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Un paio di dubbi... I vostri pareri?! [rumore dal cannotto]
5908861
5908861 Inviato: 7 Ott 2008 8:37
Oggetto: Un paio di dubbi... I vostri pareri?! [rumore dal cannotto]
 



premessa: ho acquistato un m800 usato che aveva un paio di lavoretti da fare.. affondando e tirando la forcella si sentiva "TAC".. il cuscinetto era grippato, è stato sostituito ma il rumore lo fa ancora.. il meccanico dice che è normale e che sono le pastiglie, ma a me sembra che il rumore provenga dal canotto...
seconda cosa, domenica mi sono sparato un bel giretto sul passo penice.. dalla mattina alla sera 400km in totale sono volati via.. il cambio però mi sembra molto diverso da quando ho portato a casa la moto.. la frizione sembra che stacchi prima che io ho lasciato la leva, da proprio il colpo e si sente che ha attaccato.. poi la cambiata è secca, da proprio il colpo... anche qui il meccanico dice che è normale ma quando l'ho portata a casa il cambio era burro... potrebbe anche darsi che essendo stata ferma tanto l'olio era diventato palta, però a me non sembra normale una cambiata così..
voi che il monster ce l'avete più di me, che dite?!
 
5909160
5909160 Inviato: 7 Ott 2008 9:18
 

quando provavi la forcella tenevi frenato davanti? perchè se il disco è flottante fa TAC quando fai così, lo faceva anche la mia MX.... per la frizione, potrebbe essersi surriscaldata e aver perso gioco, magari controlla se lo fa ancora icon_wink.gif
 
5909275
5909275 Inviato: 7 Ott 2008 9:31
 

no, il rumore lo fa anche se non freno. se faccio la rampa del garage, che è a lisca di pesce, il TAC si sente sempre... dischi e pinze sono i serie oro originali...
per la frizione tutto può essere..
io volevo sapere dai monsteristi se sono normali queste due cose o no.. icon_smile.gif
 
5909869
5909869 Inviato: 7 Ott 2008 10:36
Oggetto: Re: Un paio di dubbi.. i vostri pareri?!
 

BoNI ha scritto:
premessa: ho acquistato un m800 usato che aveva un paio di lavoretti da fare.. affondando e tirando la forcella si sentiva "TAC".. il cuscinetto era grippato, è stato sostituito ma il rumore lo fa ancora.. il meccanico dice che è normale e che sono le pastiglie, ma a me sembra che il rumore provenga dal canotto...
seconda cosa, domenica mi sono sparato un bel giretto sul passo penice.. dalla mattina alla sera 400km in totale sono volati via.. il cambio però mi sembra molto diverso da quando ho portato a casa la moto.. la frizione sembra che stacchi prima che io ho lasciato la leva, da proprio il colpo e si sente che ha attaccato.. poi la cambiata è secca, da proprio il colpo... anche qui il meccanico dice che è normale ma quando l'ho portata a casa il cambio era burro... potrebbe anche darsi che essendo stata ferma tanto l'olio era diventato palta, però a me non sembra normale una cambiata così..
voi che il monster ce l'avete più di me, che dite?!



icon_arrow.gif Forcelle: può essere che sono da sfilare e cambiare olio.... comunque il tac può anche essere dovuto alla compressione della forca nello stelo.... se è un tac accettabile ok.... se c'è in mezzo anche uno stridio di sottofondo.... cambia l'olio...

icon_arrow.gif Frizione... quella dipenda dalla regolazione.... oppure... potresti avere i dischi cotti e da cabiare.... quanti km hai su?


icon_arrow.gif OT per Marcus89!!!!! Ma smettila.... cosa c'entra la BMX con la DUCATI?!? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5909913
5909913 Inviato: 7 Ott 2008 10:40
 

16000km.. io ci ho fatto 500km da quando l'ho presa, ma già dopo un centinaio dopo averla ritirata dal meccanico notavo la differenza al cambio...

riguardo il rumore davanti, io sento un tac leggero... a motore acceso neanche si sente... però boh... di sicuro non infonde fiducia.. il cuscinetto dello sterzo è nuovo perchè l'altro quello vecchio era grippato..
 
5910030
5910030 Inviato: 7 Ott 2008 10:51
 

BoNI ha scritto:
16000km.. io ci ho fatto 500km da quando l'ho presa, ma già dopo un centinaio dopo averla ritirata dal meccanico notavo la differenza al cambio...

riguardo il rumore davanti, io sento un tac leggero... a motore acceso neanche si sente... però boh... di sicuro non infonde fiducia.. il cuscinetto dello sterzo è nuovo perchè l'altro quello vecchio era grippato..



icon_arrow.gif il tac lo senti quando pinzi oppure anche andando (dislivello buca ecc ecc....)?!?

Il colpo sulla cambiata è sinonimo ducati.... se non fa stac pack back è na jap.... io con la mia fino in terza sento di quelle botte da paura... poi dopo... vuoi la velocità e l'aria non le sento più...
 
5910099
5910099 Inviato: 7 Ott 2008 10:57
 

- lo fa sia se freno che se prendo un dislivello o buca...

- il colpo sulla cambiata, fa si che sia anche dura la cambiata e a volte non entrino le marce?!
 
5910165
5910165 Inviato: 7 Ott 2008 11:04
 

BoNI ha scritto:
- lo fa sia se freno che se prendo un dislivello o buca...

- il colpo sulla cambiata, fa si che sia anche dura la cambiata e a volte non entrino le marce?!


icon_arrow.gif Allora è normale.... la tua non ha le sospensioni regolabili giusto?!? se noti che aumenta fai cambiare l'olio!!!

icon_arrow.gif capita... non conosco il tuo modello però..... la mia è precisa.... petta che recupero IL TRADITORE (Desmopier) che sa vita morte e miracoli di ogni DUCATI
 
5910641
5910641 Inviato: 7 Ott 2008 11:48
 

- la mia è la dark, quindi non dovrebbe avere le sospensioni regolabili... potrebbe essere quello il problema?! l'olio?!

- eventualemnte una registrata al cambio non dovrebbe essere labiorosa, no?!

recupera, recupera.. icon_asd.gif
 
5911381
5911381 Inviato: 7 Ott 2008 13:02
 

Recuperato. Sinceramente dare un consulto su un rumore descritto su un forum non è facile. Partiamo dall'inizio: la dark, qualsiasi cilindrata sia, non ha le forcelle regolabili. Te ne accorgi perché non ci sono i bulloni di registro
in cima allo stelo (praticamente sporgono dalla piastra di sterzo).
La forcella come si comporta? E' fluida nel movimento, bella rigida? Tenendo frenato e spingendo, tende ad indurirsi dopo la prima spinta o si "lascia andare"? La forcella non regolabile del Monster è parecchio rigida, dovresti accorgertene. Il mio 620 faceva un leggero scatto a fondo corsa, spingendo forte. L'ho sempre considerato più che normale. L'olio è da cambiare se la forcella è "spugnosa", se si muove a scatti, se ha perso di elasticità o se è diventata troppo morbida.
Partiamo comunque dal presupposto che, se il meccanico non è un imbecille, normalmente quello che dice è corretto. Se la forcella si comportasse in maniera anomala sarebbe il primo a dirtelo, anche perché sulla riparazione ci guadagna... ed evita di perdere un cliente se ti vai a schiantare.
Veniamo al cambio. Il Monster non ha precisamente un cambio alla giapponese: il comando è preciso, ma non morbido. Ci vuole un pò di decisione nel buttare dentro le marce. Nei primi tempi, a me capitava di sfollare allegramente tra quarta e quinta, soprattutto in scalata. Ho dovuto farci un pò il piede. Se hai cambiato l'olio e non hai fatto nessun altro intervento, probabilmente l'olio precedente (il cambio viene lubrificato dall'olio motore) aveva perso le sue caratteristiche.Prima non sentivi lo scatto della marcia e adesso invece sì?
La frizione: non stacca mai a fondo della leva, ma qualche istante prima.
Quello che avanza è il gioco, ed è normale. Se stacca bruscamente può essere anche solo una questione di abitudine o di guanti. Sei passato dagli estivi ad un paio più pesante? Ricordati comunque che una frizione danneggiata o stanca tende a slittare, e molto meno a staccare bruscamente. Anche qui un olio più "nuovo" e fluido può aver contribuito a variare il comportamento del comando (la tua frizione è a bagno d'olio, non dimenticarlo).
Anche qui, se il meccanico non ci vede niente di strano, sarei tentato di credergli, visto quello che ci guadagnerebbe in caso di una riparazione.
Piuttosto, se non sei convinto, passa da un altro meccanico e fatti dare un parere. Mi sa che fai prima.
Ciao! icon_biggrin.gif
 
5911915
5911915 Inviato: 7 Ott 2008 13:36
 

beh certo, ovviamente se mi dice che è ok in teoria c'è da fidarsi.. a maggior ragione perchè ci guadagna sui lavori che fa.. poi generalemnte lavora bene... ma lui dice che sono le pastiglie.. ed è questo che non mi convince... sono come san tommaso... icon_smile.gif
in ogni caso la forcella mi sembra abbastanza morbida.. prima ho fatto caso mentre andavo e il rumore si sente..
stasera ero dell'idea di buttare il naso in un'altra officina, giusto per togliermi il pensiero o sapere se è qualcosa da fare di preciso...
 
5912037
5912037 Inviato: 7 Ott 2008 13:46
 

La Ducati prevede, per il Monster, la revisione della forcella a 20.000 km.
Ne hai ancora pochi, però tutto è possibile. Dipende sempre dal precedente proprietario.
Ciao
 
5912147
5912147 Inviato: 7 Ott 2008 13:54
 

[list=]per la forcella prova a fare test a freddo spingi la moto e freni bruscamente e vedi come si comportano le molle, se affondano o rimbalzano o entrambe le cose sono da cambiare, contano molto più le molle dell'olio

se senti una vibrazione sull'anteriore quando freni potrebbero anche essere i dischi ovalizzati (spera di no)

la frizione che diventa molle e stacca di colpo (e quasi ti fa impennare) è tipica di un problema all'attuatore[/list]

sono tutti problemi che non dovrebbero presentarsi in una moto con 16 mila km[/list]
 
5912217
5912217 Inviato: 7 Ott 2008 14:00
 

ok.. per ora vi ringrazio! stasera vi dirò cosa mi ha detto l'altro meccanico.. icon_wink.gif
 
5916744
5916744 Inviato: 7 Ott 2008 19:30
 

aggiornamento..
son passato stasera da un altro meccanico... secondo lui, cosa molto più plausibile del rumore delle pastiglie icon_confused.gif , è una brionzina nella forcella che o si è riotta o si è sfilata... domani gliela lascio li e vediamo...
 
5916968
5916968 Inviato: 7 Ott 2008 19:46
 

Per il tak non so cosa dirti.. ma per il cambio, prima di fare il tagliando del primo anno il cambio era diventato un pò rumoroso e meno preciso mentre con l'olio nuovo é tornato ad essere come il burro... quindi forse hai dell'olio vecchio o scadente.
ma il meccanico che ti diceva che é tutto a posto é lo stesso che ti ha venduto la moto?
 
5917123
5917123 Inviato: 7 Ott 2008 19:56
 

no, moto presa da privato.. e olio appena cambiato..
la moto l'ho praticamente portata subito dal meccanico (che conosco da parecchio).. ci avrò fatto una trentina di km con l'olio vecchio e il cambio era molto preciso e burroso... dopo un centinaio di km, dopo il cambio oltiip, il cambio e diventato duro.. in compenso la frizione è più "modulabile" seppure dura.. prima invece staccava ad cazzum a 3/4 di leva.. ora comicnia staccare quasi subito, però sembra che prima di rilasciarla di un "colpo", una spinta...
comunque domani che la lascio all'altro per la forca, gli dico anche del cambio..
 
5964821
5964821 Inviato: 12 Ott 2008 7:07
 

vi aggiorno..
il rumore sulla forcella lo fa ancora un pò, e non miricordo la spiegazione del meccanico.. icon_asd.gif devo ripassaer e glielo richiederò..
comunque il problema era che le frocelle erano state sfilate ed erano state cambiate le molle, e poi era stato messo solo metà del quantitativo dell'olio necessario..forse perchèp il primo proprietario era basso..
le molle non le ho cambiate, ma ora ho l'olio nuovo e nella giusta quantità.. ora sono in posizione un pò più alta riseptto a prima (presumo la posizione giusta), e carico meno sui polsi.. e la forcella è rigida il giusto, al contrario di prima.. probabilmente il rumore sono le molle non proprio perfette....
 
5970921
5970921 Inviato: 12 Ott 2008 20:31
Oggetto: ufr3ui
 

allora il rumore che senti provenire dalla forcella lo fa anche la mia che e' un 620 nuovo per cui l'ho usato solo io
ebbene mi hanno detto persone fidate che e' dovuto al fatto che all'interno delle forcelle la ducati per riparmiare inserisce dei tamponi che fanno da fondo molla che invece di essere di teflon sono metallici percui quando ci sono delle piccole asperita tipo rampa del garage o cortile in pietre
la fiorcella durante il movimento della moto fa tanti movimenti su e giu in breve tempo percui essendo che le molle non si compromono fino in fondo e parte dell'azione ammortizzate e' creata dall'olio ,la molla tende a ballare per cui va a sbattere sui tamponi facendo il rumore
questo non capita su strada perche la forcella si muove di piu e quindi la molla si comprime di piu e di conseguenza lavora con distensioni complete e piu armoniche
la mia lo fa ma la moto durante la marcia va bene
forse con un olio piu denso si attenua il problema
 
5972299
5972299 Inviato: 12 Ott 2008 22:07
 

ah ok, allora sono a posto.. beh l'olio è stato cambiato come previsto dal tagliando.. ma in ogni caso andava cambiato visto che ce n'era la metà di quanto doveva essercene..
 
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