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FZ6 - frenata posteriore scarsa [normale o problema ?]
6128980
6128980 Inviato: 27 Ott 2008 21:07
Oggetto: FZ6 - frenata posteriore scarsa [normale o problema ?]
 

ciao a tutti......avrei un piccolo dubbio sulla frenata posteriore della mia moto che sinceramente mi sembra scarsa.....sinceramente è la mia prima moto di grossa cilindrata prima ero abituata con il 125 rs aprilia e quando volevo inchiodare con il freno dietro lo facevo tranquillamente ora invece questa proprio nn ne vuol sapere cioè mi è capitato anche ad alta velocità di aver bisogno di usare anche il posteriore (non inchiodarlo ovviamente) ma avevo come la sensazione che nn frenasse in maniera tale da fermare la moto in breve spazio e nn tanto d'aiuto all'anteriore....ho provato anche a farlo inchiodare andando piano ma nn era una frenata energica ora vorrei sapere è normale o la moto ha qualche problema? premetto che è nuova e nn ho ancora fatto il tagliando dei 5000 solo il primo a 1800 km e mi hanno detto che la moto è apposto grazie per le risp icon_wink.gif
 
6130878
6130878 Inviato: 27 Ott 2008 23:37
 

Il freno posteriore non è mai realmente efficace/efficiente,
usa il freno anteriore e hai risolto il problema,in qualunque ambito. icon_asd.gif

Se la moto è nuova dubito sia un problema di usura della pastiglie,
se ti hanno confermato che la moto è a norma e hai ancora qualche dubbio,
cambia officine e richiedi un'altro parere.

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6138993
6138993 Inviato: 28 Ott 2008 19:33
 

Non puoi paragonare la frenata soprattutto del freno dietro con un 125 che pesa 100kg con una moto che ne pesa il doppio! Gli effetti sono completamente diversi ... inoltre il freno posteriore è anche volutamente meno potente (vedi il fatto che il disco è anche più piccolo) perchè serve solo per correggere la frenata!
infatti per frenare devi usare SEMPRE il freno anteriore ... frenando in questo modo sposti il peso della moto sull'anteriore; se il freno dietro avesse più "mordente" rischi il blocco della ruota.
Il freno dietro in questo caso serve proprio per correggere la frenata oppure per rallentare (poco) la moto in curva se sei in piega .
Ecco. Se sei in piega evita di attaccarti al freno davanti per 2 motivi:
- rischi il blocco della ruota e la caduta
- la moto tende a raddrizzarsi

Detto questo comunque i freni della FZ6 non sono nemmeno piaciuti molto a me, infatti pochi giorni fa ho messo :
- tubi in treccia
- cambiato olio freni con uno più viscoso
- messo pastiglie braking CM55

Ciauzzz
 
6139783
6139783 Inviato: 28 Ott 2008 20:38
 

tiziano11 ha scritto:
Non puoi paragonare la frenata soprattutto del freno dietro con un 125 che pesa 100kg con una moto che ne pesa il doppio! Gli effetti sono completamente diversi ... inoltre il freno posteriore è anche volutamente meno potente (vedi il fatto che il disco è anche più piccolo) perchè serve solo per correggere la frenata!
infatti per frenare devi usare SEMPRE il freno anteriore ... frenando in questo modo sposti il peso della moto sull'anteriore; se il freno dietro avesse più "mordente" rischi il blocco della ruota.
Il freno dietro in questo caso serve proprio per correggere la frenata oppure per rallentare (poco) la moto in curva se sei in piega .
Ecco. Se sei in piega evita di attaccarti al freno davanti per 2 motivi:
- rischi il blocco della ruota e la caduta
- la moto tende a raddrizzarsi

Detto questo comunque i freni della FZ6 non sono nemmeno piaciuti molto a me, infatti pochi giorni fa ho messo :
- tubi in treccia
- cambiato olio freni con uno più viscoso
- messo pastiglie braking CM55

Ciauzzz


quoto tutto ,ma tengo a precisare che l'impianto frenante delle nostre bimbe è uno dei migliori in circolazione icon_wink.gif
 
6145139
6145139 Inviato: 29 Ott 2008 11:59
 

Quoto ivans84.
Freni FZ6?....buonissimi!!!!! icon_wink.gif
 
6146853
6146853 Inviato: 29 Ott 2008 14:50
 

davtattoo ha scritto:
Quoto ivans84.
Freni FZ6?....buonissimi!!!!! icon_wink.gif


Io sto parlando della S1. La S2 è completamente diversa.

Io arrivo da una FZS 600 e c'ho fatto 50.000km , mai nessun problema e impianto frenante ottimo con pinza monoblocco 4 pistoncini. E questo tipo di freni è uguale a quelli che trovi ORA sul modello S2.

Il modello S1 ha flottanti 2 pistoncini che al primo giro mi han fatto paura per la poca reattività ..........

Probabilmente qui essendo nuova dovrebbe essere una S2 ....
 
6147569
6147569 Inviato: 29 Ott 2008 15:37
 

La S2 è equipaggiata in avantreno da pinze monoblocco a quattro pistoncini Nissin su dischi da 298mm, frena in un fazzoletto garantendo una eccellente modularità della frenata, e penso non si possa volere di più, a parte i tubi in treccia.

La S1 invece ha un impianto che francamente ho trovato meno "eccezionale", ma prestazionalmente adeguato al tipo di moto.

Tornando in topic, il freno posteriore lo uso prevalentemente nel traffico, specie a bassa velocità, nelle curve, nelle frenate di emergenza dove mi serve che la moto si fermi a tutti i costi (avete in mente le vecchiette che escono dalle stradine laterali con tutta l'auto, senza guardare?).
 
6149131
6149131 Inviato: 29 Ott 2008 17:40
 

Veramente, a mio modesto parere (e come anche rilevato da qualche tester) il problema è l'opposto: il freno posteriore arriva troppo facilmente al bloccaggio.
Io all'inizio, venendo da un'altra moto, mi trovavo male e ho anche abbassato la pedana del freno per limitare "l'immediatezza" della frenata; ora l'ho rimessa come quando uscita dalla casa e ci ho fatto l'abitudine, ma in caso di frenata d'emergenza il posteriore si blocca quasi subito, quasi sempre.
 
6149191
6149191 Inviato: 29 Ott 2008 17:46
 

Si tratta proprio di S2,
si evince dal profilo della signorina che ha aperto il topic.

icon_wink.gif
 
6163447
6163447 Inviato: 30 Ott 2008 20:09
 

intanto ringrazio tutti per le risposte si la mia è una S2....mà forse sono io che devo prender mano ma ribadisco che ho provato a frenare di colpo con il posteriore senza usare l'anteriore ma la mto non ha bloccato ha rallentato anche se nn ho una grossa esperienza per sentiti dire se spingi con forza la pedalina del freno la ruota blocca...ormai ha fatto freddo farò ora a fare un paio di uscite brevi ma a stagione nuova subito dal meccanico a me nn convince sta cosa se mi capita una vecchietta anche a me che faccio?!! icon_asd.gif non mi sembra che la moto freni in un fazzoletto specialmnte quando comincio a superare i 70/80 kmh comunque di nuovo grazie icon_biggrin.gif
 
6163688
6163688 Inviato: 30 Ott 2008 20:25
 

tina80 ha scritto:
intanto ringrazio tutti per le risposte si la mia è una S2....mà forse sono io che devo prender mano ma ribadisco che ho provato a frenare di colpo con il posteriore senza usare l'anteriore ma la mto non ha bloccato ha rallentato anche se nn ho una grossa esperienza per sentiti dire se spingi con forza la pedalina del freno la ruota blocca...ormai ha fatto freddo farò ora a fare un paio di uscite brevi ma a stagione nuova subito dal meccanico a me nn convince sta cosa se mi capita una vecchietta anche a me che faccio?!! icon_asd.gif non mi sembra che la moto freni in un fazzoletto specialmnte quando comincio a superare i 70/80 kmh comunque di nuovo grazie icon_biggrin.gif


Forse non hai premuto a sufficienza per far inchiodare la ruota dietro, bisogna prendere un pò di feeling con la manovra ma poi inchioda alla grande.
Se spingi leggermente in progressione è difficile inchiodare ma se si parte deciso è fatta.
 
6182831
6182831 Inviato: 1 Nov 2008 21:20
 

ragazzi il problema della scarsa frenata con l'uso del freno posteriore è inevitabile.
in frenata il peso della moto si sposta tutto sull'anteriore alleggerendo sensibilmente il posteriore, la ruota tende al bloccaggio allungando il tempo e lo spazio di frenata.

non sempre ci si accorge dell'effettivo bloccaggio della ruota posteriore a meno che non si guidi guardando indietro, o ci si trovi in curva.

una delle possibili cause a mio parere possono essere gli
ammortizzatori anteriori molto morbidi.

a me personalmente il problema si pone in frenate di emergenza, dove hai bisogno di frenare nel minor spazio possibile sollecitando in modo consistente gli organi frenanti.
 
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