over60 ha scritto:
Dopo le belle notizie dell'acquisto della Gt subito le brutte: dopo appena 700 Km sono già caduto! In tanti anni di moto non è la prima volta che mi succede, ma le altre volte sapevo il perché, questa volta no e sono preoccupato. Mi spiego: con asfalto più o meno asciutto arrivo a una rotonda in leggera piega alla velocità di una bicicletta ( tipo Graziella per intenderci ). Per dare la precedenza alle macchine già impegnate nella rotonda sfioro il freno anteriore e oplà, mi si chiude la ruota anteriore e mi trovo disteso sull'asfalto ( tipo Stoner ieri ). Per fortuna, come già detto, andavo piano e non mi sono fatto niente e anche la moto poca cosa. Il problema è che non mi era mai successo prima di chiudere la ruota anteriore, e sopprattutto mi proccupa la bassa velocità a cui è accaduto.
Ho cercato di dare alcune spiegazioni:
1- sporco per terra e gomma fredda. Avevo già fatto 30 Km e , anche se aveva piovuto tutta la notte, in quel posto l'asfalto non sembrava bagnato.
2- gomme di m***a di prima dotazione: Pirelli Fantom. Il conce mi ha detto che ci mettono parecchio tempo a scaldarsi e per lui il punto 1 è la causa della mia caduta.
3-pregressa moto con ABS ( Bandit 1200 ). Con l'Abs il freno era molto più spugnoso dell'attuale e dovevo fare parecchia forza per ottenere una frenata adeguata. E' possibile che mi ci debba adattare ai nuovi freni e propio per questo abbia frenato troppo senza rendermene conto?
4- anteriore leggero. Mi preoccupa abbastanza perché di solito in curva entro a velocità molto... più sostenuta.
5-Sono rincoglionito. Mi angoscia, anche se razionalmente penso sia difficile possa accadere in pochi giorni durante il cambio di una moto.
Aspetto vostro parere, un saluto a tutti.
ho appena finito di scriverti un post di benvenuto e leggo che ti sei steso....
non mi resta da dire "meno male che non è nulla di grave";
è ovvio che la causa può essere un mix tra i fattori da te citati; farei molta attenzione a come e quanto dosi la pinzata, soprattutto nelle frenate a bassa velocità; le nostre moto sono dotate di freni abbastanza potenti e se tu eri abituato a pinzare forte (tanto poi ci pensava l'abs a modulare) forse ora devi riacquisire un po' di "sensibilità"...