Salve, sono un novellino.
Ho un calmo yamaha tw125, come questo:
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
Come vedete, non è ne un puro fuoristrada ne una moto da strada.
Caratteristica negativa di questa moto è di avere un freno a tambuto dietro praticamente "inesistente"(a detta anche della rivista Motociclismo).
Così ho preso la cattiva abitudine a fare affidmento e ad usare quasi solo l'anteriore.
Ho le gomme tassellate.
Su asfalto in genere No-problem.
Forse sull'asfalto funzionano i consigli di chi mi dice che il freno di base è l'anteriore, ma non nell'offroad.
Ma sull'erba sono caduto un po' di volte e sempre senza accorgermi di grossi errori. Cioè, avviene così, senza situazioni estreme. Il trauma non è enorme perchè è solo un piccola scivolata sul lato destro.
Ora sto usando un po' di più la moto e comincio a capirci qualcosa, specialmente comincio a capire che se oggi cado e mi faccio male nello stesso identico punto in cui mi son fatto male ieri l'altro, un qualche collegamento può esserci !!!!
Ecco, non sempre accade solo quando inchiodo, a volte capita anche se tiro solo un po'il freno davanti, di scivolare sul lato destro. Cioè la moto si danneggia al lato detro(anche io).
E scoperto questo fatto, tutte le mie precedenti cadute assumono un senso !! Anche la caduta che fece mio padre qualche anno fa, quando col ginocchio destro mi ammaccò il serbatoio.
bhe,mi chiedo se tutto ciò è banalmente normale o se lo scivolare sempre da un lato possa significare un problema alla struttura della moto. Mi chiedo se il gommone dietro giochi in questa situazione più vantaggi o più svantaggi.
Credo che ovviamente la soluzione stia nel fare incidere comunque di più il freno posteriore,per mantenere equilibrata la moto.
Se non riesco a farlo bastare, allora non è più vero che questa è una moto adatta ai principianti, sarebbe stata più sicura una offroad con le ruote strettissime ma con freno a disco dietro serio.
consigli e conferme?
grazie
PS:per ora non intendo cambiar moto !