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Help impianto elettrico [connettori a sgancio rapido]
5999906
5999906 Inviato: 15 Ott 2008 10:09
Oggetto: Help impianto elettrico [connettori a sgancio rapido]
 



Salve a tutti.
Tra i lavori invernali sulla bestiola ho previsto il montare connettori a sgancio rapido per staccare e rimuovere velocemente e in un colpo solo il portatarga e/o il gruppo ottico anteriore.
In teoria dovrei usare un connettore a 6 poli per portatarga+frecce ed uno a 8 poli per il gruppo ottico; dico in teoria perchè mi sta venendo il dubbio che in realtà dovrebbe essere possibile unire tutte le masse delle varie luci (o frecce) su un unico polo, riducendo così a 4 contatti sia il connettore posteriore che quello anteriore.

Cioè:
ANTERIORE
1 per positivo abbagliante
1 per positivo anabbagliante
1 per positivo luci di posizione (in serie)
1 per massa comune

POSTERIORE
1 per positivo freccia sx
1 per positivo freccia dx
1 per positivo luci targa
1 per massa comune

Poichè le mie nozioni di elettrotecnica vacillano un po', qualcuno di voi può confermarmi che le masse comuni si possono fare senza problemi strani tipo metto la freccia destra dx e lampeggia anche l'abbagliante?
 
6000001
6000001 Inviato: 15 Ott 2008 10:16
 

oddio.....in linea di massima ti dò ragione....ma visto che anc'io non sono un ingeniere nucleare astrofisico elettromolecolare.....passo la palla.... icon_rolleyes.gif
 
6001346
6001346 Inviato: 15 Ott 2008 12:27
 

Il telaio della moto è tutta una massa! icon_mrgreen.gif
Non dovresti avere problemi a dare solo i positivi e un negativo comune!
 
6001678
6001678 Inviato: 15 Ott 2008 13:01
 

Io invece non lo farei...Pedrchè se è vero che in linea teorica la massa è uguale per tutti in pratica più masse di elementi vicini tra loro si possono dare fastidio.

Esempio pratico : quando vedete che a una macchina che frena gli si accendono gli stop e calano di intensità le luci di posizione posteriori.
Oppure che con l'intermittenza delle frecce vanno ad intermittenza anche gli stop...
 
6012226
6012226 Inviato: 16 Ott 2008 10:12
 

kekko84_pd ha scritto:
Io invece non lo farei...Pedrchè se è vero che in linea teorica la massa è uguale per tutti in pratica più masse di elementi vicini tra loro si possono dare fastidio.

Esempio pratico : quando vedete che a una macchina che frena gli si accendono gli stop e calano di intensità le luci di posizione posteriori.
Oppure che con l'intermittenza delle frecce vanno ad intermittenza anche gli stop...


Io sinceramente ho visto fare queste cose solo dalle FIAT... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
E comunque anche su schema elettrico le masse diventano in comune poco dopo le lampade... i fili non arrivano tutti separati fino alla batteria.
 
6012289
6012289 Inviato: 16 Ott 2008 10:18
 

ilbrazzo ha scritto:


Io sinceramente ho visto fare queste cose solo dalle FIAT... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
E comunque anche su schema elettrico le masse diventano in comune poco dopo le lampade... i fili non arrivano tutti separati fino alla batteria.


Fiat..Ducati...qual'è la differenza?......costruite sempre sullo stesso progetto da 50 anni.... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6020687
6020687 Inviato: 16 Ott 2008 20:57
 

penso che unire tutte le masse non faccia differenza.. almeno da quanto dice l'impianto elettrico.. al max prendi un tester e fai 2 o 3 prove giusto per essere sicuro.. icon_wink.gif
 
6024521
6024521 Inviato: 17 Ott 2008 10:50
 

Ciao ragazzi, scusate la mia assenza, ma non mi sono sentito proprio di scrivere.
Scusate per l' OT, ma comunque non ci sono problemi. Puoi unire le masse che elenchi.... male che và non succede niente ma avrai dei cali di tensione sui gruppi ottici, ma non dovrebbe succedere.
 
6083655
6083655 Inviato: 23 Ott 2008 7:52
 

Lobotomy ha scritto:
Ciao ragazzi, scusate la mia assenza, ma non mi sono sentito proprio di scrivere.
Scusate per l' OT, ma comunque non ci sono problemi. Puoi unire le masse che elenchi.... male che và non succede niente ma avrai dei cali di tensione sui gruppi ottici, ma non dovrebbe succedere.

Cioè luci e/o frecce meno potenti? Oppure deve passare più corrente?
 
6084449
6084449 Inviato: 23 Ott 2008 9:43
 

ilbrazzo ha scritto:

Cioè luci e/o frecce meno potenti?


Praticamente potrebbe succedere che quando azioni una freccia, la luce posteriore cala leggermente d'intensità..... puoi provare, non succede niente e non dovrebbe essere nel tuo caso.
 
6084720
6084720 Inviato: 23 Ott 2008 10:16
 

Beh, l'importante è che non capiti con le luci anteriori...
O che faccia l'albero di Natale come le peggiori FIAT... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
6084783
6084783 Inviato: 23 Ott 2008 10:26
 

ilbrazzo ha scritto:
Beh, l'importante è che non capiti con le luci anteriori...
O che faccia l'albero di Natale come le peggiori FIAT... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


Se ti dovesse succedere ti dico cosa fare icon_wink.gif
 
6084802
6084802 Inviato: 23 Ott 2008 10:29
 

Basta che la tua risposta non sia: cambia moto!!!
 
6084822
6084822 Inviato: 23 Ott 2008 10:31
 

ilbrazzo ha scritto:
Basta che la tua risposta non sia: cambia moto!!!


Cavolo lo hai scoperto icon_mrgreen.gif
No, scherzavo, se ci dovessero essere problemi mi informo con l'elettronico che lavora con me (e' super icon_wink.gif )
 
6085136
6085136 Inviato: 23 Ott 2008 11:13
 

Guarda, teoricamente non dovrebbero esserci problemi: guardando lo schema elettrico della moto, in realtà le masse dei vari "utilizzatori" si uniscono tra loro ben prima di arrivare alla batteria, quindi è solo una "esasperazione" di una situazione già esistente.

Che è un po' quello che succede con le auto, dove il telaio porta a spasso il negativo di batteria... Certo, su qualche auto si vedono gli alberi di Natale ma lì si tratta di impianti elettrici usurati o fatti male...
 
6085153
6085153 Inviato: 23 Ott 2008 11:17
 

ilbrazzo ha scritto:
Guarda, teoricamente non dovrebbero esserci problemi: guardando lo schema elettrico della moto, in realtà le masse dei vari "utilizzatori" si uniscono tra loro ben prima di arrivare alla batteria, quindi è solo una "esasperazione" di una situazione già esistente.

Che è un po' quello che succede con le auto, dove il telaio porta a spasso il negativo di batteria... Certo, su qualche auto si vedono gli alberi di Natale ma lì si tratta di impianti elettrici usurati o fatti male...


Ti sei risposto da solo. icon_wink.gif
 
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