Ciao ragazzi, io con la mia aprilia AF1 e il silenziatore arrow prendo i 170 segnati, secondo voi è possibile farla andare un po di più senza ucciderla?
Uomodelmonte
Senza Benza
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Inviato: 21 Mag 2006 23:03
senza ucciderla no. il nostro motore è un pochino più delicato di quello più nuovo ovvero il 122, anche se per certi versi è più robusto.. ad ogni modo un pistone monofascia e al massimo lavori e lucidi il cilindro... per il resto io lacierei tutto come stà...
andreaspr
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Inviato: 22 Mag 2006 0:00
e suggerirei una ricarburata dopo queste modifiche!
Andy96
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Inviato: 22 Mag 2006 12:39
Grazie per i consigli ma stavo pensando di cambiare il motore in modo da lasciare intatto quello vecchio (sapete, per le revisioni! )
non mi intendo molto di questa moto, perchè l'ho appena cambiata ma i miei amici mi hanno parlato del motore rotax 124...esiste? perchè so che la mia monta il 123; mi hanno detto che questo suddetto motore ti da parecchio...è vero?
grazie e scusate se ho sparato delle palle ma le mie perplessità e la mia ignoranza avevano bisogno di essere sedate
Uomodelmonte
Senza Benza
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Inviato: 22 Mag 2006 13:54
il modello 124 non esiste! puoi comperare un gt model 123 usato e lavorare quello e lo monti, ma alla revisione non ti direbbero mai nulla perchè non se ne accorgerebbero... a questo punto monta anche il model 122 che è un po' più affidabile e più facile reperire componenti per prepararlo e per i ricambi... tutto qui...
andreaspr
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Inviato: 23 Mag 2006 13:24
grazie, allora vedo se riesco a trovare un 122
Uomodelmonte
Senza Benza
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Inviato: 23 Mag 2006 22:26
occhio che però dovrai montare un centralina diversa e cambiare il contagiri...
Andy96
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Inviato: 24 Mag 2006 21:20
suppongo che non siano compatibili...
Uomodelmonte
Senza Benza
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Inviato: 24 Mag 2006 23:36
il contagiri del rotax 122 dovrebbe essere totalmente digitale mentre sul 123 è totalmente analogico!!
andreaspr
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Inviato: 25 Mag 2006 12:47
infatti!
anche se non centra con la discussione, sapete se occorre fare una manutenzione più specifica alla af1? nel primo messaggio andrea ha scritto che il nostro motore è più delicato...
Uomodelmonte
Senza Benza
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Inviato: 25 Mag 2006 13:05
si è vero, per certi versi il motore montato sulla af1 è un trattore ma per certi altri è un delicato fiorellino da curare. mi spiego meglio:
la manutenzione va fatta molto più scrupolosamente che sul modello 122 o sullo stesso 123 montato sulla extrema. i motivi sono una maggiore "rozzezza" costruttiva e una minore ottimizzazione di tutte le sue parti. la candela va cambiata spessissimo, il pistone è bene cambiarlo anche se potrebbe andare avanti acnora un po', ma più importante, l'olio va cambiato con più frequenza e, oltre al motore tutta la moto va generalmente più curata. la catena deve rimanere sempre ne tesa ne troppo molla, l'ellisse posteriore va ruotata il giusto, che a moto ferma sul cavalletto sembra quasi da tendere ma che una volta montati diventa perfetta, tutta la viteria va stretta sistematicamente a causa delle vibrazioni maggiori, la frizione ha una vita operativa minore a causa del vecchio progetto.. e altre piccole accortezze.
è un trattore nel senso che se gli fai la giusta manutenzione la puoi tirare al limite per 1000km di seguito senza accusare il minimo problema di surriscaldamento o rischio di grippaggio che "statisticamente" è inferiore al modello 122. (questo non chiedermi il motivo perchè sostanzialmente dovrebbe essere il contrario, va a saver!!)... e il cambio è diverso nei materiali anche se molto simile come struttura. più rumoroso e rozzo ma più resistente agli utilizzi "violenti" che non necessariamente significa estremo, ma intendo che se premi con una forza sovrumana sulla leva del cambio la marcia entra senza piegare forcellette o simili... il cambio del 122 è stato molto migliorato ed entrano meglio e senza le vibrazioni e le "steccate" tipiche del nostro cambio nelle prime marcie...
andreaspr
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Inviato: 25 Mag 2006 14:01
ok ho capito grazie mille ma...il pistone? veramente c'è bisogno di cambiarlo? e ogni quanto o come lo capisco? io non avevo mai accusato problemi di quel genere con altre moto...
eh, si vede proprio che non mi impratichisco di aprilia...
Uomodelmonte
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Inviato: 25 Mag 2006 14:04
beh dopo 13-15000 km va cambiato.. se lo usi sempre spingendo al massimo magari ne dura qualcosa in meno... poi ovviamente dipende anche da quanti km fai in un anno!!!
andreaspr
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Inviato: 25 Mag 2006 14:17
vaaaa bene, come prezzi?200 €?
Uomodelmonte
Senza Benza
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Inviato: 25 Mag 2006 14:31
penso qualcosina meno...
andreaspr
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Inviato: 25 Mag 2006 14:35
eh, speriamo
Uomodelmonte
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Inviato: 25 Mag 2006 22:05
il pistone viene sui 100 euro!
cavolo se vibra il 123!il 122 del mio amico correndoci sopra nn fa neanke rumore mentre il mio fa un casino infernale e vibra come una lavatrice!
se metti il 122 devi cambiare contagiri xke su questo motore nn c'è un cavo meccanico ke fa salire la lancetta ma è comandato da impulsi elettrici!
ps:ke colore è la tua moto?
Andy96
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Inviato: 27 Mag 2006 16:23
La mia moto è blu con una striscia azzurra sul serbatoio e con le carene e il codone bianchi con la scritta in grande AF1.
P.s. grazie per la delucidazione.
Secondo te, al cambio di pistone è meglio metterlo graffittato o no?
Uomodelmonte
Senza Benza
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Inviato: 27 Mag 2006 23:47
Meglio grafitato, cmq volevo dire che il contagiri nei modelli con rotax 122 è analogico.
Nel modello 2006 mi pare di no, ma gli altri ce l'hanno analogico.
Rotax
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Inviato: 28 Mag 2006 14:24
no il segnale è di tipo digitale. l'analogico è rimasto solo sui modelli come il mio o l'extrema... da quando fecero la linea nuova il contagiri era a segnale digitale!
andreaspr
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Inviato: 28 Mag 2006 18:35
digitale terrestre?
no,il 122 ha il contagiri elettronico!la lancetta si alza all'aumentare dei giri tramite impulsi elettrici!
Andy96
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Inviato: 28 Mag 2006 22:34
Ah, capito, scusate.
Pensavo un altra cosa..
Rotax
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