jd_knox ha scritto:
Capisco il ragionamento, in fondo vengo dal 4 in linea, ma erano sempre e comunque motori da pista, vuotissimi sotto e cattivissimi in alto, ma tutto sommato regolari. Questo non mi sembra un comportamento del tutto normale, pur essendo tutto sommato una cosa non così drammatica.
Quanto alla rapportatura, pensavo anch'io di accorciarla, un dente in meno al pignone o un paio in più alla corona. Vedrò con calma, tanto c'è di mezzo l'inverno in cui non ne farò un uso così intensivo. Poi in primavera, con l'inizio della stagione buona per giretti fuori porta e in pista, si vedrà!
Considera che la rotazione dell'albero motore, nei 2cil, avviene in maniera meno uniforme che nei 4, ovviamente. In più la cilindrata unitaria dei pistoni è praticamente doppia, ma anche la massa volanica è maggiore. Tutto questo concorre a rendere un motore 2 cil molto meno fluido rispetto al pari cilindrata 4cil... Basta comunque farci l'abitudine e col pignone da 15 vedrai che migliora molto la situazione.