni aspetto al tradizionale sottoforcella...
 
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