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Che cosa è il custom?
5830347
5830347 Inviato: 29 Set 2008 15:29
Oggetto: Che cosa è il custom?
 



Quando al bar,dopo aver bevuto qualche birra, si inizia a parlare
o di f..... o di moto,è facile che si possa anche litigare..
Allora prima di parlare è meglio informarsi..e quale posto migliore se non
il Tinga!
Domanda: Quando una moto viene definita "custom"?
-Il vero custom è l'harley...tutte le altre sono imitazioni...(V/F ?).
-il custom deve avere il bicilindrico a "V".....(V/F ?).
-Le Triumph "custom" non sono veri custom.. (V/F ?).
-Questa moto è più custom dell'altra.. (es:Kawa VN vs. Yamaha XVS)...(V/F ?).

Allora è meglio parlare di f...o bere meno,o qualcuno sa le risposte giuste?
 
5830386
5830386 Inviato: 29 Set 2008 15:33
 

Il discorso non regge,perchè le vere e proprie custom erano quelle moto costruite negli States,le quali erano fatte artigianalmente,con pezzi adattati dalle automobili,per esempio l'enorme gomma posteriore non era che la gomma di un'automobile...Poi ci sono state industrie,come HD,che si sono specializzate nella costruzione di quel tipo di moto....ma è come dire che la vera moto da cross la fa solo la KTM,e che le altre sono solo imitazioni
 
5830597
5830597 Inviato: 29 Set 2008 15:51
 

Beh, quelle sono le origini della specie, del resto custom è un termine che indica qualcosa fatta non di serie (esiste lo stesso termine usato per gli strumenti musicali) ma è innegabile che esista un segmento che prende questo nome e dentro ci siano delle moto ben precise che hanno certe caratteristiche... per stare al giochino facendo finta di essere un po' al bar anche noi, ecco la mia serie di risposte:

1) non tutte le Harley sono custom inteso come tipo di moto quindi figuriamoci se il custom può essere solo Harley

2) è sicuramente il motore più diffuso e più desiderato fra le custom ma non è detto che anche un mono non possa dare soddisfazioni.

3) Alcune, se proprio non sono custom, ci si avvicinano molto

4) la più custom è una frase che secondo me non ha senso, è come dire che il setter è più cane di un husky... se s'ha da gareggiare direi che una è più bella di un'altra e generalmente si finisce che la moto più bella è quella che si possiede icon_mrgreen.gif

5) meglio parlare poco e t...e molto
 
5830709
5830709 Inviato: 29 Set 2008 16:02
 

ti rispondo anch'io in ordine:
Una moto viene definita custom quando da una base di partenza (che può essere anche il kymco) la modifichi rendendola personale e adatta ai tuoi gusti...se poi uno per modificarla cambia anche solo i tappetti delle gomme...bhe anche quello è customizzare secondo me...
prendendo questo concetto si possono spuntare tutti i tuoi vari punti...

1 le harley nn sono tutte custom ma va detto che è da questo marchio che tutto è nato,

2 si secondo me il motore deve essere a V...ma come è gia stato detto nn sempre deve essere cosi...

3 ad esempio la triumph america nn monta un motore a V..xò devo dire dopo esserci salito sopra che è una gran bella moto al pari di altre del settore (peccato per i prezzi un po altini...)

4 ogni moto è custom quando la rendi personale e segui il tuo stile che a te piacerà di sicuro ma nn è detto che piaccia a tutti!!

questa è la mia di opinione!
 
5830907
5830907 Inviato: 29 Set 2008 16:19
 

...letteralmente custom=personalizzato.
Si deduce che qualsiasi cosa può diventare custom.
Una moto, un'auto, uno strumento musicale, ecc...
Che poi una casa come l'HD le tiri fuori già personalizzate (nel loro modo di concepire la customizzazione), le trovi "omologate" di serie...la cosa, giusta o meno che sia, è che se "personalizzi" a livello strutturale qualunque cosa, la devi sottoporre ad ulteriore omologazione, semprechè debba interagire a livello comunitario (es. non puoi far circolare in strada una 883 con il telaio di una bici, oppure con ruote troppo piccole, o troppo grandi..., ma in luoghi chiusi può circolare, tipo piste, raduni, ecc...)
Non so se mi sono "spiegato"! icon_wink.gif
 
5831394
5831394 Inviato: 29 Set 2008 17:02
 

A questo punto allora anche questa è custom?

immagini visibili ai soli utenti registrati



e magari molto di più di una 883 che esce di fabbrica così com'è?

Non confondiamo il customizzare (personalizzare) con moto custom che indica una più o meno precisa tipologia di motoclicletta "caratterizzati da una seduta molto bassa, un interasse lungo con pedane avanzate e in genere uno pneumatico posteriore largo (...)" cit. Wikipedia
 
5832970
5832970 Inviato: 29 Set 2008 19:00
Oggetto: Re: Che cosa è il custom?
 

vena ha scritto:

-Il vero custom è l'harley...tutte le altre sono imitazioni...(V/F ?).

Non più di quanto le sportive jap siano imitazioni delle sportive europee degli anni '30. Che poi i costruttori di custom jap potrebbero sprecarsi un pò di più per differenziare le loro moto è un'altro discorso...

Citazione:
-il custom deve avere il bicilindrico a "V".....(V/F ?).

No.

Citazione:
-Le Triumph "custom" non sono veri custom.. (V/F ?).

Bah, se le Triumph andavano bene a Fonzie dovrebbero andare anche bene per quelli che si vestono come lui icon_wink.gif

Citazione:
-Questa moto è più custom dell'altra.. (es:Kawa VN vs. Yamaha XVS)...(V/F ?).

Dipende dalla moto, ad esempio nessuno può accusare una 1098 di essere troppo custom icon_wink.gif

E poi la versione generalmente accettata è che la moda dei custom è nata nel dopoguerra quando i reduci si costruivano le moto con i pezzi che rimediavano... a quanto pare il mondo custom non è più una scelta di libertà ma una moda molto rigida con tanto di censori e controllori.

Probabilmente se Easy Rider uscisse oggi i tuoi amici direbbero che quelle moto fanno schifo, perchè tutti sanno che le Harley devono essere nere e i bikers devono vestirsi da Fonzie icon_wink.gif


A proposito: in generale, "custom" è un termine che usiamo in Italia per definire questo tipo di moto. Negli USA invece per "custom" si intendono le moto pesantemente personalizzate, mentre quelle che noi chiamiamo "custom" loro le chiamano "standard" o "cruiser"...

(vedi definizione su wikipedia: Link a pagina di En.wikipedia.org

Ultima modifica di Django il 1 Ott 2008 10:43, modificato 1 volta in totale
 
5846820
5846820 Inviato: 30 Set 2008 23:13
 

robyz ha scritto:
A questo punto allora anche questa è custom?

immagini visibili ai soli utenti registrati



e magari molto di più di una 883 che esce di fabbrica così com'è?

Non confondiamo il customizzare (personalizzare) con moto custom che indica una più o meno precisa tipologia di motoclicletta "caratterizzati da una seduta molto bassa, un interasse lungo con pedane avanzate e in genere uno pneumatico posteriore largo (...)" cit. Wikipedia




oddio scusate...vomito........ icon_asd.gif
 
5848011
5848011 Inviato: 1 Ott 2008 9:10
 

Ma esisterà a questo punto anche la moto di spiderman...certo che questa è veramente orripilante!!!
 
5849387
5849387 Inviato: 1 Ott 2008 11:47
 

lvcvsIII ha scritto:
Ma esisterà a questo punto anche la moto di spiderman...certo che questa è veramente orripilante!!!


questa invece è meglio? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

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5849537
5849537 Inviato: 1 Ott 2008 12:03
 

Devo dire che gia questa fa sorridere.. penso che chi l'abbia costruita si un tipo un po fetish visto che sembra di incularsi uno scheletro...a me questa moto fa sorridere mentre l'altri faceva semplicemente ribrezzo!!!!
 
5852475
5852475 Inviato: 1 Ott 2008 15:55
 

si sembrava fatta col plasticone che si utilizza nei pupazzi delle giostre al luna park..... icon_eek.gif orrendo,assolutamente ORRENDO il goblin davanti...questa dello scheletrò è allucinante
 
5853276
5853276 Inviato: 1 Ott 2008 16:53
Oggetto: Re: Che cosa è il custom?
 

vena ha scritto:

Domanda: Quando una moto viene definita "custom"?

-Il vero custom è l'harley...tutte le altre sono imitazioni...(V/F ?).
-il custom deve avere il bicilindrico a "V".....(V/F ?).
-Le Triumph "custom" non sono veri custom.. (V/F ?).
-Questa moto è più custom dell'altra.. (es:Kawa VN vs. Yamaha XVS)...(V/F ?).

Allora è meglio parlare di f...o bere meno,o qualcuno sa le risposte giuste?


1 - Le custom sarebbero moto altamente personalizzate, stando all'etimologia. In realtà oggi si chiama in questo modo qualunque moto si rifaccia al genere americano di metà secolo scorso. Approssimativamente appartengono a questo settore tutte le moto con forcella molto inclinata, interasse sopra la media, sella bassa, pedane avanzate e posizione della schiena piuttosto eretta. In realtà tutte le moto fino agli anni '50 appartenevano a questo settore.

2 - Il custom può avere qualsiasi architettura, sebbene quella a "V" bicilindrica sia la più comune. Sono una prova le tre cilindri Triumph, le quattro cilindri giapponesi (Honda e Yamaha) oppure alcune piccole monocilindriche (c'era anche una Suzuki di 650cc). Viene considerata una custom persino la Boss Hoss con motore a "V" di 8 cilindri... mi pare di 5600cc.

3 - A mio avviso le custom Triumph (soprattutto la Rocket) sono perfettamente in regola per appartenere al settore. La serie di 800cc si avvicina maggiormente al genere retrò, ma volendo essere pignoli le Harley non altro che moto rifacentesi al passato come dettami estetici.

4 - La più custom è l'Harley-Davidson perchè costruisce moto di questo tipo da più tempo degli altri. Stesso discorso anche per la Moto Guzzi. Questo comunque non toglie nulla alle onestissime due ruote giapponesi.

5 - Le giapponesi non sono imitazioni. Le moto hanno 2 ruote, 1 motore ed una sella. Fatica parlare di vere imitazioni e poi ognuno aggiunge qualcosa sul tema.

Ultimo. Non darti troppi pensieri per questi discorsi. Le opinioni, in quanto tali, sono personali e certe cose si dicono tanto per parlare. Se la tua moto ti piace, sei a posto.
 
5854771
5854771 Inviato: 1 Ott 2008 18:57
Oggetto: Re: Che cosa è il custom?
 

DueRuote ha scritto:

Viene considerata una custom persino la Boss Hoss con motore a "V" di 8 cilindri... mi pare di 5600cc.


Link a pagina di Youtube.com

impressionante! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
5855099
5855099 Inviato: 1 Ott 2008 19:25
 

si ci fanno anche i trike...con il retro delle vecchie cadillac icon_asd.gif ,spettacolari
 
6092613
6092613 Inviato: 23 Ott 2008 21:38
Oggetto: Re: Che cosa è il custom?
 

vena ha scritto:
Domanda: Quando una moto viene definita "custom"?
-Il vero custom è l'harley...tutte le altre sono imitazioni...(V/F ?).
-il custom deve avere il bicilindrico a "V".....(V/F ?).
-Le Triumph "custom" non sono veri custom.. (V/F ?).
-Questa moto è più custom dell'altra.. (es:Kawa VN vs. Yamaha XVS)...(V/F ?).



1) secondo me l'Harley è stata una (se non LA) prima a lanciare lo stile custom insieme alla Indian (guardate una INDIAN big chief e poi mi dite icon_mrgreen.gif ) ma non per questo io la definirei la VERA custom..custom è per me oltre che uno stile di moto..uno stile e una filosofia di vita ed è molto personale..ed ognuno la interpreta in vari modi; sul tema moto..un modo è quello Harley, uno quello Yamaha e così via..

2)se il custom deve essere a V allora mi autoelimino icon_mrgreen.gif
io ho un mono 2tempi icon_mrgreen.gif ..però rientra sempre nel discorso sopra..

3)falso..sempre per il discorso di prima..
4)idem icon_mrgreen.gif

preciso che le mie risposte rispecchiano il MIO punto di vista..
icon_wink.gif
doppio_lamp_naked.gif
ride free
V
 
6092754
6092754 Inviato: 23 Ott 2008 21:49
 

Anche per me il custom è soprattutto un modo di vivere e considerare la moto ed inoltre è il fatto che quella diventa la tua moto perchè te la cambi e te la personalizzi come vuoi e quando la vedi, anche parcheggiata, sai di chi è perchè non ce ne sono due uguali icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
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