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Inviato: 12 Ago 2007 11:13 Oggetto: lambretta truccata [problemi in marcia]
salve a tutti, io ho una lambretta 125 truccata a 150.....per aumentare la cilindrata il precedente prorpietario ha "grattato" il cilindro in modo k lo spazio interno fosse maggiore. fin qua tutto bene ma da un po d tempo ogni 5-6 km quando il motore è caldo la moto grippa cioè si blocca la ruota da dietro e bisogna fermarsi e aspettare un pochettino k si raffreddi il motore...come faccio x metterla apposto?? mi hanno dtt k bisorrebbe rivestire il cilindro per farlo ritornare come era originariamente è vero?
Diabolik93
Foglio Rosa
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Inviato: 12 Ago 2007 13:52
Penso che hai le idee un po' confuse in fatto di meccanica,
un cilindro "grattato" per aumentare la cilindrata non si puo' proprio sentire , anche rivestire la camicia non e' da meno .
Ti consiglio di controllare la carburazione , smontando la candela ,
se la carburazione e' a posto devi smontare il cilindro e controllare la situazione ,
pero' da come hai scritto il post ti consiglio un meccanico.
Quando ero giovane(tanti anni fa') elaborai una lambretta 125 , su cui montai il cilindro della 150 , e montai delle lamelle sul carter in modo da ottenere una doppia aspirazione , e per finire progettai un'espansione ad hoc .
Questa elaborazione non ha avuto nessun problema , escludendo la sostituzione periodica delle lamelle che si snervavano per l'elevato numero di giri.
snowstorm
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Inviato: 12 Ago 2007 17:51
io t assicuro k il cilindro è stato grattato x aumentare lo spazio interno!!
Diabolik93
Foglio Rosa
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Inviato: 12 Ago 2007 18:16
Vorrai dire che e' stato rialesato
snowstorm
Esperto di Meccanica
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Inviato: 12 Ago 2007 18:29
puo darsi ke il cilindro aveva un po di prurito ed il vekkio padrone (persona squisita e disponibile) alleviava le sofferenze di questo cilindro grattandolo...
skerzi aparte il cilindro si puo rettificare o rialesare...
ma il fatto ke come dici tu si grippi periodicamente non e un buon segnale non e ke la miscela e un po troppo povera d'olio??
la carburazione e stata adeguata???
smonta il gruppo termico e vedi un po le condizioni di cilindro e pistone se hai grippato parekkie volte il cilindro e il pistone si ke si sono davvero grattati!!!
hondomane
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Inviato: 12 Ago 2007 22:34
Ciao, se effettivamente il precedente proprietario, ha fatto rialesare il cilindro della Lambretta 125 , per poterlo portare alla cilindrata di 150, ha fatto un bel disastro. Assottigliando di ben 5 mm la canna in ghisa, ( il 125 ha il pistone da 52 mm il 150 da 57 mm!) è ovvio che il cilindro ha una parete troppo sottile e quindi si surriscalda con deformazioni. E' praticamente inutile aumentare la percentuale di olio nella miscela. L'unica soluzione radicale, prima che una vera grippatura si riperquota anche sulla struttura della biella, è cambiare il cilindro e pistone da 125 cc con altrettanti nuovi. Casa Lambretta li ha in catalogo, e vengono tutti e due intorno ai 200 Euro.
saruggia
Sbk
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Inviato: 14 Ago 2007 17:51
grazie! si effettivamente l'unico modo per rimettere tt apposto è cambiare il cilindro...so k mio papà mi aveva dtt k anzikè cambiare il cilindro si poteva anke rivestirlo internamente ma è un gran casino quindi è meglio cambiare tt...
Diabolik93
Foglio Rosa
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Inviato: 14 Ago 2007 17:56
si hai perfettamente ragione meglio cambiare il cilindro....comunque il proprietario prec. è stato veramente un demente a fare quel disastro!!!
Diabolik93
Foglio Rosa
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Inviato: 15 Ago 2007 8:15
ma è difficile cambiarlo?
Diabolik93
Foglio Rosa
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Inviato: 17 Ago 2007 9:21
Ciao, se uno ha già un po' di dimestichezza con i motori è alquanto semplice. Se invece sei alle prime armi, ti consiglio di procurarti i pezzi nuovi, guarnizioni comprese e di farlo fare ad un meccanico. Eviterai di combinare qualche guaio nello smontaggio e rimontaggio. Se invece vuoi provare, fatti aiutare almeno da qualcuno un po' più esperto di te, e procurati il--- manuale d'officina --- del modello di Lambretta in questione.
Poi, ovviamente, ferri giusti, Svitol, stracci, e soprattutto
----le tre P --- di ogni bravo aspirante restauratore di moto, ovvero:
-- Pulizia -- Pazienza -- Precisione --
saruggia
Sbk
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Inviato: 20 Ago 2007 11:29
Beh un po' me ne intendo xò il lavoro lo faccio con mio papà k lui c sa fare......il manuale nn lo ho trovato su internet, anzi si uno ma costa 15 euro
Diabolik93
Foglio Rosa
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Inviato: 20 Ago 2007 13:02
compra il cilindro e restaurala ad arte perche di lambrette ce ne sono poche
Caiolz
Senza Freni
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Inviato: 20 Ago 2007 13:42
Caiolz ha scritto:
compra il cilindro e restaurala ad arte perche di lambrette ce ne sono poche
quoto (la lambretta è davvero bella )
gregorlord
Senza Benza
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Inviato: 20 Ago 2007 15:03
si devo fare un capolavoro!!! anke xk se il lavoro viene molto bene mio papà mi prende lo scooter
Diabolik93
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Inviato: 20 Ago 2007 15:11
mi faccio arrivare tt i pezzi direttamente dalla lambretta nuovi e originali...prendo il cilindro, il pistone, le manopole e lo specchietto.....ah anke le gomme....[/img]
Diabolik93
Foglio Rosa
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Inviato: 20 Ago 2007 15:47
Diabolik93 ha scritto:
si devo fare un capolavoro!!! anke xk se il lavoro viene molto bene mio papà mi prende lo scooter
Vogliamo mettere un frullatore e una lambretta?
sovietico
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Inviato: 20 Ago 2007 16:09
Lo scooter nn è un frullatore un po d rispetto x i gusti!!
Diabolik93
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Inviato: 20 Ago 2007 16:33
Diabolik93 ha scritto:
Lo scooter nn è un frullatore un po d rispetto x i gusti!!
lo scooter è un frullatore cinese di pessima qualità
Caiolz
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Inviato: 20 Ago 2007 17:08
Nooooooooooo!!! nn è vero!!!!!!! nn è assulotamente vero!! xk dite questo??? [/code][/quote]
Diabolik93
Foglio Rosa
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Inviato: 20 Ago 2007 17:14
poi te k hai appena preso il patentino cosa vuoi guidare?? un ciao???
Diabolik93
Foglio Rosa
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Inviato: 20 Ago 2007 18:07
ma scherzo io volevo prendere il gp1 che cosa vuoi...
faccio pratica per quando mi sfotteranno per la mia vespa
Caiolz
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Inviato: 22 Ago 2007 11:37
secondo voi quanto può valere una lambretta completamente restaurata?
Diabolik93
Foglio Rosa
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Inviato: 22 Ago 2007 11:46
dipende dall'anno comunque non meno di 800€
Caiolz
Senza Freni
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Inviato: 22 Ago 2007 18:53
Diabolik93 ha scritto:
Lo scooter nn è un frullatore un po d rispetto x i gusti!!
è assolutamente un frullatore perchè..... FRULLA!
Accelleri e va.... Adesso dimmi: che gusto c'è?
sovietico
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Inviato: 23 Ago 2007 17:19
anke una ferrari accellera e va testina!!! comunque 800 euro?? guarda k su internet ho guardato e vale fino a 4000 euro
Diabolik93
Foglio Rosa
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Inviato: 23 Ago 2007 18:44
Le ferrari con il cambio automatico infatti sono degli scooteroni per miliardari
Comunque devi dirci che modello è. Non solo la cilindrata.
sovietico
Senza Benza
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Inviato: 24 Ago 2007 11:40
e anke gli scooter hanno il cambio automatico!!!! è una dl 125 del 1969
Diabolik93
Foglio Rosa
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Inviato: 24 Ago 2007 15:44
Diabolik93 ha scritto:
e anke gli scooter hanno il cambio automatico!!!! è una dl 125 del 1969
è come la mia, stesso modello e anno...
se è tenuta bene 800 - 1000 euri
tenuta da maniaco anche 1500 - 2000, ma deve essere veramente da esposizione.
queste poi sono le quotazioni "ufficiali"... il pazzo o il pollastro che ti offre 3000 euro lo incontro ogni volta che la tiro fuori... ma col quiz che la vendo!
V
nerowolfe79
Ospite
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Inviato: 24 Ago 2007 16:30
a....grazie! comunque domani parto x le vacanze poi dopo 2 settimane quando torno ordino i pezzi e incomincio il restauro....
Diabolik93
Foglio Rosa
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