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scarichi di serie
6089471
6089471 Inviato: 23 Ott 2008 18:10
Oggetto: scarichi di serie
 



raga stanotte mentre cercavo di prendere sonno stavo pensando alle marrmitte che montano di serie le moto,un pò come le forcelle anche,però uno scarico di serie c'è una determinata ditta secondo voi che produce scarichi e espansioni per 4 e 2 tempi e poi li distribuisce alle varie case produttrici oppure verranno prodotte dalle case stesse,poi,uno scarico o espansione di serie,ovviamente sempre per 2 o 4 tempi,sotto che standar di erogazione verrà prodotto,nel senso,molta gente cambia lo scarico originale,ma perchè la casa produce uno scarico che poi scuramente sarà destinato a essere sostituito??
 
6089498
6089498 Inviato: 23 Ott 2008 18:12
 

Riguardo alla casa che fa gli scarichi non saprei....secondo me cambia da marca a marca di moto....
Riguardo al tipo di scarichi secondo me è un tacito "accordo" fra le case di moto e le casa di pezzi per moto....
Fai che la Kawasaki montasse scarichi di prima qualità di serie.....l'akrapovic cosa vende???
 
6089512
6089512 Inviato: 23 Ott 2008 18:13
 

penso che lo faccia la casa lo scarico...per mantenere i costi,se uscisse già di serie con l akra magari costerebbe di più icon_wink.gif
 
6089526
6089526 Inviato: 23 Ott 2008 18:15
 

Un famoso preparatore diceva tempo fa:"Chissà quando le case inizierannoa pensare che la moto ha anche uno scarico..."...penso sia emblematica...
 
6089529
6089529 Inviato: 23 Ott 2008 18:15
 

infatti ci sono alcune moto che escono in versioni più costose ed esclusive con lo scarico o termignoni o akrapovic eccetera eccetera
 
6090668
6090668 Inviato: 23 Ott 2008 19:42
 

Zakk_27 ha scritto:
infatti ci sono alcune moto che escono in versioni più costose ed esclusive con lo scarico o termignoni o akrapovic eccetera eccetera

si ma non sempre è una cosa utile...
L'obbiettivo della casa è quello di fornire una moto CHE VADA BENE all'utente MEDIO.
Prendiamo per esempio un 125, una casa non ci mette niente a far uscire una moto un pò più racing: con la mamritta un pò più piena(x gli alti), con un bel pacco lamellare(costa 130 euro a noi... a una casa è capace di costare 40 euro...), con un silenziatore più racing, con sospensioni più rigide ecc...
Non sempre ci si pensa ma la moto così come esce dalla fabbrica è già di se un gran bel gioiellino:
_con la marmitta "non così spinta" la carburazione è anche molto più elastica e il motore dura anche di più e molte volte il motore gira anche meglio.
Quella delle marmitte per me è più una mania.. più che una vera esigenza... Nei 2 tempi posso capire, se uno impara un pò a guidarli bene dopo un pò può prendere una marmitta che tiri di più agli alti(con zero medi). Ma x me la marmitta nel 4 tempi è al 80% delle volte inutile: ok cambia rumore, cambia estetica ma x me quasi mai porta vantaggi reali nella guida...
Questo poi me lo dicono i miei amici col 4t:
_uno col ktm 250f aveva la akrapovic, ha venduto la moto tenendo l'akrapovic, gli è arrivata la 250f nuova(stesso anno) e provandola con la marmitta originale si trovava meglio risultato non la monta più(anche se pesa meno)
_l'altro suzu 250f prende la LM in carbonio(600 euro) e montata non si trovava poi così bene, diceva che aveva meno allungo...

Il consiglio è sempre il solito, meglio portare a fare le sospensioni 2-3 volte piuttosto che una marmitta...
 
6090805
6090805 Inviato: 23 Ott 2008 19:51
 

però io o riscontarto una cosa,le mermitte di serie quasi tutte,parlo nei 2 tempi,ti danno la botta ad un certo regime,secondo mè creare una marmmitta un pò più progressiva a pariità di costi di una che monta adesso sarebbe meglio
 
6091028
6091028 Inviato: 23 Ott 2008 20:04
 

FRANKILIA ha scritto:
però io o riscontarto una cosa,le mermitte di serie quasi tutte,parlo nei 2 tempi,ti danno la botta ad un certo regime,secondo mè creare una marmmitta un pò più progressiva a pariità di costi di una che monta adesso sarebbe meglio

so perchè dici questo, leggo dal tuo nick name che hai un kawa 250 2tempi, beh quella moto è famosa per quello icon_asd.gif
moto come le ultime honda o le suzuki(parlo sempre di 250 2tempi) erano molto più progressive, più "umane" rispetto alla tua bestia
comunque è anche una caratteristica di kawasaki quella di fare moto "professionistiche", si vede anche dalla ciclistica, stabile nel veloce, ma poco maneggevole nelle curve, per gente che le moto le fa curvare comunque icon_asd.gif
 
6091084
6091084 Inviato: 23 Ott 2008 20:08
 

be ti dirò che sutte e 2 le kawa o preso l'FMF completa e ti dirò che a un'arogazione lineare da bestia... icon_eek.gif
 
6092159
6092159 Inviato: 23 Ott 2008 21:08
 

la tm esce con hgs per il 2t e la wivv per il 4t ,nelle competizioni invece usano le arrow e in alcuni casi le giannelli icon_wink.gif
 
6092270
6092270 Inviato: 23 Ott 2008 21:14
 

lo scarico originale va benissimo per noi ... non sentiamo neanche la differenza
 
6097590
6097590 Inviato: 24 Ott 2008 13:35
 

uauha giustissimo ragazzi le moto escono per un utente medio cercando di dare il meglio possibile senza far ammazzar la gente,,,
lo scarico beh io con l akra mi trovo bene la moto e piu piena e allunga di piu inoltre ho sperimentato molte senzazioni provando con dbkiller , senza dbkiller, con scarico originale,
comunque si la marmitta migliora la pienezza del motore ma se uno vuole una differenza seria dall originale non basta,, devi far altri lavori
 
6102445
6102445 Inviato: 24 Ott 2008 20:28
 

Diciamo che la vera differenza lo scarico la fa in un 2t...li si che si sente alla grandissima...

Addirittura la pancia stravolge la moto...e tra un silenziatore corto ed uno lungo, secondo me su 100 cambia 25/30...il comportamento della moto...

La carburazione invece è sul 50%....

Nei 4t che sono motori praticamente "perfetti", invece cambia molto se si interviene sulla termica...il resto, si cambia qualcosina a livello di erogazione, ma non esagerato...
Lo dico non per sentito dire...ma perchè sul 450 sx-f che avevo, c'era la Akra e non andava granchè meglio di una normale...poi io avevo il monoalbero, che l'influenza la sente ancora di più, pensate il bialbero... icon_wink.gif
 
6105207
6105207 Inviato: 25 Ott 2008 9:22
 

ragà molti pezzi non vengono prodotti direttamente dalle case, ma come accade anche per le auto ci sono ditte specializzate in pistoni, quelle specializzate nel fare gli scarichi, quella che fa le centraline ecc. ecc. sono pochi i pezzi prodotti internamente...

ormai fanno tutti così perchè l'impresa che fabbrica "tutto", fabbrica peggio, di meno, in qualità (quasi sempre) minore, e a costi più elevati rispetto a quella che prende parecchi pezzi da imprese specializzate (prendete ad esempio l'accensione Kokusan -JAP- che monta sulle ktm icon_wink.gif ) che producono solo quel determinato pezzo e che sono specializzate nel produrlo (quindi lo producono ad un costo minore e con una qualità maggiore dato che producono solo quello)

così come i cerchi, il manubrio, le leve, i freni (le pinze/pastiglie) la sella il filtro aria, scarico,l'accensione di prima ecc ecc, le case che fanno le nostre moto, a parte ovviamente dei pezzi prodotti internamente (e ovviamente assemblati), si rivolgono a imprese esterne per la maggior parte dei pezzi, per poi assemblarli e venderli con il loro marchio...
 
6122066
6122066 Inviato: 27 Ott 2008 11:48
 

Infatti, alla fine gente della domenica che non deve fare l'italiano se mette uno scarico after market non sente i 2 o 3 cv che gli fa guadagnare l'impianto completo, ma avverte eccome gli 800€ in meno nel portafogli sottoforma di dolorino anale persistente! icon_asd.gif
 
6123254
6123254 Inviato: 27 Ott 2008 13:56
 

Mica per forza però uno cambia scarico per sentire più cv.
 
6123897
6123897 Inviato: 27 Ott 2008 14:45
 

Quoto chi ha detto che le moto sono prettamente fatte,dallo scarico alle sospensioni, prettamente per un utente medio o comunque si vuole esaltare delle caratteristiche decise da collaudatori e ingegneri. Non credo che i produttori jap hanno problemi a tirare fuori una manciata di cv dalle moto eppure non lo fanno!!!
Il fatto di sostituire gli scarichi, come pure maggiorare i freni o come pure montare centraline con differenti mappature non significa che lo scopo è contare più cavalli nel motore!!!!!!
Molto spesso una erogazione più dolce o più rabiosa è richiesta dal pilota per esaltare le sue caratteristiche e potere andare più forte. Nelle 250 2t(ma nn tutte),ad esempio, è praticamente d'obbligo cambiare lo scarico per addolcire la curva di potenza e rendere la sua grande potenza meglio sfruttabile.
 
6123911
6123911 Inviato: 27 Ott 2008 14:46
 

reditutto ha scritto:
Quoto chi ha detto che le moto sono prettamente fatte,dallo scarico alle sospensioni, prettamente per un utente medio o comunque si vuole esaltare delle caratteristiche decise da collaudatori e ingegneri. Non credo che i produttori jap hanno problemi a tirare fuori una manciata di cv dalle moto eppure non lo fanno!!!
Il fatto di sostituire gli scarichi, come pure maggiorare i freni o come pure montare centraline con differenti mappature non significa che lo scopo è contare più cavalli nel motore!!!!!!
Molto spesso una erogazione più dolce o più rabiosa è richiesta dal pilota per esaltare le sue caratteristiche e potere andare più forte. Nelle 250 2t(ma nn tutte),ad esempio, è praticamente d'obbligo cambiare lo scarico per addolcire la curva di potenza e rendere la sua grande potenza meglio sfruttabile.


A dimostrazione della mia tesi vi faccio notare che le moderne Honda CR500 2t, quelle con il telaio in alluminio di derivazione CRF che vengono prodotte solo in america hanno TUTTE DI SERIE lo scarico FMF...come mai? Semplicemente perchè questo rende la moto più guidabile, NON più potente!
 
6124390
6124390 Inviato: 27 Ott 2008 15:26
 

TuttaLaVita ha scritto:
Infatti, alla fine gente della domenica che non deve fare l'italiano se mette uno scarico after market non sente i 2 o 3 cv che gli fa guadagnare l'impianto completo, ma avverte eccome gli 800€ in meno nel portafogli sottoforma di dolorino anale persistente! icon_asd.gif


Guarda che sui 4T attuali che sono silenziati a 94db restringendo l'uscita alla fine silenziatore per contenere i costi così il rumore è basso nonostante il silenziatore sia piccolo.
Quindi le case costruttrici così hanno riciclato i vecchi silenziatori invece che farne di nuovi lunghi e con un maggior potere fonoassorbente e più costosi.
In pratica poi succede che la moto non scarica bene alla prima apertura del gas bucando di erogazione inizialmente, con conseguenza di perdita di linearità e quindi perdita di trazione e prontezza.
Conclusione quei 2-3 cavalli che vai a guodagnare nei primi giri sono un'enormità e ti garantisco che ne beneficia maggiormente proprio l'amatore! icon_wink.gif

Tò questo è il grafica della Yamaha 2009 + Akrapovic...Ogni commento è superfluo! icon_eek.gif Anzi il commento è che con lo scarico di serie non devi far scendere il motore di giri o si siede! icon_twisted.gif Non proprio da pilota della domenica direi! icon_cool.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati


 
6124864
6124864 Inviato: 27 Ott 2008 16:05
 

Mio Dio!!! Quanto la riempie l'Akra!!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
6125062
6125062 Inviato: 27 Ott 2008 16:22
 

Ma questo grafico è stato fatto con l akra con dbkiller o senza dbkiller?
 
6125079
6125079 Inviato: 27 Ott 2008 16:23
 

Suppongo senza...se fosse con mi converto al 4t all'istante... icon_eek.gif
 
6125125
6125125 Inviato: 27 Ott 2008 16:28
 

secondo me sarebbe interessante anche vedere un grafico della stessa moto con akra con dbkiller e senza dbkiller visto che in teoria bisognerebbe utilizzarla con icon_wink.gif
 
6125263
6125263 Inviato: 27 Ott 2008 16:39
 

bhè in effetti se il grafico rispecchia la realtà montando un completo akra su puffetta 09, come dice il conte ugolino la moto diventerebbe ancora+godibile in mano all'utente medio scazzabubbolone e ancora + un missile per il pilota dato che quel buco di coppia che ho da sempre ravvisato attorno ai 5000 giri verrebbe parecchio colmato... icon_twisted.gif
 
6125319
6125319 Inviato: 27 Ott 2008 16:42
 

Mi spiace, Walter, sei e restarei sempre un cancello...Akra o no... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif



(scherzo!) icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
6125331
6125331 Inviato: 27 Ott 2008 16:43
 

FranZ1993 ha scritto:
Mi spiace, Walter, sei e restarei sempre un cancello...Akra o no... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


nel mio caso è vero...anche se sotto al sedere ho un missssssssile!
 
6125361
6125361 Inviato: 27 Ott 2008 16:45
 

walter86r ha scritto:


nel mio caso è vero...anche se sotto al sedere ho un missssssssile!

Certo però che se non t'incazzi un po' non c'è gusto... icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif

icon_asd.gif
 
6126761
6126761 Inviato: 27 Ott 2008 18:33
 

in effetti sul 2 tempi lo scarico regola molto l'erogazione,io per esempio o preso le fmf per i miei 2 kawa,non per cacciare via soldi ma semplicemente per rendere la moto più guidabile
 
6127539
6127539 Inviato: 27 Ott 2008 19:30
 

secondo me nel grafico e con il dbkiller per 2 motivi, 1 allunga da matti,,,
2 perche l akra nasce con dbkiller che e obbligatorio in gara, quindi e inutile toglierlo in allenamento per poi metterlo in gara
 
6128230
6128230 Inviato: 27 Ott 2008 20:19
 

Fu*k allora da parecchio anche con il dbkiller icon_exclaim.gif
 
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