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Strana perdita d'olio; problema risolto, ma...
5844692
5844692 Inviato: 30 Set 2008 17:56
Oggetto: Strana perdita d´olio; problema risolto, ma...
 



Ebbeni sì,la mia povera Spruzzola perdeva olio.ora voi vi chiederete come mai aprire un topic se alla fine il problema l'ho risolto??????

diciamo che è per vedere se è una cosa normale o meno...

I primi sintomi di perdita d'olio li ho avuti circa 15 gg fa,volevo lavare la moto ma sotto al motore ho trovato una macchiolina d'olio...
il giorno seguente l'ho portata dove lavoro per poterla lavare la sera e per controllare la perdita.

la perdita c'era,non tantissima ma abbastanza evidente dopo un paio d gg di inutilizzo.sotto al carter sx della moto,all'incirca dove c'è il numero di serie del motore.
per prima cosa ho controllato che le viti fossero tutte tirate ed in effetti lo erano.

dato che dovevo cambiare l'olio io e mio papà(ex meccanico di moto) abbiam deciso di aprire il carter sx x cambiare la guarnizione che a stò punto pensavamo che fosse rotta.
peccato che non ci sia la guarnizione,ma soltanto due sottilissime strisce tipo silicone ai 2 bordi del carter...

alla fine il motore è stato sigillato col motorsil...

diciamo che alla fine mi è andata molto bene,soprattutto perchè l'ho fatto in casa...

ma la cosa non mi sembra molto normale,a qualcun altro è mai successo????????
dimenticavo,la moto ha circa 15000 km e tagliandi fatti

ps:ora va bene,testato domenica con un giro di 400 km,non perde niente...
 
5845138
5845138 Inviato: 30 Set 2008 18:35
 

ciao ,sono anni che la ducati chiude i carter e coperchi con la pasta grigia(segno che le lavorazioni sono migliorate perche' la pasta sigilla accoppiamenti quasi perfettamente piani)..gia' nella mia ss del 2000 i carter sono tutti chiusi con la pasta (che tra l'altro e' un normale ricambio ducati..si chiama: three bond) le sottili strisce che hai trovato e' la pasta in eccesso espulsa chiudendo i carter(ne serve pochissima)...per la perdita puo' capitare..se hai risolto era solo un problema di stesura fatto male o di carterino non perfettamente sgrassato prima della stesura della pasta..
 
5866601
5866601 Inviato: 2 Ott 2008 18:59
 

ah ok grazie....
+ ke altro mi è sembrata una cosa strana anche perchè è successo a 15000 km,non a 1000 ma soprattutto volevo sapere se ad altri era mai successo...
fortunatamente grazie all'aiuto di mio papà ho risolto con pochissimo( ho comprato solo il tubetto di motorsil),certo che magari nn tutti si mettono a smontare il carter...
 
5867796
5867796 Inviato: 2 Ott 2008 20:21
 

Prova avedere se è il pistoncino della frizione che di solito ha un o-ring schifoso, è già successo.
 
5882567
5882567 Inviato: 4 Ott 2008 3:32
 

Akion ha scritto:
ah ok grazie....
+ ke altro mi è sembrata una cosa strana anche perchè è successo a 15000 km,non a 1000 ma soprattutto volevo sapere se ad altri era mai successo...
fortunatamente grazie all'aiuto di mio papà ho risolto con pochissimo( ho comprato solo il tubetto di motorsil),certo che magari nn tutti si mettono a smontare il carter...


stesso problema che ho in questi giorni......km 13000 , perdita lato sinistro carter..... domani pulitina per bene e vedrò meglio dove perde.
La cosa non è strana a questi chilometraggi, a 1000 si però icon_wink.gif
Hai sù gli scarichi originali con cat. o no? curiosità
 
5884054
5884054 Inviato: 4 Ott 2008 12:32
 

Ripeto controllate la guarnizione (O-ring) del pistoncino della frizione, conosco 2 amici con lo stesso problema ed era solo quello.

Tra l'altro è un difetto riconosciuto sul 695 dagli Store, molti cambiano O-ring prima di consegnarla o al tagliando dei 12.000.


Sembrerebbe di scarca qualità quello montato di serie.
 
5884361
5884361 Inviato: 4 Ott 2008 13:16
 

Pincio ha scritto:
Ripeto controllate la guarnizione (O-ring) del pistoncino della frizione, conosco 2 amici con lo stesso problema ed era solo quello.

Tra l'altro è un difetto riconosciuto sul 695 dagli Store, molti cambiano O-ring prima di consegnarla o al tagliando dei 12.000.


Sembrerebbe di scarca qualità quello montato di serie.



Scusa Oincio ma cosa è il O-ring?? io ho lo stsso problema perde dalle giunture di sotto....
 
5885062
5885062 Inviato: 4 Ott 2008 14:46
 

@pincio:non penso sia il pistoncino della frizione,altrimenti perderebbe in alto,la mia perdita era proprio sotto al carter,dove c'è il numero di serie del motore,ne sono sicurissimo perchè il giorno che ho poi smontato il carter dopo pranzo sono andato in moto al lavoro(poca strada 1 km circa) e poi l'ho messa sul cavalletto posteriore,dopo essermi cambiato sono andato a controllare ma perdeva proprio lì sotto...

@nix:moto completamente originale

lampssssssssssss
 
5886525
5886525 Inviato: 4 Ott 2008 18:48
 

Akion ha scritto:
@pincio:non penso sia il pistoncino della frizione,altrimenti perderebbe in alto,la mia perdita era proprio sotto al carter,dove c'è il numero di serie del motore,ne sono sicurissimo perchè il giorno che ho poi smontato il carter dopo pranzo sono andato in moto al lavoro(poca strada 1 km circa) e poi l'ho messa sul cavalletto posteriore,dopo essermi cambiato sono andato a controllare ma perdeva proprio lì sotto...

@nix:moto completamente originale

lampssssssssssss


Anche a me perde dalla giuntura di sotto....come posso risolvere??? se metto qualche prodotto nella giuntura risolvo??però io vorrei metterlo di sopra senza aprire tutto...
 
5890619
5890619 Inviato: 5 Ott 2008 12:58
 

sh4ever ha scritto:


Anche a me perde dalla giuntura di sotto....come posso risolvere??? se metto qualche prodotto nella giuntura risolvo??però io vorrei metterlo di sopra senza aprire tutto...


quindi come a me icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif
secondo me la soluzione migliore è aprire il carter e metterci il motorsil(è una pasta siliconica rossa proprio adatta x questi lavori,lo dice hià il nome icon_wink.gif ) tra l'altro non è che ci siano tante cose da "smontare" e di se per se è facile da fare....
non sò se tiene senza aprire il carter...
lampssssssssssssss
 
5890687
5890687 Inviato: 5 Ott 2008 13:08
 

leva l olio pulisci bene le due parti dell accopiamento dei carter ci passi un panno imbevuto di diluente e poi compri una pasta x giunti di tipo anaerobico caoé che secca solo in mancanza di ossigeno ne dai una stricia uniforme su tutto il perimetro del carter(da un solo lato.. intorno ai fori delle viti x l accoppiamenti fai passare il filo do pasta sia allesterno che all interno aspetti qualche secondo e poi accoppi il carter al blocco motore cercando di farlo in un unico movimento stando attento a non far sbffare la pasta una volta tutto serrato a dovere procedi con l inserimento dell olio e vedrei cùhe non perdera piu una goccia..
 
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