Non sono stato molto preciso: Nel caso metta il 70 con la marmitta originale, deve tenere il carburatore originale come del resto avevo già detto prima (Poi mi sono dimenticato di specificarlo ma gli avevo consigliato il 19 nel caso che avesse voluto cambiarlo):
Citazione:
Se vuoi fare una cosa ke ti dà un po' di prestazioni, costa poco, e durerà credo per sempre fai così:
Metti il 70 base a liquido della DR (lo trovi più o meno a 100€ su internet), oppure cerchi su internet un 70 in ghisa usato che non abbia righe sul cilindro e gli cambi il pistone (e così magari spendi anche solo 80€) poi lasci tutto il resto originale.
Rifai la carburazione e tari la trasmissione e poi se ti accontenti delle prestazioni sarai a posto per un bel po'
Poi mettendo il 70 con la marmitta originale, il motore non salirà molto di giri (in genere le marmitte originali sono fatte per far girare il motore a 7000 giri/min), e questo è un punto nettamente a favore dell'affidabilità.
Non per niente motori super affidabili come motogeneratori, tagliaerba e simili in genere non superano i 4000giri/min.
Citazione:
Non sono d'accordo: il 70cc produce gas di scarico in quantità nettamente superiore al GT originale, di conseguenza la marmitta originale non riuscirà mai a svuotarlo a dovere, e quindi scalderà di più, il che riduce l'affidabilità.
E' vero, la marmitta originale svuota meno rispetto ad una non originale ma non vedo il motivo per cui dovrebbe surriscaldarsi (a meno che la marmitta originale sia catalitica, allora in quel caso avresti ragione).
Il fatto che la marmitta originale svuoti meno comporta solamente un cambiamento nel comportamento del motore: infatti visto che svuota meno il motore avrà pochi più cavalli ma molta più coppia.
Tanto per fare un esempio: gli scooter originali hanno massette che hanno un peso che varia più o meno da 7 a 8gr, mentre mettendo una marmitta aftermarket (senza paratie) bisogna necessariamente abbassare il peso delle massette, perchè altrimenti è già un miracolo se riesce a spostarsi, perchè non ha abbastanza coppia.
Un altro esempio è la valvola di scarico presente su molte moto 125:
Questa valvola si apre in base ai giri del motore;
a giri bassi la valvola "tappa" chiudendo parzialmente la luce di scarico per ottenere la massima coppia dal motore;
ad alti giri invece la valvola si apre completamente per privilegiare la potenza massima.
Nel nostro caso la marmitta originale funziona come una valvola di scarico sempre chiusa che favorisce a discapito della potenza massima solo la coppia massima del motore.
Correggimi se sbaglio...