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Tzr con giannelli giri troppo alti...
5842642
5842642 Inviato: 30 Set 2008 15:10
Oggetto: Tzr con giannelli giri troppo alti...
 

Ciao a tutti...
Ho preso da poco una giannelli omologata in carbonio per la mia tzr...
Dopo aver tolto le strozzature, vado tranquillamente, il sound è veramente bestiale, un rumore che io non avevo mai sentito su moto 50cc...
Il problema è, che, come pensavo, la giannelli da molto agli alti giri, e da poco ai bassi giri...
In effetti, non è proprio un problema, perchè il sound si sente a tutte le marce, ed è molto bello.
Però ora la cosa sta diventato esagerata, infatti, se cambio le marce a bassi giri, fa un rumore che a me piace poco, un rumore truccato diciamo, metallaro, che a me non piace proprio... icon_evil.gif
Inoltre a bassi giri è leggermente più lenta..., e quasi mai sto ai bassi giri, perchè se no sembra una moto quasi scoppiata... icon_evil.gif
E fin qui, vabbè, il problema non è così grave...
Ma mettiamo che voglia viaggiare tranquillamente, magari quando mi trovo davanti i carabinieri... che faccio??? icon_confused.gif
Inoltre ho paura che a forza di tirare le marce ad altri giri, (generalmente a 10000-11000 giri) il motore si rovina...
Voi cosa dite??? Posso continuare così, o mi conviene magari mettere sotto una carburazione più forte, come mi ha consigliato il meccanico???, un 19, magari?
Bè, mi aspetto numerosi pareri e consigli, soprattutto se si rovina a dei giri così alti! icon_rolleyes.gif
 
5842866
5842866 Inviato: 30 Set 2008 15:27
 

va che se metti un carburatore più grande è forse vero che complichi ancora di più la cosa, un 19 però non dovrebbe dare rendimenti negativi...
 
5843001
5843001 Inviato: 30 Set 2008 15:37
 

bastard92 ha scritto:
va che se metti un carburatore più grande è forse vero che complichi ancora di più la cosa, un 19 però non dovrebbe dare rendimenti negativi...

vabbè, per quello ci penserò più avanti, volevo solo sapere per adesso se la moto si rovina se la tiro quasi sempre sui 10000 giri, e soprattutto, che sia normale che una giannelli mi peggiora a bassi giri, e mi migliora agli alti (penso sia normale, tant'èvero che ho toccato i 113 segnati)...
 
5844342
5844342 Inviato: 30 Set 2008 17:27
 

si ma cambialo il contachilometri icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

comunque non si rovina tranquillo 10000 giri è la mia velocita di crociera da qualche mese e funziona tutto bene
 
5844828
5844828 Inviato: 30 Set 2008 18:08
 

io con l'arrow e tutto origin prendevo con 11\47 108km\h
e un mio amico nano 113 icon_wink.gif
chissa quanto sballa icon_lol.gif icon_asd.gif
 
5845234
5845234 Inviato: 30 Set 2008 18:42
 

xr6alethebest ha scritto:
si ma cambialo il contachilometri icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

comunque non si rovina tranquillo 10000 giri è la mia velocita di crociera da qualche mese e funziona tutto bene


sisi, lo penso anche io che sballi un botto, ma che ci posso fare?
E comunque ricordati che io ho provato una peugeout Xr6, e i giri di quella li vanno fino a 14000, quelli del tzr fino a 12000.... icon_wink.gif
Comunque, oggi pomeriggio ho provato, va già meglio anche se cambio marce sugli 8000-9000 giri, quindi perfetto...
L'unica cosa, è che, ovviamente, se devo fare uno sparo mi conviee tirarle tutte a 11000 giri per avere una bella coppia... icon_wink.gif
 
5846077
5846077 Inviato: 30 Set 2008 19:44
 

ddy ha scritto:
io con l'arrow e tutto origin prendevo con 11\47 108km\h
e un mio amico nano 113 icon_wink.gif
chissa quanto sballa icon_lol.gif icon_asd.gif
si indicati ma non venirmi a dire che erano effettivi per favore icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif

ps: ,mclaren, non disem cavolate, non arriva a 14.000 giri, è già buona se arriva a 12.000 effettivi, dopo basta, l'albero cede molto probabilmente per sbilanciamento

i giri che prendi dallo strumento o sono molto sballati oppure hai dei rapporti veramente cortissimi, secondo me hai ancora la corona da 60 dentil, ti consiglio di mettere quella da 47 col pignone da 11 icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif

non ti succede niente comunque a tirarla, spesso neanche a freddo, visto che l'originale dell'am6 è un gt che sopporta qualsiasi tipo di stress icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
5846327
5846327 Inviato: 30 Set 2008 20:39
 

bastard92 ha scritto:
si indicati ma non venirmi a dire che erano effettivi per favore icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif

ps: ,mclaren, non disem cavolate, non arriva a 14.000 giri, è già buona se arriva a 12.000 effettivi, dopo basta, l'albero cede molto probabilmente per sbilanciamento

i giri che prendi dallo strumento o sono molto sballati oppure hai dei rapporti veramente cortissimi, secondo me hai ancora la corona da 60 dentil, ti consiglio di mettere quella da 47 col pignone da 11 icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif

non ti succede niente comunque a tirarla, spesso neanche a freddo, visto che l'originale dell'am6 è un gt che sopporta qualsiasi tipo di stress icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif


sei sicuro??

perchè la zona rossa inizia a 10mila..... icon_rolleyes.gif
 
5846398
5846398 Inviato: 30 Set 2008 21:12
 

no tranquillo ho visto su internet che hanno battutto un cilindro originale contro il muro e non si è rotto quindi non temo il fuori giri
 
5849139
5849139 Inviato: 1 Ott 2008 11:22
 

Quindi si può portare tranquillamente oltre i 10.000 giri segnati dallo strumento ovvero oltre la zona rossa?????? perchè io per paura non l' ho mai tirata così tanto al masimo sui 10.000 segnati ma 12.000 no
 
5849363
5849363 Inviato: 1 Ott 2008 11:44
 

io ve lo sconsiglio anche sui 2t:

a quei giri le due fasi del motore si sovrappongono, e, per quanto sia spinto o meno il gt, sovrapponendosi le due fasi succede che può rimanere del gas dentro oppure per via della velocità con cui si scoprono le luci, che il gt venga alimentato poco o pochissimo.

da questo derivano anche altre cose:

pensate al pistone che già di per se scorre velocissimamente ed a temperature elevatissime.... l'olio che protegge le parti è in piccolissime quantità.... è sottilissimo lo strato protettivo.... andando col pistone velocissimo succede che lo strato è molto mal distribuito, e si facilitano i grippaggi....

oltretutto a giri elevatissimi per tutti i motivi ci sono temperature ancora più alte che rendono ancora peggiore il lavoro per l'olio....

non so voi ma io a 9000 giri sento già il motore che gira in un modo strano a marcie basse.... a marcie alte si allunga a quei giri, quindi non lo fa....


poi 14.000 segnati dallo strumento non sono sicuramente reali, anche col gt originale si sarebbe sbiellato l'albero e spaccati i cuscinetti icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
5849882
5849882 Inviato: 1 Ott 2008 12:42
 

quoto bastard pero dico che se la tiri fino a 12000 per poco non è dannoso icon_wink.gif
 
5850035
5850035 Inviato: 1 Ott 2008 12:55
 

si per poco ma preferisco tenermi i miei 13/47 che quei giri non me li fanno neanche tocare così ho anche una velocità di crociera molto più alta e riesco a sfruttare benissimo la moto su strada... icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
5850783
5850783 Inviato: 1 Ott 2008 13:51
 

bastard92 ha scritto:
si indicati ma non venirmi a dire che erano effettivi per favore icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif

ps: ,mclaren, non disem cavolate, non arriva a 14.000 giri, è già buona se arriva a 12.000 effettivi, dopo basta, l'albero cede molto probabilmente per sbilanciamento

i giri che prendi dallo strumento o sono molto sballati oppure hai dei rapporti veramente cortissimi, secondo me hai ancora la corona da 60 dentil, ti consiglio di mettere quella da 47 col pignone da 11 icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif

non ti succede niente comunque a tirarla, spesso neanche a freddo, visto che l'originale dell'am6 è un gt che sopporta qualsiasi tipo di stress icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif

come s fa a dire che sono effettivi..figurati..
x il contagiri sballa pure lui..e comunque io ho sempre tirato ben oltre i 10..alme quasi a 11..e il gt non aveva una riga icon_wink.gif
x me sono indicativi icon_rolleyes.gif
 
5851008
5851008 Inviato: 1 Ott 2008 14:06
 

Ascoltate ragazzi, è inutile che discutiamo sulle velocità e sul tachimetro dei giri, ormai sappiamo tutti che i nostri sballeranno, e forse il mio anche di più... Ma non è questo che mi interessa, anche perchè per i 50cc tutti considerano le velocità indicate, e non effettive, anche se è una cosa negativa.. icon_wink.gif icon_rolleyes.gif

Ritornando al mio problema, Ok, le marce a 11000-12000 giri (sempre indicati!!!) se le si usano per poco, non rovinano il motore...
Ma ora però sta diventando esagerato
Non ce la faccio più, la moto la devo sempre tirare, anche se sono a 8000-9000 giri fa un rumore troppo forte per me... alcune persone mi hanno addirittura mandato a c****e mentre la tiravo, mentre i miei amici sono fieri di quello che ho fatto...
Addirittura i carabinieri mi hanno fermato, ma fortunatamente, uno è un amico di mia mamma e quindi non mi ha detto più di tanto...
Ma mi ha consigliato di mettere apposto la marmitta...

A me il rumore della marmitta piace, è veramente potente, ma voglio che la potenza la uso quando la voglio io, e se voglio stare a 5000-6000 giri fa un rumore troppo schifoso... che fare??? icon_rolleyes.gif
Vi prego, datemi consigli...
 
5851050
5851050 Inviato: 1 Ott 2008 14:10
 

mclarenroncalli ha scritto:
Ascoltate ragazzi, è inutile che discutiamo sulle velocità e sul tachimetro dei giri, ormai sappiamo tutti che i nostri sballeranno, e forse il mio anche di più... Ma non è questo che mi interessa, anche perchè per i 50cc tutti considerano le velocità indicate, e non effettive, anche se è una cosa negativa.. icon_wink.gif icon_rolleyes.gif

Ritornando al mio problema, Ok, le marce a 11000-12000 giri (sempre indicati!!!) se le si usano per poco, non rovinano il motore...
Ma ora però sta diventando esagerato
Non ce la faccio più, la moto la devo sempre tirare, anche se sono a 8000-9000 giri fa un rumore troppo forte per me... alcune persone mi hanno addirittura mandato a c****e mentre la tiravo, mentre i miei amici sono fieri di quello che ho fatto...
Addirittura i carabinieri mi hanno fermato, ma fortunatamente, uno è un amico di mia mamma e quindi non mi ha detto più di tanto...
Ma mi ha consigliato di mettere apposto la marmitta...

A me il rumore della marmitta piace, è veramente potente, ma voglio che la potenza la uso quando la voglio io, e se voglio stare a 5000-6000 giri fa un rumore troppo schifoso... che fare??? icon_rolleyes.gif
Vi prego, datemi consigli...
più che il rumore schifoso è un chiodo XD....io mi ci trovo benissimo sempre sui 9mila 9.5 giri quando è calda con il suono bellissimo...se ti fermano hai l'omologazione...
 
5851129
5851129 Inviato: 1 Ott 2008 14:15
 

MuNkY ha scritto:
più che il rumore schifoso è un chiodo XD....io mi ci trovo benissimo sempre sui 9mila 9.5 giri quando è calda con il suono bellissimo...se ti fermano hai l'omologazione...


già, proprio così, è un chiodo... e anche io mi ci trovo benissimo sui 9.000-9.500 giri, il suono proprio come dici tu è bellissimo, e anche potente...
Ma se volessi andare con un suono bellissimo e meno potente??? icon_rolleyes.gif
 
5851197
5851197 Inviato: 1 Ott 2008 14:19
 

si ma secondo me ti stai facendo un pò troppi problemi icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
5851222
5851222 Inviato: 1 Ott 2008 14:21
 

diciamo che pretendo un pò troppo icon_mrgreen.gif icon_wink.gif ...
Però vabbè, sono fiero di avere preso la giannelli. Chiuso il discorso.
Se avrò problemi più seri scriverò e voi mi risponderete icon_wink.gif
grazie di tutto!
 
5851300
5851300 Inviato: 1 Ott 2008 14:27
 

mclarenroncalli ha scritto:


già, proprio così, è un chiodo... e anche io mi ci trovo benissimo sui 9.000-9.500 giri, il suono proprio come dici tu è bellissimo, e anche potente...
Ma se volessi andare con un suono bellissimo e meno potente??? icon_rolleyes.gif
....intorno a 7.5 8 inizia a essere un pò bello....però a 10mila e molto molto meglio
 
5853187
5853187 Inviato: 1 Ott 2008 16:47
 

MuNkY ha scritto:
....intorno a 7.5 8 inizia a essere un pò bello....però a 10mila e molto molto meglio


si, proprio così. Ma comunque è un problema (chiamiamolo così) che hanno tutte le marmitte truccate, cioè, il sound vero proprio da moto arriva sempre sui 7000 giri circa, mentre sotto i 7000 giri sempre un chiodo che continua ad essere martellato... come mai??? icon_question.gif
 
5855553
5855553 Inviato: 1 Ott 2008 20:01
 

mclarenroncalli ha scritto:


si, proprio così. Ma comunque è un problema (chiamiamolo così) che hanno tutte le marmitte truccate, cioè, il sound vero proprio da moto arriva sempre sui 7000 giri circa, mentre sotto i 7000 giri sempre un chiodo che continua ad essere martellato... come mai??? icon_question.gif
volumetrie icon_wink.gif icon_wink.gif
 
5855629
5855629 Inviato: 1 Ott 2008 20:06
 

bastard92 ha scritto:
volumetrie icon_wink.gif icon_wink.gif


Più che di volumetrie trattasi di risonanza icon_wink.gif
 
5855658
5855658 Inviato: 1 Ott 2008 20:08
 

Lucas ha scritto:
bastard92 ha scritto:
volumetrie icon_wink.gif icon_wink.gif


Più che di volumetrie trattasi di risonanza icon_wink.gif
che sono date dai volumi e dalle misure del condotto iniziale, del divergente, del cilindrico, del convergente e dello spillo icon_wink.gif
 
5855703
5855703 Inviato: 1 Ott 2008 20:11
 

Non tanto quanto dalla lamiera con cui vengono realizzate le marmitte aftermarket, comunque si è anche dovuto ai volumi in un certo senso, al fatto che le after sono vuote all'interno (quasi tutte) icon_wink.gif
 
5856030
5856030 Inviato: 1 Ott 2008 20:34
 

Lucas ha scritto:
Non tanto quanto dalla lamiera con cui vengono realizzate le marmitte aftermarket, comunque si è anche dovuto ai volumi in un certo senso, al fatto che le after sono vuote all'interno (quasi tutte) icon_wink.gif
beh parlando di espansione pura (senza paratie e scematine) quello che conta è la lunghezza del condotto che fa tornare le risonanze più o meno velocemnete alla luce di scarico...

poi anche le inclinazioni e la lunghezza di cono e controcono incidono per come rimbalzano le onde di pressione negative (quelel del cono) e quelle positive del controcono...

due espansioni possono avere lo stesso volume interno ma essere realizzate diversamente in termini di angolazioni dei coni e controconi quindi danno una resa differente in quanto le onde riflesse arrivano in istanti differenti a seconda della forma dei coni e controconi icon_wink.gif

tutto questo per dire icon_confused.gif icon_confused.gif ah si che la risposta di bastard era imprecisa icon_asd.gif
 
5892285
5892285 Inviato: 5 Ott 2008 17:56
 

visto che mi hanno chiuso questo post: Stoppie con Tzr 50? [Come si fa?]
E NON CAPISCO ANCORA IL PERCHE'!!!! icon_evil.gif icon_confused.gif

Ripeto la domanda che avevo immesso:

Ma con il TZR si può impennare stando seduti???
E poi cosa è necessario montare???
Vorrei sapere ad. esempio, io nella mia attulamente ho:
icon_arrow.gif rapporti 15*52
icon_arrow.gif giannelli in carbonio

è naturale che ora non si alzi neanche.
Con i rapporti originali però impennava...
Fra meno di un mese mettero:
icon_arrow.gif carburatore 19 o 21
icon_arrow.gif filtro (non so se a cono TOP o malossi..)

Per far si che impenni, che rapporti dovrei mettere come minimo?

E, per ricollegare ciò a questo post, va bene la giannelli come marmitta? icon_rolleyes.gif
 
5892433
5892433 Inviato: 5 Ott 2008 18:13
 

e ti lamenti pure che la moto non ha bassi icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

hai i rapporti lunghissimi icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif è già buona se senti la coppia in alto icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
5892872
5892872 Inviato: 5 Ott 2008 18:49
 

azz ma la moto parte oppure per partire devi spingerla a spinta?? neanche su un base si mettono rapporti cosi lunghi icon_eek.gif
 
5892923
5892923 Inviato: 5 Ott 2008 18:54
 

mclarenroncalli ha scritto:
visto che mi hanno chiuso questo post: Stoppie con Tzr 50? [Come si fa?]
E NON CAPISCO ANCORA IL PERCHE'!!!! icon_evil.gif icon_confused.gif

Ripeto la domanda che avevo immesso:

Ma con il TZR si può impennare stando seduti???
E poi cosa è necessario montare???
Vorrei sapere ad. esempio, io nella mia attulamente ho:
icon_arrow.gif rapporti 15*52
icon_arrow.gif giannelli in carbonio

è naturale che ora non si alzi neanche.
Con i rapporti originali però impennava...
Fra meno di un mese mettero:
icon_arrow.gif carburatore 19 o 21
icon_arrow.gif filtro (non so se a cono TOP o malossi..)

Per far si che impenni, che rapporti dovrei mettere come minimo?

E, per ricollegare ciò a questo post, va bene la giannelli come marmitta? icon_rolleyes.gif


prima di tutto..se hai qualcosa da ridire ci sono gli mp..sai gli hanno inventati per quello..visto che, come sancisce il regolamento da te accettato, non si contesta l'operato dei mod in pubblico..
Per quanto riguarda la chiusura del topic è semplice; il titolo era: come fare stoppie con il tzr..e tu parli di impennare rimanendo seduti.. icon_rolleyes.gif

Considerando il fatto che questo topic si intitola: "Tzr con giannelli giri troppo alti..." sei nuovamente ot..

Ora rileggo il topic e se ci sono troppi ot..chiudo anche questo..
saluti
 
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