lorenzom ha scritto:
Cosa vuol dire li lascia più puliti??????? che discorso del cavolo!!! Se li lascia più puliti vuol dire che è un olio meno colloso e che
protegge meno e che in condizioni estreme non fa il suo dovere!
I miei amici che fanno cross da 4 anni e il mio meccanico che fa cross da20 anni hanno sempre usato il motul 800 e sempre avuto cilindri e pistoni perfetti. Se mai l'unico difetto che può avere il motul 800 è quello di
proteggere anche troppo xo con quello, io mi sento tranqiullo , specialmente col 125 che sei sempre col motore a 14 000 giri e che è delicato di carburazione. Anche se fai una manche per esempio in gara e ti capita di essere un pelo magro se hai fatto la miscela con 2-3% di motul 800 puoi star tranquillo.
Poi è ovvio che il motul 800 è un olio per chi il motore lo sa usare bene(non sto dicendo x chi va forte) cioè chi il 125 lo usa come va usato, cioè lo sbudella
(nel senso che lo tira al massimo), altrimenti ti imbratta marmitta e ti inizia a far dei depositi carboniosi su pistone e testa(che comunque è normale che si facciano).
Ah esempio per uno che è la prima volta che sale su un 125 mi sento più di consigliare un motul 710(un pò più liquido dell 800)
Il tuo concetto di proteggere mi sa di "profilattico"
Per puliti intendo privi di residui carbonosi che imbrattano cielo del pistone e testa.
Io ho comunqur riportato semplicemente la mia esperienza....vuol dire che qui al sud la Motul fa arrivare un olio più scadente di quello che usano i tuoi meccanici/amici/crossisti da 20 anni.