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Consigli prima di andare a dormire [GT Polini]
5964554
5964554 Inviato: 12 Ott 2008 0:45
Oggetto: Consigli prima di andare a dormire [GT Polini]
 



Salve! una volta entrati qui, vi starete chiedendo "Ah maledizione, un altro che scrivo 3d sul GT della Polini". Ebbene si, è così. Ho letto vari Topic, soprattutto quello di smarmittato e di Pelo[ecc]79. E' stata un interessantissima lettura che però mi ha lasciato dubbioso su una cosa e spero che qualcuno me lo chiarisca, perchè io il danno oramai credo di averlo fatto. O forse no...

Due settimane fa, ho grippato. La mia prima volta, non si scorda mai. Motivo: Cuscinetti completamente esplosi [Due]. Smonto il blocco, e tutto il resto, e vedo, oltre ad un pezzo di alluminio che sporge di 10 mm sulla testa del pistone, un cilindro, quantomeno, poco devastato. Decido così di andare da uno dei tanti ricambisti che conosco, e li chiedo la rettifica, o semplicemnte una lucidatura se è quello che serve. Ne ho dovuti cambiare 4, poichè solo uno mi ha detto che quel GT si poteva rettificare essendo alluminio. Non vi dico le risate. Trovo quindi un ragazzo che mi fa la rettifica, mi torna con la stessa linea, si vede la lucidatura, ma la linea c'è. Chiamo e mi fa "Non ti preoccupare, me ne prendo la responsabilità". Effettivamente, la linea era poco visibile, ma montare un GT cosi, un po mi fa star male, soprattutto mentre guido, odio pensare che ho qualcosa che non va bene. Rimonto tutto e passano due settimane. Arrivo a 900 km di rodaggio (fatti 600 bene e gli altri 300 ad impennare come un idiota) sembra che il pistone abbia le fasce un pelo allargate (vuoi una scaldata senza accorgermene). COme me ne sono accorto direte voi, beh mi si è fermata in mezzo alla strada icon_asd.gif
Detto tutto questo, mi faccio una domanda, perchè andare in giro con un Gt che mi fa paura ogni volta, per quella linea, quando posso cambiarlo, prendendo un Polini a "poco". Con un istinto stile portiere, chiamo e mi ordino questo POlini che Lunedi o martedi arriva. Ho fatto una puttanata?
Non l'ho preso per la velocità, o perchè voglio fare il figo, ma perchè sembra incredibile ma è l'unico che ho trovato. Non se ne trovano altri, e sul topic di smarmittato, facevano allusioni sulla lavorazione e su altre cose che io non credo farò mai, perchè non mi interessa avere una Rs da pista in strada, ma mi interessa avere una rs da strada, che ogni tanto mi permette di fare qualche penna o Stoppie che sia. Ricapitolando quindi, cosa ho perso e cosa ho guadagnato con un 160 Polini, montato su un carburatore originale, con marmitta arrow e kit di ripotenziamento?..In che modo magari posso magari riguadagnare quello che eventualmente ho perso; Inoltre, mi piacerebbe avere un po di ripresa, cosa mi consigliate di fare?
Mi piacerebbe ricevere delle risposte sensate non facine o prese in giro, non beffatevi di me icon_mrgreen.gif

Grazie a tutti!! Buona notte!
 
5964571
5964571 Inviato: 12 Ott 2008 0:55
 

bella!
io avevo la tua stessa preparazione sul mio cagiva!
allora...io ho grippato dopo 700 km...perchè ho fatto male il rodaggio!
in ogni caso...il trucco è fare bene il rodaggio!
fallo con caaaaaaaaaaalma...non superare la coppia! stai sempre sotto alla coppia!
in ogni caso ti consiglio, prima di montarlo, farlo controllare da un meccanico (a meno che tu non sia gia in grado di farlo) per vedere se ci sono bavette, e poi durante il rodaggio controllalo spesso se puoi!
ti consiglio anche di aumentare un pelo la percentuale dell'olio miscela...almeno per il rodaggio...

in ogni caso...QUEL GT è UNA BOMBA!! ti diverti un sacco!!!
basta sfrizionare pochissimissimo anche in seconda e ti si alza la moto!
è veramente divertente! per me non è un brutto acquisto!

poi se vuoi fare il preciso...andrebbe ritoccato parecchio come cilindro...ma non mi sembra indispensabile!
 
5964578
5964578 Inviato: 12 Ott 2008 1:00
 

Uhllalla! Eh, si, devo fare bene il rodaggio questa volta, senno mi mozzico le mani. Devo fare il bravo. Ma per aumentare la percentuale dell'olio miscela cosa intendi? Il contenitore dell'olio che va al motore è sempre comunque pieno, e ci metto l'olio migliore, quasi sempre lo stesso. E quando faccio benzina, un tappino dell'olio anche nel serbatoio, ma proprio un peletto. Qualcosa mi sfugge? icon_eek.gif
 
5964584
5964584 Inviato: 12 Ott 2008 1:04
 

nono! hai capito benissimo! icon_biggrin.gif
io usavo il repsol 100% sintetico
comunque si...tu aggiungi un tappo d'olio nel serbatioio (non buttarci dentro il tappo icon_lol.gif ma riempi il tappettino di olio e glielo butti dentro)
e mi raccomando...col rodaggio devi essere maniacale!!!
fai una roba come 700km e ogni 20 minuti fermati...se no si scalda troppo! (questo anche dopo il rodaggio)
perchè è un gt di m***a, che non si raffredda per niente...quindi se non vuoi fondere tutto...o metti un radiatore di un camion oppure fermati ogni 20-30 minuti... icon_biggrin.gif spero di esserti stato utile!
 
5964589
5964589 Inviato: 12 Ott 2008 1:05
 

sicuramente ci sarà chi ti dice che hai fatto una stro****a perchè il polini è un gt fatto male, perchè non ha allungo e robba simile....io credo, prima di tutto che forse qualcosa in più per il tuo vecchio gt si sarebbe potuta fare, poi, ovviamente non conosco l'entità del danno che c'era e quindi non posso giudicare, anche se mi sembra molto strano... comunque se la moto la usi in città, per divertirti, secondo me il polini è abbastanza buono ( con tutta quella coppia icon_cool.gif ) però almeno un carburatore un pò più grosso lo dovresti montare.....
 
5964590
5964590 Inviato: 12 Ott 2008 1:08
 

umy46 ha scritto:
sicuramente ci sarà chi ti dice che hai fatto una stro****a perchè il polini è un gt fatto male, perchè non ha allungo e robba simile....io credo, prima di tutto che forse qualcosa in più per il tuo vecchio gt si sarebbe potuta fare, poi, ovviamente non conosco l'entità del danno che c'era e quindi non posso giudicare, anche se mi sembra molto strano... comunque se la moto la usi in città, per divertirti, secondo me il polini è abbastanza buono ( con tutta quella coppia icon_cool.gif ) però almeno un carburatore un pò più grosso lo dovresti montare.....


stando alle leggi della fisica è vero....il 160 non dovrebbe avere allungo ecc ecc ecc
ti dirò...per quanto ne so io...almeno...x quanto ne sapeva il mio cagiva...di allungo non mancava affatto!! arrivava ai suoi 12000 giri come col gt originale! poi non so se con gli altri era diverso...in ogni caso ti diverti il doppio con quel cilindro...ha troppa troppa troppa troppa ......coppia!!!
 
5964593
5964593 Inviato: 12 Ott 2008 1:09
 

il 160 e da cross...va cambiato tutto...io mi stanco a ripetere sempre le stesse cose....!!!!il cilindro se lavoarato a dovere è un signor cilindro originale fa pieta e lascietelo montare ai cross...il gt ke montiamo noi e indistruttibile...!!!
 
5964598
5964598 Inviato: 12 Ott 2008 1:13
 

fre ha scritto:
il 160 e da cross...va cambiato tutto...io mi stanco a ripetere sempre le stesse cose....!!!!il cilindro se lavoarato a dovere è un signor cilindro originale fa pieta e lascietelo montare ai cross...il gt ke montiamo noi e indistruttibile...!!!


è questo il bello! (e il brutto)

nel complesso comunque non fa pietà...è delicatissimo però..su quello non c'è dubbio! è un cilindro vecchio, e quindi non sarà performante e resistenti come i nuovi...
è come comprare un 80 polini corsa, o un evo 1....son buoni cilindri...ma non saran mai come quelli nuovi...
 
5965140
5965140 Inviato: 12 Ott 2008 9:33
 

umy46 ha scritto:
sicuramente ci sarà chi ti dice che hai fatto una stro****a perchè il polini è un gt fatto male, perchè non ha allungo e robba simile....io credo, prima di tutto che forse qualcosa in più per il tuo vecchio gt si sarebbe potuta fare, poi, ovviamente non conosco l'entità del danno che c'era e quindi non posso giudicare, anche se mi sembra molto strano... comunque se la moto la usi in città, per divertirti, secondo me il polini è abbastanza buono ( con tutta quella coppia icon_cool.gif ) però almeno un carburatore un pò più grosso lo dovresti montare.....


Di che dimensione di carburatore stiamo parlando?
 
5965407
5965407 Inviato: 12 Ott 2008 10:25
 

Per il carburatore ci vuole un 34 io monto quello con il polini 160!!! Per lo scarico se hai un arrow street va benissimo che da coppia ai bassi e ai medi e poi devi mettere assolutamente i rapporti 16/39 che se no mura e non va un cavolo icon_wink.gif
 
5965598
5965598 Inviato: 12 Ott 2008 10:42
Oggetto: Re: Consigli prima di andare a dormire [GT Polini]
 

il_Jolly ha scritto:
Ho fatto una puttanata?
Non l'ho preso per la velocità, o perchè voglio fare il figo, ma perchè sembra incredibile ma è l'unico che ho trovato. Non se ne trovano altri,

ciao comunque c'era anche il cilindro originale su e-bay a 240€
su questo sito:
Link a pagina di Cgi.ebay.it
caso mai ti potesse servire se grippi anche il polini icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
ciaoo
 
5965764
5965764 Inviato: 12 Ott 2008 10:56
Oggetto: Re: Consigli prima di andare a dormire [GT Polini]
 

turbo46 ha scritto:

ciao comunque c'era anche il cilindro originale su e-bay a 240€
su questo sito:
Link a pagina di Cgi.ebay.it
caso mai ti potesse servire se grippi anche il polini icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
ciaoo


Intanto "TIE'!" icon_mrgreen.gif e poi a quel prezzo io ho trovato il polini, compreso di tutto, qui a 240 solo il cilindro, senza testa, guarnizioni e pistone, vado a spendere il doppio.

Con i rapporti 16/39 vado a perdere cosa e vado a guadagnare che cosa?? Come carburatore, di che marca conviene? dell'orto? E' l'unico che mi viene in mente ora... icon_confused.gif Inoltre, con un carburatore piu grande aumentano i consumi? Mantenere il carburatore originale, fa succedere qualcosa di brutto? Come per esempio, scaldare, far passare poca benzina, murare ai 8 mila icon_asd.gif
 
5965867
5965867 Inviato: 12 Ott 2008 11:06
 

no scherzavo era solo che forse ti sarebbe stato utile in futuro..
comunque allora hai fatto un affare se hai pagato 240€ tutto il kit cilindro polini. dicci poi come va icon_lol.gif ciao
 
5966732
5966732 Inviato: 12 Ott 2008 12:55
 

Allora per il carburatore io monto il 34 dell'orto a valvola piatta e purtroppo devi montare quello perchè con uno più piccolo la moto è limitata fin troppo (al massimo puoi lavorare il 28 che dovrebbe andare anche bene), per i rapporti ti consiglio il 16/39 che ti da il giusto compromesso tra ripresa e allungo con quel gt perchè se monti dei rapporti che danno più a lungo la moto non va perchè quel cilindro non è nato per spingere agli alti regimi, con quelli invece la moto da il massimo che può dare come velocità massima e con un'ottima ripresa!!! icon_wink.gif
Per i consumi qua si fa difficile la cosa, purtroppo il 160 è una fogna, i consumi sono stratosferici preparati ai 9km/l, io più o meno su quei numeri mi aggiro!!! icon_rolleyes.gif
 
5966806
5966806 Inviato: 12 Ott 2008 13:05
 

io sul polini ho il 28 dell'orto! icon_asd.gif
 
5966822
5966822 Inviato: 12 Ott 2008 13:07
 

E bè? cosa aspetti a cambiarlo??? icon_mrgreen.gif
 
5966926
5966926 Inviato: 12 Ott 2008 13:16
 

ma fai davvero nove al litro?
 
5967013
5967013 Inviato: 12 Ott 2008 13:23
 

Dipende da quanto gas do comunque su per giù mi aggiro su quei valori!!! icon_cry.gif
 
5967082
5967082 Inviato: 12 Ott 2008 13:29
 

non ne spendo più per ora di soldi sull'af1...li sto mettendo da parte per prendermi la daytona a gennaio/febbraio!
poi acquistata,vedrò...ora sul nuovo polini che ho montato,gli ho già caricato sù parecchi km...e va benissimo!devo solo cambiare i cuscinetti di banco...
 
5967750
5967750 Inviato: 12 Ott 2008 14:28
 

Stavo pensando che davvero il 28 mi sembra piu che sufficiente, non miro a velocità elevate ne a consumi enormi. iuttosto sono molto propenso a qusto Kit trasmissione a 39. Magari trovo anche una bella catena rossa!, Su Ebay dite che qualcuno le vende?
 
5968016
5968016 Inviato: 12 Ott 2008 15:17
 

allora un paio di chiarimenti veloci per il montaggio..

- togli la valvola termostatica, non ha senso lasciarla anche in inverno..
- metti del nuovo liquido
- guarnizione rossa per il montaggio (preso il kit la vedi)
- metti olio nel buco della candela quando fai il rodaggio, poi finito il rodaggio regola il miscelatore e fanne andare giu di piu
- di rodaggio bastano 500km, non serve farne di piu ma falli fatti bene

per la manutenzione...

- carburazione tendente al grasso
- cambio pistone a 10000km quasi obbligatorio con verifica accoppiamento


per essere proprio pignoli..

- dovresti far ribilanciare bene l albero
- montare un carburatore piu grande (per risparmiare e spendere pochissimo, il 32 phbe NUOVO si trova sugli 80€ e dà una spinta favolosa su quel cilindro)
- lamelle piu fine in carbonio con stopper (senno si consumano troppo in fretta)
- stappare bene il filtro con una bella spugna

poi personalmente ti dico..
- monta un 16 di pignone, la corona va bene sia la 40 che la 39
- evita tirate quando la moto è troppo calda
- carbura da vero signore icon_cool.gif

ti togli tanti tanti sfizi, sembrano tante cose da fare ma fatte una volta non ci pensi piu icon_wink.gif
 
5968135
5968135 Inviato: 12 Ott 2008 15:39
 

smarmittato ha scritto:
allora un paio di chiarimenti veloci per il montaggio..

- togli la valvola termostatica, non ha senso lasciarla anche in inverno..
- metti del nuovo liquido
- guarnizione rossa per il montaggio (preso il kit la vedi)
- metti olio nel buco della candela quando fai il rodaggio, poi finito il rodaggio regola il miscelatore e fanne andare giu di piu
- di rodaggio bastano 500km, non serve farne di piu ma falli fatti bene



Per il montaggio mi piacerebbe farlo da me, ma non mi fido ancora, soprattutto per un Gt Nuovo. Quindi spero che tutto venga fatto a regola d'arte. (Di solito sono li quando fanno il lavoro quindi rompo parecchio icon_mrgreen.gif
icon_arrow.gif Per l'olio nel buco della candela ogni quanto durante il rodaggio?
icon_arrow.gif Per tirate a temperatura alta si intende? 80 in su o prima?

smarmittato ha scritto:

per la manutenzione...

- carburazione tendente al grasso
- cambio pistone a 10000km quasi obbligatorio con verifica accoppiamento



Cambio pistone non è un problema, me ne ricorderò.

smarmittato ha scritto:

per essere proprio pignoli..

- dovresti far ribilanciare bene l albero
- montare un carburatore piu grande (per risparmiare e spendere pochissimo, il 32 phbe NUOVO si trova sugli 80€ e dà una spinta favolosa su quel cilindro)
- lamelle piu fine in carbonio con stopper (senno si consumano troppo in fretta)
- stappare bene il filtro con una bella spugna


icon_arrow.gif Cosa intendi per far ribilanciare l'albero? Sono curioso, non l'ho mai fatto, in cosa consisterebbe?
icon_arrow.gif Per il carburatore e per le lamellle mi informerò grazie :*
icon_arrow.gif Stappare bene il filtro d'aria, volevo già chiederlo in altri 3d, ma questo mi pare quello adatto. Mi spiegate un momento sto "stappo" che cosa mi significa? Io ho già i buchi nel filtro, c'è altro da fare?

smarmittato ha scritto:

poi personalmente ti dico..
- monta un 16 di pignone, la corona va bene sia la 40 che la 39
- evita tirate quando la moto è troppo calda
- carbura da vero signore icon_cool.gif


Mi piacerebbe imparare a carburare come si deve, c'è un 3d dove si spiega questa meravigliosa azione oppure no? l'ho fatta fare milioni di volte al mio meccanico, ma mai che fossi riuscito a star li a chiedergli come si facesse!

Grazie a tutti per la pazienzaa!!! icon_asd.gif
 
5968406
5968406 Inviato: 12 Ott 2008 16:42
 

ribilanciare l'albero, o riequilibratura, va fatta fare nei centri rettifica,è un operazione che ho fatto fare quando ho aperto il blocco
 
5968516
5968516 Inviato: 12 Ott 2008 17:03
 

esatto misura tolleranze e se l albero può reggere o meno lo sforzo, in piu te lo ricentrano a dovere a seconda dell uso che ne fai..costa 10€ ma per smontare l albero bisogna smontare il blocco e tu l hai appena rifatto icon_confused.gif

per il resto:
- se monti tu il cilindro devo farti un discorso leggermente diverso, prima di inserire pistone e fasce, spargi sulla canna del cilindro un pò di buon olio, una volta montato tutto prima di mettere anche la testa fai muovere bene il pistone..una volta accesa la moto, quando vedi che il fumo comincia a calare, metti un tappino d olio dal buco della candela ogni tanto, a tua discrezione, senza far imbrattare la moto..
sappi che un rodaggio cosi è perfetto, ma ti toccherà cambiare candela se sbagli col dosaggio e di sicuro pulire la rave!quindi se avevi in mente di farlo prima, aspetta di aver finito il rodaggio icon_asd.gif

- non parlo tanto di temperatura, ma se la moto per esempio la usi per lunghi viaggi evita di tirare a cannone per km e km

- per il filtro, cambia spugna con una ad alta porosita e fai la modifica allo snorkel (funzione cerca icon_wink.gif )

per il resto mi sembra tutto icon_eek.gif
 
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