roby723 ha scritto:
Voi non avete capito che il rumore di una marmitta è influenzato da altre mille cose che vanno oltre la sua geometria. Per quanto riguarda la marmitta le cose che lo possono variare sono lo stato della guarnizione al collettore, dallo stato della lana di vetro, da come è stato chiuso il silenziatore e dal suo stesso stato. Poi si può benissimo pensare al fatto che naturalmente montando sta pro replica che non capisco come mai vi piace così tanto su un 50cc originale è naturale che faccia poco casino visto che raggiunge a fatica gli 8000rpm che poi corrispondono al numero di scoppi e quindi al rumore, mentre se viene montata su un 70cc anche base già si superano i 10000rpm con le naturali conseguenze. Altra cosa che gran parte della gente non capisce è che il 50% del rumore e in alcuni casi anche di più non esce dallo scarico , ma bensì dall'aspirazione che anch'essa convoglia verso l'esterno le onde sonore degli scoppi che avvengono all'interno del gruppo termico, quindi già passando da un carburatore 12 ad un 21 si ha il doppio di spazio e quindi il doppio di onde che fuoriescono, se poi ai elimina l'airbox che è un'ulteriore barriera al suono con ad esempio un filtro a cono, guidandolo vi accorgerete che fa più casino della stessa marmitta (naturamente lo stato del silenziatore di quest'ultima non dovrà essere pessimo).
Io ho, e avevo la Pro Replica anche quando ero 50. Filtro originale e un 17,5 . Lo scooter da 50 andava una bomba, e a livello di rumore ne faceva davvero tanto, più degli altri. E ne ho cambiate 2 di Pro Replica, quindi ti dico che il rumore è bello ma è anche tanto