DanieleCossu ha scritto:
Versys invece ha un design gradevole ma anche diverse pecche di sostanza, evidenziate nel corso dell'Alpen Master '07 dai tester Zep Gori (InMoto, Italia), Karsten Schwers, Gert Thole e Rolf Henniges (Motorrad, Germania), Kristijan Ticak (Moto Revija, Croazia), Sergio Romero (Motociclismo, Spagna):
Citazione:
La Kawasaki Versys è bicilindrica, è una moto recente, ma offre molto meno della V-Strom 650 contro la quale è stata progettata per competere sul mercato. Certo, il confronto è contro la regina delle ultime due edizioni dell'Alpen Master, quindi un punto di riferimento assoluto, comunque non si può fare a meno di notare che su questa moto il motore vibra, il cambio è lento, la posizione in sella non è delle più confortevoli, le sospensioni non sono ben tarate, i freni non hanno la potenza che a volte sarebbe necessaria e soprattutto l'ABS è troppo "prudenziale".
Sorprende per il prezzo basso, ma non si può certo dire che sia costruita con buona qualità... e anche usandola tranquilli, per le piccole gite o il diporto quotidiano si scopre che sistemare valigie e bagagli non è facile
(InMoto settembre 2007, pag. 81)
Credo che la Kawasaki abbia pagato poche pagine di pubblicità su qualche rivista... Stento a credere che parlino della Versys, io devo avere una special senza saperlo.
Sia chiaro, dicono alcune verità ma allora per onestà sarebbe da aggiungere: grande maneggevolezza, possibilità di guidarla in vari modi (tecnico o "sporco"), affidabilità da riferimento di tutte le parti fondamentali: motore, cambio, impianto elettrico, che non fanno una piega anche dopo tonnellate di km.
Fare solo atto di fede su un articolo di rivista prima di spendere 6-7000 euro non è il massimo della scienza. Occorrerebbe anche consultare i proprietari, o comunque fare una media tra tutte le prove da leggere (alcune si sperticano in elogi, come quella di Moto.it). Non so come facciano a mettere sulla luna la V-Strom e nel baratro la Versys. Allora per coerenza metteremo il GS 1200 su Alpha Centauri e tante altre moto, che costano come se non più la Versys, all'inferno.
Versys, V-Strom e Transalp sono tre buone moto... provarle!