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Manubrio custom su moto naked [qualcuno ha provato??]
5919758
5919758 Inviato: 7 Ott 2008 23:38
Oggetto: Manubrio custom su moto naked [qualcuno ha provato??]
 

come da titolo,ho una naked ma vorrei un'impostazione di guida più eretta,e stavo pensando di mettere un manubrio da custom sulla mia gsx,più precisamente il manubrio della marauder 250 che sarebbe perfetto. alle sparate preferisco le belle passeggiate in moto,che ne dite? c'è qualcuno che ha già provato a fare una pazzia simile?
 
5919825
5919825 Inviato: 7 Ott 2008 23:57
 

Uomo di molta fantasia. Credo che la cosa si possa fare, ma credo che in tal caso ti si sposterebbero tutti i comandi troppo verso di te ed in particolare verso il busto. Se vuoi un’idea di come potrebbe venire esteticamente fatti dare una mano dai ragazzi tuning grafica sono bravissimi. Io dalla mia non lo farei mai, perderesti molta sensibilità di guida per una naked, però i gusti non si discutono.
 
5919897
5919897 Inviato: 8 Ott 2008 0:19
 

però sai quanto ci guadagni in comodità di guida?ma chi sono questi della grafica?
 
5919952
5919952 Inviato: 8 Ott 2008 0:50
 

Una personalizzazione che ci starebbe anche bene, ma il problema non è mettere su il nuovo manubrio.

Se metti un manubrio più largo e rialzato devi cambiare tubazione freno, cavi frizione e acceleratore e probabilmente anche tutti i cablaggi elettrici non arriverebbero più ai blocchetti.
 
5924564
5924564 Inviato: 8 Ott 2008 13:46
 

il manubrio è solo più alto,nn più largo.e poi ne approfitterei per cambiare i cavi e i tubi freno.
 
5927096
5927096 Inviato: 8 Ott 2008 16:40
 

Prendi bene le misure, i cavi elettrici sono a misura e non devono essere tirati, altrimenti non durano a lungo.
icon_biggrin.gif
 
5930068
5930068 Inviato: 8 Ott 2008 20:13
 

Sposto in una sezione un pò piu "tecnica", mi pare posto piu adeguato.
 
5932038
5932038 Inviato: 8 Ott 2008 22:24
Oggetto: Re: manubrio custom su moto naked
 

WINSTON ha scritto:
come da titolo,ho una naked ma vorrei un'impostazione di guida più eretta,e stavo pensando di mettere un manubrio da custom sulla mia gsx,più precisamente il manubrio della marauder 250 che sarebbe perfetto. alle sparate preferisco le belle passeggiate in moto,che ne dite? c'è qualcuno che ha già provato a fare una pazzia simile?


hai considerato più semplicemente di mettere un manubrio a piega alta (tipo rizoma-valtermoto e affini), che risulterebbe una via di mezzo?
 
5933048
5933048 Inviato: 9 Ott 2008 7:12
 

Diciamo subito che la GSX (che ho avuto) è una moto per nulla scomoda. La posizione di guida è molto seduta, comunque caricata un po' in avanti con le gambe all'indietro piegate, non stile custom coi piedi davanti al busto per intenderci.
Ora dipende anche da che manubrio intendi montarci, perchè se ci vuoi mettere un dragbar magari non troppo largo, non dovresti avere grossi problemi, ma otterresti l'effetto opposto. Infatti il dragbar è dritto e montato sugli attacchi originali probabilmente sposterebbe i comandi manuali ancora più in basso, stile primo monster per darti un'idea.
Tutti gli altri manubri da curtom prevedono di avere le mani molto più indietro rispetto alla ruota anteriore, e i piedi più avanti del busto, lo ripeto, ma diventa fondamentale perchè la posizione di guida di una naked seppur meno esasperata è derivata da quella di una moto sportiva cioè fatta per caricare l'anteriore e sbilanciare il busto in avanti. Non solo per esperienza più carichi l'anteriore meglio la guidi. Quindi nel migliore dei casi dovresti modificare sia la seduta che l'altezza sella che i comandi a pedale per metterti in una posizione più seduta. Ma andresti a destabilizzare tutta la ciclistica della moto con una distribuzione dei pesi completamente diversa da quella progettuale, il che comporterebbe probabilmente anche uno o più interventi su forcella e ammo posteriori. Nel peggiore dei casi invece, cioè che la modifica riguardi solo il manubrio, saresti costretto a guidare o con le braccia in posiizione anomala per cui non ci saresti appoggiato sopra o inarcato con la schiena. In ambo i casi sforzi la regione lombare.
Per cui il mio consiglio è lascia quello che hai.

Se il tuo problema invece dovesse essere di irrigidimenti degli avambracci o affaticamenti degli stessi o anche di dolore alle mani, ci sono passato pure io, è un mix dovuto alle vibrazioni ma anche alle manopole e al gioco del comando del gas. Io ho risolto il problema portando il gioco del gas a 1 cm (di serie è a 2), montando delle manopole più grosse (ne esistono sia da scooter che da enduro) che migliorano il grip, ma soprattutto riesci a stringere meglio, e montando un cupolino che mi ha cavato un po' d'aria dal petto (non tanto grande il cupolino giusto 10 cm di copertura sopra la strumentazione).
 
5935591
5935591 Inviato: 9 Ott 2008 11:48
 

grazie per le risposte ragazzi,sono andato dal meccanico e anche lui daccordo con quello che dite voi mi ha sconsigliato il manubrio da custom. proverà a mettermi dei riser per alzarmi il manubrio di quei 4-5 cm che dovrebbero bastare.farò sapere ciauuu
 
5935786
5935786 Inviato: 9 Ott 2008 12:09
 

WINSTON ha scritto:
grazie per le risposte ragazzi,sono andato dal meccanico e anche lui daccordo con quello che dite voi mi ha sconsigliato il manubrio da custom. proverà a mettermi dei riser per alzarmi il manubrio di quei 4-5 cm che dovrebbero bastare.farò sapere ciauuu


Ottima scelta. Perché devi tenere conto che se cambi il manubrio e malauguratamente fai un incidente non solo l'assicurazione non paga, ma ti becchi anche una bella multa (nel peggiore dei casi)!
 
5935889
5935889 Inviato: 9 Ott 2008 12:23
 

K ha scritto:


Ottima scelta. Perché devi tenere conto che se cambi il manubrio e malauguratamente fai un incidente non solo l'assicurazione non paga, ma ti becchi anche una bella multa (nel peggiore dei casi)!


Comecomecome?

ma i manubri aftermarket non sono considerati come pezzi di ricambio (almeno su qualche vecchia discussione si diceva così)?
quando l'ho cambiato ho cercato info sul cds ma non ne ho trovate...
non esistendo omologazione del pezzo singolo andrebbe omologato nuovamente tutto il mezzo (correggetemi se sbaglio), ma mi sembrava di aver capito che il manubrio esulava da questa pratica...

attendo chiarimenti
lamps
 
5937340
5937340 Inviato: 9 Ott 2008 13:53
 

Non voglio terrorizzare nessuno, ma ho paura che il nostro stupedo CdS sia talmente rigido da non permettere tali cambiamenti. Per essere più sicuro devo informarmi meglio (stasera faccio una piccola ricerca).

Poi ovvio che se fai una modifica su una nuda forse nessuno si accorge, discorso diverso quando modifichi una carenata.
 
5938011
5938011 Inviato: 9 Ott 2008 14:23
 

no ragazzi ora nemmeno piu il manubrio si può cambiare?!?! fino a che punto arriveremo?! ma almeno le borse le posso montare? oppure devo rientrare entro un peso limite per poter andare in moto? icon_rolleyes.gif
 
5938651
5938651 Inviato: 9 Ott 2008 14:58
 

In realtà non è che non lo puoi cambiare, è che devi farlo con un componente che non alteri gli ingombri massimi originali del veicolo, salvo che il componente non sia rimovibile. Ti faccio un esempio il parabrezza dello scooter o il bauletto, fanno diventare il corpo moto più alto, ma se le smonti la moto marcia lo stesso per cui viene considerato come un accessorio. Quindi deve stare all'interno delle sagome limite e basta.
Se invece decidi di cambiare il manubrio esso non deve eccedere oltre gli ingombri riportati sulla carta di circolazione perchè vengono considerati parti del veicolo.
La diatriba potrebbe essere per esempio sui cupolini bombati delle sportive, ma credo che le carene vengano considerate alla stregua dei bauletti per il codice della strada.
 
5939481
5939481 Inviato: 9 Ott 2008 15:49
 

siamo un po' ot...
vi suggerisco al riguardo di rivolgervi al forum normativo icon_wink.gif
 
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