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cagiva mito consigli [Mito '94/95]
5824507
5824507 Inviato: 28 Set 2008 21:26
Oggetto: cagiva mito consigli [Mito '94/95]
 

ciao

allora raga ho comprato una cagiva mito del 94-95 (che fa pieta)con il blocco motore della 6 marce .

cioe il meccanico mi ha dovuto cambiare la biella messa quella originale costa solo quella 140 euro ,cuscinetti alta velocita ,lucidare tutto il cilindro , pistone nuovo bifascia graffitato della vortex.paraoli , pompa dell'acqua rivisionata ,tutte le guarnizioni nuove. ecc.

di serie monta un 28 dell'orto , e di centralina la kokusan ( come centralina comè?
il cilindro 60433 di colore nero e la marmitta il codice una 68090 credo sia quella del 94 95 quelle piu performanti la pancia e nere e il finale in alluminio?

che candela mi consigliate il meccanico dice una br9es ?
quanto rodaggio dovrei fare ?
quanti cavalli puo sviluppare , e velocita sia di tachimetro e effettiva?
e che corona e pignone?
grazie a chi risponde lo so che le domande sono tante icon_asd.gif
 
5833085
5833085 Inviato: 29 Set 2008 19:06
Oggetto: Re: cagiva mito consigli
 

allora ti rispondo io icon_smile.gif

sei un fortunato possessore di una cagiva mito del 94/95,quindi suppongo sia una di quelle non depotenziate,ma è una ev del 95 o una fari tondi del 94? [il modello lo si evince dai fari icon_mrgreen.gif..e non solo]

ti devo però dare una brutta notizia..sei stato fregato di brutto.
le mito del 95/95 uscivano conun cilindro 73037 non con un cilindro 60XXX,quelli neri sono delle mito 1,ovvero sono prima del 91

essendo un blocco sei marce,suppongo sia stato travasato l'intero blocco,perchè al tempo uscivano tutte seven speed,come leggerai dal libretto : CAGIVA 125 5P (anche sul blocco,se fosse,ma non sarà così)

inoltre montavano un carburatore mikuni tmx da 35mm,insomma pure quello si son venduto...
la pancia se è a passaggio alto,[esce e si piega verso l'alto può essere una buona,o una di quelle "ripotenziate";se invece è a passaggio basso hai più probabilità che sia di quelle buone.il finale in alluminio è di una mito 1/2 o delle ev recenti,su quelle del 94/95 era in carbonio.

il pistone bifascia va bene.grafitato è meglio.ma costa di più.
spero tu monti una testa siglata 200G,se è una 200C hai anche una testa "SPOMPA" oltre al cilindro.
la centralina,sui due tempi controlla solo l'alzata della valvola..ma dall'andazzo del venditore direi che l'ha sostituita con una di quelle più recenti per vendersi quella a guaina grigia.
l'accensione kokusan è buona.


la candela va benissmo,inverno br9es in estate br10es


per la velocità massima dovresti darmi il pignone,la corona,e dirmi quanti giri massimi fai in marcia [anche se è indicativo..e non poco]

con quella configurazione,se hai una testa 200G puoi ambire (carburato bene) a forse 26 cavalli,sennò sarai sui 24 scarsi.
se alla ruota ne arrivano dipende dalla trasmissione..

mi spiace icon_smile.gif

se cerchi sul mercatino del mitoclub puoi trovare dei buoni pezzi a prezzi decenti,il nuovo è proibitivo.
se la utilizzi per uso stradale tienila così.i 160 segnati li fa.
 
5833535
5833535 Inviato: 29 Set 2008 19:34
 
 
5834227
5834227 Inviato: 29 Set 2008 20:11
 

Uao! ma tutte ste cose le leggi da qualche parte o è esperienza?

poi una cosa mi piacerebbe molto sapere:

come fai, sapendo giri massimi e trasmissione, a sapere velocità.. mica mi vuoi far credere che ti metti a fare calcoli fisici come velocità angolare e tangenziale? no perchè sennò mi tocca ritornare spesso qui su!
icon_asd.gif
 
5834336
5834336 Inviato: 29 Set 2008 20:17
 

kiogre ha scritto:
Uao! ma tutte ste cose le leggi da qualche parte o è esperienza?

poi una cosa mi piacerebbe molto sapere:

come fai, sapendo giri massimi e trasmissione, a sapere velocità.. mica mi vuoi far credere che ti metti a fare calcoli fisici come velocità angolare e tangenziale? no perchè sennò mi tocca ritornare spesso qui su!
icon_asd.gif


adesso non ricordo la formula, comunque non è difficile, basta sapere giri e diametro ruota + gomma icon_wink.gif

alla fine la velocità è data esclusivamente dal numero di giri e dai rapporti, se riesci a tirarli poi dipende dalla potenza
 
5834511
5834511 Inviato: 29 Set 2008 20:26
 

per calcolare la velocita ,massima per esempio gli rssisti hanno un programmino(che ho anche io)dove inserisci pignone e corona se non sbaglio,e ti da la velocita max approssimativa,in sesta a 100 kmh a quanti giri sei ecc.
 
5834711
5834711 Inviato: 29 Set 2008 20:37
 

ora, scendendo nella pratica non saprei, ma in teoria si dovrebbe...


stabilire quanti giri di ruota si fa in un minuto (ricavandoli da giri motore, pignone, corona, e che altro xD ) stabilire la lunghezza della circonferenza della ruota, e moltiplicare la cirfonferenza per il numero di giri che fa in un minuto.

es. 2 m di ruota per 100 giri al minuto (valori puramente casuali) 200 metri in un minuto (improbabile che sia un mito U.U )

grazie comunque
 
5835443
5835443 Inviato: 29 Set 2008 21:10
 

grazie per le risposte comunque adesso ci dovrei mettere la galasetti , comunque 160 segnati mi parono pochini visto che i contachilometri delle mito sballano di molto.
il cilindro lo so che e quello vecchio pero le mito 1 con quel cilindro facevano i 165 kmh non mi pare che fa cosi schifo icon_rolleyes.gif

comunque se metto corona e pignone a corto quanto mi farebbe?
e se li mettesi a rapporto medio?
 
5835773
5835773 Inviato: 29 Set 2008 21:24
 

ermiticopeppe ha scritto:
grazie per le risposte comunque adesso ci dovrei mettere la galasetti , comunque 160 segnati mi parono pochini visto che i contachilometri delle mito sballano di molto.
il cilindro lo so che e quello vecchio pero le mito 1 con quel cilindro facevano i 165 kmh non mi pare che fa cosi schifo icon_rolleyes.gif

comunque se metto corona e pignone a corto quanto mi farebbe?
e se li mettesi a rapporto medio?
mito 1 165? icon_confused.gif io credo che la mito 1 segnati sfiori i 190,poi se parli di effettivi e un altro discorso.
 
5835872
5835872 Inviato: 29 Set 2008 21:29
 

qui nel forum ce una scheda con tutte le velocita delle mito e dice che le mito 1 facevano i 165kmh e quella del 94 la piu potente i 176kmh

credo effettivi diceva
 
5836298
5836298 Inviato: 29 Set 2008 21:52
 

domende per soddo perche la sostituita con quella a guaina grigia era meglio?
perche la testa 200c e spompa?

poi 160 segnati pi sembrano davero pochi perche effettivi sarebbero 140.

se avrei un rapporto corto quanto farebbe ?
e medio?

ma se ci mettessi la galasetti cosa migliorerebbe ?

ma si alza di gas te lo chiedo perche sta ancora dal meccanico ?
 
5836420
5836420 Inviato: 29 Set 2008 22:00
 

we ragà ma anche se un mito facesse semplicemente 140?

sono troppi per una cilindrata qual'è il 125cc, sono pur sempre moto "giocattolo" (non mi fraintendete) non ci lamentiamo se arrivano "solo" a 140, non è molto saggio dare in mano ad un sedicenne o come me un mostro di potenza...


fortuna che io vado piano icon_razz.gif
 
5840533
5840533 Inviato: 30 Set 2008 12:43
 

ermiticopeppe ha scritto:
qui nel forum ce una scheda con tutte le velocita delle mito e dice che le mito 1 facevano i 165kmh e quella del 94 la piu potente i 176kmh

credo effettivi diceva
si,quelle velocita sono effettive,e visto che il tachimetro delle mito moderne sballa del 15%,fonti autorevoli hanno detto che quelli piu vecchi sballano anche del 20%,quindi i 190 segnati non sono una utopia.
 
5840550
5840550 Inviato: 30 Set 2008 12:45
 

kiogre ha scritto:
we ragà ma anche se un mito facesse semplicemente 140?

sono troppi per una cilindrata qual'è il 125cc, sono pur sempre moto "giocattolo" (non mi fraintendete) non ci lamentiamo se arrivano "solo" a 140, non è molto saggio dare in mano ad un sedicenne o come me un mostro di potenza...


fortuna che io vado piano icon_razz.gif
ragionamento cretino icon_wink.gif se non ti interessano le prestazioni prendi un 4t,o al massimo non la ripotenzi,allora se uno che possiede una r1 si lamenta che gli fa 140 tu gli risponderesti che 140 vanno benissimo,anzi e gia fuori codice anche in autostrada?
 
5841149
5841149 Inviato: 30 Set 2008 13:30
 

ermiticopeppe ha scritto:
domende per soddo perche la sostituita con quella a guaina grigia era meglio?
perche la testa 200c e spompa?

poi 160 segnati pi sembrano davero pochi perche effettivi sarebbero 140.

se avrei un rapporto corto quanto farebbe ?
e medio?

ma se ci mettessi la galasetti cosa migliorerebbe ?

ma si alza di gas te lo chiedo perche sta ancora dal meccanico ?

allora...ti rispondo io.....
icon_arrow.gif la centralina a guaina grigia comanda l'alzata della valvola cts e a differenza della guaina nera apre un pò dopo
icon_arrow.gif la 200c è la testa originale delle ultime mito e non è il massimo...la 200g invece è la testa migliore per i bifascia
icon_arrow.gif per la velocità max devi capire che la tua mito ha una configurazione molto simile all'originale delle ultime ev e quindi la vel max sarà sui 165 segnati e 155 effettivi
icon_arrow.gif per i rapporti dipende da cosa monti...più sono corti meno allunga più sono lunghi più va (senza esagerare perchè se no non riesci più a tirare le marce specie la sesta...)
icon_arrow.gif con rapporti corti tipo 14-45 sei sui 155 160 segnati
icon_arrow.gif con rapporti medi tipo 14-43 sei sui 160-165 segnati
icon_arrow.gif con rapporti un lunghi tipo 14-41 sei sui 165 170 segnati...
icon_arrow.gif la galasetti è una marmitta artigianale e ho sentito dire che rende abbastanza...purtroppo però non l'ho mai provata e non ti so dare dei dati per certo...
icon_arrow.gif alzarsi di gas vai tranquillo che non si alza...non è un cross...la moto ha più peso caricato sull'avantreno e quindi non si alza così facilmente....di frizione sì ma di gas no... icon_wink.gif
 
5846414
5846414 Inviato: 30 Set 2008 21:17
 

grazie per le risposte

allora raga oggi ho preso un arrow con terminale in carbonio galasetti a 30 euro . solo che a rugginita ( importante e che non ha ammaccature )
come mi consigliate di pulirla internamente e esternamente?

ho notato che la marmitta originale a la pancia un po piu grande ed e un pelino piu corta rispetto all arrow ?

aumentano le prestazioni a quali regimi?
e se ci abinassi anche un 32 come andrebbe?
 
5849765
5849765 Inviato: 1 Ott 2008 12:31
 

dipende da che arrow è....se è una omologata non ti aspettare chissà che cosa perchè se avevi sotto lo scarico della MITO II a passaggio basso non cambia praticamente quasi nulla...il discorso è diverso se monti una marmitta delle EV €1 o 2 che sono un pò peggiori e quindi otterai un incremento ai medi e un pelino agli alti (l'arrow omologata non da tantissimo)....l'incremento più grande che avrai alla fine sarà a livello di sound... icon_wink.gif
 
5849779
5849779 Inviato: 1 Ott 2008 12:33
 

il 32 ti andrà a riempire i medi e ti darà un pò di pepe in alto....ovviamente però consumerai un pelo di più.... icon_wink.gif
 
5850058
5850058 Inviato: 1 Ott 2008 12:56
 

grazie per le risposte sei sempre gentilissimo sempre a chiodo

ti posso dire che rispetto all ' originale l'arrow pesa di meno , poi a la pancia un po piu piccola , e poi ce lo spillo ( intendo la parte finale quella prima che si attacca il silenziatore ) che rimane dritto, ed e un centimetro piu corta? invece l'originale lo spillo non e sempre dritto ?

comunque non lo so se e omologata come faccio a capirlo ? ci sono dei codici sulla marmitta?

visto che l'arrow rimana arruginata come faccio a pulirla esternamenta con carta vetrata finissima e olio? e internamenta benzina e ci butto bulloni?
 
5853712
5853712 Inviato: 1 Ott 2008 17:29
 

allora per pulirla esternamente: ci passi del diluente x togliere i grassi, poi carteghgi con carta da 180/200 per togliere la ruggine e ridagli un bel colore, poi vai di carta da 300/320 per eliminare i graffi della carta precedente e renderla liscia, ancora una passata di diluente e infine un paio di mani di trasparente per alte temperature...

per pulirla internamente o usi la soda caustica (risultati migliori ma più pericoloso/lungo della benzina)o usi la benza (naturalmente declino ogni responsabilità che quese affermazioni potrebbero attribuirmi)
devo scappare e quindi non posso spiegarti ne dettaglio... posso solo dirti di stare attento e nn fare cazzate
 
5856804
5856804 Inviato: 1 Ott 2008 21:24
 

sempre_a_chiodo ha scritto:
ermiticopeppe ha scritto:
domende per soddo perche la sostituita con quella a guaina grigia era meglio?
perche la testa 200c e spompa?

poi 160 segnati pi sembrano davero pochi perche effettivi sarebbero 140.

se avrei un rapporto corto quanto farebbe ?
e medio?

ma se ci mettessi la galasetti cosa migliorerebbe ?

ma si alza di gas te lo chiedo perche sta ancora dal meccanico ?

allora...ti rispondo io.....
icon_arrow.gif la centralina a guaina grigia comanda l'alzata della valvola cts e a differenza della guaina nera apre un pò dopo
icon_arrow.gif la 200c è la testa originale delle ultime mito e non è il massimo...la 200g invece è la testa migliore per i bifascia
icon_arrow.gif per la velocità max devi capire che la tua mito ha una configurazione molto simile all'originale delle ultime ev e quindi la vel max sarà sui 165 segnati e 155 effettivi
icon_arrow.gif per i rapporti dipende da cosa monti...più sono corti meno allunga più sono lunghi più va (senza esagerare perchè se no non riesci più a tirare le marce specie la sesta...)
icon_arrow.gif con rapporti corti tipo 14-45 sei sui 155 160 segnati
icon_arrow.gif con rapporti medi tipo 14-43 sei sui 160-165 segnati
icon_arrow.gif con rapporti un lunghi tipo 14-41 sei sui 165 170 segnati...
icon_arrow.gif la galasetti è una marmitta artigianale e ho sentito dire che rende abbastanza...purtroppo però non l'ho mai provata e non ti so dare dei dati per certo...
icon_arrow.gif alzarsi di gas vai tranquillo che non si alza...non è un cross...la moto ha più peso caricato sull'avantreno e quindi non si alza così facilmente....di frizione sì ma di gas no... icon_wink.gif


niubbetto!,lo dico scherzando,non schernendo.

la centralina a guaina grigia apre a 8400/8500 giri l'altra a 8000

la 200C ha uno squish terribile,in certi casi arrivi a 2,3 mm
se pensi che una 200G di serie sta a 1,calcolati il rapporto di compressione e sorridi lol


ti sconsiglio galassetti,la ha una mia amica montata,gira bene,ma per mito ti direi di comprarti una replica della pancia del kit sp del 95 icon_smile.gif

con una rapportatura 13-41 e un motore buono riesci a vedere i 190 segnati,che sono circa 167 effettivi
io con 13-43 giro sui 160 effettivi,ma ho un motore non standard.

le mito 1 arrivavano nei migliori casi a 170/180 segnati,e davano quindi 160 km orari circa.

per rispondere a nonricordo chi,ho un semplice programmino [in excel] dove imposto ruota,spalla,raggio,ovalizzazione,atrito,rapportatura primaria e secondaria e giri in marcia icon_biggrin.gif
un foglietto excell icon_biggrin.gif e poi ne ho provate di tutti i colori con la mito,so quanto possono rendere LOL [tutto sotto al mi livello,sopra no..logico]


hai una fari tondi quindi probabilmente la centralina è la stessa,e il carburatore anche. ti hanno solo cambiato gruppo termico e blocco,se è a 6 marce.

ti consiglio di cercare un altra testa e di tenerla così,vedrai che poi vola icon_smile.gif
alternativa è farsene tornire una.

come pancia ti ho già detto su cosa punterei,e abbinaci un cilindro serie 7 [73037 possibilmente del 92-93,c'è il marchio icon_smile.gif ]

il 32 lo ho tra le mani ora..lo ho provato..sinceramente da poco in più...

secondo me il 28 è ottimo,se cambi sui 7000 giri ci fai anche 30km con un litro. e alla fine in Sp girano con quello...

il migliore resta il mikuni 35 tmx


scusa se non rispondo in fretta,ma sono fuori casa per studi e il pc non lo ho,lo rubo impunemente di notte al compagno di camera icon_mrgreen.gif
 
5857419
5857419 Inviato: 1 Ott 2008 22:09
 

grazie soddo icon_mrgreen.gif
 
5858140
5858140 Inviato: 1 Ott 2008 23:39
 

robyracing46 ha scritto:
ragionamento cretino icon_wink.gif se non ti interessano le prestazioni prendi un 4t,o al massimo non la ripotenzi,allora se uno che possiede una r1 si lamenta che gli fa 140 tu gli risponderesti che 140 vanno benissimo,anzi e gia fuori codice anche in autostrada?


Immaginavo qualcuno fraintendesse, ho semplicemente detto che un 125cc è ancora un giocattolo, noi della mito (ed orgogliosi di esserlo icon_biggrin.gif) siamo fortunati che abbiamo moto che semplicemente ripotenziate nella peggiore delle ipotesi 140 effettivi li fanno, voglio dire, è chiaro che mi interessano le prestazioni, se no mi compravo una bicilindrica Honda Shadow e andavo a passeggiare (tra l'altro bellissima custom 125cc)

Poi non nascondiamoci dietro un dito, è chiaro che un poveretto che compra una Yamaha R1 che ti fa quasi 300 km/h non si limita ai 130 autostradali icon_razz.gif

Quello che dicevo io è una semplice osservazione da un punto di vista distaccato, se dovessi parlare di parte vorrei che la mia di moto li facesse i 200 km/h ma se analizzo da un punto di vista più... come dire... "maturo" mi rendo conto che sono solo un ragazzino di 17 anni e un bolide in mano mia diventa un pericolo per me, ma sopratutto per gli altri!

Chiaro che se non fossi interessato alla velocità non avrei una moto scomodissima ^^


chiaro? icon_mrgreen.gif
 
5862043
5862043 Inviato: 2 Ott 2008 13:26
 

SoDDo ha scritto:
il migliore resta il mikuni 35 tmx

il tmx è quello da cross....è mikuni TM35 è quello della mito....più che alto il tm è comodo perchè si hanno già i riferimenti per la carburazione visto che era montato sulle prime ev 7speed e visto che ha l'attacco per il miscelatore... icon_wink.gif
 
5867743
5867743 Inviato: 2 Ott 2008 20:18
 

sulla testa volevo vedere se cera scritto 200 c - 0 200 h ma non ce scritto? ho 2 testate di color nero?una la tenevo sotto al 175 polini?

un altra cosa ho la mitragliatre del silenziatore rotta , se prendo un tubo di alluminio che credo sia il migilore e ci faccio dei buchi o poi lo saldo?
il meccanico mi ha detto che sei buchi li faccio piu attaccati agli altri mi rendera meglio hai bassi se invece li faccio piu distanti andra meglio in allungo?
 
5869621
5869621 Inviato: 2 Ott 2008 22:32
 

@sempre a chiodo il tm/tmx ora non sono sicuro,ma sono molto più propenso al tmx,sui cross,quindi credo tu intenda i vari honda cr 125 sono montati mikuni da 38 mm icon_smile.gif

allora,per cagiva non esiste il 175,esiste un 160 sfigatissimo,magari è stato alesato a 175 e si son fatti i pistoni su misura......ma dubito icon_biggrin.gif non credo ci stiano manco nei carter cagiva icon_mrgreen.gif

per la mitraglia,ti consiglio di cercare un finale nuovo.almeno se vuoi tirare fuori il massimo.
potresti anche forare tu un tubo,ma vedi che il rendimento è dato da più di un fattore:

-numero buchi
-dimensione buchi
-distanza buchi
-spessore lamiere

insomma...troppe variabili,io ho una mitraglia a casa,però non credo sia adattabile...non più lol


per le tue teste,se sono nere,sono di quelle per pistoni bombati,una specie di 200G però meno compressa,ma più compressa di una 200A o C
rileva lo squish e dimmi icon_smile.gif


[filo di stagno da 1.5 mm nel foro della candela piegato a L ,deve toccare quasi la canna del cilindro,giri il volano,e poi col calibro mi dici quanto è rimasto alto]
 
5871455
5871455 Inviato: 3 Ott 2008 9:29
 

ok grazie , mo vedo di controlare per la testa anche perche ce lo dal meccanico. icon_rolleyes.gif comunque quelle nere sono buone?
 
5873486
5873486 Inviato: 3 Ott 2008 12:19
 

non sono niente di particolare.
sono buone teste stradali,non le migliori,ma non le peggiori.

insomma appena puoi rileva lo squish,se giri sopra 1.3 mm cambia testa

o fattela spianare e ridisegnare
 
5889630
5889630 Inviato: 5 Ott 2008 10:51
 

kiogre ha scritto:
ora, scendendo nella pratica non saprei, ma in teoria si dovrebbe...


stabilire quanti giri di ruota si fa in un minuto (ricavandoli da giri motore, pignone, corona, e che altro xD ) stabilire la lunghezza della circonferenza della ruota, e moltiplicare la cirfonferenza per il numero di giri che fa in un minuto.

es. 2 m di ruota per 100 giri al minuto (valori puramente casuali) 200 metri in un minuto (improbabile che sia un mito U.U )

grazie comunque


ci sono anche altri 2 dati da tenere i consderazioe.. mi sembra che siano la trasmissine primaria e la finale.. è la formula di bonox questa xò non me la ricrdo bene......
 
5891076
5891076 Inviato: 5 Ott 2008 14:01
 

raga
mi conviene montare un 32 dell'orto io adesso o un 28 e arrow ?

mi conviene e urgente grazie
 
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