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SC-Project exhaust topic definitivo II
8758709
8758709 Inviato: 28 Ott 2009 21:56
 

_-Luk-_ ha scritto:
perde solo con il terminale? io sapevo che perdeva se si cambiava tutto lo scarico, o mi sbagliavo?



in genere con uno scarico sportivo (qualunque scarico after) si nota una leggera perdita ai bassi e un lieve incremento agli alti.....

questo diciamo in generale.... poi ci sono scarichi che sono più soggetti a questo fenomeno e altri meno (es: gli scarichi a tromboncino dovrebbero far sentire meno questa differenza)....

questo succede perchè comunque sia il rapporto aria-benzina viene modificato e la centralina anche se corregge non riesce a rendere perfetto quel rapporto....

... mentre con lo scarico completo, come nel caso in cui si montasse un filtro sportivo con cornice questo rapporto viene modificato in modo troppo netto e la centralina non riesce da sola a porvi rimedio... quindi bisogna installare un modulo aggiuntivo (pc3/4 o Rapid bike) a ponte della centralina per rifare la famosa mappatura e rendere l'erogazione e la curva di coppia perfette 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
8758787
8758787 Inviato: 28 Ott 2009 22:04
 

e sempre nel caso di cambiare solo il terminale basta la corona o è meglio mettere anche la centralina?
 
8758883
8758883 Inviato: 28 Ott 2009 22:19
 

_-Luk-_ ha scritto:
e sempre nel caso di cambiare solo il terminale basta la corona o è meglio mettere anche la centralina?


beh corona e centralina sono due cose completamente diverse che portano ad effetti completamente all'opposto....


allora partiamo dal fatto che nessuna delle due è obbligatoria in seguito alla sostituzione dello scarico....


comunque:


cambiando corona o pignone icon_arrow.gif icon_arrow.gif tu vai ad accorciare i rapporti quindi raggiungerai prima gli alti.... ma non modifichi l'erogazione della moto... se ci sono dei vuoti li sentirai di meno perchè sali molto prima di giri, ma non li toglierai....

ti ricordo che la corona (per accorciare i rapporti) va messa più grossa (in genere si monta una corona con 2 denti in più) mentre il pignone va messo più piccolo (in genere si toglie 1 dente... anche perchè un -1 di pignone = +2,82 di corona)


con la centralina (modulo aggiuntivo) tu scavalchi la centralina originale, vai a modificare la mappatura della moto cambiando, a seconda dei pezzi che monti sulla moto, il rapporto aria benzina.... in questo modo la curva di coppia sarà molto più lineare, l'erogazione più fluida e la moto risponderà nettamente meglio ai tuoi comandi.....

sicuramente la centralina rende la moto nettamente più prestante ma la spesa è molto superiore.... (per ottenere il massimo) ci vogliono circa 350€ per comprare la centralina + 200/250€ per far rullare la moto e fare la mappatura perfetta.... mentre se cambi corona sei sui 50€ per le più belle..... invece un pignone con un dente in meno, sempre per i modelli più pregiati, sei intorno a 30€ di spesa 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
8759722
8759722 Inviato: 29 Ott 2009 8:38
 

grazie per le info!!! ma in caso serve anche il modulo di anticipo?
 
8760360
8760360 Inviato: 29 Ott 2009 10:55
 

_-Luk-_ ha scritto:
grazie per le info!!! ma in caso serve anche il modulo di anticipo?

Se vuoi un lavoretto fatto bene allora Si, dovrebbe essere accompagnata dal modulo la PCommander!

Ps. in questo periodo sto provando la soluzione -1 +2 insieme.... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Provate provate...... 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
8760476
8760476 Inviato: 29 Ott 2009 11:18
 

Abbath666 ha scritto:

Se vuoi un lavoretto fatto bene allora Si, dovrebbe essere accompagnata dal modulo la PCommander!

Ps. in questo periodo sto provando la soluzione -1 +2 insieme.... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Provate provate...... 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif


centralina ed anticipo ti trasformano la z in una superbike.... icon_cool.gif (anche se la spesa è davvero alta)

PPS: (piccolo OT) pignone-1 e corona+2... si vede proprio che giri a Lombardore eh!!!! eusa_clap.gif
 
8760792
8760792 Inviato: 29 Ott 2009 12:17
 

Abbath666 ha scritto:

Se vuoi un lavoretto fatto bene allora Si, dovrebbe essere accompagnata dal modulo la PCommander!

Ps. in questo periodo sto provando la soluzione -1 +2 insieme.... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Provate provate...... 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif



tanto per toccare il limitatore di sesta per uscire dal garage icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8761082
8761082 Inviato: 29 Ott 2009 13:16
 

Abbath666 ha scritto:

Se vuoi un lavoretto fatto bene allora Si, dovrebbe essere accompagnata dal modulo la PCommander!

Ps. in questo periodo sto provando la soluzione -1 +2 insieme.... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Provate provate...... 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif


per la città dovrebbe andare benone.. m'immagino i consumi però..
 
8761897
8761897 Inviato: 29 Ott 2009 15:15
 

Aifris ha scritto:
Abbath666 ha scritto:

Se vuoi un lavoretto fatto bene allora Si, dovrebbe essere accompagnata dal modulo la PCommander!

Ps. in questo periodo sto provando la soluzione -1 +2 insieme.... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Provate provate...... 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif


centralina ed anticipo ti trasformano la z in una superbike.... icon_cool.gif (anche se la spesa è davvero alta)

PPS: (piccolo OT) pignone-1 e corona+2... si vede proprio che giri a Lombardore eh!!!! eusa_clap.gif




Beh -1 e +2 la moto ti si impenna solo quando pensi di metterla in moto 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif


Il fatto e che comunque lo scarico lo volgio montare solo per una questione estetica... l'originale e troppo massiccio.
La cosa della centralina e interessante per la questione dell'erogazione migliorata, ma non vorrei andare a toccare poi la durata del motore...visto anche l'altro post che parla di quel problemino attorno ai 20000 km...
 
8762725
8762725 Inviato: 29 Ott 2009 17:43
 

Yonk ha scritto:




Beh -1 e +2 la moto ti si impenna solo quando pensi di metterla in moto 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif


Il fatto e che comunque lo scarico lo volgio montare solo per una questione estetica... l'originale e troppo massiccio.
La cosa della centralina e interessante per la questione dell'erogazione migliorata, ma non vorrei andare a toccare poi la durata del motore...visto anche l'altro post che parla di quel problemino attorno ai 20000 km...



se monti la centralina non crei problemi al motore....

ps: i consumi spesso scendono montando un modulo aggiuntivo... e questo perchè regolarizzando la curva di coppia si tolgono i buchi dove ci sono numerosi sprechi di benzina.... e questo provoca una diminuzione dei consumi.... non pensate di fare 40Km con un litro 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
8763378
8763378 Inviato: 29 Ott 2009 19:19
 

ulgio ha scritto:


.... non pensate di fare 40Km con un litro 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
come no icon_eek.gif io volevo metterla per quello icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif












rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_si_picchiano.gif
 
8766936
8766936 Inviato: 30 Ott 2009 13:03
 

teo038288 ha scritto:
ulgio ha scritto:


.... non pensate di fare 40Km con un litro 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
come no icon_eek.gif io volevo metterla per quello icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif




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8766943
8766943 Inviato: 30 Ott 2009 13:06
 

Poi oh.... almeno per quanto riguarda me, gia sbrocco tenendo dietro ai consumi della macchina.... eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif
.....la moto baveh, consumi quel che deve consumare! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
8904317
8904317 Inviato: 24 Nov 2009 21:44
 

ciao ragazzi, vorrei il vostro consiglio da esperti ed informati:

Ho una z750 k9 DEPOTENZIATA, e non toglierò i fermi a causa dei rischi in caso di sinistro.
Tuttavia stavo pensando ad uno scarichetto per migliorare il sound ed il look, e l'sc mi piace molto...

vorrei sapere:

1-quanto costa circa REALMENTE un sc come questo?

immagini visibili ai soli utenti registrati



2-dove si comprano? (non ho mai comprato uno scarico after)

3-cosa cambia fra la special edition e le altre 3 versioni che sono indicate nel sito?

4-la mia moto è depo...perciò la sfrutto con difficoltà fino ai 6000 giri, oltre è inutile perchè non spinge. Cambiando scarico PERDEREI prestazioni? chiedo perchè ho letto che gli scarichi fanno perdere ai bassi...ed avendo la moto depo mi scoccerebbe...

5-Se si, risolverei i problemi con una corona +2?

6-Avrei vantaggi a cambiare il filtro aria?Quali?

Scusate se ho fatto così tante domande, ringrazio chiunque mi aiuterà 0510_inchino.gif
 
8906028
8906028 Inviato: 25 Nov 2009 10:57
 

Dante999 ha scritto:
ciao ragazzi, vorrei il vostro consiglio da esperti ed informati:

Ho una z750 k9 DEPOTENZIATA, e non toglierò i fermi a causa dei rischi in caso di sinistro.
Tuttavia stavo pensando ad uno scarichetto per migliorare il sound ed il look, e l'sc mi piace molto...

vorrei sapere:

1-quanto costa circa REALMENTE un sc come questo? Immagine: Link a pagina di Moto-images.caradisiac.com

2-dove si comprano? (non ho mai comprato uno scarico after)

3-cosa cambia fra la special edition e le altre 3 versioni che sono indicate nel sito?

4-la mia moto è depo...perciò la sfrutto con difficoltà fino ai 6000 giri, oltre è inutile perchè non spinge. Cambiando scarico PERDEREI prestazioni? chiedo perchè ho letto che gli scarichi fanno perdere ai bassi...ed avendo la moto depo mi scoccerebbe...

5-Se si, risolverei i problemi con una corona +2?

6-Avrei vantaggi a cambiare il filtro aria?Quali?

Scusate se ho fatto così tante domande, ringrazio chiunque mi aiuterà 0510_inchino.gif


1- sul sito ci sono tutti i prezzi
2-io l'ho comprato online, sempre sullo stesso sito
3-non saprei, inviagli una e-mail, solitamente rispondono in fretta
4- tendenzialmente si perderai un pochino ai bassi, il che unito al fatto che hai la depo, sicuramente non ci andrai in pista...!
5-con una corona + 2 sicuramente aumenti i giri ai bassi, e di conseguenza migliori la ripresa, ma non ti aspettare chissà che cosa con la depotenziata
6-il problema non è tanto del filtro, quanto dell'air box, per aumentare l'afflusso di aria dovresti fare una modifica li, ma anche in questo caso non saprei dire se la combinata filtro + depo fornisca gli stessi vantaggi

tendenzialmente, dato che hai una depotenziata, credo che non ti aspetti grandi risultati con queste modifiche, in termini di prestazioni.
io ti consiglierei di cambiare solo lo scarico, per ora, e poi fare le modifiche che dici dopo aver rimosso il depotenziamento.
la perdita ai bassi data dallo scarico non è così rilevante, si avverte sicuramente di più con la non-depo 0510_saluto.gif
 
8906037
8906037 Inviato: 25 Nov 2009 10:59
 

ehi Dante,io ho proprio lo scarico della foto e si tratta dell'oval short satinato se non erro,ormai ce l'ho da qualche mese e devo dire che mi trovo bene..il rumore dopo qualche km migliora sensibilmente e prende qualcosa di impercettibile di più agli alti;come tutti gli after perdi qualcosa di irrisorio ai bassi ma nulla di trascendentale.
per comprarlo o senti Ruben o steven..se no vai sul sito direttamente.. 0509_up.gif
la cosa che a me colpisce di più è l'estetica e la perdita di kg che rende piu maneggevole la moto doppio_lamp.gif
 
8910809
8910809 Inviato: 25 Nov 2009 23:51
 

Forse non vi ho fatto capire bene:

SCOPO: cambiare lo scarico per ESTETICA e SOUND

Tutte le altre modifiche di cui ho parlato (filtro,corona) erano per LIMITARE la perdita ai bassi, non mi interessa prendere più potenza, 34 cv ho e 34 me ne tengo, però mi scoccerebbe perdere quei pochi che ho!

Quindi riformulo la domanda...Parlando di moto DEPOTENZIATA, chi è in grado di quantificare la perdita cambiando lo scarico? non so magari riferendosi al tempo 0-100 km/h o altro...
 
8910830
8910830 Inviato: 25 Nov 2009 23:58
 

usa la funzione cerca, ci sono diversi topics sull'argomento icon_wink.gif
 
8912604
8912604 Inviato: 26 Nov 2009 14:12
 

si ho guardato ma ho trovato solo svariati: "perdi qualcosa ai bassi" "ma non tanto" ecc ecc...Nessuno ha mai quantificato o riportato opinioni EFFETTIVE e personali sullo scarico after su moto depo!
 
8912735
8912735 Inviato: 26 Nov 2009 14:31
 

Dante999 ha scritto:
si ho guardato ma ho trovato solo svariati: "perdi qualcosa ai bassi" "ma non tanto" ecc ecc...Nessuno ha mai quantificato o riportato opinioni EFFETTIVE e personali sullo scarico after su moto depo!


Ecco, visto che ci sono solo opinioni soggettive porta tu prove oggettive, vai a fare una prova al banco ora e poi la rifai di nuovo quando avrai montato lo scarico.
 
8916590
8916590 Inviato: 27 Nov 2009 0:32
 

dante non ce ne sono probabilmente perchè son pugnette mentali..su un motore del genere non te ne accorgi in maniera sensibile..non è una ss che viaggia solo agli alti
 
8919705
8919705 Inviato: 27 Nov 2009 18:37
 

io capisco che vi venga da dire che sono solo seghe mentali...però vorrei puntualizzare...Il discorso non è tanto che gli scarichi after sono più aperti ecc...ma che PERDO la VALVOLA che c'è nell'originale!!!Ed il suo scopo è proprio quello di migliorare il tiro ai bassi...quindi non penso sia poi proprio una sega mentale la mia domanda!
 
8919931
8919931 Inviato: 27 Nov 2009 19:19
 

Dante999 ha scritto:
io capisco che vi venga da dire che sono solo seghe mentali...però vorrei puntualizzare...Il discorso non è tanto che gli scarichi after sono più aperti ecc...ma che PERDO la VALVOLA che c'è nell'originale!!!Ed il suo scopo è proprio quello di migliorare il tiro ai bassi...quindi non penso sia poi proprio una sega mentale la mia domanda!
perdi davvero poco, quasi impercettibile , fidati 0509_up.gif
 
8920610
8920610 Inviato: 27 Nov 2009 20:53
 

quindi mamma kawa ha fatto tanta fatica per mettere una valvola inutile? eusa_think.gif
 
8920651
8920651 Inviato: 27 Nov 2009 20:58
 

Dante999 ha scritto:
quindi mamma kawa ha fatto tanta fatica per mettere una valvola inutile? eusa_think.gif
se perdessi tanto non avrebbe senso mettere lo scarico icon_wink.gif ,con lo scarico after la moto diventa più agile ed è più pronta sopra
 
8920778
8920778 Inviato: 27 Nov 2009 21:17
 

eh si ma io ho la depo quindi sopra i 6000 non so cosa ci sia XD
 
8920840
8920840 Inviato: 27 Nov 2009 21:26
 

Dante999 ha scritto:
eh si ma io ho la depo quindi sopra i 6000 non so cosa ci sia XD
se il depotenziamento non lo devi tenere ancora per molto aspetta 0509_up.gif
 
8921484
8921484 Inviato: 27 Nov 2009 23:50
 

non intendevo mancarti di rispetto sia chiaro,solo che non è che sia cosi facilmente quantificabile..c'è da dire che sicuramente ai bassi non è come l'originale,però ne guadagni sopratutto in maneggevolezza..di guadagnare poco agli alti a me interessava relativamente sinceramente doppio_lamp.gif
 
8957796
8957796 Inviato: 4 Dic 2009 21:04
 

ciao a tutti raga.....

volevo chiedervi se qualcuno di voi puo mettere qualche foto dello scarico sc-project oval short in carbonio ma con il db killer...e magari sulla z750 mod. 2007 in poi....perché ho cercato in giro ma non ho trovato nessuna foto con lo scarico con ancora montato il db killer..... e visto che vorrei prendermelo vorrei prima vedere come sta con il db killer...non vorrei che stesse male....

GRAZIE MILLE...conto su di voi... 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0509_doppio_ok.gif icon_mrgreen.gif 0509_doppio_ok.gif icon_mrgreen.gif
 
8958775
8958775 Inviato: 5 Dic 2009 1:00
 
 
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