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Durata nel tempo degli scarichi originali e aftermarket
5809370
5809370 Inviato: 26 Set 2008 20:09
Oggetto: Durata nel tempo degli scarichi originali e aftermarket
 

Ciao ragazzi,

volevo chiedere secondo voi quanto può durare, in anni o in chilometri, uno scarico sia originale che aftermarket

Prendo per fare l'esempio lo scarico originale della mia hornet 600 anno 05' e quello aftermarket comprato successivamente che è un leovince ovale Evolution II in Titanio

Grazie a tutti

Ciaociao!
 
5809481
5809481 Inviato: 26 Set 2008 20:18
 

Gli scarichi originali ormai sono tutti come minimo in Inox, se non in lega di Ti ed oltretutto fatti decisamente bene. Penso siano finiti i tempi in cui dopo qche anno o dopo qche decina di km lo scarico si forava per la ruggine o si apriva qche saldatura. Direi che con un uso "normale" lo scarico possa durare almeno quanto la moto tutta.
Per l'aftermarket, direi che il discorso è simile, specie quelli col tubo in lega di Ti, anche se alcuni hanno per esempio la lana di vetro che nn è eterna e va rigenerata ogni tot, così come certi accoppiamenti sono passibili di danneggiamenti per vibrazioni o simili. Rimane che anche qui, però, a meno di nn fare 100k km in 2 anni, non penso avrai decadimenti visibili prima che decida di cambiare moto... icon_smile.gif
 
5810673
5810673 Inviato: 26 Set 2008 22:06
 

Paolo558 ha scritto:
Gli scarichi originali ormai sono tutti come minimo in Inox, se non in lega di Ti ed oltretutto fatti decisamente bene. Penso siano finiti i tempi in cui dopo qche anno o dopo qche decina di km lo scarico si forava per la ruggine o si apriva qche saldatura. Direi che con un uso "normale" lo scarico possa durare almeno quanto la moto tutta.
Per l'aftermarket, direi che il discorso è simile, specie quelli col tubo in lega di Ti, anche se alcuni hanno per esempio la lana di vetro che nn è eterna e va rigenerata ogni tot, così come certi accoppiamenti sono passibili di danneggiamenti per vibrazioni o simili. Rimane che anche qui, però, a meno di nn fare 100k km in 2 anni, non penso avrai decadimenti visibili prima che decida di cambiare moto... icon_smile.gif


concordo pienamente, nemmeno gli scarichi per 2 tempi che sono in "ferraccio" hanno grossi problemi a meno proprio di non volergli male...
l'unico scarico che ho visto distruggersi letteralmente era quello di un honda rs 125 GP però era spesso 0,5mm....
 
5813031
5813031 Inviato: 27 Set 2008 12:01
 

sec me è meglio fare 100000 km in 2 anni che non usare mai la moto... poi la ruggine dipende anche da fattori come il mare, l'umidità, quanta acqua prende la moto da ferma ecc.
 
5813683
5813683 Inviato: 27 Set 2008 13:31
 

Si infatti... sugli scarichi non avevo quasi dubbi della loro durata, oggi vengono utilizzati materiali che durano molto di più nel tempo.

Ma secondo voi lo scarico può perdere il suo rendimento effettivo dopo diversi chilometri di utilizzo? Oppure come nasce da fabbrica poi rimane?
 
5813753
5813753 Inviato: 27 Set 2008 13:39
 

Daniele13 ha scritto:
Si infatti... sugli scarichi non avevo quasi dubbi della loro durata, oggi vengono utilizzati materiali che durano molto di più nel tempo.

Ma secondo voi lo scarico può perdere il suo rendimento effettivo dopo diversi chilometri di utilizzo? Oppure come nasce da fabbrica poi rimane?


le uniche due cose che possono influenzare questo aspetto a parte perdite varie, sono la lana di roccia nel silenziatore (che rientra diciamo nell'ordinaria manutenzione) e nei depositi carboniosi che pian piano vanno a depositarsi sullo scarico riducendolo in diametro (capita anche di trovare spessori di 1mm quindi da un tubo di 35mm di diametro ne hai uno da 33... la differenza non è proprio poca!)
 
5814139
5814139 Inviato: 27 Set 2008 14:16
 

AndreaNSR125 ha scritto:


le uniche due cose che possono influenzare questo aspetto a parte perdite varie, sono la lana di roccia nel silenziatore (che rientra diciamo nell'ordinaria manutenzione) e nei depositi carboniosi che pian piano vanno a depositarsi sullo scarico riducendolo in diametro (capita anche di trovare spessori di 1mm quindi da un tubo di 35mm di diametro ne hai uno da 33... la differenza non è proprio poca!)



Indicativamente quanto tempo può passare prima che si verifichi una situazione del genere? O meglio, quanti chilometri deve avere uno scarico per iniziare a rendere meno? Ci sono alcuni modelli più soggetti, tipo quelli aftermarket aperti, o la perdita di rendimento è per tutti uguale?

Thanks
 
5814708
5814708 Inviato: 27 Set 2008 15:24
 

Daniele13 ha scritto:



Indicativamente quanto tempo può passare prima che si verifichi una situazione del genere? O meglio, quanti chilometri deve avere uno scarico per iniziare a rendere meno? Ci sono alcuni modelli più soggetti, tipo quelli aftermarket aperti, o la perdita di rendimento è per tutti uguale?

Thanks


La lana fonoassorbente va sostituita "quando fa più rumore"... Non vi è infatti una regola generale, anche se va detto che il pb si pone per lo più su scarichi aperti e racing, che hanno meno fonoassorbente e può consumarsi con calore/fiammate, ecc... Uno scarico omologato, anche che sia dotato di lana di roccia, anzichè di camere/pre-camere per l'abbattimento del rumore, dubito che necessiti la sostituizione delle lana di roccia in tempi così brevi (5/6 anni, 30/40k km, ma son numeri che sparo a sentimento...).

Per i depositi carboniosi, credo che su una moto moderna, magari con l'iniezione e la sonda lambda, prima di arrivare a depositare residui per un mm sul diametro dei condotti, ne deve passare davvero tanto di tempo/km!
 
5838353
5838353 Inviato: 30 Set 2008 8:34
 

Dipende dall'uso, ma se un originale lo tieni bene dura come la moto, a meno che prenda ruggine.

Facendo offroad capita che la marmitta si rovini nella verniciatura: periodicamente è bene passarla con spray di grasso protettivo non corrosivo.

Occhio alle cromature, evitare graffi o prodotti abrasivi, sotto la cromatura c'è di solito acciaio non inox.
 
5843582
5843582 Inviato: 30 Set 2008 16:21
 

My experiences:

Silenziatore aftermarket GPR in carbonio, omologato.
ZX-6 R del '98.
5 anni e 65.000 Km.
Inconvenienti e problemi -> Nessuno.

Silenziatore aftermarket HP in titanio, omologato.
ZX-10 R del '05.
3 anni e 11.000 Km. 40% strada - 60% pista.
Inconvenienti e problemi -> Nessuno.
 
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