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FZ6 - singhiozzi a bassi regimi
6110905
6110905 Inviato: 25 Ott 2008 22:33
Oggetto: FZ6 - singhiozzi a bassi regimi
 

vediamo se riuscite a darmi una mano anche su questo mio piccolo problema, visto che siete cosi preparati ne approfitto!
icon_wink.gif
la mia fz6-n ai bassi regimi singhiozza un po e mi costringe a cambiare andatura, in alcuni forum c'è chi parla del tps chi dice che è colpa dei cycler, voi che ne pensate?
vi è gia capitato di dover affrontare questo problema?

Ultima modifica di SASAMEN82 il 29 Ott 2008 7:41, modificato 1 volta in totale
 
6111806
6111806 Inviato: 26 Ott 2008 6:40
 

di quale anno è la moto?
 
6112025
6112025 Inviato: 26 Ott 2008 8:53
 

il minimo èregolato ai giri giusti? può essere quello..
 
6114246
6114246 Inviato: 26 Ott 2008 14:31
 

la moto e di fine 2005.
il minimo non l'ho mai toccato, ma credo che e poco inferiore ai valori da manuale.
 
6114554
6114554 Inviato: 26 Ott 2008 15:14
 

hai per caso toccato i valori CO dal display? a me lo faceva mettendo i valori a +15 +15, adesso ho il minimo sui 1500 giri e i valori a +6 +4 e nn lo fa più
 
6114993
6114993 Inviato: 26 Ott 2008 16:22
 

come faccio a modificarli sul display?
sapresti dirmi di preciso come si fa? cosi lo provo subito!
 
6115121
6115121 Inviato: 26 Ott 2008 16:55
 

se nn sai come modificarli penso che i valori siano azzerati di fabbrica.Ad ogni modo tieni la moto spenta,
-premi i due tasti sul display e tenendoli premuti gira la chiave su ON
-continua a tenere premuti i tasti finchè dal display nn spariscono le solite informazioni.
-a quel punto premendo select dovrebbe comparire la scritta CO.
-premi di nuovo contemporaneamente entrambi i tasti per entrare nel menù C0(se non sbaglio perchè nn ho la moto davanti e lo faccio in automatico) ora avrai dei valori (segnali)
-metti a +6 tramite tasto select.
-tieni premuti i tasti contemporaneamente ritornerai indietro,
-schiaccia select e ti troverai la scritta C1,
- tieni premuto e tramite select metti a +4.
-rischiaccia contemporaneamente.spegni il quadro

In pratica per farla breve con i due tasti schiacciati contemporaneamente è come se dessi l'invio, col tasto select aumenti i valori o selezioni.
Spero di essere stato chiaro ma visto che a parole potresti nn capire ti consiglio di cercare eventualmente anche il video che c'è su youtube(ora nn mi ricordo il link ma dovresti trovarlo facilemente).
Ricordati di aumentare anche un pò il minimo, io ora ce l'ho a 1500 circa
 
6115125
6115125 Inviato: 26 Ott 2008 16:56
 

perchè bisogna aumentare il minimo?
 
6115188
6115188 Inviato: 26 Ott 2008 17:04
 

1)perchè ha detto che è inferiore a quello da manuale
2)perchè un minimo regolato male a volte può dare di questi problemi
3)perchè è molto più facile partire da cose che si fanno in 2 minuti e provare piuttosto che smontare la moto
 
6120383
6120383 Inviato: 27 Ott 2008 7:38
 

Ad un mio amico col tuo stesso problema, hanno sostituito in garanzia il TPS.
 
6123939
6123939 Inviato: 27 Ott 2008 14:48
 

potrebbe anche essere un problema di iniezione...se variando il CO non hai miglioramenti, procurati un addittivo per la pulizia degli iniettori e miscelalo con un pieno di benzina a 98 ottani, Inoltre verifica se i collettori di aspirazione sono liberi ed il filtro aria pulito, e se le candele sono tutte in buono stato e non presentano anomalie.

Mi unisco a chi ti ha consigliato di verificare presso il centro assistenza clienti YAMAHA che la tua moto non sia passibile di richiamo per il TPS.
 
6128047
6128047 Inviato: 27 Ott 2008 20:07
 

si, infatti non li ho mai toccati. li modificherò e provero il risultato.
grazie delle spiegazioni della modifica dei valori del CO, SEI STATO CHIARISSIMO NON PREOCCUPARTI!




EHI ciao nimwid! provero prima con le cose piu facili, e sicuramente controllerò bene tutte le parti che giustamente mi hai citato, una sola cosa mi sfugge: dove si trovano i collettori di aspirazione? e semplice arrivarci?
ho sentito parlare del richiamo del TPS ma devo chiedere al concessionario se la mia moto rientra in quelle difettate.
 
6130561
6130561 Inviato: 27 Ott 2008 22:59
 

SASA se non sbaglio c'era un sito con le moto di ogni marca e i relatvi richiami(se nn sbaglio elencati anche per telaio)...non ricordo però l'indirizzo, forse qlcn del forum li ricorda
 
6130823
6130823 Inviato: 27 Ott 2008 23:29
 

lion80 ha scritto:
hai per caso toccato i valori CO dal display? a me lo faceva mettendo i valori a +15 +15, adesso ho il minimo sui 1500 giri e i valori a +6 +4 e nn lo fa più


ma la sua è un S1 e i valori di Co se non sbaglio si vedono solo sulla S2 icon_confused.gif o mi sbaglio? icon_confused.gif
 
6131111
6131111 Inviato: 28 Ott 2008 0:10
 

io ho l's2,quindi nn posso esserne certo ma mi sa che nn cambia niente,anche perchè si poteva fare un test (forse nn sicuro al 100%) sul tps con lo stesso metodo di diagnostica dal display
 
6131994
6131994 Inviato: 28 Ott 2008 9:31
 

SASAMEN82 ha scritto:

EHI ciao nimwid! provero prima con le cose piu facili, e sicuramente controllerò bene tutte le parti che giustamente mi hai citato, una sola cosa mi sfugge: dove si trovano i collettori di aspirazione? e semplice arrivarci?
ho sentito parlare del richiamo del TPS ma devo chiedere al concessionario se la mia moto rientra in quelle difettate.


I collettori di aspirazione si trovano sotto il serbatoio, che va smontato (ma è una operazione facile), subito sotto il filtro dell'aria. Quando ci vai intorno assicurati di non far cadere niente al loro interno, se no sarebbe un guaio.

Per il TPS ti consiglio di prendere il numero di telaio della moto, si dovrebbe trovare sulla destra vicino al forcellone, e chiami il numero verde del centro assistenza Yamaha:

848.580569

Sono sempre molto cortesi e ti sapranno dire se la tua moto rientra tra quelle che devono essere sottoposte a richiamo.

Piccola nota: fai molta attenzione allo stato delle candele, la dicono lunga sulla salute del motore. icon_wink.gif
 
6132401
6132401 Inviato: 28 Ott 2008 10:28
 

non preoccuparti nimwid, ci starò attento. chiamerò subito la yamaha cosi mi tolgo il primo dubbio.

per quanto riguarda la modifica del co ho notato che c'è anche la voce c2 ed era impostata a -10.
lion80 mi sa che c'è qualcosa che non quadra, nel menu co ci sono due voci c1 e c2 tu mi hai elencato solo la c1.
la mia fz6 2005 e per intenderci quella con il telaio grigio scuro, credo s2.
 
6133296
6133296 Inviato: 28 Ott 2008 12:02
 

ciao sasa dunque la tua non può essere s2 in quanto l's2 è uscita nel 2007 e la tua è del 2005.Per quanto riguarda i valori ti avevo detto che nn ricordavo precisamente tutto perchè ormai lo faccio in automatico.ricordavo che fosse c0 c1 in realtà hai ragione è c1 c2,un valore indica i cilindri esterni uno gli interni.-10 mi sembra troppo poco se nn hai scarichi o modifiche sulla moto.Se non sbaglio(qualcuno mi corregga se dico una ca__ata) con valore -10 vai a smagrire un bel pò se la moto è originale.ad ogni modo vedi qual'è l'altro valore, segnalo e poi fai una prova con c1 a +6 e c2 a +4.
domandone...la moto l'hai comprata usata?qualcuno può aver modificato i valori?
 
6133682
6133682 Inviato: 28 Ott 2008 12:42
 

Confermo quanto espresso da Lion80, le modifiche allo scarico vanno a modificare il rapporto aria/benzina presente nella camera di scoppio (smagrimento), pertanto la combustione risulta non essere più ottimale ed è necessario intervenire sui parametri che regolano l'iniezione (CO per appunto).

La miscela aria-benzina molto magra si manifesta spesso con postcombustioni al cut-off, ossia quelle "esplosioni" che si avvertono allo scarico rilasciando l'accelleratore. Al contrario una miscela aria-benzina grassa può dare ambito ad erogazione di potenza irregolare, fumosità, strappi e vuoti al motore.

A titolo indicativo, la prova del nove si ha guardando le candele, se sulle candele si nota che gli elettrodi non sono di un bel colore nocciola, ma tendono al bianco, a volte con aspetto "polveroso", la miscela aria benzina è troppo magra, al contrario, se le candele tendono ad un colore molto scuro ed hanno aspetto "unto" la miscela aria benzina è troppo grassa.
 
6138604
6138604 Inviato: 28 Ott 2008 19:03
 

confermo io infatti da quando ho cambiato scarichi e filtro ho avvertito uno smagrimento anche se con leggerimi scoppiettii.di default acevo c1=0 c2=0 adesso sono a +25 entrambi ma ancora mi sa ke nn siamo e senza pc3 mi sa che nn arrivo a compensare
 
6141015
6141015 Inviato: 28 Ott 2008 21:50
 

la moto è usata ma e tutta originale, evidentemente hanno modificato i valori senza sapere cosa toccavano.
ho modificato i valori c1 a +6 c2 a +4 e ho fatto un giro, ho notato che il singhiozzo e sparito quasi del tutto ma a freddo fa un po di fumo in piu.
premetto che ho dato una ritoccatina al minimo, da 960 a 1260-1360.

ma se ho capito bene i valori vanno diminuiti se si effettuano modifiche agli scarichi e al filtro, nel mio caso vanno bene quelli che ho impostato, dopo i suggerimenti?
 
6142993
6142993 Inviato: 29 Ott 2008 0:42
 

dunque...che faccia un pò + fumo di prima è normale poichè prima avevi una miscela più magra e ora l'hai ingrassata.prova per un pò come va con quei valori e poi fai sapere perchè la centralina nn dovrebbe cambiare di botto ma a quanto ho visto di persona e letto da altre esperienze ci mette un pò.
il fatto che la moto sia usata può anche voler dire che i valori siano stati modificati nn per forza perchè non sapevano cosa stessero facendo...magari il vecchio proprietario aveva montato su degli scarichi e aveva reimpostato i valori
 
6143313
6143313 Inviato: 29 Ott 2008 7:18
 

puo anche darsi, ma l'ho presa da una persona fidata, lion80 nn posso esserne sicuro che nn sia stata modificata in passato.
sembra strano che il vecchio proprietario smagrisca la miscela dopo una modifica e poi lasci il minimo a 960 giri...è incoerente la cosa.
 
6143388
6143388 Inviato: 29 Ott 2008 7:53
 

ianofz1 ha scritto:
Ad un mio amico col tuo stesso problema, hanno sostituito in garanzia il TPS.


il TPS serve solo per informare la centralina sulla posizione delle valvole a farfalla... Informazione necessaria alla centralina per gestire il minimo, il carico motore, la strategia di CUTOFF (taglio carburante in fase di rilascio)ecc ecc.

io sono fuori garanzia e questi lavori conviene farmeli da solo, da quel che so il tps può anche essere riparato e nn per forza sostituito.
il tps e simile al dimmer delle luci regolabili di casa, molte volte i contatti e le piste lavorando sempre sotto tensione si scottano, quindi saltano dei valori resistivi facendo lavorare male la centralina.
si può risolvere il problema pulendo il tutto con un foglio di carta abrasiva finissimo e uno sprai pulente per circuiti elettronici.

Ultima modifica di SASAMEN82 il 29 Ott 2008 8:01, modificato 1 volta in totale
 
6143407
6143407 Inviato: 29 Ott 2008 7:58
 

lion80 ha scritto:
io ho l's2,quindi nn posso esserne certo ma mi sa che nn cambia niente,anche perchè si poteva fare un test (forse nn sicuro al 100%) sul tps con lo stesso metodo di diagnostica dal display


lion80 confermo il test per il tps sull display.1) Premi i pulsanti "Reset" e "Select" sul cruscotto con la chiave di avviamento in posizione off.
2) Mantenendoli premuti gira la chiave su ON senza avviare il motore e continua a mantenerli premuti finchè il display indica: dIAG.
3) Ora rilascia i due pulsanti e premili contemporanamente un'altra volta mantenendoli premuti qualche secondo (più di 5 se non ricordo male) fino a che il display indicherà: d1:01 con sopra un numero a due cifre.
4) Ora inizia ad aprire il gas (sempre a motore spento ovviamente) molto lentamente fino a fine corsa osservando il numero a due cifre che deve aumentare progressivamente ed in modo regolare con l'aumentare dell'apertura della manopola (la mia va da 16 a 100). Se aumenta in modo irregolare vuol dire che ci sono problemi con il tps.
5) Per uscire dal menù gira semplicemente la chiave su off.

personalmente per avere dei valori sicuri e sempre meglio agire con un tester direttamente sul tps icon_mrgreen.gif
 
6144060
6144060 Inviato: 29 Ott 2008 9:58
 

SASAMEN82 ha scritto:

(omissis)
io sono fuori garanzia e questi lavori conviene farmeli da solo, da quel che so il tps può anche essere riparato e nn per forza sostituito.
(omissis)


Se la moto rientra nei modelli passabili di richiamo per il TPS, subentra la questione della "diffettosità intrinseca", ossia la moto era diffettosa in origine, ed è pacifico aspettarsi che vi sia un intervento risolutivo da parte del costruttore, tramite la rete dei centri assistenza autorizzati, che non comporti oneri per il cliente finale.

In parole povere, il TPS dovrebbero fartelo gratis. icon_wink.gif
 
6145319
6145319 Inviato: 29 Ott 2008 12:23
 

quoto nim, il tps fa parte dei richiami ancora aperti e presenti anche sul sito del ministero dei trasporti.Se il problema tramite modifiche CO nn sparisce ed è il tps devono fartelo gratis.
 
6150806
6150806 Inviato: 29 Ott 2008 20:00
 

ma in pratica x sapere se la propria moto rientra nel richiamo si deve chiamare la yamaha? icon_twisted.gif penso sarebbe più trasparente pubblicare l'intervallo dei telai icon_question.gif che dite icon_question.gif
 
6151412
6151412 Inviato: 29 Ott 2008 20:46
 

quindi caro nimwid anche se sono fuori garanzia, nel caso la mia moto rientri nei telai richiamati per il tps, me lo devono sostituire gratis.

Ma l'indirizzo web dove trovare la pubblicazione dei telai interessati ai richiami chi me lo può fornire? oggi non ho avuto il tempo di chiamare la yamaha.

comunque oggi ho fatto il test del tps dal display, la sequenza è precisa, i numeri vanno in ordine crescente. si presume che il tps sia buono.
 
6152157
6152157 Inviato: 29 Ott 2008 21:36
 

allora, a titolo puramente discorsivo, ho trovato le seguenti informazioni su internet

- FZ6 Fazer: da nr. telaio RJ071-000757 al RJ071-039506
- FZ6-N: da nr. telaio RJ074-002681 al RJ074-028348

ma prendile con benificio di inventario, non posso garantire per le fonti.

Ultima modifica di Nimwid il 29 Ott 2008 22:00, modificato 1 volta in totale
 
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