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A voi la risposta :)... [quale differenza tra gli scarichi?]
6120623
6120623 Inviato: 27 Ott 2008 8:48
Oggetto: A voi la risposta :)... [quale differenza tra gli scarichi?]
 

ho notato vari scarichi, lunghi, corti, ovali, al titanio, in carbonio, ecc....ma mi chiedo io da profano puro, ma che differenza c'è tra questi tipi di scarico?

nel senso, x sceglierli si guarda solo l'estetica o ogni materiale e forma ha una caratteristica diversa??

e il discorso vale x gli scarichi uguali ma d marche diverse?
 
6120821
6120821 Inviato: 27 Ott 2008 9:19
Oggetto: Re: A voi la risposta :)... [quale differenza tra gli scarichi?]
 

Matrox ha scritto:
ho notato vari scarichi, lunghi, corti, ovali, al titanio, in carbonio, ecc....ma mi chiedo io da profano puro, ma che differenza c'è tra questi tipi di scarico?

nel senso, x sceglierli si guarda solo l'estetica o ogni materiale e forma ha una caratteristica diversa??

e il discorso vale x gli scarichi uguali ma d marche diverse?

Su un 4t il silenziatore:

1) Più è aperto e più il motore dovrebbe andare bene. (meno resistenza a espellere i gas di scarico)

2) il carbonio mi pare renda il suono un po' più cupo mentre l'alluminio e il titanio lo fanno sembrare più metallico

basta più di questo non penso che ci siano differenze... c'era qualcosa legato allo scambio di temperatura ma non mi ricordo bene
E comunque alla fine non cambia molto tra uno in carbonio e uno in titanio... scegli quello che ti piace di più icon_wink.gif
 
6121291
6121291 Inviato: 27 Ott 2008 10:18
 

carbonio e titanio sono materiali più raffinati e sono molto più resistenti al calore, l'acciaio tende a riscaldarsi parecchio e col tempo la superfice dello scarico può opacizzarsi o brnunirsi, l'alluminio è un'ottima via di mezzo icon_wink.gif

dimenticavo, ovviamente carbonio e titanio sono molto più leggeri di acciaio e alluminio icon_wink.gif
lampZ
 
6121951
6121951 Inviato: 27 Ott 2008 11:36
 

Ovviamente la differenza tra questi materiali comporta anche un aumento del prezzo.
 
6122550
6122550 Inviato: 27 Ott 2008 12:36
Oggetto: Re: A voi la risposta :)... [quale differenza tra gli scarichi?]
 

Matrox ha scritto:
ho notato vari scarichi, lunghi, corti, ovali, al titanio, in carbonio, ecc....ma mi chiedo io da profano puro, ma che differenza c'è tra questi tipi di scarico?

nel senso, x sceglierli si guarda solo l'estetica o ogni materiale e forma ha una caratteristica diversa??

e il discorso vale x gli scarichi uguali ma d marche diverse?




Vuoi sapere la vera differenza che interessa a tutti noi (a meno quelli ke girano in pista ke vanno alla ricerca delle prestazioni) L'ESTETICA... Io sono dell'opinione che uno scarico su una moto da 110 cv nn va scelto di certo x il cavallo in piu che ti può dare bensi per l'estetica e x il sound... Scegliti quello ke ti va piu a genio icon_wink.gif
 
6122594
6122594 Inviato: 27 Ott 2008 12:40
 

la prima distinzione si fa tra scarichi lunghi e corti

uno scarico lungo favorisce bassi e medi regimi

uno corto ti fa perdere qualcosa ai bassi ma in alto spinge di più
 
6122762
6122762 Inviato: 27 Ott 2008 13:01
 

cex ha scritto:
la prima distinzione si fa tra scarichi lunghi e corti

uno scarico lungo favorisce bassi e medi regimi

uno corto ti fa perdere qualcosa ai bassi ma in alto spinge di più

Anche sui 4t ? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_confused.gif
 
6123102
6123102 Inviato: 27 Ott 2008 13:42
 

Certo, la volumetria dello scarico conta anche su un 4t.
 
6124784
6124784 Inviato: 27 Ott 2008 15:58
 

Con uno scarico più corto in genere perdi qualcosina ai bassi regimi per guadagnare poi agli alti... (col mio però non è successo ad esempio icon_mrgreen.gif ), poi per il materiale be, un pò si prende per estetica e poi per altri fattori.... Ad esempio lo scarico in carbonio rispetto a quello in titanio ha un sound un pò più cupo e inoltre scalda pochissimo... icon_wink.gif
 
6124939
6124939 Inviato: 27 Ott 2008 16:11
 

Ma te doctor sei un'eccezione non succede mai nulla icon_asd.gif
 
6126999
6126999 Inviato: 27 Ott 2008 18:49
 

se non sei un pistaiolo e un fanatico delle prestazioni guarda l'estetica e scegli quella che ti piace di più...per il resto i cambi di prestazioni sono minimi (una marmitta in carbonio sarà anche più leggera ma nel complesso la moto non fa un gransalto di qualità anche se magari avrà un suond migliore)...
 
6127311
6127311 Inviato: 27 Ott 2008 19:12
 

Doctor87 ha scritto:
Con uno scarico più corto in genere perdi qualcosina ai bassi regimi per guadagnare poi agli alti... (col mio però non è successo ad esempio icon_mrgreen.gif ), poi per il materiale be, un pò si prende per estetica e poi per altri fattori.... Ad esempio lo scarico in carbonio rispetto a quello in titanio ha un sound un pò più cupo e inoltre scalda pochissimo... icon_wink.gif



anche io pensavo la stessa cosa
poi, appena ho montato la PCIII, la mia faccia è stata questa icon_eek.gif
ma subito dopo icon_mrgreen.gif
 
6131446
6131446 Inviato: 28 Ott 2008 3:23
 

cex ha scritto:



anche io pensavo la stessa cosa
poi, appena ho montato la PCIII, la mia faccia è stata questa icon_eek.gif
ma subito dopo icon_mrgreen.gif

e chi c'è la smonta più la pc3 dalla moto icon_asd.gif !
comunque quoto i colleghi...d'altronde come già scritto su tanti altri topic sull'argomento.

Aggiungo un paio di precisazioni...parlando di giri motore:

lunghezza scarico:
scarico lungo: migliore ai bassi e medi, peggiore in alto.
scarcio corto: peggio ai bassi e guadagno agli alti

Diametro scarico:
scarico di diametro maggiore: peggiore ai bassi ma migliore agli alti
scarico di diametro minore: migliore ai bassi e peggiore agli alti.

per quanto riguarda la forma si dice che quelli conici migliorino la fuoriuscista dei gas e quindi siano ancora meglio come rendimento agli alti.
Come avrai capito dallo schemino sopra, più viene facilitata la velocità d'uscita dei gas (con diametri maggiori e terminali corti) maggiore è la resa in alto, dove appunto serve che i gas fuoriescano rapidamente.
Mentre al contrario con scarichi che provocano una maggiore resistenza all'uscita dei gas (lunghi e di minor diametro) si ha una "contropressione" che aiuta il motore ai bassi regimi icon_wink.gif
Questo sulla carta poi molto dipende anche da come lo scarico si abbina alla moto icon_wink.gif
 
6133509
6133509 Inviato: 28 Ott 2008 12:25
 
 
6134483
6134483 Inviato: 28 Ott 2008 14:09
 

pspblade ha scritto:
solo lo scarico calcolalo come differenza estetica, e suono,
per la potenza serve altro icon_wink.gif
ecco il video del my personal arrow icon_smile.gif
Link a pagina di Video.google.it


icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ma che diavolo hai combinato icon_question.gif icon_question.gif dove l'hai preso quell'arrow icon_question.gif icon_question.gif
 
6134517
6134517 Inviato: 28 Ott 2008 14:13
 

Sarà un terminale adattato..per la Z non so di terminali Arrow di quel tipo.
 
6134569
6134569 Inviato: 28 Ott 2008 14:16
 

ma tutte quelle sfiammate so che non fanno molto bene alla valvolina di scarico icon_confused.gif
 
6137226
6137226 Inviato: 28 Ott 2008 17:26
 

cex ha scritto:



anche io pensavo la stessa cosa
poi, appena ho montato la PCIII, la mia faccia è stata questa icon_eek.gif
ma subito dopo icon_mrgreen.gif

Ah be si posso immaginare Cex.... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Io non vedo l'ora di montarla....ho quasi raggiunto la cifra giusta con i soldi. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
6143572
6143572 Inviato: 29 Ott 2008 8:44
 

A riguardo delle sfiammate....ma a parte lo scarico originale mica gli altri scarichi hanno la valvola allo scarico? anke io comunque non l'ho mai visto questo scarico arrow x la zeta......
Tra poco lo cambierò anke io lo scarico...sn indeciso tra mivv suono e sc project. quale mi consigliate?
 
6144216
6144216 Inviato: 29 Ott 2008 10:21
 

sc ovale titanio col fondello in carbonio icon_exclaim.gif icon_twisted.gif
 
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