reditutto ha scritto:
Quoto chi ha detto che le moto sono prettamente fatte,dallo scarico alle sospensioni, prettamente per un utente medio o comunque si vuole esaltare delle caratteristiche decise da collaudatori e ingegneri. Non credo che i produttori jap hanno problemi a tirare fuori una manciata di cv dalle moto eppure non lo fanno!!!
Il fatto di sostituire gli scarichi, come pure maggiorare i freni o come pure montare centraline con differenti mappature non significa che lo scopo è contare più cavalli nel motore!!!!!!
Molto spesso una erogazione più dolce o più rabiosa è richiesta dal pilota per esaltare le sue caratteristiche e potere andare più forte. Nelle 250 2t(ma nn tutte),ad esempio, è praticamente d'obbligo cambiare lo scarico per addolcire la curva di potenza e rendere la sua grande potenza meglio sfruttabile.
A dimostrazione della mia tesi vi faccio notare che le moderne Honda CR500 2t, quelle con il telaio in alluminio di derivazione CRF che vengono prodotte solo in america hanno TUTTE DI SERIE lo scarico FMF...come mai? Semplicemente perchè questo rende la moto più guidabile, NON più potente!