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olio miscela per motori da CROSS [Chiuso]
5951137
5951137 Inviato: 10 Ott 2008 14:18
Oggetto: olio miscela per motori da CROSS [Chiuso]
 

forse qualcuno mi vorrà linciare...però lo apro lo stesso perchè con la funzione cerca non ho trovato niente di interessante...e anche in internet non ho trovato risposte soddisfacenti!...quindi cari miei.....non sò se mantenere come olio quello che ho attuale, l'ipone per le moto da 2t competizione off-road (con una yz è il minimo! icon_asd.gif ).....oppure passare a un bardhal o cosa...mi han detto che i BSo 2 è "IL" migliore....però non sò quindi chiedo a gente ben più esperta....aveva nella testa anche lo yamahalube però non sò manco dove trovarlo....e sopratutto non sò se è importato in Italia (anche se credo di si!!)...sempre di yamahalube ho trovato su internet(sul sito americano della yamaha però!!) il yamahalube 2R....fatemi sapere!!! icon_wink.gif
 
5953770
5953770 Inviato: 10 Ott 2008 18:03
 

Sì, ti dovremmo linciare. icon_mrgreen.gif Non conosco l'ipone. Ti posso dire però, che il Motul è uno dei migliori.
 
5954000
5954000 Inviato: 10 Ott 2008 18:29
 

c'è solo una risposta: MOTUL 800!!!
nei negozi lo puoi trovare dai 25 ai 17 euro al kg
io lo compro su internet a 12 euro al kg icon_wink.gif
 
5955578
5955578 Inviato: 10 Ott 2008 20:34
 

pit stop shop. icon_wink.gif
 
5956286
5956286 Inviato: 10 Ott 2008 21:34
 
 
5957339
5957339 Inviato: 11 Ott 2008 1:31
 

Io non so qual'è il migliore olio di miscela, ma posso affermare con certezza che,considerando che tra gli olii buoni tutti svolgono il loro compito di non far grippare,un buon olio si distingue da uno meno buono solo dopo averlo usato e aver smontato il pistone. Lìolio migliore lascia meno incristazioni e depisiti rispetto ad uno peggiore.
 
5957344
5957344 Inviato: 11 Ott 2008 1:35
 

Dimenticavo a dire che, per prova fatta non da me ma da un amico nella stagione 2003/2004 su un KTM sx125 il Motul 800 viene fortemente battuto dall'Ipone Samurai che lascia pistone e testa molto molto più puliti.
Io nell'ultimo periodo ho usato quello nella Cr e poi ha pure il comodissimo misurino che si usa senza sporcare le mani nè niente altro...una pacchia!!

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
5957519
5957519 Inviato: 11 Ott 2008 7:47
 

reditutto ha scritto:
Dimenticavo a dire che, per prova fatta non da me ma da un amico nella stagione 2003/2004 su un KTM sx125 il Motul 800 viene fortemente battuto dall'Ipone Samurai che lascia pistone e testa molto molto più puliti.
Io nell'ultimo periodo ho usato quello nella Cr e poi ha pure il comodissimo misurino che si usa senza sporcare le mani nè niente altro...una pacchia!!

Immagine: Link a pagina di Automotovip.it

Cosa vuol dire li lascia più puliti??????? che discorso del cavolo!!! Se li lascia più puliti vuol dire che è un olio meno colloso e che protegge meno e che in condizioni estreme non fa il suo dovere!
I miei amici che fanno cross da 4 anni e il mio meccanico che fa cross da20 anni hanno sempre usato il motul 800 e sempre avuto cilindri e pistoni perfetti. Se mai l'unico difetto che può avere il motul 800 è quello di proteggere anche troppo xo con quello, io mi sento tranqiullo , specialmente col 125 che sei sempre col motore a 14 000 giri e che è delicato di carburazione. Anche se fai una manche per esempio in gara e ti capita di essere un pelo magro se hai fatto la miscela con 2-3% di motul 800 puoi star tranquillo.
Poi è ovvio che il motul 800 è un olio per chi il motore lo sa usare bene(non sto dicendo x chi va forte) cioè chi il 125 lo usa come va usato, cioè lo sbudella icon_lol.gif (nel senso che lo tira al massimo), altrimenti ti imbratta marmitta e ti inizia a far dei depositi carboniosi su pistone e testa(che comunque è normale che si facciano).
Ah esempio per uno che è la prima volta che sale su un 125 mi sento più di consigliare un motul 710(un pò più liquido dell 800) icon_wink.gif
 
5958109
5958109 Inviato: 11 Ott 2008 9:39
 

lorenzom ha scritto:

Cosa vuol dire li lascia più puliti??????? che discorso del cavolo!!! Se li lascia più puliti vuol dire che è un olio meno colloso e che protegge meno e che in condizioni estreme non fa il suo dovere!
I miei amici che fanno cross da 4 anni e il mio meccanico che fa cross da20 anni hanno sempre usato il motul 800 e sempre avuto cilindri e pistoni perfetti. Se mai l'unico difetto che può avere il motul 800 è quello di proteggere anche troppo xo con quello, io mi sento tranqiullo , specialmente col 125 che sei sempre col motore a 14 000 giri e che è delicato di carburazione. Anche se fai una manche per esempio in gara e ti capita di essere un pelo magro se hai fatto la miscela con 2-3% di motul 800 puoi star tranquillo.
Poi è ovvio che il motul 800 è un olio per chi il motore lo sa usare bene(non sto dicendo x chi va forte) cioè chi il 125 lo usa come va usato, cioè lo sbudella icon_lol.gif (nel senso che lo tira al massimo), altrimenti ti imbratta marmitta e ti inizia a far dei depositi carboniosi su pistone e testa(che comunque è normale che si facciano).
Ah esempio per uno che è la prima volta che sale su un 125 mi sento più di consigliare un motul 710(un pò più liquido dell 800) icon_wink.gif


Il tuo concetto di proteggere mi sa di "profilattico" icon_asd.gif
Per puliti intendo privi di residui carbonosi che imbrattano cielo del pistone e testa.
Io ho comunqur riportato semplicemente la mia esperienza....vuol dire che qui al sud la Motul fa arrivare un olio più scadente di quello che usano i tuoi meccanici/amici/crossisti da 20 anni.
 
5958206
5958206 Inviato: 11 Ott 2008 9:57
 

reditutto ha scritto:


Il tuo concetto di proteggere mi sa di "profilattico" icon_asd.gif
Per puliti intendo privi di residui carbonosi che imbrattano cielo del pistone e testa.
Io ho comunqur riportato semplicemente la mia esperienza....vuol dire che qui al sud la Motul fa arrivare un olio più scadente di quello che usano i tuoi meccanici/amici/crossisti da 20 anni.

ma guarda che i residui carboniosi un pò devono esserci comunque, è normale non è una cosa che riduce le prestazioni, non più dello 0,001%.
Più che altro si forman nel pistone ma è normale, ti permette anche di veder come lavoran i travasi, anche nella testa è normale, in 5 minuti li gratti via quando cambi il pistone
 
5958700
5958700 Inviato: 11 Ott 2008 11:29
 

vabbè però penso che meno depositi carboniosi ci siano, meglio è...
cioè si fa di tutto per tenere sempre al top le nostre motuzze, perchè imbrattare tutto con depositi carboniosi quando c'è l'olio che lascia la metà dei residui di un altro e protegge allo stesso modo...?

PS: il motul è un olio della ipone...
 
5959288
5959288 Inviato: 11 Ott 2008 12:49
 

secondo voi, io che uso un olio da kart (che vanno a 15000giri icon_lol.gif ) in un motore 500 2t, faccio bene o sbaglio? E' sprecato usarlo in questo motore o va bene?
Grazie
 
5959319
5959319 Inviato: 11 Ott 2008 12:52
 

lorenzom ha scritto:
Ah esempio per uno che è la prima volta che sale su un 125 mi sento più di consigliare un motul 710(un pò più liquido dell 800) icon_wink.gif


Esatto. Io ho fatto così.

L'800 mi imbrattava troppo.
 
5960247
5960247 Inviato: 11 Ott 2008 14:27
 

walter86r ha scritto:
vabbè però penso che meno depositi carboniosi ci siano, meglio è...
cioè si fa di tutto per tenere sempre al top le nostre motuzze, perchè imbrattare tutto con depositi carboniosi quando c'è l'olio che lascia la metà dei residui di un altro e protegge allo stesso modo...?
PS: il motul è un olio della ipone...


Quoto!!
E poi, io nella mia CR125 facevo la miscela al 3% abbondante con l'Ipone Samurai e la moto non mi ha mai sporcato una candela (e nemmeno l'ho cambiata mai) in una intera stagione (da marzo a ottobre girando circa 5/6 volte al mese).

Ora voglio proprio sentirmi dire che se un olio con la miscela al 3% NON imbratta la candela significa che non è buono! icon_evil.gif
 
5961102
5961102 Inviato: 11 Ott 2008 17:13
 

lorenzom ha scritto:

io lo compro su internet a 12 euro al kg icon_wink.gif


Chi ti garantisce che sia realmente il Motul 800??? Quello è un prezzo assurdo...per me usano il 510 e mettono l'etichetta dell'800!!!
 
5961997
5961997 Inviato: 11 Ott 2008 19:00
 

Morris82 ha scritto:
lorenzom ha scritto:

io lo compro su internet a 12 euro al kg icon_wink.gif


Chi ti garantisce che sia realmente il Motul 800??? Quello è un prezzo assurdo...per me usano il 510 e mettono l'etichetta dell'800!!!


e chi ti garantisce che non lo facciano pure gli altri (cioè quelli che vendono l'800 a 25e/l)??
 
5962153
5962153 Inviato: 11 Ott 2008 19:17
 

Morris82 ha scritto:


Chi ti garantisce che sia realmente il Motul 800??? Quello è un prezzo assurdo...per me usano il 510 e mettono l'etichetta dell'800!!!

ma che discorsi sono?????
Ma in che mondo vivi scusa?!?! scusatemi ma a sentir sti discorsi mi girano.... icon_evil.gif icon_evil.gif

Primo: le bocce di olio da che mondo è mondo son sigillate e non esiste che un azienda seria e presigiosa come la motul si metta a far ste ca**te
Secondo:l'olio lo vedi e lo senti anche , il moul 800 lo conosco bene ormai, è rosso, molto colloso, e ha un odore inconfondibile(che è anche buono icon_lol.gif ).
Terzo: il motul 800 all'ingrosso costa 10 euro al kg lo so per certo, quindi 12 euro su internet(dove il negoziante non ha spese) è un prezzo ok, se me lo facessero pagare 7 euro allora storcerei il naso, ma 12 euro va bene
 
5962254
5962254 Inviato: 11 Ott 2008 19:27
 

quoto con lorenzom...ma che ca22o di discorsi fai? secondo te i commercianti lo pagano 25al litro come noi? sie no se lo pagano 7-8€ e poi vien da se che se 1000 persone ordinano una media di 3 litri per uno eccoti qua un guadagno della madonna...perche poi è cosi una volta che questi negozi si fanno il nome il guadagno sale alle stelle con tutto l'olio che vendono....poi per il discorso delle incrostazioni, se sei un manico il motul 800 "te lo mangi" altro che incrostazioni....io ho smontato il pistone alla 125 di mio fratello dopo 2 anni che ha usato valvoline! e qualche volta motul ed era perfetto se vuoi posto la foto....
 
5962383
5962383 Inviato: 11 Ott 2008 19:40
 

Facciano come vogliono coloro che dicono che gli oli sono tutti uguali. Non ne ho le prove, ma soono sicuro, che se apramo due motori, uno che ha usato Motul e uno che neusato un altro, la diffeerenza si vede.
 
5962435
5962435 Inviato: 11 Ott 2008 19:46
 

no che gli oli non sono uguali pero volevo dire che chi dice che il motul 800 è colloso e quindi ti incrosta la moto e le candele è per il semplice fatto che la moto nn la porta così bene da meritarsi di usare l'800...se vi fate ancora imbrattare le candele per colpa dell'olio allora compratevi un 50ino....
 
5962641
5962641 Inviato: 11 Ott 2008 20:06
 

Mirino ha scritto:
Facciano come vogliono coloro che dicono che gli oli sono tutti uguali. Non ne ho le prove, ma soono sicuro, che se apramo due motori, uno che ha usato Motul e uno che neusato un altro, la diffeerenza si vede.


Se la differenza tra il Motul 800 e gli "altri olii" fosse così evidente come dici tu allora il monopolio del 99,9% del mercato sarebbe Motul....
Come si può affermare che un olio è superiore a TUTTI GLI ALTRI?

io dico che Motul 800 è un olio ottimo, ma non è il solo!!!E oltretutto sono certo che tra un olio ottimo e un altro pure ottimo ci siano differenze pregi e difetti.
 
5962871
5962871 Inviato: 11 Ott 2008 20:31
 

solo500 ha scritto:
secondo voi, io che uso un olio da kart (che vanno a 15000giri icon_lol.gif ) in un motore 500 2t, faccio bene o sbaglio? E' sprecato usarlo in questo motore o va bene?
Grazie
grazie
 
5965085
5965085 Inviato: 12 Ott 2008 9:20
 

l'olio va fatto briuciare, visto che non si è tutti campioni molte volte si rischia di fottere la cadela o fare fumatone azzurre, il mio consiglio specie in presente di oli di qualità superiore quali appunto motul 800 e bardhal kxt è di diminuire le percentuali di miscelazione..

io non arrivo mai al 2% quando giro in pistini, mentre in piste veloci senza problemi che riesco a tirare più la moto e bruciarli meglio..

depositi carboniosi?? ma ogni quanto li aprite i motori? icon_eek.gif
 
5977521
5977521 Inviato: 13 Ott 2008 13:52
 

suzukirm125-2t ha scritto:
quoto con lorenzom...ma che ca22o di discorsi fai? secondo te i commercianti lo pagano 25al litro come noi? sie no se lo pagano 7-8€ e poi vien da se che se 1000 persone ordinano una media di 3 litri per uno eccoti qua un guadagno della madonna...perche poi è cosi una volta che questi negozi si fanno il nome il guadagno sale alle stelle con tutto l'olio che vendono....poi per il discorso delle incrostazioni, se sei un manico il motul 800 "te lo mangi" altro che incrostazioni....io ho smontato il pistone alla 125 di mio fratello dopo 2 anni che ha usato valvoline! e qualche volta motul ed era perfetto se vuoi posto la foto....


io faccio questo discorso perchè sono un commerciante ed io l'olio lo pago 15 € al litro, il motul 800, e lo vendo sulla ventina!!! Poi fate voi.... la Motul non vende nulla in internet, io parlo spesso con il mio rappresentante Motul ed anche lui non mi sa dare spiegazioni su come sia possibile!!!!
 
5978012
5978012 Inviato: 13 Ott 2008 14:23
 

ma infatti la vendita non viene fatta dalla motul come azienda, ma da dei commercianti che come te lavorano, solo che anzichè vendere "in vetrina" vendono online i loro prodotti...

se tu ad esempio vendi 50 litri a settimana di olio e il negozio online ne vende 150, ovvio che può permettersi di praticare un prezzo inferiore...se poi ci aggiungi che i costi di gestione di un negozio online sono notevolmente + bassi rispetto ad un negozio "normale"...

PS:conosco un amico che ha un negozio di moto e vende anche olii catena e motore...per vendere 1 l di motul 300v 22 e/l son sicuro che lo paga neanche 10...
 
5978507
5978507 Inviato: 13 Ott 2008 14:53
 

può anche darsi ma ti assicuro che motul non regala l'olio hai commercianti.... io non parlo di gestione negozio ecc.. il mio discorso è come fanno a vendere un prodotto a 3 € in meno di quello che viene pagato dai commercianti?? é vero che + olio fai fuori e + " sconto hai" ma cosi è esagerato!!! comunque preferisco chiudere qui anche perchè siamo O.T.
 
5986891
5986891 Inviato: 14 Ott 2008 7:49
 

solo500 ha scritto:
riuscite ad andare OT facilmente...ma alla mia domanda non riuscite proprio a rispondere!!!!!!!!

Io usarei l'olio adatto...anche perchè immagino che l'olio da kart sia sprecato e costi come sangue umano...un olio buono (che uso anch'io) è il Motul 800 OffRoad Ester anche se costicchia penso costi sempre meno di quello da kart... icon_wink.gif
 
5987223
5987223 Inviato: 14 Ott 2008 8:43
 

solo500 ha scritto:
riuscite ad andare OT facilmente...ma alla mia domanda non riuscite proprio a rispondere!!!!!!!!


secondo me l'800 sul 500 lo puoi usare tranquillamente...certo non nella stessa quantità dato che un 125 kart fa 17-18.000 giri e quello di un 500 2t ne fa la metà...
 
5987637
5987637 Inviato: 14 Ott 2008 9:30
 

FranZ1993 ha scritto:

Io usarei l'olio adatto...anche perchè immagino che l'olio da kart sia sprecato e costi come sangue umano...un olio buono (che uso anch'io) è il Motul 800 OffRoad Ester anche se costicchia penso costi sempre meno di quello da kart... icon_wink.gif

grazie della risposta Franz....comunque, a parte il costo, per sprecato ti riferisci solo al costo di quest'ultimo. In sintesi, se continuo ad usarlo sono protetto come ai livelli del motul 800?
 
5987790
5987790 Inviato: 14 Ott 2008 9:49
 

walter86r ha scritto:


secondo me l'800 sul 500 lo puoi usare tranquillamente...certo non nella stessa quantità dato che un 125 kart fa 17-18.000 giri e quello di un 500 2t ne fa la metà...
ad esempio, io l'olio da kart lo uso all'1,5.....ma anche il silkolene che sto usando in questo momento lo miscelo allo stesso modo...proprio perchè di giri ne farà al max 7000.
In tutti i casi continuo a non capire il fatto di aumentare la percentuale di olio con l'aumentare dei giri motore in base alle cilindrate icon_confused.gif Intendo dire: se la casa dice di fare il mix al 3% con un 125, e identica cosa dichiara la casa per un 500...sta a significare che, sia il 125 in questione che il 500 hanno bisogno delle stesse percentuali per una buona lubrificazione, quindi.....
 
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