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Chiarimento XB12SCG [scomoda per chi è alto??]
6045729
6045729 Inviato: 19 Ott 2008 19:56
Oggetto: Chiarimento XB12SCG [scomoda per chi è alto??]
 

ciao a tutti, mi chiamo Marco e vivo nel vercellese;volevo porvi una domanda: ho letto moltissimo su questa fantastica moto, la xb12s, ed ho notato una cosa: la versione cg è consigliata ai piloti non proprio alti...io l'ho appena comprata (mi arriva a giorni) e provandola non mi è sembrata assolutamente scomoda (sono alto 185cm x 70 kg)...logicamente non ho fatto molta strada, dite che potrei avere dei problemi? so che è una domanda abbastanza banale ma vorrei dormire tranquillo (anche se quello che è fatto è fatto)? grazie a tutti!
 
6046036
6046036 Inviato: 19 Ott 2008 20:17
 

doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di DanieleCossu il 23 Mag 2009 18:33, modificato 1 volta in totale
 
6047676
6047676 Inviato: 19 Ott 2008 22:43
 

appena mi arriva vi farò sapere,nel frattempo se qualcuno ha dei consigli oppure dei pareri sono ben accetti!
 
6047799
6047799 Inviato: 19 Ott 2008 23:05
 

Be se ci sei salito e ti ci trovi bene ok
Anche se sembra un po' strano visto la tua altezza...
Io sono 178 x 80 kg e trovo che la S calzi a pennello
la scg non l'ho mai provata pero' a detta di tutti deve essere un gran bel giocattolo!

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Complimenti per l'acquisto!
 
6048056
6048056 Inviato: 20 Ott 2008 0:30
 

io sono 1.83, sulla s e mi ci trovo bene, comoda, forse un pò bassina ma va bene... putroppo nella gamma 2009 la s non c'è più, e io esteticamente parlando avrei preso la scg, ma tecnicamente la ss era più adatta alle tue misure... ma stai tranquillo è un impostazione leggermente diversa ma non è una minimoto, la sella puoi sempre prendere quella di una s del 2008 in giù.. magari usata, e già guadagni qualche cm e un pò di confort, per le sospensioni a corsa limitata amen, la tua sarà ancora più reattiva e agile delle altre visto il baricentro più basso, ma sella a parte la posizione di guida sulla moto è uguale alla s, quindi ci stai, magari con la sella " normale ci stai meglio.. icon_biggrin.gif
 
6048198
6048198 Inviato: 20 Ott 2008 6:40
 

doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di DanieleCossu il 23 Mag 2009 18:33, modificato 1 volta in totale
 
6050061
6050061 Inviato: 20 Ott 2008 11:31
 

grazie a tutti!
volevo chiedere un altra cosa: a livello pratico cosa cambia nella ciclistica ( da una s a una cg)? parlo del livello pratico, so che la s ha il forcellone più lungo e anche il mono ma a livello di guida qual'è la differenza?
 
6055702
6055702 Inviato: 20 Ott 2008 18:48
 

bully83 ha scritto:
grazie a tutti!
volevo chiedere un altra cosa: a livello pratico cosa cambia nella ciclistica ( da una s a una cg)? parlo del livello pratico, so che la s ha il forcellone più lungo e anche il mono ma a livello di guida qual'è la differenza?

E' molto più agile e reattiva nel misto stretto.
Vista la tua altezza, personalmente te la sconsiglio, secondo me dovresti prendere una S o meglio ancora una Ss.
Vai a provarle così ti fai un'idea...
ciao
 
6055743
6055743 Inviato: 20 Ott 2008 18:51
 

DanieleCossu ha scritto:
Mi sembra comunque che la geometria pedane-sella-semimanubri sia identica nelle due versioni, giusto?

No, dovrebbero cambiare... io ci sto scomodo sulla scg (troppo rannicchiato) mentre sono comodo sulla S.
 
6056097
6056097 Inviato: 20 Ott 2008 19:13
 

purtroppo la moto è in consegna,quindi cercherò di adattarmi...però continuo a non capire una cosa (parlo sempre da ignorante): ma se le pedane sono alla stessa altezza della s, che differenza c'è( a parte ovviamente i cm della sella)? è forse un problema di baricentro causato dalla mia altezza? grazie a tutti e scusate tutte le mie domande da novello!
 
6060038
6060038 Inviato: 21 Ott 2008 0:49
 

Be per rendere l'idea io quando "andavo" a girare con l'xb12s sono(178x80kg) mio cugino che era solito star dietro diceva...Ao da dietro si vendono 2 spalle na targa e una gomma!
icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif praticamente un omone che siede su un triciclo icon_wink.gif
non oso immaginare tu con i tuoi 185 cm su una scg!!! icon_eek.gif

Compra subito la sella più alta..almeno eviti un po di sofferenze...
 
6060049
6060049 Inviato: 21 Ott 2008 1:00
 

scusa ma dobermann non mi puoi cadere su ste cose... il telaio è lo stesso della s, pedane anche, manubrio anche, è solo la sella tanto più bassa, ma una volta cambiata la sella la posizione del pilota è quella della s, altezza da terra a parte.... quindi per me può stare tranquillo, si fa la sella della s ed è apposto.
per la guida essendo più bassa e avendo una cora più corta delle sospensioni, sarà più rigida, nervosa(nel veloce) e agile (nel lento), probabilmente toccherai più facilmente le pedane a terra delle cugine più grandi...

p.s. il forcellone è lo stesso della s.

Ultima modifica di Pavipavi il 21 Ott 2008 12:51, modificato 1 volta in totale
 
6060205
6060205 Inviato: 21 Ott 2008 7:11
 

doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di DanieleCossu il 23 Mag 2009 18:34, modificato 1 volta in totale
 
6062911
6062911 Inviato: 21 Ott 2008 12:46
 

DanieleCossu ha scritto:
Infatti la luce a terra è cambiata proprio di quei 5 cm di altezza sella ribassata: il triangolo sella - semimanubri - pedane è rimasto lo stesso, il baricentro viene spostato più verso il basso e perciò, a parità di velocità di percorrenza in curva si piega di più.

Non è come in altre moto, in cui la sella viene effettivamente scavata, accorciando non solo la distanza da terra ma anche con le pedane.

Per questo dicono che la Scg è nata per "piegare di più", anche se andandola a confrontare con la Ss si scopre che l'angolo di piega massima teorica è superiore in quest'ultima (naturale, visto che dipende anche dalla luce a terra). Si piega di più nelle condizioni normali d'uso su strada.


eh no.... la sella è stata scavata, è diversa dalla s!!!! le distanze tra sella manubrio e pedane sono tali alla s con la sella della s!!!! la scg ha la sella scavata!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

quindi comodità pilota con la sella della s è la stessa comodità offerta dalla s!! in più ci sono le sospensioni ribassate e non di poco...

ps. abbassando le sospensioni l'angolo di piega teorico diminuisce... ed è per questo che delle versioni europee di harley (es nightster) montano sospensioni più alte (per guadagnare gradi in piega)..... però avendo baricentro più basso e sospensioni più rigide ne guadagna in reattività.
 
6063007
6063007 Inviato: 21 Ott 2008 12:55
 

quindi se dovessi cambiare la sella dovrei risolvere il problema della scomodità,giusto? più o meno che prezzi hanno le selle? ho provato a guardare su internet ma non ne ho trovate...
 
6064716
6064716 Inviato: 21 Ott 2008 14:58
 

bully83 ha scritto:
quindi se dovessi cambiare la sella dovrei risolvere il problema della scomodità,giusto? più o meno che prezzi hanno le selle? ho provato a guardare su internet ma non ne ho trovate...
si, con la sella della s la seduta è la stessa, comunque nuova mi sembra sui 250.... ma ci sono le strade dell'usato dove le trovi sugli 80 € basta avere un pò di pazienza, oppure la fai rifoderare e reimpellare a piacimento da un tapezziere con una spesa per un lavoro a regola darte non superiore ai 100€.
 
6065669
6065669 Inviato: 21 Ott 2008 16:17
 

grazie per le delucidazioni! icon_mrgreen.gif
 
6068158
6068158 Inviato: 21 Ott 2008 19:14
 

Pavipavi ha scritto:
scusa ma dobermann non mi puoi cadere su ste cose... il telaio è lo stesso della s, pedane anche, manubrio anche, è solo la sella tanto più bassa, ma una volta cambiata la sella la posizione del pilota è quella della s, altezza da terra a parte.... quindi per me può stare tranquillo, si fa la sella della s ed è apposto.
per la guida essendo più bassa e avendo una cora più corta delle sospensioni, sarà più rigida, nervosa(nel veloce) e agile (nel lento), probabilmente toccherai più facilmente le pedane a terra delle cugine più grandi...

p.s. il forcellone è lo stesso della s.

lo so benissimo che il telaio è identico ma la sella ribassata, l'ammortizzatore più corto e la forcella più piccola rendono per me, che sono 1,78, la posizione di guida scomoda.
Comunque un amico più alto e grosso di me ha una scg un "pochino" modificata, dunque credo non ci siano problemi....
Io con la Ss le ho taccate già qualche volta le pedane icon_asd.gif rischiando pure di cadere come un pirla icon_lol.gif ....
 
6068177
6068177 Inviato: 21 Ott 2008 19:15
 

DanieleCossu ha scritto:
Infatti la luce a terra è cambiata proprio di quei 5 cm di altezza sella ribassata: il triangolo sella - semimanubri - pedane è rimasto lo stesso, il baricentro viene spostato più verso il basso e perciò, a parità di velocità di percorrenza in curva si piega di più.

Non è come in altre moto, in cui la sella viene effettivamente scavata, accorciando non solo la distanza da terra ma anche con le pedane.

Per questo dicono che la Scg è nata per "piegare di più", anche se andandola a confrontare con la Ss si scopre che l'angolo di piega massima teorica è superiore in quest'ultima (naturale, visto che dipende anche dalla luce a terra). Si piega di più nelle condizioni normali d'uso su strada.

No, la luce da terra non c'netr anulla con la sella!
Dipende invece dalle sospensioni più corte....
 
6068410
6068410 Inviato: 21 Ott 2008 19:29
 

dobermann75 ha scritto:

lo so benissimo che il telaio è identico ma la sella ribassata, l'ammortizzatore più corto e la forcella più piccola rendono per me, che sono 1,78, la posizione di guida scomoda.
Comunque un amico più alto e grosso di me ha una scg un "pochino" modificata, dunque credo non ci siano problemi....
Io con la Ss le ho taccate già qualche volta le pedane icon_asd.gif rischiando pure di cadere come un pirla icon_lol.gif ....


che modifiche ha fatto il tuo amico sulla sua scg? sempre se si può chiedere! icon_biggrin.gif
 
6069077
6069077 Inviato: 21 Ott 2008 20:10
 

doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di DanieleCossu il 23 Mag 2009 18:34, modificato 1 volta in totale
 
6081823
6081823 Inviato: 22 Ott 2008 21:10
 

DanieleCossu ha scritto:


Dicevo che se la luce da terra è diminuita di 5 cm e l'altezza della sella è diminuita di 5 cm, le sospensioni sono state accorciate di... altrettanto.

In questo senso dicevo che c'entrava la luce da terra: come conferma indiretta che il lavoro svolto è stato unicamente sulle sospensioni e non - per dirne una - sull'imbottitura della sella. Perciò il solito triangolo sella - semimanubri - pedane dovrebbe essere rimasto grossomodo identico, e di conseguenza questa moto, pur essendo adatta anche a persone di statura particolarmente bassa, non dovrebbe far venire i crampi alle persone di altezza normale.

Insomma, lo scopo di tutta l'operazione Scg non mi sembra sia stato primariamente quello di far accedere facilmente alla sella anche persone alte 1,50, bensì tenere il baricentro basso in un modo estremo, per rendere le pieghe davvero notevoli a velocità che non mettano a repentaglio l'incolumità del pilota.

E la cosa è interessante, specie in una Buell che, come sempre, si diverte con gli estremi.

Ah ok, chiaro,
comunque la sella più bassa, cambia parecchio la posizione, almeno magari sono io troppo sensibile, ma la trovo un po fastidiosa icon_wink.gif
Secondo me dovevano prevedere delle pedane più arretrate proprio per pormettere l'suo a chi è più alto e impedire di strisciare le pedaline in piega.

xb12s

immagini visibili ai soli utenti registrati


xb12scg

immagini visibili ai soli utenti registrati


dovresti vederle dal vivo una in parte all'altra... l'effetto è molto marcato...

Ultima modifica di dobermann75 il 22 Ott 2008 21:21, modificato 1 volta in totale
 
6081868
6081868 Inviato: 22 Ott 2008 21:13
 

doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di DanieleCossu il 23 Mag 2009 18:35, modificato 1 volta in totale
 
6081972
6081972 Inviato: 22 Ott 2008 21:23
 

DanieleCossu ha scritto:
Se le foto che hai messo sono quelle giuste, qualcosa non mi torna nelle misure pubblicate da Buell: la luce a terra non mi sembra per niente cambiata! Eppure così è scritto nel link che vi avevo riportato.
E la sella in effetti sembra molto più scavata. E le sospensioni, almeno a occhio, non sembra abbiano cambiato granché. Boh? 0510_grattacapo.gif

A questo punto attendo la risposta di qualcuno che ne sappia di più.

La foto, tira in inganno icon_wink.gif
l'ammortizzatore è più corto (lo sò per certo vedendo i dettagli sui ricambi icon_cool.gif e avendo 2 amici con la scg e diversi con la s... )
La sella è proprio così scavata cme in foto, e appunto la luce da terra è minore, in virtù della forcella più corta e del mono più corto, il "triangolo" sella-manubrio-pedane, cambia per la posizione che costringe la sella differente e bassa.
ciao
 
6082028
6082028 Inviato: 22 Ott 2008 21:27
 

doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di DanieleCossu il 23 Mag 2009 18:35, modificato 1 volta in totale
 
6082425
6082425 Inviato: 22 Ott 2008 22:07
 

DanieleCossu ha scritto:
Ci credo che la foto trae in inganno! A riguardarle bene, si capisce benissimo che hanno photoshoppato la sella ribassata sulla stessa moto!
Guarda tutti gli altri dettagli, comprese le prospettive della pedana passeggero, i cerchi o il cavo del freno... è un photoshop, per questo non si vede la diversa luce a terra né la diversa taratura delle sospensioni!

icon_evil.gif

Lo credo anch'io icon_wink.gif
comunque a me premeva mostrare la differenza nella seduta più che la luce da terra, come vedi la posizione di guida cambia parecchio.

Ultima modifica di dobermann75 il 22 Ott 2008 22:29, modificato 1 volta in totale
 
6082449
6082449 Inviato: 22 Ott 2008 22:09
 

bully83 ha scritto:


che modifiche ha fatto il tuo amico sulla sua scg? sempre se si può chiedere! icon_biggrin.gif


Sono troppe per elencarle, praticmante è rimasto di serie solo telaio, forcella, forcellone mono, sella, cerchio anteriore col perimetrale, il resto è stato rifatto completamente, ma è di fatto una showbike, non molto usabile in strada, da noi.
 
6082597
6082597 Inviato: 22 Ott 2008 22:25
 

ma ha montato forcelle e mono per la s oppure per la scg?
 
6082613
6082613 Inviato: 22 Ott 2008 22:26
 

bully83 ha scritto:
ma ha montato forcelle e mono per la s oppure per la scg?

no, ha lasciato inalterata la cilcistica, lui si trovava bene così!
 
6085028
6085028 Inviato: 23 Ott 2008 10:57
 

gente forse ho risolto il problema...ho sentito l'harley e mi ha detto che c'è stato un errore ed è arrivata la s...speriamo! icon_biggrin.gif
 
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