Leggi il Topic


lambretta truccata [problemi in marcia]
2250739
2250739 Inviato: 12 Ago 2007 11:13
Oggetto: lambretta truccata [problemi in marcia]
 

salve a tutti, io ho una lambretta 125 truccata a 150.....per aumentare la cilindrata il precedente prorpietario ha "grattato" il cilindro in modo k lo spazio interno fosse maggiore. fin qua tutto bene ma da un po d tempo ogni 5-6 km quando il motore è caldo la moto grippa cioè si blocca la ruota da dietro e bisogna fermarsi e aspettare un pochettino k si raffreddi il motore...come faccio x metterla apposto?? mi hanno dtt k bisorrebbe rivestire il cilindro per farlo ritornare come era originariamente è vero?
 
2251304
2251304 Inviato: 12 Ago 2007 13:52
 

Penso che hai le idee un po' confuse in fatto di meccanica,
un cilindro "grattato" per aumentare la cilindrata non si puo' proprio sentire , anche rivestire la camicia non e' da meno .
Ti consiglio di controllare la carburazione , smontando la candela ,
se la carburazione e' a posto devi smontare il cilindro e controllare la situazione ,
pero' da come hai scritto il post ti consiglio un meccanico.

Quando ero giovane(tanti anni fa') elaborai una lambretta 125 , su cui montai il cilindro della 150 , e montai delle lamelle sul carter in modo da ottenere una doppia aspirazione , e per finire progettai un'espansione ad hoc .
Questa elaborazione non ha avuto nessun problema , escludendo la sostituzione periodica delle lamelle che si snervavano per l'elevato numero di giri.
 
2251931
2251931 Inviato: 12 Ago 2007 17:51
 

io t assicuro k il cilindro è stato grattato x aumentare lo spazio interno!!
 
2251993
2251993 Inviato: 12 Ago 2007 18:16
 

Vorrai dire che e' stato rialesato
 
2252030
2252030 Inviato: 12 Ago 2007 18:29
 

puo darsi ke il cilindro aveva un po di prurito ed il vekkio padrone (persona squisita e disponibile) alleviava le sofferenze di questo cilindro grattandolo... icon_biggrin.gif
skerzi aparte il cilindro si puo rettificare o rialesare...
ma il fatto ke come dici tu si grippi periodicamente non e un buon segnale non e ke la miscela e un po troppo povera d'olio??
la carburazione e stata adeguata???
smonta il gruppo termico e vedi un po le condizioni di cilindro e pistone se hai grippato parekkie volte il cilindro e il pistone si ke si sono davvero grattati!!!
 
2252924
2252924 Inviato: 12 Ago 2007 22:34
 

Ciao, se effettivamente il precedente proprietario, ha fatto rialesare il cilindro della Lambretta 125 , per poterlo portare alla cilindrata di 150, ha fatto un bel disastro. Assottigliando di ben 5 mm la canna in ghisa, ( il 125 ha il pistone da 52 mm il 150 da 57 mm!) è ovvio che il cilindro ha una parete troppo sottile e quindi si surriscalda con deformazioni. E' praticamente inutile aumentare la percentuale di olio nella miscela. L'unica soluzione radicale, prima che una vera grippatura si riperquota anche sulla struttura della biella, è cambiare il cilindro e pistone da 125 cc con altrettanti nuovi. Casa Lambretta li ha in catalogo, e vengono tutti e due intorno ai 200 Euro.
 
2260472
2260472 Inviato: 14 Ago 2007 17:51
 

grazie! si effettivamente l'unico modo per rimettere tt apposto è cambiare il cilindro...so k mio papà mi aveva dtt k anzikè cambiare il cilindro si poteva anke rivestirlo internamente ma è un gran casino quindi è meglio cambiare tt...
 
2260489
2260489 Inviato: 14 Ago 2007 17:56
 

si hai perfettamente ragione meglio cambiare il cilindro....comunque il proprietario prec. è stato veramente un demente a fare quel disastro!!!
 
2262343
2262343 Inviato: 15 Ago 2007 8:15
 

ma è difficile cambiarlo?
 
2269704
2269704 Inviato: 17 Ago 2007 9:21
 

Ciao, se uno ha già un po' di dimestichezza con i motori è alquanto semplice. Se invece sei alle prime armi, ti consiglio di procurarti i pezzi nuovi, guarnizioni comprese e di farlo fare ad un meccanico. Eviterai di combinare qualche guaio nello smontaggio e rimontaggio. Se invece vuoi provare, fatti aiutare almeno da qualcuno un po' più esperto di te, e procurati il--- manuale d'officina --- del modello di Lambretta in questione.

Poi, ovviamente, ferri giusti, Svitol, stracci, e soprattutto


----le tre P --- di ogni bravo aspirante restauratore di moto, ovvero:

-- Pulizia -- Pazienza -- Precisione --
 
2282915
2282915 Inviato: 20 Ago 2007 11:29
 

Beh un po' me ne intendo xò il lavoro lo faccio con mio papà k lui c sa fare......il manuale nn lo ho trovato su internet, anzi si uno ma costa 15 euro icon_lol.gif icon_biggrin.gif
 
2283577
2283577 Inviato: 20 Ago 2007 13:02
 

compra il cilindro e restaurala ad arte perche di lambrette ce ne sono poche
 
2283830
2283830 Inviato: 20 Ago 2007 13:42
 

Caiolz ha scritto:
compra il cilindro e restaurala ad arte perche di lambrette ce ne sono poche

quoto (la lambretta è davvero bella )
 
2284500
2284500 Inviato: 20 Ago 2007 15:03
 

si devo fare un capolavoro!!! anke xk se il lavoro viene molto bene mio papà mi prende lo scooter icon_cool.gif
 
2284538
2284538 Inviato: 20 Ago 2007 15:11
 

mi faccio arrivare tt i pezzi direttamente dalla lambretta nuovi e originali...prendo il cilindro, il pistone, le manopole e lo specchietto.....ah anke le gomme....[/img]
 
2284755
2284755 Inviato: 20 Ago 2007 15:47
 

Diabolik93 ha scritto:
si devo fare un capolavoro!!! anke xk se il lavoro viene molto bene mio papà mi prende lo scooter icon_cool.gif


icon_confused.gif

Vogliamo mettere un frullatore e una lambretta?
 
2284887
2284887 Inviato: 20 Ago 2007 16:09
 

Lo scooter nn è un frullatore icon_evil.gif un po d rispetto x i gusti!!
 
2285005
2285005 Inviato: 20 Ago 2007 16:33
 

Diabolik93 ha scritto:
Lo scooter nn è un frullatore icon_evil.gif un po d rispetto x i gusti!!

lo scooter è un frullatore cinese di pessima qualità
 
2285185
2285185 Inviato: 20 Ago 2007 17:08
 

Nooooooooooo!!! nn è vero!!!!!!! nn è assulotamente vero!! xk dite questo??? [/code][/quote]
 
2285219
2285219 Inviato: 20 Ago 2007 17:14
 

poi te k hai appena preso il patentino cosa vuoi guidare?? un ciao???
 
2285526
2285526 Inviato: 20 Ago 2007 18:07
 

ma scherzo io volevo prendere il gp1 che cosa vuoi...
faccio pratica per quando mi sfotteranno per la mia vespa
 
2295791
2295791 Inviato: 22 Ago 2007 11:37
 

secondo voi quanto può valere una lambretta completamente restaurata?
 
2295870
2295870 Inviato: 22 Ago 2007 11:46
 

dipende dall'anno comunque non meno di 800€
 
2298956
2298956 Inviato: 22 Ago 2007 18:53
 

Diabolik93 ha scritto:
Lo scooter nn è un frullatore icon_evil.gif un po d rispetto x i gusti!!


è assolutamente un frullatore perchè..... FRULLA!

Accelleri e va.... Adesso dimmi: che gusto c'è?
 
2305178
2305178 Inviato: 23 Ago 2007 17:19
 

anke una ferrari accellera e va testina!!! comunque 800 euro?? guarda k su internet ho guardato e vale fino a 4000 euro
 
2305745
2305745 Inviato: 23 Ago 2007 18:44
 

Le ferrari con il cambio automatico infatti sono degli scooteroni per miliardari icon_biggrin.gif

Comunque devi dirci che modello è. Non solo la cilindrata.
 
2309814
2309814 Inviato: 24 Ago 2007 11:40
 

e anke gli scooter hanno il cambio automatico!!!! è una dl 125 del 1969
 
2311647
2311647 Inviato: 24 Ago 2007 15:44
 

Diabolik93 ha scritto:
e anke gli scooter hanno il cambio automatico!!!! è una dl 125 del 1969


è come la mia, stesso modello e anno...

se è tenuta bene 800 - 1000 euri

tenuta da maniaco anche 1500 - 2000, ma deve essere veramente da esposizione.

queste poi sono le quotazioni "ufficiali"... il pazzo o il pollastro che ti offre 3000 euro lo incontro ogni volta che la tiro fuori... ma col quiz che la vendo!


V
 
2311974
2311974 Inviato: 24 Ago 2007 16:30
 

a....grazie! comunque domani parto x le vacanze poi dopo 2 settimane quando torno ordino i pezzi e incomincio il restauro....
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaElaborazioni su Scooter e Ciclomotori d'epoca

Forums ©