Leggi il Topic


Ducati 98 TS [pregi e difetti]
6003837
6003837 Inviato: 15 Ott 2008 15:32
Oggetto: Ducati 98 TS [pregi e difetti]
 

ciao a tutti come sapete quest estate ho comprato un 98 qualcuno ndi voi ha un 98 come va? problemi ? pregi?
 
6667456
6667456 Inviato: 4 Gen 2009 18:03
Oggetto: Gioco per valvole ducati 98 TS
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

Buonasera a tutti e un saluto a tutti gli appassionati del forum! scrivo da Trento e son ofelice possessore di un ducati monster620 03, una cagiva sst 125 e un ducati 98 TS 65.Il ducatino è il mi oacquisto più recente e mi sto accingendo al restauro. Trovato il libretto uso e manutenzione ho rilevato però un dato piuttosto strano e volevo cheidere se qualcuno mi può aiutare. Per i lgioco valvole è indicato un valore di 0,3 mm in fase di controllo della fasatura e un gioco definitivo di utilizzo, valutato a freddo, di 0,05 mm....mi è sembrato veramente poco e tenut oconto che le aste durante l'uso si allungano rischi odi trovarmi a caldo con le valvoel sempre aperte e ....bruciate!!!!un amico mi consigliava un 0,15 in aspirazioen e 0,20 scarico........qualcuno ha informazioni più precise? Grazie
 
6962563
6962563 Inviato: 13 Feb 2009 8:30
Oggetto: Re: Gioco per valvole ducati 98 TS
 

karme70 ha scritto:
Buonasera a tutti e un saluto a tutti gli appassionati del forum! scrivo da Trento e son ofelice possessore di un ducati monster620 03, una cagiva sst 125 e un ducati 98 TS 65.Il ducatino è il mi oacquisto più recente e mi sto accingendo al restauro. Trovato il libretto uso e manutenzione ho rilevato però un dato piuttosto strano e volevo cheidere se qualcuno mi può aiutare. Per i lgioco valvole è indicato un valore di 0,3 mm in fase di controllo della fasatura e un gioco definitivo di utilizzo, valutato a freddo, di 0,05 mm....mi è sembrato veramente poco e tenut oconto che le aste durante l'uso si allungano rischi odi trovarmi a caldo con le valvoel sempre aperte e ....bruciate!!!!un amico mi consigliava un 0,15 in aspirazioen e 0,20 scarico........qualcuno ha informazioni più precise? Grazie


Ciao Karme from Florida.
.15 inlet and .20 exhaust is good and safe for this motore.
Steve
 
6962762
6962762 Inviato: 13 Feb 2009 9:17
 

Benvenuto Karme!!!

0509_welcome.gif 0509_welcome.gif
 
8226111
8226111 Inviato: 31 Lug 2009 21:15
Oggetto: problemi con ducati 98 TS 1957
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti, sono in possesso di una DUCATI 98 TS restaurata da poco, la persona anziana che se n'è occupato non è riuscito eusa_naughty.gif a risolvere un problema di perdita d'olio e benzina che fuoriesce dal serbatoio. eusa_wall.gif
Qualcuno sa indicarmi un officina Ducati d'epoca (nel nord italia ) che possa risolvere i mie problemi e e provvedere al collaudo per poterla rimettere in funzione su strada?
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi risponderanno.
 
8232144
8232144 Inviato: 2 Ago 2009 13:29
 

ma di che anno e'? hai l'olio nel serbatoio e non nel carter??

comunque non credo che ti serva uno specialista Ducati, se il serbatoio e' forato ti serve qualcuno che lo possa pulire dentro, risaldare il buco e gia' che ci sei fare un trattamento interno anti-ruggine

prova a chiedere a qualche carrozziere.

se e' stata appena restaurata, immagino che il resto sia a posto no?

ciao e facci sapere.

diego
 
8234129
8234129 Inviato: 2 Ago 2009 22:17
 

Ciao Diego, innanzitutto, grazie per avermi risposto
Scusami , forse mi sono spiegato male, dal serbatoio perde solo la benzina .
La perdita d'olio sembrerebbe dal tubicino cromato che fuoriesce dal carter portando l'olio alle valvole di testa, quando il motore si scalda perde vistosamente olio dall'assemblaggio dei carter del motore e il motore non riesce a prendere i giri e fa fumo di olio bruciato.
Premetto che parlo da inesperto, la moto era di mio padre.
La moto , come dice il titolo del post, è del 1957 e saranno 34 anni che è ferma.
 
8234272
8234272 Inviato: 2 Ago 2009 22:57
 

ah okay... si m'ero accorto che avevi messo l'anno nel titolo solo dopo averti risposto... te lo chiedevo perche' alcuni modelli successivi avevano appunto un serbatoio sdoppiato, con una parte per la benzina e una parte per l'olio, con due tappi...

per il serbatoio come t'ho detto un qualunque carrozziere "vecchia maniera" dovrebbe essere in grado d'aiutarti, oppure di indicarti qualcuno che lo sia

per la perdita d'olio, anche qui non credo che serva necessariamente uno specialista Ducati, sono motori ESTREMAMENTE semplici e chiunque abbia un po' di dimestichezza con moto vecchie dovrebbe essere in grado di risolverti il problema.

ti consiglio di comprarti un numero di Motociclismo d'Epoca, oppure de La Manovella (il mensile dell'ASI) e cercare qualche annuncio/inserzione di qualcuno nella tua zona. io purtroppo abito in sardegna quindi non saprei proprio. comunque ti ripeto, sono motori veramente elementari.

non ho ben capito dove vedi la trafilatura d'olio del carter... magari se fai una foto e la metti online ti posso dare qualche consiglio piu' preciso.

giusto iniziare per controllare la cosa piu' ovvia, dove il tubicino sale ed entra nella testa, ci sono due dadi ciechi che bloccano le due linee del lubrificante e dovrebbero avere delle rondelle credo di rame che fanno da guarnizione, ci sono? magari anche se ci sono, sono quelle vecchie e non sono state riscaldate per ridargli elasticita' (e tenuta)...

comunque, oltre al serbatoio, mi pare che hai due problemi distinti:

1) la trafilature d'olio (di nuovo, mi piacerebbe sapere da dove esattamente)
2) brucia olio, il che vuol dire che dalla testa entra olio nel cilindro, il che puo' avere diverse cause (le guide delle valvole da sostituire, le fasce, etc)

sarebbe utile anche sapere quali interventi ha fatto esattamente la persona che c'ha lavorato sopra, se ha fatto qualcosa alla testata, al cilindro, etc

fai una cosa, prova a chiamare Enea Entati, che e' uno che vende tutti i ricambi per queste moto, e chiedigli se ti puo' consigliare un meccanico lui, il suo tel e' 338 1601888 e sta in prov di mantova.

in bocca al lupo e tienici aggiornati

ciao!
 
8255908
8255908 Inviato: 5 Ago 2009 21:55
 

Ti ringrazio Diego, sei stato molto gentile, ho contattato il Sig. Enea e ho preso accordi con Lui.
Ti posto le foto della mia moto dopo il restauro, mi sono solo sbagliato sulla data, non è del 1957 ma bensì del 1959.

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati

 
8256789
8256789 Inviato: 6 Ago 2009 7:36
 

salve, io sono in possesso di una ducati 98 ts,la sto restaurando,ed le posso garantire che il serbatoio NON SI SALDA perchè PUò ESPLODERE!!! ci sono dei prodotti a posta sono dei bi-componenti che uniti diventa acciaio dura 5 anni! beh il mio consiglio è di smontare il serbatoio toglier la benzina e mettici l'aqua osserva dove perde e poi ripari. P.S. se c'è ruggine puliscilo con un pulitore costa 30 e lo fanno solo i carrozzieri si deve catalizzare.buona fortuna
 
8257122
8257122 Inviato: 6 Ago 2009 8:32
 

nokia ha scritto:
salve, io sono in possesso di una ducati 98 ts,la sto restaurando,ed le posso garantire che il serbatoio NON SI SALDA perchè PUò ESPLODERE!!!


verissimo, c'e' questo rischio, per quello ho detto d'andare da un carrozziere, loro sapranno come si fa!

ad ogni buon conto ci sono vari e svariati metodi per assicurarsi che non ci siano piu' vapori di benzina e poterli saldare (riempirli di sabbia, farci entrare il tubo di scappamento di un motore acceso cosi' entra il CO2, etc)

ad ogni buon conto non sono cose da fare a meno che non sai benissimo come si fa. non m'ero stato a preoccupare piu' di tanto dato che henry2009 era evidente che stava cercando qualcuno che glielo riparasse, non voleva certo farlo lui.

pero' hai fatto bene a precisarlo, nokia!
 
8257834
8257834 Inviato: 6 Ago 2009 10:05
 

beh grazie, io la stò restaurando da poco e la stò a fare io perchò sò ste cose cm se lo fai mriparare dal carrozziere cm minimo si prende 100E per una cosa che fatta da sè viene 6E. beh io mi occupo sia della carrozzeria e sia del motore ma nn sn carrozziere e solo pura passione per la mia moto.dunque se vi posso aiutare ben venga! 0509_doppio_ok.gif
 
8257892
8257892 Inviato: 6 Ago 2009 10:12
 

scusa ma sai sicuro che sia un 98 ts?dalla foto a me sembra il 85 ts! cambia molto
 
8258012
8258012 Inviato: 6 Ago 2009 10:25
 

nokia ha scritto:
scusa ma sai sicuro che sia un 98 ts?dalla foto a me sembra il 85 ts! cambia molto


premesso che non e' mai esistito un 85TS, tutti gli 85 avevano il telaio a doppia culla in tubi, non quello in lamiera stampata come nelle foto di henry
 
8258037
8258037 Inviato: 6 Ago 2009 10:29
 

vi faccio una domanda.ho un dubbio x controllare la bobbina da 6 volt sersa un comunissimo tester??
 
8259421
8259421 Inviato: 6 Ago 2009 13:03
 

Grazie a tutti e.... non l'aggiusto certo io, la faccio riparare da chi è competente.....
Chiedo scusa anche per il modello ho sbagliato eusa_wall.gif , ho controllato il libretto e c'è scritto DUCATI 98 TL
Mi sono fidato della memoria di mio padre ( la moto era sua) che a quanto pare ogni tanto fà cilecca rotfl.gif
 
8304741
8304741 Inviato: 15 Ago 2009 22:56
 

Ciao Diego, rieccomi a scriverti per ringraziarti nuovamente
Proprio ieri, venerdi 14 agosto , ho portato la mia ducati al Sig. Enea Entati , da quel che ho visto mi
sono sentito in buone mani e nel posto giusto per risolvere il mio problema 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif ,
quindi non posso fare a meno di dirti GRAZIE....GRAZIE....GRAZIE!!!
0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
8304805
8304805 Inviato: 15 Ago 2009 23:20
 

ottimo, enry, son proprio felice per te!

enea mi risulta che sia l'unico in italia specializzato proprio in questi modelli ad aste e bilancieri quindi dovresti essere in ottime mani.

se mi vuoi ringraziare davvero, rispondi al messaggio privato che t'ho appena mandato! icon_smile.gif

ciao e tienici aggiornati sugli sviluppi, mi raccomando!

ciao!
 
9207705
9207705 Inviato: 24 Gen 2010 18:10
Oggetto: Restaurazione Ducati 98 TS Verniciatura - Germania
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

Hello from Berlin-Germany,

I am looking for the color numbers for a new painting. My 98TS needs the original red / white painting. Could you help me? Do you know the RAL painting-numbers?

Who sells good and cheap sticker for fender, tank and side covers?

Grazie mille!
Julian icon_biggrin.gif

___________________________________________________________

Ciao da Berlino-Germania,

Sto cercando i numeri di colore per un nuovo dipinto. Il mio 98TS esigenze del rosso originale / verniciatura bianca. Mi potete aiutare? Sapete il dipinto RAL-numeri?

Che vende adesivo buono e conveniente per il parafango, serbatoio e coperture laterali?
Scuse per errori di battitura. Ho usato un traduttore online.

Grazie mille!
Julian
 
10384248
10384248 Inviato: 10 Ago 2010 21:21
Oggetto: Re: Gioco per valvole ducati 98 TS
 

Shat ha scritto:


Ciao Karme from Florida.
.15 inlet and .20 exhaust is good and safe for this motore.
Steve


grazie infinite Shat !!!!
 
12152849
12152849 Inviato: 18 Lug 2011 22:12
 

enry2009 ha scritto:
Ti ringrazio Diego, sei stato molto gentile, ho contattato il Sig. Enea e ho preso accordi con Lui.
Ti posto le foto della mia moto dopo il restauro, mi sono solo sbagliato sulla data, non è del 1957 ma bensì del 1959.

Immagine: Link a pagina di Areagratis.it

Immagine: Link a pagina di Areagratis.it




ciao buonasera voleva sapere se il motore ducati 98 normale se monta sotto il telaio del ducati 98 ts,ciao grazie.
 
12152890
12152890 Inviato: 18 Lug 2011 22:21
 

nokia ha scritto:
salve, io sono in possesso di una ducati 98 ts,la sto restaurando,ed le posso garantire che il serbatoio NON SI SALDA perchè PUò ESPLODERE!!! ci sono dei prodotti a posta sono dei bi-componenti che uniti diventa acciaio dura 5 anni! beh il mio consiglio è di smontare il serbatoio toglier la benzina e mettici l'aqua osserva dove perde e poi ripari. P.S. se c'è ruggine puliscilo con un pulitore costa 30 e lo fanno solo i carrozzieri si deve catalizzare.buona fortuna





ciao chi la detto che si deve saldare ci metti l'acqua con olio emulsionante lo fai stare per 15 - 20 giorni poi lo saldi ovviamente con il tappo aperto se riesci a saldarlo sempre con la miscela di acqua e olio emulsionante è meglio.Ciao.
 
12178346
12178346 Inviato: 24 Lug 2011 20:16
 

Angelo2000 ha scritto:
voleva sapere se il motore ducati 98 normale se monta sotto il telaio del ducati 98 ts,ciao grazie.


se il TS e' ancora quello con il telaio di lamiera stampata allora si.

se e' il modello con il telaio in tubi e' molto probabile di si, ma non sono certo.

diego
 
13691102
13691102 Inviato: 24 Ago 2012 21:22
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti sono un nuovo iscrtitto....

Ho sostituito i dischi frizione sulla mia Ducati 98TS del '63, volevo sapere come vanno serrate le molle? a che distanza e quali riferimenti per la misurazione?

Graie
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Ducati d'epoca

Forums ©