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Chiusura carter 124 5 v
6043793
6043793 Inviato: 19 Ott 2008 16:20
Oggetto: Chiusura carter 124 5 v
 

Ciao a tutti gli appassionati Gilera, devo chiudere i carter di un 124 5 ve non so se oltre alla nuova guarnizione di carta bisogna mettere qualche mastice o qualcosa di simile. Voi come fate? Per caricare la molla messainmoto vabene dargli un quarto di giro? grazie michele
 
6044051
6044051 Inviato: 19 Ott 2008 17:04
 

Ciao paramick, oltre alla guarnizione di carta, non si dovrebbe mettere nulla, anche se la vecchiaia dei motori suggerirebbe di mettere qualcosa, se non metti nulla, la guarnizione devi, prima del montaggio, rammollirla in acqua se invece vuoi mettere qualcosa, c'è l'imbarazzo della scelta, ognuno mette un pò ciò che gli pare, io personalmente non uso mai ne pic ne ermetico, perchè al momento dello smontaggio sono difficili da togliere e pulire, preferisco mastice siliconico nero, che può sostituire la guarnizione, se unsato insieme alla guarnizione ne va messo poco, un velo da ambedue le parti, messi insieme i carter ma non serrati a fondo, il serraggio totale solo il giorno dopo, in alternativa comunque sempre validissima, normalissimo silicone trasparente che consente il facile recupero della guarnizione in caso di nuovo smontaggio, che però non si può usare da solo, ma con la guarnizione, sempre da ambedue i lati e con la stessa tecnica, sicuramente altri hanno altre ricette, ugualmente o più valide delle mie, io faccio così...
 
6044907
6044907 Inviato: 19 Ott 2008 18:35
 

i modi sono vari, vanno un po a gusti, occorre verificare se la battuta dei carter è ancora in ottimo stato, perchè nel caso di righe o ammaccature, la guarnizione è inutile, occorre usare le paste.
comunque sia, io mi faccio sempre le guarnizioni dello spessore opportuno (come l'originale) ed uso l'ermetico arexons, trovo che in questo modo la giunzione trasuda molto meno, non mi piace avere i carter sempre unti d'olio.
per la molla dell'accensione gli devi dare quel mezzo giro che basta per fermare la molla mediante chiusura dei carter, se non sei sicuro prova a rimontare i carter con solo l'albero dell'accensione senza guarnizioni, così sei tranquillo.
 
6056979
6056979 Inviato: 20 Ott 2008 20:04
 

ciao ragazzi,i piani dei carter sono ottimi senza ammaccature o graffi. Infatti mi viene la tentazione di mettere solo la guarnizione. Siccome non mi piacciono perdite di olio in base alla vostra esperienza cosa è meglio? ho il timore che una volta messo l'ermetico, dovendo aprire il carter, siano dolori. l'ermetico è quella specie di colla trasparente vero? Ho anchevisto che sotto il sieger del tamburo della frizione e sotto il sieger dell'albero motore ci sono due ranelle sottilissime che sembrano rasamenti.Mi viene il timore che in precedenza qualche meccanico poco serioha messo i rasamenti all'esterno. Datemi qualche consiglio in base alle vostre esperienze. Grazie michele ciao
 
6057098
6057098 Inviato: 20 Ott 2008 20:12
 

io uso il sigillante piano denso Arexons 35A10, è rosso e paecchio liquido, non fa alcuno spessore e non incolla nulla, certo che se dovrai aprire il motore tra un po di tempo è probabile che dovrai sostituire la guarnizione, ma se il motore lo hai appena revisionata, non credo proprio che prevedi di aprirlo presto... icon_biggrin.gif
 
6059931
6059931 Inviato: 20 Ott 2008 23:50
 

per quello che ricordo, ma non posso giurarci, i rasamenti dei quali parli, vanno bene dove stano. Per la chiusura del motore, ti ho già detto nel mio precedente post come la penso, comunque di pasta sigillante, oltre la rossa, c'è la nera e la grigia, che sono meno appariscenti se ne rimane un pò a vista in qualche giunzione.
 
6080532
6080532 Inviato: 22 Ott 2008 19:48
 

Grazie a tutti per le risposte. Un altro dubbio che ho è sui paraolio. Voi li mettete prima o dopo la chiusura dei carter? Grazie ancora ciao michele
 
6081001
6081001 Inviato: 22 Ott 2008 20:17
 

i paraoli esterni ti conviene metterli dopo, con i filetti degli alberi rischi di rovinarli
 
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