Knarf ha scritto:
Riporto la conclusione della mia esperienza perchè non ha nessuna novità tecnica oltre a quelle che già sapevo ma è stata comunque, per una serie di circostanze, la soluzione del problema.
La causa per la mia RT era la gomma anteriore.
Vi avevo già scritto dell'intenzione di cambiarla ancora in tempi non sospetti ma questo era solo parte del problema.
A mettermi completamente fuori strada (e a farmi passare due settimane d'inferno) è stata la pressione delle gomme che nonostante l'avessi controllata come prima cosa più volte (ho pochi ma sani rudimenti nella mia testa da motociclista e questo è uno di quelli), anche da un gommista (ecco perchè alla fine avevo scartato la cosa), ad un ulteriore controllo in concessionaria Bmw hanno trovato la gomma ant. a -0,5 e quella post. a -0,4
Sistemata la pressione il problema era praticamente scomparso.
La sostituzione sabato mattina della gomma anteriore ha completato l'opera e mi ha ridato la mia Mukki di prima.
Ora, vi consiglio di indagare bene prima questa strada.
Io ci stavo veramente impazzendo.
Provate a gonfiarla e/o sovra gonfiarla andando da qualcuno del quale siete assolutamente certi dello strumento per vedere se il problema si attenua.
Se non dovesse essere quello non cambierà nulla ed in poco tempo rimettete a posto la cosa.
Come seconda cosa fate controllare molto bene la gomma.
La mia era ancora a codice ma soprattutto a destra era più consumata (in effetti era dove avvertivo maggiormente il difetto) ma non era visibile alla vista ed al mio tatto.
Al contrario invece, la "carezza" esperta di un grande gommista ha scoperto tutto.
Ora sono felice ma sono in ansia per chi il problema ce l'ha ancora perchè so cosa significhi salire su una moto con quel problema.
Arrivi al rifiuto.
La causa per la mia RT era la gomma anteriore.
Vi avevo già scritto dell'intenzione di cambiarla ancora in tempi non sospetti ma questo era solo parte del problema.
A mettermi completamente fuori strada (e a farmi passare due settimane d'inferno) è stata la pressione delle gomme che nonostante l'avessi controllata come prima cosa più volte (ho pochi ma sani rudimenti nella mia testa da motociclista e questo è uno di quelli), anche da un gommista (ecco perchè alla fine avevo scartato la cosa), ad un ulteriore controllo in concessionaria Bmw hanno trovato la gomma ant. a -0,5 e quella post. a -0,4
Sistemata la pressione il problema era praticamente scomparso.
La sostituzione sabato mattina della gomma anteriore ha completato l'opera e mi ha ridato la mia Mukki di prima.
Ora, vi consiglio di indagare bene prima questa strada.
Io ci stavo veramente impazzendo.
Provate a gonfiarla e/o sovra gonfiarla andando da qualcuno del quale siete assolutamente certi dello strumento per vedere se il problema si attenua.
Se non dovesse essere quello non cambierà nulla ed in poco tempo rimettete a posto la cosa.
Come seconda cosa fate controllare molto bene la gomma.
La mia era ancora a codice ma soprattutto a destra era più consumata (in effetti era dove avvertivo maggiormente il difetto) ma non era visibile alla vista ed al mio tatto.
Al contrario invece, la "carezza" esperta di un grande gommista ha scoperto tutto.
Ora sono felice ma sono in ansia per chi il problema ce l'ha ancora perchè so cosa significhi salire su una moto con quel problema.
Arrivi al rifiuto.
Concordo!
Anche io avevo controllato la pressione più volte...ma andando in BMW è risultata anche a me più bassa di circa 0,5 bar sia avanti che dietro...
Ora il problema è di gran lunga ridotto, in buona parte dei casi non si sente per niente, e secondo loro anche qualche ultimo strascico dovrebbe sparire col cambio delle gomme!
La cosa assurda è che anche io avevo verificato la pressione più volte...
...ma è tanto difficile trovare un manometro che funzioni?!
comunque credo che in ogni caso un grosso aiuto mi sia stato dato da chi mi ha regolato le sospensioni, il quale mi ha sostituito il mollone posteriore da 95 kg (io peso 75) con uno da 80, infatti prima anche con le gomme in pressione andava male lo stesso...
Ora la moto è meno carica in avanti e nella fase dell'ingresso di cuva si comporta chiaramente in modo più neutro.
Appena posso la provo per benino e vi aggiorno!