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FZ6 - singhiozzi a bassi regimi
6152489
6152489 Inviato: 29 Ott 2008 21:58
 

grazie nimwid, verificherò se rientra anche il mio telaio.

ma i valori di co perchè sono regolati in modo diverso tra c1 e c2.
 
6154062
6154062 Inviato: 30 Ott 2008 0:16
 

SASAMEN82 ha scritto:
grazie nimwid, verificherò se rientra anche il mio telaio.

ma i valori di co perchè sono regolati in modo diverso tra c1 e c2.


I cilindri del motore della FZ6 sono notoriamente quattro, che chiameremo 1°2°3°4° ed i pistoni al loro interno si muovono a coppie sfalsate, ossia due salgono mentre due scendono. La configurazione canonica è 4°-1° e 2°-3°, ossia sono accoppiati i pistoni esterni (1°-4°) ed i pistoni interni (2°-3°).

CO1 è la regolazione per la prima coppia di pistoni, ossia 1°-4°
CO2 è la regolazione per la seconda coppia di pistoni, ossia 2°-3°

Il valore CO è la quantità di benzina che viene emessa dagli iniettori, aumentando il valore di CO si arrichisce la miscela, diminuendolo si smagrisce.

I parametri che vanno ad influire su una diversa regolazione della miscelazione tra le coppie di cilindri sono molteplici, e sono intrinsechi al complesso del propulsore.
 
6155899
6155899 Inviato: 30 Ott 2008 10:39
 

Nimwid ha scritto:


I cilindri del motore della FZ6 sono notoriamente quattro, che chiameremo 1°2°3°4° ed i pistoni al loro interno si muovono a coppie sfalsate, ossia due salgono mentre due scendono. La configurazione canonica è 4°-1° e 2°-3°, ossia sono accoppiati i pistoni esterni (1°-4°) ed i pistoni interni (2°-3°).

CO1 è la regolazione per la prima coppia di pistoni, ossia 1°-4°
CO2 è la regolazione per la seconda coppia di pistoni, ossia 2°-3°

Il valore CO è la quantità di benzina che viene emessa dagli iniettori, aumentando il valore di CO si arrichisce la miscela, diminuendolo si smagrisce.

I parametri che vanno ad influire su una diversa regolazione della miscelazione tra le coppie di cilindri sono molteplici, e sono intrinsechi al complesso del propulsore.


E FIN QUI CI SIAMO. a questo punto non è meglio regolare c1 e c2 agli stessi livelli?
arricchire o smagrire la miscela in quantita diversa ai cilindri non può provocare uno sbilanciamento o comunque un funzionamento anomalo dei pistoni?
 
6158057
6158057 Inviato: 30 Ott 2008 13:22
 

SASAMEN82 ha scritto:


E FIN QUI CI SIAMO. a questo punto non è meglio regolare c1 e c2 agli stessi livelli?
arricchire o smagrire la miscela in quantita diversa ai cilindri non può provocare uno sbilanciamento o comunque un funzionamento anomalo dei pistoni?


Qui possiamo discuterne per ore, perché teoricamente i valori dovrebbero essere uguali per tutti e quattro i cilindri, in pratica ci sono alcune differenze tra i due interni ed i due esterni, ti porgo alcuni esempi:

Vai davanti alla tua moto ed osserva bene i collettori di scarico, noterai che non sono uguali, i due centrali sono leggermente più corti, rispetto i due esterni, questo indica che la velocità, e la turbolenza, dei gas di scarico provenienti dai due cilindri esterni (1°-4°) è sicuramente diversa da quelli interni (2°-3°).

la parte di motore dove si trovano i due cilindri interni non è esposta al flusso d'aria come le parti che contengono i due cilindri esterni, pertanto i due interni lavorano ad una temperatura superiore, magari di pochi decimi di grado centigrado, rispetto i due esterni.

e via dicendo...si tratta di differenze piccolissime, fatte di centesimi e di decimi, ma tutte insieme contribuiscono a creare un qualcosa che deve essere regolato al meglio per poter ottenere un ottimo risultato "corale", inoltre la variazione di ogni punto di C0 in più o in meno è piccolissima, si tratta di quantità veramente modeste di benzina che viene aggiunta o tolta.
 
6165473
6165473 Inviato: 30 Ott 2008 22:17
 

quindi potrei dire che aumentare i valori di c1 rispetto a c2 e errato.
forse proprio perche i pistoni interni lavorano a temperature leggermente piu alte rispetto ai pistoni esterni, hanno bisogno di piu miscela per essere lubrificati meglio. il mio concetto e sbagliato?
 
6167063
6167063 Inviato: 31 Ott 2008 0:26
 

SASAMEN82 ha scritto:
quindi potrei dire che aumentare i valori di c1 rispetto a c2 e errato.
forse proprio perche i pistoni interni lavorano a temperature leggermente piu alte rispetto ai pistoni esterni, hanno bisogno di piu miscela per essere lubrificati meglio. il mio concetto e sbagliato?


La lubrificazione di un motore quattro tempi è comunque garantita dal flusso di lubrificante e dal lavaggio delle superfici interne del cilindro e degli organi in movimento, in realtà la questione è meno tecnologica e più pratica.

ricordiamoci che la regolazione della CO è più che altro centrata sulla questione emissioni, e non sul rendimento, su cui influisce in maniera relativamente marginale, pertanto, con i debiti distinguo, le regolazioni CO servono per "accordare" il propulsore allo scarico mantenendolo all'interno del range di emissioni previste.

Che vi siano diversità tra coppie di cilindri è normali, vi è sempre un cilindro un po' più "pigro" rispetto gli altri, si tratta di poca cosa come differenza, ma le regolazioni di CO ci permettono di poter modificare i parametri di combustione per poter avere un buon risultato d'insieme.
 
6167252
6167252 Inviato: 31 Ott 2008 1:26
 

ah sasà...ma sto problema l'hai risolto o no???? icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
6171169
6171169 Inviato: 31 Ott 2008 14:43
 

lion80 ha scritto:
ah sasà...ma sto problema l'hai risolto o no???? icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


LION in parte si, la moto dopo queste regolazioni e migliorata sensibilmente, ma volevo spiegazioni in merito al co.
visto che ci ho messo mano, volevo sapere di preciso quali valori e perche. icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6171306
6171306 Inviato: 31 Ott 2008 14:53
 

Nimwid ha scritto:


La lubrificazione di un motore quattro tempi è comunque garantita dal flusso di lubrificante e dal lavaggio delle superfici interne del cilindro e degli organi in movimento, in realtà la questione è meno tecnologica e più pratica.

ricordiamoci che la regolazione della CO è più che altro centrata sulla questione emissioni, e non sul rendimento, su cui influisce in maniera relativamente marginale, pertanto, con i debiti distinguo, le regolazioni CO servono per "accordare" il propulsore allo scarico mantenendolo all'interno del range di emissioni previste.

Che vi siano diversità tra coppie di cilindri è normali, vi è sempre un cilindro un po' più "pigro" rispetto gli altri, si tratta di poca cosa come differenza, ma le regolazioni di CO ci permettono di poter modificare i parametri di combustione per poter avere un buon risultato d'insieme.


grazie della delucidazione.
posso farti una domanda? i tuoi valori di co a quanto sono regolati.
 
6171448
6171448 Inviato: 31 Ott 2008 15:06
 

SASAMEN82 ha scritto:


grazie della delucidazione.
posso farti una domanda? i tuoi valori di co a quanto sono regolati.


Sinceramente, non lo so. icon_biggrin.gif

Non avendo apportato nessuna modifica allo scarico, non ho avuto necessità di modificare i parametri, anche perché la moto funziona perfettamente.

Li rilevo e te li scrivo in coda a questa discussione, devi aver un pochino di pazienza perché parto per il week-end, non in moto, quindi se ne riparla per la settimana prossima. icon_wink.gif
 
6171896
6171896 Inviato: 31 Ott 2008 15:42
 

Nimwid ha scritto:


Sinceramente, non lo so. icon_biggrin.gif

Non avendo apportato nessuna modifica allo scarico, non ho avuto necessità di modificare i parametri, anche perché la moto funziona perfettamente.

Li rilevo e te li scrivo in coda a questa discussione, devi aver un pochino di pazienza perché parto per il week-end, non in moto, quindi se ne riparla per la settimana prossima. icon_wink.gif


BUON WEEK-END ALLORA icon_exclaim.gif

i valori di co possono attendere icon_wink.gif
 
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