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CR che non rampa [pochi bassi]
6173964
6173964 Inviato: 31 Ott 2008 18:38
Oggetto: CR che non rampa [pochi bassi]
 



Ciao a tutti.
Posseggo una splendida honda cre 125 del 2004 che va come un missile, solo che mi trovo in difficoltà a fare delle salite molto ripide, quando la velocità si abbassa per aggirare un ostacolo o perché quello davanti a me si pianta. La moto infatti ha la prima molto lunga (derivata dal cross) e nei casi limite mi trovo spesso a scaldare la frizione (l’ho anche già bruciata in passato).
Volevo quindi sapere da voi se c’è niente che possa fare per poter guadagnare un po di coppia in basso, magari regolando diversamente la valvola di scarico (è elettronica), o variando la carburazione o che so io: immagino poi che cambiare i rapporti al cambio mettendo una prima più corta sia una manovra molto onerosa, giusto? (ho già provato a tirare via un dente al pignone, ma anche la quinta marcia è corta ed è quindi controproducente alle alte velocità)
Un grazie anticipato per gli eventuali consigli.


__________________
chalet val di rabbi, mai visto regali cani così! (animals gifts in inglese), funzione del cortisolo
 
6178770
6178770 Inviato: 1 Nov 2008 12:58
Oggetto: Re: CR che non rampa
 

[quote="ghisirds"#6173964]Ciao a tutti.
Posseggo una splendida honda cre 125 del 2004 che va come un missile, solo che mi trovo in difficoltà a fare delle salite molto ripide, quando la velocità si abbassa per aggirare un ostacolo o perché quello davanti a me si pianta. La moto infatti ha la prima molto lunga (derivata dal cross) e nei casi limite mi trovo spesso a scaldare la frizione (l’ho anche già bruciata in passato).
Volevo quindi sapere da voi se c’è niente che possa fare per poter guadagnare un po di coppia in basso, magari regolando diversamente la valvola di scarico (è elettronica), o variando la carburazione o che so io: immagino poi che cambiare i rapporti al cambio mettendo una prima più corta sia una manovra molto onerosa, giusto? (ho già provato a tirare via un dente al pignone, ma anche la quinta marcia è corta ed è quindi controproducente alle alte velocità)
Un grazie anticipato per gli eventuali consigli.

Non è che la valvola di scarico è regolata male?
Oppure la carburazione è sballata??

Ti consiglierei di controllare per prima queste cose;

Il CR l'ho guidato un paio di volte e devo dire che è davvero una bomba! icon_asd.gif è strano che il tuo abbia di questi problemi!
 
6180366
6180366 Inviato: 1 Nov 2008 16:22
 

Ciao ti sposto nella sezione idonea! icon_wink.gif
 
6180401
6180401 Inviato: 1 Nov 2008 16:32
 

Devo dire che levare un dente di pignone si sente parecchio ma il motore si ferma in allungo.Potresti provare a mettere qualche dente di corona (considera che 1 dente di pignone in meno equivale a 7 denti di corona in più)

Il fatto che bruci frizioni mi pare strano.Con il mio cr ho fatto un anno a strapazzare di brutto la frizione nuova di pacca (essenziale per far andare bene un 125) e non ha mai dato segni di cedimento. A te dovrebbe durare almeno 6/8 mesi.
icon_arrow.gif Ma che frizioni monti, in sughero?
icon_arrow.gif Hai sostituito sia dischi condotti che conduttori?
icon_arrow.gif ogni quante uscite cambi lìolio cambio?

Ultima modifica di reditutto il 1 Nov 2008 16:40, modificato 1 volta in totale
 
6180411
6180411 Inviato: 1 Nov 2008 16:35
 

reditutto ha scritto:
(considera che 1 dente di pignone in meno equivale a 7 denti di corona in più)

icon_eek.gif
il rapporto lo fai dividendo i numeri della corona diviso quelli del pignone e si aggira sempre sui 2,7 circa.. icon_rolleyes.gif

normalmente lo si calcola con 1:3 tra pignone e corona. in più o in meno..
 
6180442
6180442 Inviato: 1 Nov 2008 16:42
 

mezzabirra ha scritto:

icon_eek.gif
il rapporto lo fai dividendo i numeri della corona diviso quelli del pignone e si aggira sempre sui 2,7 circa.. icon_rolleyes.gif

normalmente lo si calcola con 1:3 tra pignone e corona. in più o in meno..


beh,forse hai ragione.....Però,considerando che la rapportatura Honda di serie è 13Z51, 51/13=3.92 quindi 4 e non 3. Sbaglio?
 
6180476
6180476 Inviato: 1 Nov 2008 16:48
 

giusto! prima si calcola poi si ragiona.. nell'asfalto il rapporto è quello che dicevo io.. nello sterro non sapevo icon_mrgreen.gif
 
6180505
6180505 Inviato: 1 Nov 2008 16:52
 

Jeanne ha scritto:
Ciao ti sposto nella sezione idonea! icon_wink.gif


Sposto in Enduro. icon_lol.gif
 
6180585
6180585 Inviato: 1 Nov 2008 17:08
 

la frizione però conta poco, perchè dipende molto da quanto è bravo chi guida la moto. Io non sono un professionista, e nelle partenze da fermo nelle salite dure ho bisogno che mi aiuti il motore.

Non so se la valvola di scarico è regolata bene, e neanche la carburazione. Non c'è un modo per capirlo velocemente?
grazie
 
6192654
6192654 Inviato: 3 Nov 2008 1:34
 

ghisirds ha scritto:
la frizione però conta poco, perchè dipende molto da quanto è bravo chi guida la moto. Io non sono un professionista, e nelle partenze da fermo nelle salite dure ho bisogno che mi aiuti il motore.

Non so se la valvola di scarico è regolata bene, e neanche la carburazione. Non c'è un modo per capirlo velocemente?
grazie


Il modo più rapido è far controllare la moto a qualche esperto.
Posso dirti che ti conviene procurarti il manuale di uso e manutenzione. Lì c'è la bibbia per quanto riguarda la tua moto.Ogni cosa che vuoi sapere è scritta proprio lì!!!
In fine ti dico che la hondina del 2004,di serie,proprio tanto motore non ha, tra le 125 2t dello stesso anno è la meno performante.
 
6193211
6193211 Inviato: 3 Nov 2008 9:14
 

reditutto ha scritto:


Il modo più rapido è far controllare la moto a qualche esperto.
Posso dirti che ti conviene procurarti il manuale di uso e manutenzione. Lì c'è la bibbia per quanto riguarda la tua moto.Ogni cosa che vuoi sapere è scritta proprio lì!!!
In fine ti dico che la hondina del 2004,di serie,proprio tanto motore non ha, tra le 125 2t dello stesso anno è la meno performante.


eh lo so!
comunque ce l'ho il manuale, ma dov'è scritto come aumentare la coppia?
non credo che lo dica... bo!?
 
6200185
6200185 Inviato: 3 Nov 2008 19:40
 

Guarda... ne ho una del 2001 io e di motore in basso proprio non ne ha.
La moto è carburata bene, ma mi sa che la valvola di scarico sia da tarare, tu per tuo conto devi solo cercare sul manuale e fare ciò che loro dicono essere necessario per assincerarsi che la rave sia a posto.
 
6279925
6279925 Inviato: 12 Nov 2008 18:24
 

io ce l'ho un anno prima del tuo e ho i tuoi stessi problemi... ho bruciato tt la frizione compreso il piattello davanti e ai bassi la mia nn va per niente nelle salite fino a che nn entra la coppia nn va!!! ieri ho scoperto che ho la valvola di scarico rotta a metà e l'ho ordinata spero che sia quella che mi da questi problemi... io di rapporti ho 13/50 e mi fa 95Km/h a te?
 
6332787
6332787 Inviato: 18 Nov 2008 20:01
 

è una honda... icon_lol.gif è normale k devi bruciare friizoni x salire le multattiere... se era qll k ti piaceva fare dovevi andare di ktm...
 
6334346
6334346 Inviato: 18 Nov 2008 21:58
 

quella moto non ha bassi,ha solo tiro in alto,quindi gas aperto scalate rapide e sfrizionate decise
 
6345197
6345197 Inviato: 20 Nov 2008 3:03
 

forse ti sembrerà banale ma se provassi a cambiare il pacco lamellare oppure solo le lamelle mettendone di più performanti?non dico che risolveresti il problema al 100% però a parer mio gioverebbe icon_wink.gif
 
6348794
6348794 Inviato: 20 Nov 2008 15:22
 

crasher ha scritto:
forse ti sembrerà banale ma se provassi a cambiare il pacco lamellare oppure solo le lamelle mettendone di più performanti?non dico che risolveresti il problema al 100% però a parer mio gioverebbe icon_wink.gif
infatti,ma alla fine non quadagni la spinta che ha il kappa hai bassi sia chiaro,comunuqe ci sono differenza discretamente percepibili
 
6351151
6351151 Inviato: 20 Nov 2008 18:57
 

reditutto ha scritto:
Devo dire che levare un dente di pignone si sente parecchio ma il motore si ferma in allungo.Potresti provare a mettere qualche dente di corona (considera che 1 dente di pignone in meno equivale a 7 denti di corona in più)

Il fatto che bruci frizioni mi pare strano.Con il mio cr ho fatto un anno a strapazzare di brutto la frizione nuova di pacca (essenziale per far andare bene un 125) e non ha mai dato segni di cedimento. A te dovrebbe durare almeno 6/8 mesi.
icon_arrow.gif Ma che frizioni monti, in sughero?
icon_arrow.gif Hai sostituito sia dischi condotti che conduttori?
icon_arrow.gif ogni quante uscite cambi lìolio cambio?

ma accorciando i rapporti si "accorcia la marcia"? o si fa favoriscono i bassi a discapito degli alti?
 
6359486
6359486 Inviato: 21 Nov 2008 16:36
 

orlahm92 ha scritto:
quella moto non ha bassi,ha solo tiro in alto,quindi gas aperto scalate rapide e sfrizionate decise

o cosi o cambi marmitta ..non c e altro sistema
 
6363537
6363537 Inviato: 21 Nov 2008 22:49
 

pole ha scritto:

o cosi o cambi marmitta ..non c e altro sistema



Anche a Montecarlo si usa il verbo "cosare"??? Qui in friuli noi "cosiamo tutto" oppure "ravaniamo".


Comunque la marmitta cambia pochissimo il comportamento della moto e nel 95% dei casi su un 125 uno scarico diverso dall'originale migliora solo in alto.

Poi però mi interpreti il "cosi".... icon_wink.gif icon_asd.gif
 
6365482
6365482 Inviato: 22 Nov 2008 11:36
 

Ale990 ha scritto:



Anche a Montecarlo si usa il verbo "cosare"??? Qui in friuli noi "cosiamo tutto" oppure "ravaniamo".


Comunque la marmitta cambia pochissimo il comportamento della moto e nel 95% dei casi su un 125 uno scarico diverso dall'originale migliora solo in alto.

Poi però mi interpreti il "cosi".... icon_wink.gif icon_asd.gif

il cosi e inteso come "gas aperto e sfrizionatedecise"
per la marmitta ..se monti un espansione piu piccola migliora i bassi ..essendo adatta ad aumentare i bassi (ne trovi) migliora di un po altrimenti devi fare tutta una serie di lavori al motore ma nel 2t e la marmitta a fare il grosso
 
6369436
6369436 Inviato: 22 Nov 2008 19:58
 

Ale990 ha scritto:



Anche a Montecarlo si usa il verbo "cosare"??? Qui in friuli noi "cosiamo tutto" oppure "ravaniamo".


Comunque la marmitta cambia pochissimo il comportamento della moto e nel 95% dei casi su un 125 uno scarico diverso dall'originale migliora solo in alto.

Poi però mi interpreti il "cosi".... icon_wink.gif icon_asd.gif
quoto,al limite come gia detto si puo miglorare l'erogazione cambiando pacco lamellare,ma non aspettatevi stravolgimenti totali
 
6476969
6476969 Inviato: 5 Dic 2008 14:15
 

Potresti cambiare l'anticipo,provare un silenziatore più aperto e un carburatore più piccolo.
Poi dipende da cosa vuoi farci se solo enduro o se vuoi usarlo anche su strada,
considera che per migliorare i bassi perdi sicuramente in allungo
 
6478182
6478182 Inviato: 5 Dic 2008 16:03
 

Ci sono un casino di trucchi, onerosi e meno onerosi icon_asd.gif

Eccone alcuni:

- Hai il silenziatore originale? Comprane uno usato del CR cross, la moto cambia un bel po' come erogazione;
- prova a cambiare tutto lo scarico, una bella scarov o comunque una marmitta da medio/bassi con un bel silenziatore corto (non troppo se no ti caxxiano per il rumore) farebbero di sicuro a caso tuo;
- appesantisci la biella;
- metti 2/3 guarnizioni alla testa;
- cambia pacco lamellare;
- cambia rapportatura trasmissione (io la terrei così);
- carburazione ad ok;
- centralina JD doppia mappatura (così se la vuoi da cross basta un clic);
- cambia la testa con una scomponibile (così come per la centralina decidi te, con meno facilità XD);
- compra il carter del cross e togli il volano delle luci (se non la usi per strada e non fai gare ti conviene, migliora le prestazioni in generale e ti fa durare di più il banco);
- ecc...

Ci sono molti modi, occhio a non farla diventare un mulo perchè molti tolgono agli alti... icon_wink.gif
 
6479645
6479645 Inviato: 5 Dic 2008 18:26
 

KEKKO87thereal ha scritto:
Ci sono un casino di trucchi, onerosi e meno onerosi icon_asd.gif

Eccone alcuni:

- Hai il silenziatore originale? Comprane uno usato del CR cross, la moto cambia un bel po' come erogazione;
- prova a cambiare tutto lo scarico, una bella scarov o comunque una marmitta da medio/bassi con un bel silenziatore corto (non troppo se no ti caxxiano per il rumore) farebbero di sicuro a caso tuo;
- appesantisci la biella;
- metti 2/3 guarnizioni alla testa;
- cambia pacco lamellare;
- cambia rapportatura trasmissione (io la terrei così);
- carburazione ad ok;
- centralina JD doppia mappatura (così se la vuoi da cross basta un clic);
- cambia la testa con una scomponibile (così come per la centralina decidi te, con meno facilità XD);
- compra il carter del cross e togli il volano delle luci (se non la usi per strada e non fai gare ti conviene, migliora le prestazioni in generale e ti fa durare di più il banco);
- ecc...

Ci sono molti modi, occhio a non farla diventare un mulo perchè molti tolgono agli alti... icon_wink.gif


Ma come??? icon_eek.gif icon_eek.gif
- appesantisci la biella;
- metti 2/3 guarnizioni alla testa;
- compra il carter del cross e togli il volano delle luci
Penso che sono in controsenso le tre cose...non credi?? icon_wink.gif
Io allegerirei la biella,magari facendola a taglio,toglierei la guarnizione della testa mettendone una più sottile con uno squisch di 0,5-0,8 e metterei la motoplat a volano interno....credo che i bassi saranno troppi e dovrà partire di seconda icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6483923
6483923 Inviato: 6 Dic 2008 12:13
 

il carter del cross e il volano delle luci serve per tutto, nel senso che se non le usa da più vita al banco e migliora (pochissimo) l'intera erogazione, una biella più pesante toglie degli alti e aumenta la spinta ai bassi, se la metti più leggera ai più alti e accellerazione, le guarnizioni ti danno un'erogazione più regolare e aiutano ad eliminare quello strappo di potenza tipico dei cross...
 
6498768
6498768 Inviato: 9 Dic 2008 0:32
 

KEKKO87thereal ha scritto:
il carter del cross e il volano delle luci serve per tutto, nel senso che se non le usa da più vita al banco e migliora (pochissimo) l'intera erogazione, una biella più pesante toglie degli alti e aumenta la spinta ai bassi, se la metti più leggera ai più alti e accellerazione, le guarnizioni ti danno un'erogazione più regolare e aiutano ad eliminare quello strappo di potenza tipico dei cross...

Il volano allegerito ti da tanta ripresa in più,prova a tenere in mano una ruota leggera ed una pesante e prova a farle ruotare,quale si avvia con meno fatica?
Una biella più pesante prima che la metti in rotazione diventi vecchio,va bene per la pista non per il cross o l'enduro,la guarnizione in più ti aumenta il rapporto di compressione,utile in pista dove ti seve allungo,per il cross dove ti serve un motore pronto ai bassi il rapporto di compressione devi abbassarlo mettendo una guarnizione più sottile diminuisci il volume della camera di scoppio avendo più spinta perchè fai esplodere la stessa quantità di miscela in un volume più piccolo icon_asd.gif
 
6499404
6499404 Inviato: 9 Dic 2008 9:23
 

aggiungere guarnizioni lo puoi fare su un cross 250, su un 300 o su un 500....ma su un 125 meglio mettere la + sottile possibile...
 
6511378
6511378 Inviato: 10 Dic 2008 18:11
 

KAPPA25 ha scritto:
aggiungere guarnizioni lo puoi fare su un cross 250, su un 300 o su un 500....ma su un 125 meglio mettere la + sottile possibile...

....si ma controlla che il pistone non si incolla alla testata icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
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