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Motom Delfino 160 [meccanica e ricambi]
5946435
5946435 Inviato: 10 Ott 2008 7:44
Oggetto: Motom Delfino 160 [meccanica e ricambi]
 

Cerco qualcuno che possa darmi informazioni sulla regolazione del cambio del Motom DELFINO 160 del 1954. Grazie
 
15201810
15201810 Inviato: 4 Dic 2014 15:13
 

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buongiorno a tutti, sto cercando la pedivella d'accensione e le due gomme per il mio motom delfino 160.

c'è qualcuno che mi sa dire a chi posso rivolgermi per l'acquisto ? so che costano tanto i due pneumatici non chiedo di trovare gli originani a balloncino , ma qualcosa che può andare bene sulla moto.
 
15289990
15289990 Inviato: 21 Mar 2015 11:54
Oggetto: raddrizzatore e impedenza per motom delfino
 

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Buongiorno a tutti, ho un problema sull'impianto elettrico del motom delfino 160, dallo schema inpianto elettrico risulta avere un raddrizzatore a 4 diodi e una impedenza che il mio impianto non ha . come posso risolvere il problema ? posso montare un raddrizzatore e una impedenza dei giorni nostri e quale ? o sapete dirmi a chi posso rivolgermi per acquistare ciò che mi manca ?
 
15386660
15386660 Inviato: 29 Giu 2015 20:38
Oggetto: distribuzione motom delfino
 

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premesso che e' la prima volta che metto le mani su un motom ma non so piu' dove battere la testa ho gia smontato il motore non so quante volte e non riesco a metterlo in fase con il disco graduato metto la valvola di aspirazione con apertura 16 gradi prima pms la chiusura non avviene a 57 e anche la valvola di scarico va a farsi benedire con i dati penso di farmi benedire pure io mi avevano avertito che e' difficoltoso come motore ma non pensavo fino a questo punto pensavo di poter aiutare un'amico ma a questo punto devo arrendermi
grazie delle risposte
 
15386686
15386686 Inviato: 29 Giu 2015 21:19
Oggetto: Re: distribuzione motom delfino
 

male-ducati ha scritto:
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premesso che e' la prima volta che metto le mani su un motom ma non so piu' dove battere la testa ho gia smontato il motore non so quante volte e non riesco a metterlo in fase con il disco graduato metto la valvola di aspirazione con apertura 16 gradi prima pms la chiusura non avviene a 57 e anche la valvola di scarico va a farsi benedire con i dati penso di farmi benedire pure io mi avevano avertito che e' difficoltoso come motore ma non pensavo fino a questo punto pensavo di poter aiutare un'amico ma a questo punto devo arrendermi
grazie delle risposte


Ciao, icon_smile.gif

con gioco 0,15 mm?
 
15386723
15386723 Inviato: 29 Giu 2015 22:14
 

no il diagramma della distribuzione dice apertura aspirazione 16 gradi prima del pms chiusura scarico dopo pmi 57 gradi e viceversa con registro bilancieri 00,5 quello che non capisco avendo solo un a camme come faccia a variare la chiusura che tu sappia esistono delle camme con diversi anticipi una volta le facevano pero' non so se anche per questa moto perche' altrimenti sto impazzendo finita l'aspirazione la valvola non puo' incominciare a chiudere a meta' corsa quando il pistone dovrebbe gia essere in fase di compressione
 
15386829
15386829 Inviato: 29 Giu 2015 23:18
 

male-ducati ha scritto:
no il diagramma della distribuzione dice apertura aspirazione 16 gradi prima del pms chiusura scarico dopo pmi 57 gradi e viceversa con registro bilancieri 00,5 quello che non capisco avendo solo un a camme come faccia a variare la chiusura che tu sappia esistono delle camme con diversi anticipi una volta le facevano pero' non so se anche per questa moto perche' altrimenti sto impazzendo finita l'aspirazione la valvola non puo' incominciare a chiudere a meta' corsa quando il pistone dovrebbe gia essere in fase di compressione


icon_rolleyes.gif
ma lo 0,05 è il gioco fittizio per la messa in fase? Sei sicuro?

Di solito il gioco fittizio per la messa in fase è molto di piu' del gioco normale di funzionamento.

Io come dati avrei

DISTRIBUZIONE
Aspirazione: Inizio
16° prima del PMS
Fine 57° dopo il PMI
Scarico Inizio 57° prima del PMI
Fine 16° dopo il PMS
Gioco valvole aspirazione/scarico mm 0,15

Per esempio sui Motom 48 GG e SS il gioco fittizio è 0,5 mm e quello di funzionamento è 0,15 mm.

Se sbagli clamorosamente il gioco, per forza , che il diagramma è tutto sballato. icon_wink.gif
 
15388281
15388281 Inviato: 1 Lug 2015 11:29
Oggetto: Re: distribuzione motom delfino
 

male-ducati ha scritto:
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premesso che e' la prima volta che metto le mani su un motom ma non so piu' dove battere la testa ho gia smontato il motore non so quante volte e non riesco a metterlo in fase con il disco graduato metto la valvola di aspirazione con apertura 16 gradi prima pms la chiusura non avviene a 57 e anche la valvola di scarico va a farsi benedire con i dati penso di farmi benedire pure io mi avevano avertito che e' difficoltoso come motore ma non pensavo fino a questo punto pensavo di poter aiutare un'amico ma a questo punto devo arrendermi
grazie delle risposte


Io non ho mai visto un motore Delfino smontato ma, forse, qualche suggerimento te lo posso comunque dare. Anzitutto confermo i dati che ti ha proposto anche Ajeje circa il diagramma di distribuzione e il gioco fittizio per la messa in fase - che deve essere mezzo millimetro - e quello di funzionamento che è di 0,15 mm. per entrambe le valvole (in pratica gli stessi giochi del piccolo 48); aggiungo pure che controllare la fase con il goniometro su un motore di 60 anni può essere secondo me abbastanza critico ed inutile perché ipotizzando un comando aste nel basamento a squadrette come quello del 48 (presumo, ripeto, perché non so come è fatto dentro) basterebbe una piccola ovalizzazione del perno o di una squadretta o anche il minimo consumo dell' inizio rampa delle cammes per farti sballare di diversi gradi la rilevazione a disco....
Tutto questo per dire che il disco lo lascerei un attimo da parte e lo userei, al limite, per verifica ultima e approssimativa dopo essere arrivato alla soluzione attraverso altre strade (e sono quasi certo che valori esatti "al grado" non li ritroveresti comunque mai).
Inizierei, anzitutto, a verificare con assoluta precisione il segno del PMS sul volano (che c'è di sicuro) con l'effettiva posizione del pistone, ad evitare di prendere in considerazione eventuali successivi segni fatti nel tempo ad cazzum da mani inesperte... e questa è sicuramente la migliore base di partenza per procedere poi con tutto il resto e di seguito ti renderai conto perché.
Cercherei poi negli negli ingranaggi coinvolti al movimento della distribuzione, previo accuratissimo lavaggio, possibili segni (sui 48 li facevano con la penna elettrica) per il corretto montaggio reciproco degli stessi e sfrutterei, infine, un grosso vantaggio che questo motore (così come il 48) ti da: avendo un diagramma perfettamente quadro, (gli anticipi di apertura equivalgono perfettamente ai ritardi di chiusura) nel momento di PMS in fase di lavaggio o bilanciamento come vuoi chiamarlo tu, le valvole devono essere entrambe aperte della medesima quantità (e questa situazione, facilmente individuabile ad occhio nudo sul 48 dove le valvole sono parallele, con qualche problema in più potresti verificarla anche tu nonostante le tue valvole siano inclinate, magari utilizzando un calibro per verificare di quanti millimetri sono aperte l'una e l'altra rispetto alla posizione di riposo e avendo quindi la certezza, se sono abbassate entrambe dello stesso valore, di aver beccato la fase).
Naturalmente, ma è ovvio, qualsiasi operazione di verifica andrebbe fatta con coperchio basamento montato perché gli alberi non devono avere nessuna possibilità di muoversi mentre si opera e controlla; anche il volano dovrà essere regolarmente montato e serrato.
Se questa condizione si verifica sei a posto, in caso contrario potrebbero essere altre le cause ma questo è un altro discorso....
 
15554149
15554149 Inviato: 11 Feb 2016 21:51
Oggetto: Motom Delfino 160
 

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Scusatemi, non so se mi trovo nel topic giusto, ma avendo in ballo l'acquisto di un Delfino, avrei necessità di conoscere dove sono impressi i numeri di telaio. Ho guardato e riguardato ma non riesco a individuarli.
c'è qualcuno che può aiutarmi. Grazie.
 
15554161
15554161 Inviato: 11 Feb 2016 22:17
 

Ciao,

hai provato a guardare sul tubo del telaio sotto la sella a sinistra?
 
15555483
15555483 Inviato: 13 Feb 2016 21:35
 

ajejebrazorv ha scritto:
Ciao,

hai provato a guardare sul tubo del telaio sotto la sella a sinistra?


grazie! l'ha appena trovato mio figlio: sul tubo che regge il portapacchi. Grazie ancora.
 
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