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Dubbi su RS 125 del 2000
6178892
6178892 Inviato: 1 Nov 2008 13:10
Oggetto: Dubbi su RS 125 del 2000
 

Salve a tutti, ho acquistato da poco un RS 125 del 2000 e sto avendo qualche problema col motore e la carburazione. Qualche giorno fa ho girato sotto casa con il serbatoio dell'olio miscelatore quasi vuoto (non si era accesa la spia della riserva e pensavo che quel poco che c'era bastasse). comunque dopo alcuni giri la moto mi si è spenta da sola, credo per la mancanza d'olio. Con mio padre abbiamo poi provveduto ad aggiungere olio (castrol), però ho notato che non fumava un po bianco come l'ultima volta; ci siamo accorti infatti che la pompa dell'olio non ne stava mandando al carburatore. Abbiamo provato a fare lo spurgo e sembrava che andasse tutto bene; oggi però quando l'ho presa per provarla ho avuto grosse difficoltà a partire e ho notato che non stava fumando come dovrebbe (è la prima moto che prendo e sto ancora imparando, però a motore caldo di solito non ho grosse difficoltà). Un'ultima cosa, quando schiaccio il pulsantino di avviamento a volte fa uno strano stridio e non mette in moto (non vorrei che ci fosse un problema anche al motorino di avviamento). Ora, come faccio a capire se il problema è la carburazione o magari il motore che potrebbe essere grippato ? Cosa ne pensate ?

Scusate per la lunghezza del topic.. ma voglio essere sicuro di far capire la situazione..

Ultima modifica di Padawan il 16 Nov 2008 13:03, modificato 1 volta in totale
 
6178931
6178931 Inviato: 1 Nov 2008 13:14
 

sicuro se avevi il motore grippato...la moto non si sarebbe accesa in quanto o il pistone di bloccava nel cilindro, oppure se non si attaccavano, non c'era compressione.
 
6178946
6178946 Inviato: 1 Nov 2008 13:15
 

se avessi girato senza olio avresti grippato, e col cavolo che ora si sarebbe messa in moto!!
sicuro che non avessi poca benzina?
 
6179053
6179053 Inviato: 1 Nov 2008 13:24
 

Benzina c'è ne a sufficenza.. Vorrei sapere cosa bisogna fare se manca l'olio miscelatore; perchè io so che bisogna fare lo spurgo, però per farlo di solito la si porta dal meccanico. Io l'ho fatto sotto casa con mio padre, che anche se è meccanico non conosce molto bene i motori delle moto..
 
6179085
6179085 Inviato: 1 Nov 2008 13:28
 

guarda che se eri senza olio avresti già grippato comunque prova a controllare che non ci siano perdite dal tubo dell'olio...
 
6179095
6179095 Inviato: 1 Nov 2008 13:28
 

guarda....l'olio miscela non può mancare, anzi non DEVI farlo mancare. Premesso questo se manca grippi. Lo spurgo si fa solo quando c'è nel miscelatore un tipo di olio, e tu ne vuoi mettere un altro tipo. Così togli il rimanente e metti il nuovo, altrimenti....basta solo che riempi la vaschetta senza fare spurgo!
 
6179205
6179205 Inviato: 1 Nov 2008 13:40
 

si,pero se lui è rimasto a secco di olio e fa il pieno,lungo i tubi è presente solo aria,quindi per qualche secondo la moto andrà senza olio,se non sbaglio è cosi.
 
6179253
6179253 Inviato: 1 Nov 2008 13:44
 

Se hai gia spurgato puoi stare tranquillo che l'olio ormai arriva al carburatore!
Cio' non toglie che quando eri senza olio non hai scaldato! icon_wink.gif

La cosa migliore sarebbe smontare subito il cilindro e verificare che tutto sia apposto! icon_wink.gif
 
6179256
6179256 Inviato: 1 Nov 2008 13:44
 

non mi è molto chiara la situazione, però non credo tu possa aver grippato (non in modo pesante)
i rumoracci vari e la difficoltà a partir epotrebbero dipendere dalla batteria un pò a terra, oppure per stare tranquillo smonta il coperchio del volano (quello in plastica sul lato destro del motore) e cospargi di grasso o lubrificante il rinvio del motorino..poi smonta il motorino d avviamento e fai la stessa cosa sull altro lato serrando bene tutte le viti.
è piu facile a farsi che a dirsi
 
6179526
6179526 Inviato: 1 Nov 2008 14:16
 

Ok.. abbiamo le idee un po più chiare. Potrei aver grippato "parzialmente" il giorno che ho girato senza olio. Ora voglio controllare, come ha suggerito smarmittato, il motorino di avviamento; poi vi faccio sapere come va..
Ah comunque, non è che qualcuno può linkarmi un sito dove possa scaricare il "Manuale d'Officina" del RS ? Mi pare di aver già cercato in questo sito senza trovarlo, o forse il link non era più valido..
 
6179697
6179697 Inviato: 1 Nov 2008 14:36
 

Padawan ha scritto:
Ok.. abbiamo le idee un po più chiare. Potrei aver grippato "parzialmente" il giorno che ho girato senza olio. Ora voglio controllare, come ha suggerito smarmittato, il motorino di avviamento; poi vi faccio sapere come va..
Ah comunque, non è che qualcuno può linkarmi un sito dove possa scaricare il "Manuale d'Officina" del RS ? Mi pare di aver già cercato in questo sito senza trovarlo, o forse il link non era più valido..

nelle faq c è tutto
 
6179760
6179760 Inviato: 1 Nov 2008 14:44
 

basta che vai sul sito dell'aprilia....c'è lì il manuale di uso e manutenzione. Comunque se hai girato completamente senza olio avresti fuso il pistone con il cilindro...quindi COMUNQUE dell'olio c'era...
 
6180039
6180039 Inviato: 1 Nov 2008 15:26
 

Ah.. Non le avevo viste le FAQ apposite del forum aprilia.. Ok icon_wink.gif Il motore è lo stesso per tutti i modelli RS o cambia per serie ?
 
6180077
6180077 Inviato: 1 Nov 2008 15:34
 

la tua che è del 2001....ha il rotax 122....che mi pare montino tutte le RS dal 98 (o giù di lì) fino ad oggi......
 
6180159
6180159 Inviato: 1 Nov 2008 15:49
 

Padawan ha scritto:
Ah.. Non le avevo viste le FAQ apposite del forum aprilia.. Ok icon_wink.gif Il motore è lo stesso per tutti i modelli RS o cambia per serie ?

assolutamente identico dal 95 ai giorni nostri icon_wink.gif
 
6180168
6180168 Inviato: 1 Nov 2008 15:50
 

ah ok...allora dal 95 XD
 
6180191
6180191 Inviato: 1 Nov 2008 15:54
 

Ok grazie, stiamo consultando. Poi se ho qualche dubbio vi faccio sapere.
 
6180235
6180235 Inviato: 1 Nov 2008 16:01
 

Visto che ci sono ne approfitto per fare qualche altra domanda. Dove si trova nel motore il sensore del contagiri ? Stiamo guardando lo schema dell'impianto elettrico però è un po complicato.
 
6180334
6180334 Inviato: 1 Nov 2008 16:18
 

Padawan ha scritto:
Visto che ci sono ne approfitto per fare qualche altra domanda. Dove si trova nel motore il sensore del contagiri ? Stiamo guardando lo schema dell'impianto elettrico però è un po complicato.

se hai il contagiri che funziona male non può essere colpa del pick up, se fosse rotto non andrebbe nemmeno la moto, devi stringere le viti che ci stnno dietro al contagiri sono senz altro quelle il problema
 
6195368
6195368 Inviato: 3 Nov 2008 13:39
 

Dunque, ho parzialmente risolto il problema del motore. Non è un problema di carburazione in quanto l'olio passa benissimo. Ora devo controllare la frizione oppure semplicemente devo imparare a guidare come si deve..

Per quanto riguarda il contagiri non ho avuto tempo per smontare il cupolino, se posso vedo stasera. Il contakm invece credo che sia rovinato, non il cavetto quadrato ma proprio "l'ingranaggio" che monta sulla ruota.

Mentre per il motorino di avviamento era semplicemente un po "seccato" diciamo, ci abbiamo messo un po di grasso e ora non fa più quello strano stridio.
 
6306047
6306047 Inviato: 15 Nov 2008 16:20
 

Non è che potreste mostrarmi una foto del retro del contagiri.. perchè non sono riuscito a trovare le famose viti. Purtroppo non ho la possibilità di smontare il cupolino perchè mi si è rotta una vite..
 
6311244
6311244 Inviato: 16 Nov 2008 13:12
 

AAH!! Mi sono accorto di aver fatto un terribile errore! La moto è del 2000 non del 2001.. non so forse mi son cofuso.. comunque non dovrebbe cambiare le cose no ? icon_rolleyes.gif
 
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