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Frenare sull'erba: scivolo sempre dallo stesso lato!!!
5817987
5817987 Inviato: 28 Set 2008 1:10
Oggetto: Frenare sull´erba: scivolo sempre dallo stesso lato!!!
 

Salve, sono un novellino.
Ho un calmo yamaha tw125, come questo:

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Come vedete, non è ne un puro fuoristrada ne una moto da strada.
Caratteristica negativa di questa moto è di avere un freno a tambuto dietro praticamente "inesistente"(a detta anche della rivista Motociclismo).
Così ho preso la cattiva abitudine a fare affidmento e ad usare quasi solo l'anteriore.
Ho le gomme tassellate.

Su asfalto in genere No-problem.
Forse sull'asfalto funzionano i consigli di chi mi dice che il freno di base è l'anteriore, ma non nell'offroad.

Ma sull'erba sono caduto un po' di volte e sempre senza accorgermi di grossi errori. Cioè, avviene così, senza situazioni estreme. Il trauma non è enorme perchè è solo un piccola scivolata sul lato destro.

Ora sto usando un po' di più la moto e comincio a capirci qualcosa, specialmente comincio a capire icon_idea.gif che se oggi cado e mi faccio male nello stesso identico punto in cui mi son fatto male ieri l'altro, un qualche collegamento può esserci !!!! icon_idea.gif

Ecco, non sempre accade solo quando inchiodo, a volte capita anche se tiro solo un po'il freno davanti, di scivolare sul lato destro. Cioè la moto si danneggia al lato detro(anche io).

E scoperto questo fatto, tutte le mie precedenti cadute assumono un senso !! Anche la caduta che fece mio padre qualche anno fa, quando col ginocchio destro mi ammaccò il serbatoio.

bhe,mi chiedo se tutto ciò è banalmente normale o se lo scivolare sempre da un lato possa significare un problema alla struttura della moto. Mi chiedo se il gommone dietro giochi in questa situazione più vantaggi o più svantaggi.

Credo che ovviamente la soluzione stia nel fare incidere comunque di più il freno posteriore,per mantenere equilibrata la moto.

Se non riesco a farlo bastare, allora non è più vero che questa è una moto adatta ai principianti
, sarebbe stata più sicura una offroad con le ruote strettissime ma con freno a disco dietro serio.


consigli e conferme?
grazie

PS:per ora non intendo cambiar moto !
 
5818092
5818092 Inviato: 28 Set 2008 3:04
 

Allora, vediamo di esaminare un po' la faccenda.
Esistono diversi fattori che possono causare o concorrere a causare una caduta. Uno potrebbe, come giustamente hai ipotizzato, essere un problema legato all'assetto della moto:
- la ruota posteriore non bene allineata (tiraggio della catena effettuato non correttamente);
- la forcella con gli steli disallineati (una vecchia caduta o un contraccolpo violento per una buca, questo è un problema che può accentuarsi con ulteriori colpi o cadute);
- la deformazione (non infrequente nell'uso in fuoristrada) di una o più parti della ciclistica della moto in seguito ad una caduta o ad un colpo molto violento - steli della forcella, piastre di fissaggio delle stesse (cristi), cannotto di sterzo, telaio, forcellone.
Poi ci sono elementi in gioco da tenere presenti e che possono influire sul comportamento della moto in frenata:
- il consumo anomalo della gomma anteriore (pressione di utilizzo non corretta).
- la presenza di un solo disco provoca in frenata un effetto che tende a far svirgolare la ruota facendo quindi di fatto sterzare la moto da un lato.
Ed ancora: esiste la non remota possibiltà che tu tenga sulla moto una posizione non corretta (che quindi ti sbilancia) oppure (caso abbastanza comune) che nel frenare tu tenda a tirare (o spingere) il manubrio da un lato con l'ovvia conseguenza di far sterzare la moto da un lato. A me succedeva, soprattutto sul bagnato, in caso di frenata un po' brusca. Inizialmente non riuscivo a capire il perchè, poi, scoperto l'arcano, ho imparato a dosare meglio le frenate e a gestire meglio la moto: la cosa migliore è non usare mai tutte e quattro le dita per frenare ma solo due, garantisce sufficiente sensibilità riducendo il rischio di dare una bella pinzata e ritrovarsi per terra. Il tuo caso non è poi così dissimile visto che ti succede sull'erba che notoriamente offre un grado di aderenza assolutamente non paragonabile a quello dell'asfalto. Tieni presente che almeno il 40% delle cadute è provocato da una eccessiva frenata sull'anteriore (specie in curva e in caso di cattiva aderenza).
Quindi in sintesi, se non sei sicuro sulla perfetta efficienza della moto non esitare ad andare da un meccanico: lui saprà valutare le condizioni della moto ed indicarti, se necessario, gli interventi da effettuare. Per il resto magari fatti aiutare da qualche amico per verificare se stai in sella correttamente e cerca di verificare se il tuo modo di interagire con la moto è troppo brusco o scomposto. Purtroppo non esiste un sistema assoluto o una ricetta unica ed infallibile: ognuno guida in maniera diversa e ciò che va bene per uno può non adattarsi alle esigenze di un altro; vale solo un approccio "trial & error", vale a dire sperimentare per tentativi fino a raggiungere la conoscenza di se e del proprio mezzo (insomma per formarsi quella che comunemente e generalmente viene chiamata esperienza). Forse è proprio qui che sta il problema, per tua stessa ammissione dici che fai troppo affidamento sul freno anteriore perchè il posteriore è inesistente ("a detta anche della rivista Motociclismo") forse dovresti farlo verificare da un meccanico ed in caso far sostituire le ganasce; poi tieni conto che le impressioni di guida dei tester di una rivista sono appunto "impressioni di guida" che non dovrebbero avere valore assoluto ma indicativo in quanto riportate da una persona che per quanto competente non fa altro che esprimere un giudizio che comunque è soggettivo e non dovresti farti influenzare troppo. Al momento non mi viene in mente altro, per ora non mi resta che augurarti un "buon lavoro" e un in bocca al lupo. icon_wink.gif
 
5819159
5819159 Inviato: 28 Set 2008 10:48
 

Ti ringrazio molto Frozen, per la cortesia che dimostri.

Forse non ho detto una cosa importante: la moto è praticamente ancora nuova, non ti dico i km che ha , senno ti metti a ridere...
...okok, ne ha quasi 1000.

Mi chiedevo io stesso se potesse avere qualche problema di struttura, ma ora che anche te mi hai fatto pensare a tanti altri fattori, e visto che la moto non ha mai avuto incidenti grossi,tenderei a escludere questa motivazione. comunque da un meccanico devo andarci per altri motivi.

Mi ha fatto pensare il tuo richiamo alla posizione di guida, ma non tanto per la posizione in sè, MA PER L'EQUILIBRIO; LA MIA STAZZA ! Sono un ragazzone di quasi 110kg su una motina che peserà una decina di chili in più, quindi sbilanciarla credo sia più facile, anche involontariamente al minimo disequilibrio.

Il discorso sarebbe ancor più banale per un motocrossaro...
insomma, non posso pensare di poter guidare una moto alla stessa maniera in strada e nello sterrato, anche se la moto è una "tuttofare" e ha un ruotone dietro che ti da l'impressione di una gran sicurezza.
Bisogna imparare a usare i freni off-road.

Il problema della scarsità del freno dietro rimane e ti assicuro che non è solo l'opinione di una rivista, ho sentito anche altri pareri.
Credo che la sua funzione possa comunque svolgersi come "equilibratore", come collaboratore del freno principale anteriore.

Se altri vogliono darmi consigli e osservazioni, sono ben accetti.

ciao
lorenzo
 
5822059
5822059 Inviato: 28 Set 2008 17:50
 

Forse è meglio spostare la discussione in Tecnica di Guida icon_wink.gif

Cosa ne dici Dunadan?
 
5825516
5825516 Inviato: 29 Set 2008 0:48
Oggetto: Re: Frenare sull´erba: scivolo sempre dallo stesso lato!!!
 

Dunadan ha scritto:

Credo che ovviamente la soluzione stia nel fare incidere comunque di più il freno posteriore,per mantenere equilibrata la moto.

Se non riesco a farlo bastare, allora non è più vero che questa è una moto adatta ai principianti
, sarebbe stata più sicura una offroad con le ruote strettissime ma con freno a disco dietro serio.


Premettendo che non sono un espertissimo di off ma ogni tanto mi piace divertirmici, per come guido io in fuoristrada avere un posteriore inaffidabile sarebbe un handicap abbastanza pesante. Quando si è in situazioni limite di aderenza il freno davanti è micidiale, ci vuole molta esperienza per saperlo pelare al punto giusto e ci sta che a te riesca complicato. Molto più facile è giocare di freno motore buttando giù la marcia e aiutandosi col posteriore, ma nel tuo caso il tamburo ti complica sicuramente le cose.

Se nella guida su strada il freno posteriore è effettivamente solo un "coadiuvante" dell'anteriore e poco più, nella guida in off le cose sono un po' diverse. Io non sono un manico e perdipiù ho una moto con ruote da strada, quindi tendenzialmente evito proprio di usarlo, l'anteriore, però ho un freno motore pazzesco e tra quello e il posteriore la forza frenante è più che sufficiente. Nel tuo caso, ti tocca adattarti... icon_wink.gif Significa anticipare le frenate, usando il posteriore e pelando appena l'anteriore, e usare molto il cambio. Inutile che cerchi l'inchiodata "da asfalto", la moto in off va fatta scorrere, è una guida più fluida... perlomeno per le persone normali, per i manici è tutta un'altra storia icon_biggrin.gif
C'è da dire poi che tu parli di erba e l'erba è una superficie insidiosissima, a maggior ragione perchè non hai delle vere e proprie tassellate. Se procedi sull'erba, magari anche umida, e freni con l'anteriore, il minimo è che cadi, c'è poco da fare icon_biggrin.gif

Mi verrebbe da consigliarti di andarci con cautela, limitandoti magari a sterrati o comunque superfici con aderenza non proprio al limite, almeno finchè non impari a modulare un minimo l'anteriore. In ogni caso le ruote poco tassellate sconsiglierebbero a prescindere un off road più estremo di questo.

Riguardo ai problemi di struttura, francamente mi stupirei se ci fossero. A mio parere il fatto che cadi sempre dallo stesso lato può più probabilmente essere causato da tue incertezze di guida che si ripetono sempre uguali e che quindi ti portano a cadere allo stesso modo.

PS: la tua moto è adattissima ai principianti se la lasci su strada o sterrato bianco. Se vuoi fare dell'off-road serio, la storia cambia... icon_wink.gif
PPS: il gommone posteriore dovrebbe darti maggiore stabilità, a scapito dell'agilità. Se blocchi l'anteriore però cadi in ogni caso icon_lol.gif
 
5830341
5830341 Inviato: 29 Set 2008 15:29
 

bellina quella moto ma non è la più adatta in fuoristrada, considera che l'erba è una superficie molto scivolosa, bloccare la ruota in frenata è facilissimo. quando faccio qualche sterrato con fango, erba, o ghiaia ecc... il rischio di far scivolare l'anteriore è enorme. ho visto foristradisti esperti su moto da 10000€ scivolare con tanto di gomme e sopsensioni da gara.
il fatto di cadere da un lato può anche essere l'effetto giroscopico del disco o per via della distribuzione dei pesi. potresti provare a far regolare diversamente il freno dietro.
 
5838278
5838278 Inviato: 30 Set 2008 8:23
 

ciao, beh anche io diciamo potrei essere nelle tue stesse condizioni, ovvero ho comprato ultimamente una moto per girare su strada(e devo ancora imparare appena mi riesce di ritirarla riparata!! icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif ), ma la mia vocazione da circa 9 anni è il fuori strada è lì che ho imparato. E fino a poco tempo fa anche io ero 106 Kg per 1.81 di altezza. Anche io ho iniziato su endurelli leggeri tra cui un mondial 150 motorizzato sachs,e un il 125 runner Malaguti(non Gilera). Allora per la mia esperienza, intanto, sembra una scemenza ma se vai su erba umida o lunga più di 7-8 cm, con la ruota che monti ti complichi la vita; il tassello che hai non è adatto, non ce la fa a mordere l'erba, si impasta e ci scivola sopra, e così cadi. Poi osserva con quante dita freni: io all'inizio usavo tutta la mano, ma si deve fare attenzione molte volte così, senza accorgesene, si tira leggermente il manubrio a sè, dandogli un inclinazione come se stessi girando, è lieve e rapida non te accorgi perchè cadi a terra, a destra come capita a te e pure a me all'inizio. terzo; il peso del pilota e l'impostazione conta moltissimo: il peso perchè parti già schiacciando le forcelle, quindi anche io avevo meno escursione a disposizione, così che con una buca presa a randello nelle mulattiere sono riuscito a far volare via il parafango anteriore, quindi valuta se fare qualche correzione se possibile sulla tua moto. Ma soprattutto l'impostazione; per il fuoristrada presa sicura, spalle piazzate, gomiti alti(non è che ti devi imbriacare prima eh!), mi raccomando i gomiti; succede qualche volta anche a me dopo tanti anni che con un pò di stanchezza o rilassatezza abbasso i gomiti, sembro un cretino sullo scooter. Spero di averti detto cose a te utili, Gomme,sospensioni e posizione....Ciao
 
5879216
5879216 Inviato: 3 Ott 2008 18:56
 

vi ringrazio tutti.

Ora mi sento più informato.
Spero che alla prossima caduta saprò dire cosa ho sbagliato !!
Il fatto è che ho dato troppo affidamento alla stabilità del ruotone dietro... come se stessi su rotaia !!

Ah, il titolo è "sull'erba", ma l'ultima caduta era su una di quelle strade battute dai trattori, un po' erbosa, ma con sotto pericolosi solchi. Credo infatti di essermi infilato allo stesso tempo in due solchi differenti, cioè tra ruota davanti e ruota dietro.
 
5881182
5881182 Inviato: 3 Ott 2008 21:26
 

io ti consiglio di cambiare il ruotone posteriore intanto ed anche l'anteriore, se vuoi fare il fuoristrada con erba e terra abbastanza spedito.....
 
5891049
5891049 Inviato: 5 Ott 2008 13:58
 

anchio non so perchè ma in off sull'erba quando scivolo (le pochissime volte, solo 2 p 3)lo faccio sempre a destra...sarà che quando perdo l'anteriore per cercare di riprenderlo giro il manubrio a destra... icon_wink.gif
 
5898051
5898051 Inviato: 6 Ott 2008 11:32
 

il piccolo consiglio che vi posso dare è quello di frenare con il posteriore così anche in caso di bloccaggio, la moto non si scompone a differenza dell'anteriore che fa affondare le forcelle, in più se avete il manubrio girato è un attimo ritrovarsi per terra icon_rolleyes.gif
 
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