Ciao a tutti!
dopo molti mesi di assenza (causa problemi familiari) posso finalmente riprendere i contatti col Tinga. In particolare lo faccio perchè ho da poco acquistato una vecchia Lambrettina J 50. Niente da dire sulla simpatia del vecchio scooter tuttora funzionante egregiamente. L'unico neo è che... non va neanche in discesa e col vento a favore!! Farà si e no 35 km/h!!
La mia, spero non sciocca o banale, domanda è:
Come dare un po' più di "sprint" alla lumachina senza dover per forza sostiture (come qualcuno mi ha consigliato) il gt con un kit 75cc.
Potrebbe bastare sostituire il carburo con uno maggiore del 14?
miticoooo... anche io ho una lambretta j 50.... sulla fiancata c'e scritto special è del 76
parte a primo colpo... solo che ora si è rotto il cavetto della frizione, e si sono incollati i dischi
dai una controllata generale... se è ferma da molti anni fai una bella retifica e cambia il carburatore con uno piu grande.
controlla anche in che stato sono i dischi della frizioni....
ti sconsiglio di montare un kit 75cc.... è quasi impossibile da trovare e poi non c'e gusto a modificare una lambretta... deve essere lasciata originale
Ciao, di kit all'epoca non ce n'erano . Si poteva motare il gruppo del Lui 75, ma adesso è introvabile.
Se monti il pistone maggiorato 42 mm e allarghi il cilindro arrivi a circa 60 cc e guadagni circa mezzo cv.
Qualcuno ha utilizzato anche pezzi di motore del J 100, ma non so che modifiche bisogna fare al carter.
Lambretto non può essere del 1976 la tua J 50, la Lambretta ha chiuso nel 1971.
Sarà stato rifatto il libretto.
La mia j50 è perfettamente funzionante, la frizione è a posto. E' sempre stata usata dal proprietario precedente e qindi non soffre dei consueti mali da prolungata inattività.
Il kit 75 è attualmente solo in fase di pre-produzione da Vittorio Tessera (Casa Lamretta) e non credo che sia poi una grande idea mettere un gt ad una Lambrettina tuttoi sommato ben conservata sia di meccanica che di carrozzaria (è proprio vero: l'uso quotidiano salva ogni mezzo!).
Ripeto, l'unico "cruccio" è la lentezza a volte esasperante...
Forse la soluzione del carburatore più grosso può lenire almeno in parte la mia frustrazione? Non so un 19? Al mio Oscar Mr. College con il 19 la situazione cambiava radicalmente.....
Purtroppo la J 50 è iperpesante per la potenza che ha,
potresti vedere con un carburatore più grosso, ma se la termica non è elaborata, secondo me serve a poco. Bisognerebbe almeno allargare le luci ed i travasi per un 19.
Elaborando il cilindro però la curva di coppia si appuntisce e visto che ha solo tre marce e pesa, si rischia di avere un mezzo non piacevole da guidare.
La soluzione migliore sarebbe il cilindro del LUI 75 appena disponibile ti darebbe circa 3 CV , con un aumento di coppia in basso e almeno i 55-60 kmh li farebbe sicuro.
Nel frattempo visto che adesso ha su un carburatore SHB 12,
io proverei con un 15/15 senza toccare nient'altro, il problema sarebbe comandare il parzializzatore...
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