6160778
Inviato: 30 Ott 2008 16:46
Oggetto: leggi su rottamazione motocicli [proroga]
Incentivi alla rottamazione: si cambia ancora
È stato approvato il cosiddetto decreto Milleproroghe che, con un emendamento, stabilisce nuove regole per chi rottama un motociclo o un ciclomotore inquinante e ne acquista uno nuovo Euro 3. Il decreto annulla infatti quanto stabilito poco prima della fine dello scorso anno.
Prima di questo decreto chi rottamava usufruiva dell’esenzione dal pagamento del bollo per cinque anni. Cosa succede ora? Chi acquisterà una moto nuova Euro 3, e allo stesso tempo rottamerà una moto o un ciclomotore inquinante (prima i ciclomotori erano esclusi), potrà godere dell’esenzione dal pagamento del bollo per un anno e riceverà in più un bonus di 300 euro, attenzione però: questo solo se la moto nuova acquistata ha una cilindrata fino a 400 cc.
Grazie a questo decreto si potrà demolire la propria moto o il proprio ciclomotore euro 0 senza ulteriori spese perché il costo della rottamazione è a carico dello Stato, nei limiti di 80 euro per le moto e di 30 euro per i ciclomotori.
Questo è il pensiero del presidente dell’Ancma, Guidalberto Guidi, molto soddisfatto per quanto stabilito da questo decreto «Le misure di incentivazione serviranno ad accelerare in modo significativo il rinnovo del parco circolante, in particolare dei veicoli a vocazione urbana come gli scooter e le moto di cilindrata contenuta. In Italia circolano ancora 2 milioni di motoveicoli Euro 0 e con questa iniziativa stimiamo di poter rottamare circa 130.000 veicoli».
Gli esperti sostengono che le conseguenze positive di tutto questo si concretizzerebbero in un incremento delle vendite nel mercato delle due ruote di circa 10-15% su base annua.