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strano ronzio/fischio da frizione 695
6128793
6128793 Inviato: 27 Ott 2008 20:56
Oggetto: strano ronzio/fischio da frizione 695
 

salve a tutti,
da circa un centinaio di km la frizione del mio 695 emette uno strano rumore, molto simile a quello di un turbocompressore.
il problema si presenta dopo 3-4 min dall'avviamento e permane per tutto il tragitto.
non sono sicurissimo che il rumore sia proprio la frizione a produrlo, ma è certo che provenga dal suo carter.
vi ringrazio per le eventuali diagnosi o soluzioni
doppio_lamp_naked.gif ciao ciao andrea doppio_lamp_naked.gif
 
6129001
6129001 Inviato: 27 Ott 2008 21:09
 

noti qualcosa di anomalo nell'aumento dei giri/velocità ??

personalmente non ho mai sentito questo rumore, quindi ti chiedo questo per capire se la frizione potrebbe slittare
 
6129479
6129479 Inviato: 27 Ott 2008 21:40
 

no, no la moto va benissimo, e la friz. non slitta.
in velocità il "fischio/ronzio" è coperto da tutti i vari fruscii e dal rumore del motore, e non mi accorgo di altri inconvenienti. anzi...
il fischio compare da 2.500-3.000 giri e permane fino alla fine.
si avverte benissimo in folle: sembra veramente il fischio di un turbo.
in partenza stessa roba accelero, rilascio frizione e verso i 3.000 ecco il fischio fino al limitatore, tutto si ripete con le altre marce icon_cry.gif icon_cry.gif
ho controllato tutta l'aspirazione e il rumore non proviene da lì. chissà icon_cry.gif
 
6130369
6130369 Inviato: 27 Ott 2008 22:43
 

icon_idea.gif IDEA

prova a verificare i tappi che si trovano sul collettore di scarico, io ne ho perso uno ed a parte essere una cosa abbastanza dispendiosa quando lo perdi fà il rumore di un trattore, però magari è solamente allentato

qualora il problema fosse questo i tappi vanno ingrassati con apposito grasso adatto alle alte temperaturee serrati ad una coppia di 25Nm.

altra cosa che potresti verificare che non vi siano perdite d'aria dall'airbox o dall'aspirazione dei carburatori


sarebbe bene riuscire ad isolare il rumore se è d'aspirazione oppure di scarico....prova ad andare in discesa al numero di giri dove solitamente fischia, senza accelerare se sei fortunato non fischia più ed allora saprai che si tratta di una questione d'aspirazione, se fischia ancora resterai sempre col dubbio, perche la depressione fà comunque aspirare, anche se un po' meno
 
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