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montare pignone senza togliere il perno ruota
6010358
6010358 Inviato: 15 Ott 2008 22:53
Oggetto: montare pignone senza togliere il perno ruota
 



ciao ragazzi un informazione.. per montare il pignone devo perforza levare il perno ruota così da allentare la catena o c'è un modo senza sfilarlo?perché dovendolo fare da solo poi x reinfilarlo è un macello..

un altra cosa, come cavolo faccio a sapere qual'è la tensione giusta della catena?la descrizione dell'husqvarna di misurare i millimetri di distanza dalla forcella è impossibile icon_eek.gif
 
6010394
6010394 Inviato: 15 Ott 2008 22:57
 

Puoi sempre aprire la catena e poi rimontare la catena regolando la tensione icon_wink.gif
Io mi trovo più comodo togliendo la ruota.
Per una corretta tensione,la catena deve uscillare di 25 mm sotto al forcellone icon_wink.gif
 
6010402
6010402 Inviato: 15 Ott 2008 22:58
 

la moto non è una bicicletta... i lavori vanno fatti come vanno fatti.
non è che puoi togliere un pezzo senza l'altro.

la distanza dalla forcella non ti piace come metodo?
non è che devi farla precisa al decimo di millimetro icon_smile.gif
Anzi, molto più importante se tocchi i registri, è mettere la ruota in asse!!!
 
6011449
6011449 Inviato: 16 Ott 2008 8:38
 

per la tensione devi metterti su e fatti controllare da qualcuno quando la catena è abbastanza tirata, un leggerissimo gioco deve averlo, quando è apposto la blocchi
 
6013464
6013464 Inviato: 16 Ott 2008 12:29
 

per cambiare pignone basta che mandi i registri a fondocorsa credo...
 
6018128
6018128 Inviato: 16 Ott 2008 18:02
 

RIKIHM92 ha scritto:
per cambiare pignone basta che mandi i registri a fondocorsa credo...


io ho sempre fatto così.
registri a fondo corsa cabio del pignone che con il gioco della catena si sfila abbastanza facilmente e poi rimettere la catena in tensione contanto i giri sui 2 registri.
essendo il passo del filetto uguale basta ke i giri sono uguali per avere la ruota in asse
per regolare la tensione con la moto sul cavalletto laterale la catena deve avere 40 mm di spostamentola prendi con le mandi e la sposti verso il forcellone più che puoi, poi la tiri verso il basso più che puoi e deve aver fatto uno spostamento di 40mm
spero di essere stato chiaro. ciao!!
 
6019520
6019520 Inviato: 16 Ott 2008 19:50
 

marcoada ha scritto:


io ho sempre fatto così.
registri a fondo corsa cabio del pignone che con il gioco della catena si sfila abbastanza facilmente e poi rimettere la catena in tensione contanto i giri sui 2 registri.
essendo il passo del filetto uguale basta ke i giri sono uguali per avere la ruota in asse
per regolare la tensione con la moto sul cavalletto laterale la catena deve avere 40 mm di spostamentola prendi con le mandi e la sposti verso il forcellone più che puoi, poi la tiri verso il basso più che puoi e deve aver fatto uno spostamento di 40mm
spero di essere stato chiaro. ciao!!

quoto apparte i 4cm di gioco della catena, mi pare proprio che sul libretto dell'husqvarna o sul passacatena c'è scritto che sono 2,5 mentre oltre è da tirare.
 
6019903
6019903 Inviato: 16 Ott 2008 20:13
 

Francesco19 ha scritto:
marcoada ha scritto:


io ho sempre fatto così.
registri a fondo corsa cabio del pignone che con il gioco della catena si sfila abbastanza facilmente e poi rimettere la catena in tensione contanto i giri sui 2 registri.
essendo il passo del filetto uguale basta ke i giri sono uguali per avere la ruota in asse
per regolare la tensione con la moto sul cavalletto laterale la catena deve avere 40 mm di spostamentola prendi con le mandi e la sposti verso il forcellone più che puoi, poi la tiri verso il basso più che puoi e deve aver fatto uno spostamento di 40mm
spero di essere stato chiaro. ciao!!

quoto apparte i 4cm di gioco della catena, mi pare proprio che sul libretto dell'husqvarna o sul passacatena c'è scritto che sono 2,5 mentre oltre è da tirare.


non vorrei dire una cavolata, però husqvarna consiglia di regolare la catena in ordine di marcia quindi con il peso della moto e quello del pilota sulla moto, io lo faccio con la moto sul cavalletto, prova a controllare ma il risultato è lo stesso.
 
6021192
6021192 Inviato: 16 Ott 2008 21:31
 

la catena deve essere tirata quanto basta per far in modo che non tocchi con il pneumatico lateralmente e non lo consumi, se poi è troppo tirata te ne accorgi mentre la sposti che la ruota fa fatica a camminare per la troppa tesione, e poi anke in base al peso di chi la guida, la distanza te la regoli tu, basta che non faccia le cose che ho appena citato, può essere anke la misura che indica la casa..!

Ultima modifica di rocco21 il 16 Ott 2008 21:38, modificato 1 volta in totale
 
6021306
6021306 Inviato: 16 Ott 2008 21:38
 

marcoada ha scritto:
Francesco19 ha scritto:
marcoada ha scritto:


io ho sempre fatto così.
registri a fondo corsa cabio del pignone che con il gioco della catena si sfila abbastanza facilmente e poi rimettere la catena in tensione contanto i giri sui 2 registri.
essendo il passo del filetto uguale basta ke i giri sono uguali per avere la ruota in asse
per regolare la tensione con la moto sul cavalletto laterale la catena deve avere 40 mm di spostamentola prendi con le mandi e la sposti verso il forcellone più che puoi, poi la tiri verso il basso più che puoi e deve aver fatto uno spostamento di 40mm
spero di essere stato chiaro. ciao!!

quoto apparte i 4cm di gioco della catena, mi pare proprio che sul libretto dell'husqvarna o sul passacatena c'è scritto che sono 2,5 mentre oltre è da tirare.


non vorrei dire una cavolata, però husqvarna consiglia di regolare la catena in ordine di marcia quindi con il peso della moto e quello del pilota sulla moto, io lo faccio con la moto sul cavalletto, prova a controllare ma il risultato è lo stesso.

vero!
và fatto con tutte le moto...quando si sale in moto si comprime l'ammortizzatore e la forcella si sposta...infatti una catena deve essere tesa perfettamente con il pilota in sella...non sul cavalletto...infatti quando poi si sale si tende paurosamente...
quando si regola si sale in moto...e un amico controlla la tensione della catena e la regola!
 
6026485
6026485 Inviato: 17 Ott 2008 13:52
 

detto tutto giusto, basta mandare i registri in fondo, togli il seeger(almeno nel kappa), sfili, metti il nuovo pignone, metti il siger e regoli i registri alla buona, poi sali sulla moto e ti fai guardare se la catena e' troppo tirata o molle, e poi in base regoli i registri, una roba da 5 minuti!!!
 
6026915
6026915 Inviato: 17 Ott 2008 14:25
 

L'ho fatto ieri perchè avevo avuto un problema alla ruota.....se tu sviti i registri più che puoi dopo la ruota si sposta anche a mano......spingila verso il pignone e si libera un sacco di spazio icon_wink.gif
 
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