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Saltellamento in staccata [settaggio errato del mono?]
15475884
15475884 Inviato: 19 Ott 2015 18:44
 

Per prima cosa farei dare una controllata alle sospensioni, pare tu abbia il mono troppo scarico quindi devi irrigidirlo.
Poi bisogna anche vedere in che modo lasci la frizione, cioè se la lasci troppo bruscamente ed imballi molto il motore è anche normale che il posteriore saltelli un po'.
Poi bisogna anche vedere com'è regolata la frizione, cioè stacca subito o stacca a fondo corsa della leva?
Potrebbe anche essere una semplice regolazione non corretta della leva (non corretta per il tuo modo di guidare intendo).
 
15478188
15478188 Inviato: 22 Ott 2015 14:28
 

..anche io ho questo "problema",in scalata ingresso curva la ruota mi slitta.. su asfalto buono,sento proprio lo stridio della gomma.
Per quanto riguarda il precarico del posteriore,io ho la posizione 2 come da manuale che la elenca come quella standard.
Andando da 3 fino a 7 dice che aumenta la rigidità.. io peso 75kg e avverto la moto già rigida,intorno la posizione 4 che settate voi,cioè si ha una moto molto più "secca" quindi?
 
15478363
15478363 Inviato: 22 Ott 2015 18:24
 

Scusa ma se non ci dici che moto hai diventa un po' difficile risponderti.
Ogni moto ha i suoi settaggi in quanto monta componenti diversi.
 
15478436
15478436 Inviato: 22 Ott 2015 19:38
 

scusami,ero convinto che di averla inserita visibile nell'avatar.
E' una hornet 600 del 2008,gomma nuova.
 
15479094
15479094 Inviato: 23 Ott 2015 17:02
 

Ciao,

Ho in parte risolto il problema. ho regolato il mono da 4 a 5 ed ora non mi saltella più come prima nelle staccate brusche.
Ero scettico ad irrigidire cosi tanto il mono ma mi sono ricreduto. peso 74kg + abbigliamento.
la frizione stacca a circa 2cm dalla posizione di riposo.

Cambiando da 4 a 5 e migliorata anche la piega,

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più di questo le michelin pilot road 4 non tengono! icon_asd.gif
 
15479148
15479148 Inviato: 23 Ott 2015 17:57
 

Normalmente le sospensioni delle naked medie Japponesi non sono così performanti e bisogna intervenire abbastanza pesantemente per farle lavorare a dovere, non mi meraviglia che avendo irrigidito sia migliorata parecchio.
Avevo fatto la stessa cosa sulla mia ex Z750, dalla terza tacca (regolazione di fabbrica) ero arrivato alla quinta e solo così la moto aveva acquisito una certa stabilità.

Fly76, è troppo morbido il tuo mono, prova ad indurire fino alla quarta tacca, poi provi per bene la moto per qualche giorno e vedi come ti trovi, poi se non ti soddisfa appieno prova ad arrivare fino alla quinta (puoi sempre tornare indietro poi).
Regolare le sospensioni non è una cosa che si risolve in pochi minuti, richiede tempo e pazienza.
 
15479366
15479366 Inviato: 23 Ott 2015 20:58
 

ok grazie per il consiglio,proverò!
..tanto ho visto che ci vuole un secondo a girare la ghiera con la chiave..
Mi preoccupano solo le sollecitazioni sulla schiena.. icon_mrgreen.gif
 
15479828
15479828 Inviato: 24 Ott 2015 16:26
 

..provato a settaggio 4.. forse solo lievemente è diminuito il saltellamento.. forse devo cambiare il modo di lasciare le frizione,non ho molta esperienza,sarà anche per questo..
 
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