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Pedane Ninja 250R [Arretratori pedane]
13670909
13670909 Inviato: 16 Ago 2012 9:54
 

Non so cosa dice la legge a riguardo ma non penso che ci siano problemi.
Insomma, molte moto specialmente da turismo hanno manubri, pedane, sella e sospensioni completamente regolabili che modificano la moto dal giorno alla notte quindi cambiare i semimanubri e le pedane non dovrebbe essere un problema.
Chiedi ai rivenditori e cerca componenti omologati se non CE magari TUV.
0510_saluto.gif
 
13671233
13671233 Inviato: 16 Ago 2012 12:16
 

Scusate la mia ignoranza ma a me sorge un altro dubbio. Sono 1.81 e sulla ninjetta ci sto abbastanza bene, arretrando le pedane la postura come ne risente?
 
13671374
13671374 Inviato: 16 Ago 2012 13:28
 

evolutio ha scritto:
Non so cosa dice la legge a riguardo ma non penso che ci siano problemi.
Insomma, molte moto specialmente da turismo hanno manubri, pedane, sella e sospensioni completamente regolabili che modificano la moto dal giorno alla notte quindi cambiare i semimanubri e le pedane non dovrebbe essere un problema.
Chiedi ai rivenditori e cerca componenti omologati se non CE magari TUV.
0510_saluto.gif
Le pedane molto probabilmente me le faccio fare artigianali, quindi sicuramente non avranno alcun marchio CE. Ma anche quelle valtermoto non ce l'hanno.
OT: la revisione si fa dai concessionari?
 
13671412
13671412 Inviato: 16 Ago 2012 13:47
 

Penso si facciano nei centri autorizzati oppure in motorizzazione.
Se conosci qualche meccanico che può farle non ci sono assolutamente problemi.
Quando avevo lo scooter truccato andavo da un mio conoscente che mi faceva passare la revisione senza farmelo rimettere originale.
 
13671592
13671592 Inviato: 16 Ago 2012 15:30
 

Quindi secondo te semimanubri e pedane non sono considerate modifiche strutturale?
 
13671927
13671927 Inviato: 16 Ago 2012 18:52
 

Shinigami34 ha scritto:
Scusate la mia ignoranza ma a me sorge un altro dubbio. Sono 1.81 e sulla ninjetta ci sto abbastanza bene, arretrando le pedane la postura come ne risente?


che tieni le gambe leggermente piu piegate, a seconda dell'arretramento
in teoria la modifica delle pedane è da abbinare alla modifica dei semimanubri in modo da modificare sensibilmente la postura e lo stile di guida.

per rispondere alle modifiche:
da quello che sapevo io nessun componente della moto puo essere modificato o sostituito con uno non originale senza il consenso della casa produttrice perche la moto viene omologata e certificata cosi comè all'uscita della fabbrica.

poi che qualcuno rompa per una semplice piastra di ferro aggiunta senza nemmeno un codice di riconoscimento... non penso proprio
 
14151877
14151877 Inviato: 23 Feb 2013 18:36
 

Ragazzi mi sono arrivati gli arretratori di pedane della WalterMoto, come scritto sulla confezione, per la ninja 250r, ma non si adattano per niente!
entrambe le piastre hanno una forma per cui è impossibile farcele stare nell'alloggiamento!
Qualcun'altro che le ha comprate è incorso in questo stesso problema? come avete risolto?


doppio_lamp.gif
 
14151941
14151941 Inviato: 23 Feb 2013 18:59
 

Ninja52 ha scritto:
Ragazzi mi sono arrivati gli arretratori di pedane della WalterMoto, come scritto sulla confezione, per la ninja 250r, ma non si adattano per niente!
entrambe le piastre hanno una forma per cui è impossibile farcele stare nell'alloggiamento!
Qualcun'altro che le ha comprate è incorso in questo stesso problema? come avete risolto?


doppio_lamp.gif


metti un paio di foto eusa_think.gif eusa_think.gif
 
14152248
14152248 Inviato: 23 Feb 2013 20:59
 

Seb93 ha scritto:
metti un paio di foto eusa_think.gif eusa_think.gif

Quoto altrimenti in questi casi è impossibile essere d'aiuto.
 
14972056
14972056 Inviato: 12 Mag 2014 19:56
 

riesumo questo topic per non aprirne uno nuovo.
Ho bisogno veramente di un consiglio. Sono indeciso se cambiare le pedane con delle pedane arretrate o montare degli arretratori. Lasciando da parte la faccenda della differenza notevole di costo vorrei sapere secondo voi cosa sarebbe meglio fare. Manterrei i semimanubri originali. Ho letto che le piastre di arretramento hanno qualche problemino nel montaggio per non entrano perfettamente nell'alloggiamento. Montare gli arretratori quanto fa guadagnare rispetto alle pedane originali e quanto di meno alle pedane arretrate? Sono soprattutto indeciso per questo fatto perchè ho provato una ninjetta con gli arretratori di un mio amico e non avevo sentito alcuna differenza.

Grazie a tutti icon_smile.gif
 
14973054
14973054 Inviato: 13 Mag 2014 13:25
 

Mi ero informato poco tempo fa perché avevo il tuo stesso dubbio.
Gli arretratori spostano il punto di appoggio del piede di circa 2 centimetri indietro e 2 centimetri in alto, per uno spostamento diagonale di circa 2,5cm. Credo che il massimo arretramento possibile si aggiri intorno ai 3cm.

Per quanto la cifra sia importante, non si possono paragonare le pedane e gli arretratori in definitiva. I secondi sono una sorta di palliativo, migliorano impercettibilmente il feeling con la moto senza comprometterne la comodità.
Le pedane arretrate invece hanno l'indubbio vantaggio di poter essere regolate in diverse posizioni per trovare l'assetto che più si adatta al proprio fisico e al proprio stile di guida. Sono molto più leggere delle originali, migliori.
A mio parere la cifra sembra alta solo perché, senza avere occasione di provarle, difficilmente ci si rende conto di quanto rendano diversa la moto, ed è un dubbio che non si può sciogliere se non comprandole.

Tanto per fare qualche esempio, un ragazzo, da cui ho comprato il terminale e che ha la moto preparata per la pista, non ha esitato a consigliarmi le ValterMoto 2.5.
Un'altro, di cui c'è il topic qui sul Tinga (Selena), aveva inizialmente montato gli arretratori per poi comprare le pedane arretrate.

Insomma io opterei (ed opterò prima o poi) per le pedane, gli arretratori mi sembrano un rimedio inutile e costoso in rapporto a quello che offrono.
 
14974163
14974163 Inviato: 14 Mag 2014 4:19
 

Quoto PeaceSold13r

Al limite ci sono i Yoshimura come aretratori che hanno più posizioni, ma quasi quasi guarda su ebay, si trovano pedane intere della CNC di buona qualità con tutte le colorazioni che vuoi intorno ai 180$
se non vuoi spendere un capitale per dei Valtermoto (anche se indubiamente superiori)
 
14992980
14992980 Inviato: 26 Mag 2014 20:44
 

Dopo un giretto su eBay mi sono fatto un piccolo riassunto delle pedane disponibili (lo ammetto, senza scandagliare troppo a fondo).
Mi riferisco ai prezzi di internet che sono generalmente il massimo che un rivenditore fisico arriva a offrire.

Accossato AGPR033
Sono le più economiche, si trovano infatti a partire da 275+8€. Hanno un gran numero di posizioni in cui essere regolabili: ben 15!
Sono in alluminio alleggerito. Non hanno il poggiapiedi snodato.

Lightech FTRKA005W
Un modello carino che ho visto recentemente dal vivo su una ZX10-R. Il prezzo può essere di 299,70€ (con poggiapiede snodato), oppure di 247,70 (con poggiapiede fisso).
Sono in ergal 7075, una lega di alluminio, zinco, magnesio e rame nota per essere la lega di alluminio migliore dal punto di vista della resistenza meccanica (quindi no, non si spezzerà spingendovi sopra). Le regolazioni disponibili dovrebbero essere 8.

ValterMoto
La ValterMoto offre il catalogo più ampio di soluzioni per la Ninja250r/300r quanto a pedane (e non solo).
Si parte con il modello T1.5 (PEK7700), costo 249.3+7, passando al T2.5 (PEK7800), al prezzo di 350€, per arrivare al blasonato T3.5 (PEK7900) che richiede un esborso di 390€! icon_eek.gif
Come regolazioni possibili ho trovato un "9" per tutti e tre i modelli ma mi sembra fuorviante. Tutti e tre i modelli sono in ergal 7075.

Considerazioni
Il miglior partito potrebbero sembrare le Accossato, tuttavia (parere personale), per un esborso di poco superiore preferirei delle pedane in ergal (si risparmia qualche etto) e il poggiapiede snodato, seppur rinunciando a qualche regolazione (in linea di massima 15 mi sembrano eccessive, penso che entro una decina di configurazioni si riesca a trovare la propria).
Stesso discorso per le ValterMoto T1.5, allo stesso prezzo ci sono le Lightech non snodate che a mio parere hanno una marcia in più (numero di regolazioni, battitacco e altre rifiniture).
Salendo con il plafond troviamo le ValterMoto T2.5 e T3.5. Ora, le T3.5 sono veramente l'eccellenza, ma direi che, a meno che non si voglia partecipare al Trofeo o fare gli sboroni, quasi 400€ per le pedane siano un esborso troppo consistente.
Le T2.5 offrono un buon compromesso verso l'alto: qualità eccelsa, regolazioni, ergal, pedana snodata, leggerezza. Sinceramente però non capisco il motivo del prezzo, a 315€ avrebbe occupato certamente una fascia di prezzo più appetibile.

La mia scelta sono le Lightech FTRKA005W, che hanno tutto ciò che reputo utile al minor prezzo possibile.

Scelta portafoglio: Lightech FTRKA005
Scelta compromesso: Lightech FTRKA005W
Scelta buon budget: ValterMoto T2.5 (PEK7800)
Scelta fuori budget: ValterMoto T3.5 (PEK7900)

Spero sia utile a qualcuno (ovviamente sarebbe utile anche avere il parere di chi le ha già o monta ulteriori modelli) doppio_lamp.gif
 
15028625
15028625 Inviato: 22 Giu 2014 16:57
 

Giusto un up per riferire che ho ordinato le Lightech e le ho montate ieri. Appena avrò tempo posterò le foto (al momento sto cercando di raggiungere prima possibile la configurazione migliore per me).
doppio_lamp_naked.gif
 
15028667
15028667 Inviato: 22 Giu 2014 17:51
 

PeaceSold13r ha scritto:
Giusto un up per riferire che ho ordinato le Lightech e le ho montate ieri. Appena avrò tempo posterò le foto (al momento sto cercando di raggiungere prima possibile la configurazione migliore per me).
doppio_lamp_naked.gif


grande! attendo i risultati 0509_doppio_ok.gif
 
15030169
15030169 Inviato: 23 Giu 2014 18:56
 

Carico una fastidiosissima GIF per dare un'idea delle pedane, chiedo venia per la pessima qualità delle foto e il montaggio da prima elementare eusa_clap.gif a presto per immagini migliori e mini recensione!

immagini visibili ai soli utenti registrati



La GIF a me non funziona quindi carico le due immagini separate.
Prima:

immagini visibili ai soli utenti registrati


E dopo:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15030211
15030211 Inviato: 23 Giu 2014 19:30
 

Ottimo upgrade 0509_up.gif
Non mi piace invece il paratacco, io provvederei facendo qualche foro per alleggerirlo esteticamente oppure macchinari permettendo un bel foro sagomato ad hoc.
 
15030614
15030614 Inviato: 24 Giu 2014 0:47
 

bello! gran upgrade. feeling? migliorato tanto?
 
15032593
15032593 Inviato: 25 Giu 2014 11:46
 

@evolutio il paratacco in effetti non è il massimo, trovo migliore quello dal lato freno che è forato e lascia vedere la pompa.
@c0ugar per il momento non posso esprimermi sul feeling in maniera sensata. Sto provando le varie posizioni delle pedane, al momento ho su quella più "racing", ovvero tutto dietro tutto alto; è l'unica configurazione che mi permette di tenere la leva del cambio bassa come mia abitudine per riuscire a salire e scalare velocemente.

#problemi
Non so se lo avete notato infatti ma, per come sono abituato io, la posizione della leva del cambio influenza anche quella della pedana d'appoggio.
Ho dovuto girare le molle del cavalletto e battere il perno cui si agganciano in modo che il puntalino vada a finire lì in mezzo (altrimenti non avrei avuto abbastanza corsa per scalare con la leva così bassa).
Regolare la posizione della leva non è semplice come sulle pedane stock, dove bastava appena una chiave da 10. La lunghezza dell'asta è più facile da regolare prima del posizionamento.
Dal lato pompa invece l'unica mancanza è quella del supporto per l'interruttore della luce stop posteriore, che andrò a rimpiazzare con uno idrostop M10x1,25 singolo. Sfiga vuole che nella posizione più alta difficilmente l'idrostop ci starà causa il poco spazio tra pompa e pedana passeggero. icon_evil.gif 0509_mitra.gif

Insomma ci sono un po' di lavori da fare, dopo tre anni ci vorrà un po' di tempo per riacquistare il feeling della moto cambiando le pedane, ma confido che, trovando l'impostazione migliore, me la godrò ancora di più!
 
15032662
15032662 Inviato: 25 Giu 2014 12:42
 

Ehehe grande 0509_doppio_ok.gif davvero un bell' acquisto


PeaceSold13r ha scritto:
@evolutio
Regolare la posizione della leva non è semplice come sulle pedane stock, dove bastava appena una chiave da 10. La lunghezza dell'asta è più facile da regolare prima del posizionamento.


mi soffermo su quest'ultima cosa.. io tengo il pedalino del cambio più inclinato (stock è dritto praticamente 0509_down.gif ) ma... devo agire anche sulla lunghezza dell'asticella? icon_eek.gif icon_eek.gif (scusate piccolo OT, semai rispondimi in pm se ti va icon_mrgreen.gif grazie)
 
15032983
15032983 Inviato: 25 Giu 2014 16:25
 

Scusa mi sono espresso male.
Con "lunghezza dell'asta" non intendevo la lunghezza fisica del pezzo ma quanto entra o esce dalla sede il filetto dell'asta stessa (mi sono espresso anche peggio ma penso che chi abbia regolato il cambio della Ninjetta capisca).

L'espressione mi è uscita così perché sulle pedane aftermarket, oltre alla suddetta regolazione, è possibile aggiungere un ulteriore prolunga dell'asta modificandone quindi la lunghezza.
 
15033096
15033096 Inviato: 25 Giu 2014 17:35
 

PeaceSold13r ha scritto:
Scusa mi sono espresso male.
Con "lunghezza dell'asta" non intendevo la lunghezza fisica del pezzo ma quanto entra o esce dalla sede il filetto dell'asta stessa (mi sono espresso anche peggio ma penso che chi abbia regolato il cambio della Ninjetta capisca).

L'espressione mi è uscita così perché sulle pedane aftermarket, oltre alla suddetta regolazione, è possibile aggiungere un ulteriore prolunga dell'asta modificandone quindi la lunghezza.


tranquillo si era capito, ma chiaramente svitandola si "allunga" la distanza tra le due sedi "snodabili", la mia domanda è: avendo aumetnato l'nclinazione del pedalino del cambio, verso il basso, dovrei agire anche sull'asticella? visto che in effetti, a volte è duretto il cambio o addirittura a volte cambiando tra una marcia all'altra finsice in una specie di "neutro" in mezzo le due marcie icon_asd.gif
 
15033164
15033164 Inviato: 25 Giu 2014 18:21
 

c0ugar ha scritto:
tranquillo si era capito, ma chiaramente svitandola si "allunga" la distanza tra le due sedi "snodabili", la mia domanda è: avendo aumetnato l'nclinazione del pedalino del cambio, verso il basso, dovrei agire anche sull'asticella? visto che in effetti, a volte è duretto il cambio o addirittura a volte cambiando tra una marcia all'altra finsice in una specie di "neutro" in mezzo le due marcie icon_asd.gif

Sul fatto che il cambio a volte sia più duro e qualche volte vada in neutro tra le marce non conta con l'inclinazione dell'asta.
A volte è proprio il cambio a far cilecca altre volte invece è perchè si cambia con poca forza rispetto al necessario.
Al massimo l'asta incide sulla forza che si riesce ad applicare tipo se è troppo bassa e fai fatica a raggiungerla allora può darsi che in scalata non premi abbastanza forte o viceversa se è troppo alta.

Però il neutro tra le marce capita e capiterà sempre, specialmente se il cambio viene strapazzato.
 
15033172
15033172 Inviato: 25 Giu 2014 18:27
 

Come detto da @evolutio la posizione della pedivella non incide sul cambio, se non nel caso in cui, appunto, non abbia corsa sufficiente per l'innesto della marcia (problema che non si pone con le pedane stock).
 
15033244
15033244 Inviato: 25 Giu 2014 19:45
 

Perfetto grazie icon_biggrin.gif
Ormai è la moto con cui ho imaprato ad andare, ci ho fatto 50'000km e qualche brutta cambiata se l'è presa icon_asd.gif

Chiudo l' OT, scusate ancora 0509_doppio_ok.gif
 
15038586
15038586 Inviato: 30 Giu 2014 11:44
 

Sabato ho percorso 80km di prova con le pedane in posizione "tutto dietro, tutto alto". Una tortura.
Per girare su strada la posizione è troppo estrema, la ciclistica ti abbandona prima di sfruttare il nuovo setting delle pedane e non so nemmeno se sia idoneo all'uso in pista.
Per la lunghezza delle mia gambe il problema non è tanto l'altezza quanto l'arretratezza delle pedane nella loro posizione estrema.

Per ora le ho riportate nella posizione "tutto avanti, tutto basso", che comunque, rispetto alle originali, si traduce in uno spostamento diagonale di circa 3cm.
Manterrò questa posizione almeno fino a domenica (quando mi aspetta un giro di circa 600km fino a Lucca), quindi potrò testarla anche sulla distanza in termini di comfort.
 
15038702
15038702 Inviato: 30 Giu 2014 13:00
 

PeaceSold13r ha scritto:


Penso che l'unico modo per renderle comode così estreme sia quello di mettere i semi manubri bassi fare degli accorgimenti sulle sospensioni eusa_think.gif

Beh 3 cm dalle originali è già tanto, facci sapere come va il viaggetto 0509_up.gif
 
15068263
15068263 Inviato: 23 Lug 2014 17:00
 

Impressioni dopo il giro in Garfagnana (690 Km, molta autostrada)

Allora, due settimane fa ho percorso una tratta più lunga con le pedane arretrate. Dopo averle spostate nella posizione più vicina alle stock, ho potuto notare che:

- Il feeling della moto rimane pressoché invariato rispetto alle pedane stock, percepisco solo una migliore posizione sulla sella
- Le ginocchia ora si inseriscono perfettamente nell'incavo del serbatoio (mentre prima arrivavano più in alto)
- Il poggiapiede godronato restituisce un grip incredibile che si percepisce in piega, da sicurezza e permette di capire meglio la posizione del piede
- L'assenza della molla per accendere lo stop posteriore rende il pedale del freno più leggero e, a mio avviso, permette un utilizzo più immediato per la regolazione in uscita dalle curve

Inoltre al mio ritorno ho giocato ancora un po' con la posizione della leva del cambio, spostando "l'anello" dal lato motore più indietro. Ho ottenuto più gioco per poter alzare e abbassare la leva e un cambio più immediato.
Facendo una tirata di qualche kilometro sono riuscito a salire fino in 6a con una fluidità maggiore delle pedane stock.
 
15068349
15068349 Inviato: 23 Lug 2014 18:25
 

Confermo che il poggiapiede in alluminio zigrinato dia più grip ma solo sull'asciutto, sul bagnato invece scivola specialmente se partendo da una sosta hai la suola un po' troppo bagnata.

Per lo stop posteriore stai attento che così sei in multa.
 
15068430
15068430 Inviato: 23 Lug 2014 19:09
 

Non sono stato chiaro scusate; lo stop posteriore funziona tramite idrostop, semplicemente viene eliminato l'interruttore stock che però funzionava con una molla.
L'idrostop invece è una vite, con al suo interno un interruttore a membrana, che si inserisce al posto di quella del tubo che va alla pinza.
 
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