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Il mio Burgman 125 del 2004 non parte :(
6094232
6094232 Inviato: 24 Ott 2008 7:07
Oggetto: Il mio Burgman 125 del 2004 non parte :(
 

Ciao a tutti, ho un problema con il mio scooter, che come citato nel titolo è un Burgman 125 del 2004...
L'ho preso usato ad agosto 13000KM (ora 15000) ed ha 1 anno di garanzia, però non ho voglia di riportarlo dal meccanico!
Premetto che non ho la minima esperienza in campo di meccanica... è già tanto se so cos'è una candela... in ogni caso, questa mattina nel tentare di accenderlo non partiva, la batteria sembra andare, e il rumore che fa sembra normale.. solo che non parte icon_sad.gif forse non c'è combustione? booh)
Voi avete qualche idea?
 
6094261
6094261 Inviato: 24 Ott 2008 7:16
Oggetto: Re: Il mio Burgman 125 del 2004 non parte :(
 

Shikafansub ha scritto:
Ciao a tutti, ho un problema con il mio scooter, che come citato nel titolo è un Burgman 125 del 2004...
L'ho preso usato ad agosto 13000KM (ora 15000) ed ha 1 anno di garanzia, però non ho voglia di riportarlo dal meccanico!
Premetto che non ho la minima esperienza in campo di meccanica... è già tanto se so cos'è una candela... in ogni caso, questa mattina nel tentare di accenderlo non partiva, la batteria sembra andare, e il rumore che fa sembra normale.. solo che non parte icon_sad.gif forse non c'è combustione? booh)
Voi avete qualche idea?

tira l'aria icon_asd.gif
 
6094265
6094265 Inviato: 24 Ott 2008 7:16
 

E come? non c'è nessuna levetta XD
 
6094305
6094305 Inviato: 24 Ott 2008 7:26
 

Boh, prima cosa ovvia, c'è la benzina? Seconda cosa ovvia controlla i sistemi elettrici di sicurezza (cavalletto giu, ecc.) Poi tira giù la candela e dagli una pulita, forse a 15.000 km è da cambiare e inizia a dare i primi fastidi.

Solo che non saprei dire dove è posizionata la candela in quella scatola magica che è lo scooter!!! icon_wink.gif
 
6094327
6094327 Inviato: 24 Ott 2008 7:31
 

La benzina c'è XD.
Per quanto riguarda i sistemi di sicurezza elettrici non farebbe nemmeno il rumore dell'accensione se fossero attivi... per quanto riguarda la candela... mmh... apparte il fatto che non so dove sia... con cosa devo pulirla? Se continuo a provare ad accenderlo rischia di ingolfarsi(stamattina ho provato qualche secondo ogni tanto)??
Un'altra cosa, ogni tanto dava un mezzo segno di volersi accendere... però alla fine nada.
Ultima cosa, potrebbe essere l'umidità o il freddo? il liquido antigelo c'è...
 
6094409
6094409 Inviato: 24 Ott 2008 7:46
 

A genova non fa così freddo, dai!!! icon_lol.gif

No, freddo, umidità non c'entrano l'antigelo ancora meno (se non c'è liquido tutt'al più fondi, ma partire parte icon_mrgreen.gif )

Quando l'hai usato l'ultima volta? se è passato un po' di tempo (2 settimane o più) potrebbe essere solo questione di insistere un po' di più, (non più di 8-10 secondi per volta)

Per pulire la candela basta un po di carta abrasiva fine usata con cautela, giusto per togliere i residui di combustione neri e tirar fuori i contatti.

Guarda sul libretto di uso e manutenzione dove si trova. gli attrezzi per toglierla dovrebbero esserci di serie sul mezzo.

Nota: Se riesci a trovarla, toglierla e pulirla, quando la rimonti non forzarla "a morte", stringila bene ma non forzare.
 
6094438
6094438 Inviato: 24 Ott 2008 7:49
 

Ma fino a ieri andava benissimo 0510_confused.gif
Per quanto riguarda smontare la candela... direi che ci rinuncio perchè da quel che ho letto online bisogna smontare praticamente tutto!!! Prima ho provato a tenere la manovella di accelerazione aperta per qualche secondo e poi a schiacciare il pulsante di accensione... per un attimo sembrava partire icon_confused.gif
Se provo ancora un po si scarica la batteria ç_ç
 
6094580
6094580 Inviato: 24 Ott 2008 8:16
 

Shikafansub ha scritto:
E come? non c'è nessuna levetta XD

allora ti insegno un trucco icon_asd.gif
copri un po' il bocchettone d'aspirazione dell'airbox (ad esempio con del nastro adesivo) in modo da far passare meno aria, così ottieni lo stesso risultato icon_wink.gif

ps. comunque visto che è in garanzia portalo dal meccanico e fattelo ricarburare... magari con l'inverno si è smagrito troppo ed ecco che non si accende più icon_mrgreen.gif
oppure se non hai mai cambiato la candela potrebbe anche essere quela come dice Alibi icon_wink.gif
 
6094587
6094587 Inviato: 24 Ott 2008 8:17
 

A me su due piedi mi viene in mente:
- batteria vecchia, anche molto carica con gli anni si esauriscono i reagenti per cui perde potenza e capacità di mantenere la carica, vedi se quando dai il contatto e cerchi di accenderlo per esempio le spie sfarfallano;
- candela che ha accumulato residui, dubito che si accenderebbe comunque;
- accumulo di umidità sugli elettrodi della candela, ma dovrebbe risolversi da solo col tempo;
- carburatore sporco o moto ingolfata; se la moto è stata ferma per un po' di tempo potresti avere qualche getto che era già quasi ostruito qualndo lo hai preso e che col tempo si è ostruito del tutto e quindi ti arriva meno benzina al motore, fiche è caldo tutti i santi aiutano, ma da freddo è un po' diverso.

Però se lo scooter è in garanzia non toccare niente se no il rischio che te la facciano scadere c'è. In ogni caso nella garanzia dovrebbero essere comprese le spese del rimorchio veicolo.
 
6094616
6094616 Inviato: 24 Ott 2008 8:22
 

Citazione:
copri un po' il bocchettone d'aspirazione dell'airbox (ad esempio con del nastro adesivo) in modo da far passare meno aria

Per me questo è arabo! XD

Citazione:
- batteria vecchia, anche molto carica con gli anni si esauriscono i reagenti per cui perde potenza e capacità di mantenere la carica, vedi se quando dai il contatto e cerchi di accenderlo per esempio le spie sfarfallano;

Sì, sempre fatto da quando ce l'ho!

Citazione:
se la moto è stata ferma per un po' di tempo

Usata fino a ieri tranquillamente!!

Citazione:
fiche è caldo tutti i santi aiutano, ma da freddo è un po' diverso.

Fa se non lo utilizzo anche solo per una notte è ovvio che la mattina è freddo! Quindi d'inverno non posso girare in scooter!?

Sigh sono depressissimo...

Grazie a tutti per l'aiuto comunque icon_biggrin.gif
 
6094635
6094635 Inviato: 24 Ott 2008 8:24
 

La candela è vero potresti solo pulirla...ma una volta smontata a mio parere vale la pena che la cambi proprio icon_wink.gif
Guarda sul manuale c'è scritto sicuro dove è situata la candela (te lo direi ma non conosco il tuo spooterone) icon_wink.gif
 
6095413
6095413 Inviato: 24 Ott 2008 9:50
 

Citazione:
La candela è vero potresti solo pulirla...ma una volta smontata a mio parere vale la pena che la cambi proprio

Probabilmente lo porterò dal meccanico... dato che è in garanzia dovrebbe cambiarmela lui, no? Che altro mi consigliate?
Ma scusate se vi faccio una domanda stupida, ma, d'inverno avrò sempre questo tipo di problemi a causa del freddo? O devo usare qualche accorgimento?
 
6095465
6095465 Inviato: 24 Ott 2008 9:58
 

Shikafansub ha scritto:

Probabilmente lo porterò dal meccanico... dato che è in garanzia dovrebbe cambiarmela lui, no? Che altro mi consigliate?
Ma scusate se vi faccio una domanda stupida, ma, d'inverno avrò sempre questo tipo di problemi a causa del freddo? O devo usare qualche accorgimento?

come ti ho già detto probabilmente sei magro... digli di farti una carburazione invernale (più grassa di quella estiva) però non so se questo te lo fa in garanzia icon_confused.gif
magari prima fatti cambiare la candela e vedi come va icon_wink.gif
 
6095514
6095514 Inviato: 24 Ott 2008 10:05
 

Citazione:
probabilmente sei magro... digli di farti una carburazione invernale (più grassa di quella estiva)

Tradotto per un comune mortale come me? icon_xd_2.gif
 
6096436
6096436 Inviato: 24 Ott 2008 11:42
 

Possiamo darti mille pareri e consigli ma se non ti senti in grado nemmeno di cambiare una candela forse la cosa migliore è portarla dal meccanico e basta. icon_wink.gif
Senza offesa s'intende...ma non capisco l'utilità di capire il problema se poi non hai intenzione di provare a risolverlo da solo
icon_wink.gif
 
6096500
6096500 Inviato: 24 Ott 2008 11:48
 

Shikafansub ha scritto:

Tradotto per un comune mortale come me? icon_xd_2.gif

Probabilmente hai un getto (questo icon_arrow.gif Link a pagina di Solo2tempi.it troppo piccolo; il getto serve a regolare la quantità di benzina che entra nel cilindro.

Spiegazione in termini il più semplici possibili...

Nel cilindro puoi far entrare solo un determinato volume d'aria (ad esempio se hai un 125 possono entrare 125 centimetri cubici d'aria) e bisogna rispettare un rapporto tra aria e benzina di 14:1 (mi pare)

Ma il rapporto non è dato dal volume dell'aria e da quello della benzina, è un rapporto tra i coefficienti stechiometrici della reazione dell'aria con la benzina

(ESEMPIO "14 Ossigeno + 1 benzina => co2 + h2o + calore")

(ovviamente la formula non è giusta perchè quella vera non la so icon_lol.gif)
Nell'esempio puoi vedere che 14 moli (http://it.wikipedia.org/wiki/Mole) di ossigeno reagiscono con 1 mole di benzina, e il rapporto è 14:1 quindi la reazione è perfetta e tutti reagenti (benzina e aria) si trasformano in prodotti (co2, h2o e calore)


Dopo questa spiegazione (abbastanza inutile icon_mrgreen.gif ) passiamo a vedere come influisce la temperatura sulla carburazione.

In estate L'aria è più calda, quindi i 125cc d'aria che entrano nel cilindro contengono poco ossigeno, quindi si può far entrare solo poca benzina nella camera di scoppio altrimenti non si avrebbe una corretta combustione.
Per questo si montano getti piccoli


Se lasci lo stesso getto per tutto l'anno accade questo:

con il passar della stagione e con l'arrivo dell'inverno l'aria si raffredda e quindi 125 cc di aria contengono più ossigeno rispetto che in estate.
questo causa un innalzamento del rapporto stechiometrico e nel linguaggio comune si dice che la carburazione si smagrisce (molto ossigeno e poca benzina).

Una carburazione magra è una delle peggiori condizioni in cui può lavorare un motore: innanzitutto si anno dei vuoti di erogazione (ossia il motore perde potenza per pochi secondi poi riprende a tirare), la temperatura sale parecchio all'interno della camera di scoppio e questo può portare a grippare e in più d'inverno si perdono ore per farlo partire...

Quindi in inverno è consigliabile far entrare più benzina nella camera di scoppio, quindi si mettono getti più grandi icon_asd.gif

Ps. se vai dal meccanico e gli dici di smagrirti la carburazione lui capisce da solo cosa deve fare icon_asd.gif icon_asd.gif

pps. più semplice di così non so come spiegarla icon_lol.gif
 
6096547
6096547 Inviato: 24 Ott 2008 11:52
 

togia79 ha scritto:
Possiamo darti mille pareri e consigli ma se non ti senti in grado nemmeno di cambiare una candela forse la cosa migliore è portarla dal meccanico e basta. icon_wink.gif
Senza offesa s'intende...ma non capisco l'utilità di capire il problema se poi non hai intenzione di provare a risolverlo da solo
icon_wink.gif

Il fatto è che devo smontare tutto... a partire da bauletto...

Rakom: ora ho capito, grazie!
 
6096663
6096663 Inviato: 24 Ott 2008 12:10
 

allora ti ripeto prova a controllare la candela.
prendi il manuale e sicuramente c'è scritto dove si trova icon_wink.gif
con la chiave (di solito fornita con gli attrezzi) la smonti.
Usala come mostra dal ricambista e ne prendi una uguale icon_wink.gif
La carburazione magra (se pure lo fosse..alla fine immagino che non abbia ritoccato il motore e quindi sarà tutto regolato di fabbrica e perfetto) non puo' bloccarti l'accensione cosi' dalla sera alla mattina icon_wink.gif
Più probabilmente è un problema elettrico (e la candela è la punta dell'iceberg dell'impanto) icon_wink.gif
 
6096836
6096836 Inviato: 24 Ott 2008 12:30
 

Ragazzi, è partito!!! Anche se ha fatto un po fatica... poi l'ho rispento e riacceso tranquillamente un paio di volte... cosa deducete da ciò? icon_asd.gif
 
6097146
6097146 Inviato: 24 Ott 2008 13:01
 

Shikafansub ha scritto:
Ragazzi, è partito!!! Anche se ha fatto un po fatica... poi l'ho rispento e riacceso tranquillamente un paio di volte... cosa deducete da ciò? icon_asd.gif

che l'avevi ingolfato icon_asd.gif icon_asd.gif
oppure che oggi è più caldo degli altri giorni icon_wink.gif
 
6097268
6097268 Inviato: 24 Ott 2008 13:10
 

Caldo direi di no... comunque oggi faccio un salto dal meccanico.. perchè non vorrei che domani mattina mi faccia la stessa cosa!
 
6100218
6100218 Inviato: 24 Ott 2008 17:20
 

Se può interessare a qualcuno sono andato dal meccanico, mi ha detto che è un problema di carburazione, praticamente prima di accenderlo la mattina dovrei girare 3 volte la manopola dell'acceleratore e poi partire, comunque prossima settimana me la regola e mi cambia il disco anteriore perchè ha delle "dune" e la pastiglia ci batte sopra facendo un rumore molto antipatico e stressante!
Ringrazio tutti per le risposte e i consigli!
Se domani mi vedete ancora in questa discussione vuol dire che non è partito! icon_xd_2.gif
CiaoOoOoOoO
 
6105781
6105781 Inviato: 25 Ott 2008 11:04
 

Shikafansub ha scritto:
togia79 ha scritto:
Possiamo darti mille pareri e consigli ma se non ti senti in grado nemmeno di cambiare una candela forse la cosa migliore è portarla dal meccanico e basta. icon_wink.gif
Senza offesa s'intende...ma non capisco l'utilità di capire il problema se poi non hai intenzione di provare a risolverlo da solo
icon_wink.gif

Il fatto è che devo smontare tutto... a partire da bauletto...

Rakom: ora ho capito, grazie!

ma che dici? ho pure io il burgman 125, 1 anno più vecchio del tuo icon_razz.gif
devi smontare una plastica che stà sotto le cerniere della sella. tirala verso l'alto, apri la sella e la finisci di sganciare (è ad incastro, non ha viti)

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una volta sganciata la plastica, la candela stà dalla parte sinistra dello scooter. Usa le chiavi in dotazione per togliera (chiave a tubo e prolunga), controlla la candela e nel caso sostituiscila.
Prima di avvitarla, metti una goccia d'olio nel filetto; servirà ad evitare che si arruginisca e si "saldi" col gt

ma hai controllato se hai il cavalletto laterale aperto (interruttore di sicurezza) e l'interruttore rosso sul manubrio (dalla parte destra) ???
Hai già provveduto a farti sostituire la pompa della benzina? questo scooter ha subito una campagna di richiamo dovuta alla pompa della benzina difettosa

p.s.: il bauletto lascialo dov'è icon_mrgreen.gif
 
6212050
6212050 Inviato: 4 Nov 2008 20:27
 

ciao a tutti ragazzi io ho lo stesso burman del 2004 e quando prendo le buche mi si spegne se nn do gas sembra che si ingolfi
da cosa puo di dipendere?
 
6212160
6212160 Inviato: 4 Nov 2008 20:34
 

controlla la scatola del filtro dell'aria... probabilmente hai il bocchettone di collegamento al carburatore un po staccato e quando prendi una buca la scatola filtro si muove, entra un sacco di aria e si sballa la carburazione icon_wink.gif
 
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