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rotore malossi [differenze con selettra]
5955722
5955722 Inviato: 10 Ott 2008 20:44
Oggetto: rotore malossi [differenze con selettra]
 

ragazzi ho cercato un po di topic ma ce n'è solo uno e mi servirebbe qualche altro consiglio... oggi stavo al meccanico, mi ha chiesto se volevo montare il rotore malossi ke ce l'aveva usato... ha detto ke vuole all'incirca 200€ compresa la manodopera! voi ke dite? e poi mi spiegate come cambia la moto con qst rotore? icon_mrgreen.gif

Ultima modifica di randex il 10 Ott 2008 20:45, modificato 1 volta in totale
 
5955737
5955737 Inviato: 10 Ott 2008 20:45
 

Il rotore della malossi non va bene sulla RS che io sappia icon_eek.gif ...però so che fanno una SELETTRA ma non credo sia quella distribuita dalla malossi
 
5955751
5955751 Inviato: 10 Ott 2008 20:46
 

si si va bene te l'assicuro...
 
5955768
5955768 Inviato: 10 Ott 2008 20:47
 

randex ha scritto:
si si va bene te l'assicuro...


Anche l'EPROM va bene? icon_eek.gif
 
5955770
5955770 Inviato: 10 Ott 2008 20:48
 

Io so che la Selettra va bene per il motore Am6 delle RS 50cc !
Sulla 125 non l'ho mai sentito dire
 
5955795
5955795 Inviato: 10 Ott 2008 20:50
 

Ma scusa ti sei fatto spiegare bene? di solito il rotore si montava sui scooter... icon_rolleyes.gif
 
5955846
5955846 Inviato: 10 Ott 2008 20:56
 

La selettra è la ditta che produce l'accensione la malossi la distribuisce con un bel sovraprezzo icon_lol.gif . Se tu cerchi su google selettra dopo un po di link viene fuori quello della ditta che lo produce che si chiama proprio così. Io in alcune foto le ho viste un po su tutti i mezzi (anche un rsw 250 da gp) quindi penso che ci sia anche per l'rs. Su una moto non so ma diminuisce la massa volanica con annessi vantaggi e svantaggi...
 
5955881
5955881 Inviato: 10 Ott 2008 20:59
 

allora io non è ke c'ho capito qualcosa di quello ke m'ha detto il meccanico... precisamente mi ha detto "nico vuoi montare il rotore malossi?? xo mi devi dare il volano ke mi serve l'accensione..."
 
5955883
5955883 Inviato: 10 Ott 2008 20:59
 

Girinpeppo69 ha scritto:
La selettra è la ditta che produce l'accensione la malossi la distribuisce con un bel sovraprezzo icon_lol.gif . Se tu cerchi su google selettra dopo un po di link viene fuori quello della ditta che lo produce che si chiama proprio così. Io in alcune foto le ho viste un po su tutti i mezzi (anche un rsw 250 da gp) quindi penso che ci sia anche per l'rs. Su una moto non so ma diminuisce la massa volanica con annessi vantaggi e svantaggi...


Si questo lo so anche io...è assolutamente vero che producono la SELETTRA per moto come le nostre...ma non credo vada bene quella distribuita dalla malossi (come ho scritto prima)...poi c'è anche il fattore EPROM....la malossi insieme alla selettra da anche questa centralina (molto famosa anche) per regolare l'anticipo...comunque boh...me ne vado di qui perchè davvero non lo so icon_asd.gif
 
5956872
5956872 Inviato: 10 Ott 2008 22:46
 

mai sentiti di rotori della malossi per rs icon_rolleyes.gif
 
5958640
5958640 Inviato: 11 Ott 2008 11:16
 

neanche io ho mai sentito dire di questo!! icon_rolleyes.gif anzi sarei molto curioso di sapere qualcosa a proposito...se qualcuno lo sa risponda.......... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
5958643
5958643 Inviato: 11 Ott 2008 11:17
 

ma a che serve il rotore?
 
5958652
5958652 Inviato: 11 Ott 2008 11:20
 

serve a portare tutta l'energia nel motore e quindi non ti funzioneranno nè fari nè frecce ecc...il tutto sarà concentrato nella candela per dare + potenza di scoppio!!! icon_wink.gif ma di solito è usato negli scooter....ora io vorrei sapere se si può usare anche x l'rs.........se qualcuno lo sa PARLI........ icon_asd.gif icon_asd.gif icon_mrgreen.gif
 
5958655
5958655 Inviato: 11 Ott 2008 11:21
 

kiuuby ha scritto:
ma a che serve il rotore?

è quel pezzo mobile che si trova contenuto nello statore..
serve per fornire corrente alternata grazie a tutti quei filamenti che fanno da conduttore
 
5959002
5959002 Inviato: 11 Ott 2008 12:14
 

allora... partiamo con ordine... perchè si mette un rotore interno?
un rotore interno ha molti meno avvolgimenti e quindi oppone molta meno resistenza alla rotazione (produce anche meno corrente)... l'altro vantaggio è che essendo interna la parte in rotazione la massa volanica aggiunta è praticamente nulla...

Per l'rs non esiste nessun rotore interno... però ho sentito un ragazzo che lo aveva fatto con una flangia e aveva adattato quella da scooter...
fatto questo ci vuole poi una centralina apposta (perchè la vostra non va bene poi)
Oltretutto togliendo la massa volanica la moto non va a meno di lavorare pesantemente sull'albero... quindi la soluzione sarebbe appesantire o il rotore o l'albero fino a farlo tornare come col volano ma con un minimo di attrito "magnetico" in meno...

in pratica non serve a un cazz icon_mrgreen.gif
 
5959622
5959622 Inviato: 11 Ott 2008 13:24
 

ragà e ke nn ho 200€ euro se no ve lo facevo vedere ke si monta sull'rs... icon_cry.gif
 
5959689
5959689 Inviato: 11 Ott 2008 13:31
 

perchè tu lo hai già fatto qualche volta?
icon_question.gif icon_rolleyes.gif
 
5959921
5959921 Inviato: 11 Ott 2008 13:51
 

quindi non conviene prprio fare questa modifica?......... icon_question.gif
 
5960203
5960203 Inviato: 11 Ott 2008 14:21
 

da quanto ho capito no, i vantaggi sono minimi (se ci sono poi icon_lol.gif )
ne ho visti progettare qualcuno però non saprei quanto possa dare miglioramenti su un rs "normale", poi come ha detto dalcanaleluca ci vuole una centralina apposita

edit: anche la bobina mi sembra vada cambiata icon_confused.gif
 
5966870
5966870 Inviato: 12 Ott 2008 13:12
 

Abarth92 ha scritto:
perchè tu lo hai già fatto qualche volta?
icon_question.gif icon_rolleyes.gif
no ma il mio meccanico si
 
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