Rientrato da esperienza mistica di montaggio Centraline della DinoJet.....ovvero:
Power Commander III
Modulo "Ignition"
Il montaggio è risultato molto rapido e veloce ed i risultati al Banco sono stati per me...."esaltanti".....
Le Centraline fanno il loro dovere ed anche di pìù
dall' 80% in giù di valori di
TPS (percentuale di apertura delle farfalle).
Questo è il resoconto della prova effettuata al banco, della mia DarkLady.......mi era stato chiesto di farlo per cui eccolo qui....
DarkLady ancorata ai rulli ad una temperatura di circa 9°C all'interno di un piccolo box.
Questi i valori alle varie percentuali di TPS "dopo" e "prima" la cura:
TPS 100% :
potenza max 105. 9 CV 104.3 CV
coppia max 76 Nm 76 Nm
giri motore 7869 rpm 7972 rpm
TPS 80% :
potenza max 103. 3 CV 98.6 CV
coppia max 75 Nm 73 Nm
giri motore 7951 rpm 7828 rpm
TPS 60% :
potenza max 91.8 CV 81.3 CV
coppia max 71 Nm 69 Nm
giri motore 7768 rpm 7449 rpm
TPS 40% :
potenza max 67.7 CV 53.1 CV
coppia max 56 Nm 52 Nm
giri motore 4951 rpm 4665 rpm
TPS 20% :
potenza max 35.3 CV 22.1 CV
coppia max 50 Nm 40 Nm
giri motore 3667 rpm 3662 rpm
TPS 10% :
potenza max 18 CV 11 CV
coppia max 29 Nm 21 Nm
giri motore 3660 rpm 3666 rpm
Al termine del settaggio DarkLady ha fatto registrare le seguenti velocità effettive tirate fino al limitatore:
1^ marcia 101 Km/h
2^ marcia 133 Km/h
3^ marcia 168 Km/h
4^ marcia 196 Km/h
5^ marcia 218 Km/h
6^ marcia 235 Km/h
La configurazione di DarkLady al momento del settaggio e della prova era:
Filtro aria BMC
Terminale ROADS ITALIA con DB Killer inserito
Bisogna sottolineare che disinserendo il DB dal terminale i risultati potrebbero variare di circa 4-5 CV
Per ottimizzare il tutto sotto il punto di vista della potenza ed ottenere ancora di più bisognerebbe sostituire anche i collettori.....ottenendo così risultati da.....PAURA....
Per ottenere potenze ancora più rilevanti bisognerebbe passare all'elaborazione del motore....ma.....questa, è un'altra storia.....
Le sensazioni su strada sono a dir poco esaltanti:
Linearità del motore.....sensazione di avere tutta la potenza disponibile subito e a qualsiasi regime del motore.....scomparsa del fastidiosissimo fenomeno dell' ON/OFF.....insomma, è come avere un' altra moto....
Spero di essere stato chiaro e coinciso......