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Regolazione Co2 [Info]
5799930
5799930 Inviato: 25 Set 2008 23:36
Oggetto: Regolazione Co2 [Info]
 

Ragazzi...cosa sarebbe la regolazione del CO?!?!!?
m hanno detto che cambiando lo scarico mi regolano pure il CO.... icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
5800318
5800318 Inviato: 26 Set 2008 6:10
 

se cambi scarico probabilmente fuoriesce co2 e forse loro agiranno sulla centralina forse mettendo dei "blocchi" per rispettare le norme antiinquinamento

questa comunque è solo un ipotesi...aspetta dei pareri di più competenti
 
5802148
5802148 Inviato: 26 Set 2008 10:14
Oggetto: Re: Regolazione Co2
 

ShiningWerks ha scritto:
Ragazzi...cosa sarebbe la regolazione del CO?!?!!?
m hanno detto che cambiando lo scarico mi regolano pure il CO.... icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif


semplicemente regolano la carburazione per normalizzare l'uscita dei gas di scarico e non farti perdere potenza o sfiammate di ritorno. icon_wink.gif
 
5802361
5802361 Inviato: 26 Set 2008 10:33
 

mr_red ha scritto:
se cambi scarico probabilmente fuoriesce co2 e forse loro agiranno sulla centralina forse mettendo dei "blocchi" per rispettare le norme antiinquinamento

questa comunque è solo un ipotesi...aspetta dei pareri di più competenti


concordo con mr_red visto che il CO2 sarebbe anidrite carbonica icon_wink.gif
 
5803007
5803007 Inviato: 26 Set 2008 11:39
 

ma per modificare la carburazione non dovrebbero modificare la centralina originale? conviene farlo? icon_confused.gif
 
5804136
5804136 Inviato: 26 Set 2008 13:12
 

ShiningWerks ha scritto:
ma per modificare la carburazione non dovrebbero modificare la centralina originale? conviene farlo? icon_confused.gif


la centralina originale è sigillata. non si può aprire e modificare.si può modificare il getto d'aria però in base alla quantità di benzina che arriva nella camera di scoppio e lì regolare il CO che si produce. almeno così credo icon_cool.gif
 
5805026
5805026 Inviato: 26 Set 2008 14:03
Oggetto: Re: Regolazione Co2
 

ShiningWerks ha scritto:
Ragazzi...cosa sarebbe la regolazione del CO?!?!!?
m hanno detto che cambiando lo scarico mi regolano pure il CO.... icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif


...occhio che non ti regolino il CU.. icon_asd.gif
 
5806107
5806107 Inviato: 26 Set 2008 15:14
 

spacecowboy ha scritto:


la centralina originale è sigillata. non si può aprire e modificare.si può modificare il getto d'aria però in base alla quantità di benzina che arriva nella camera di scoppio e lì regolare il CO che si produce. almeno così credo icon_cool.gif



mmm sei scuro di questo?
 
5806786
5806786 Inviato: 26 Set 2008 16:06
 

peppez88 ha scritto:



mmm sei scuro di questo?


del fatto che la centralina sia sigillata purtroppo si..se ci fai caso non esistono più solo le eprom cioè le mappature aggiuntive per le centraline di ultima generazione.. di solito ora si montano moduli aggiuntivi tipo pc3 icon_rolleyes.gif
 
5806812
5806812 Inviato: 26 Set 2008 16:09
 

no io dicevo che si può regolare il flusso dell'aria.......
 
6582434
6582434 Inviato: 20 Dic 2008 19:52
 

Ciao a tutti!
Posto qui perchè è uno dei tanti argomenti aria-benzina-carburazione-sfiammate, ecc...
Perchè se lo scarico sfiamma vuol dire che la carburazione è magra?
Se sfiamma non vuol dire che c'è una quantità di benzina incombusta che uscita dal cilindro incontra l'altissima temperatura dei collettori roventi e s'incendia?
E comunque la pressione che si genera durante la sfiammata può rientrare nel cilindro e danneggiare il pistone? In quanto alle valvole non credo che si rovinino ma aspetto qualcuno più esperto di me per avere maggiori delucidazioni.
Grazie.
Ste.
 
6582531
6582531 Inviato: 20 Dic 2008 20:08
 

no, non rovina il cilindro, ma proprio le valvole (ovviamente di scarico) che vengono supersollecitate a livello di temperature e di contropressione, propio dal ritorno di fiamma delle cosidette sfiammate...
conta che le valvole resistono alle altissime temperature dalla parte piatta, quella che si affaccia sulla camera di scoppio, ma sono più sensibili dalla parte del gambo,dove il metallo è più sottile, ovvero quella nei collettori di scarico...
le sfiammate si fanno con una carburazione magra, cioè con rapporto stechiometrico superiore a 14, perchè le temperature salgono di molto, e in rilascio, sopprattutto da alti regimi, il motore carica ancora miscela aria/benzina nel cilindro, che fuoriesce e si incendia proprio sui collettori più caldi a causa della magrezza della combustione... è un circolo vizioso, che regge solo entro certi valori di stechiometria, anche perchè dopo non si accenderebbe proprio il motore... la carburazione più grassa invece abbassa le temperature del motore perchè introduce più benzina, che abbassa le temperature per via del suo calore latente di vaporizzazzione, e se da un lato è vero che esce più benzina incombusta in rilascio, dall'altro i collettori essendo più freddi non riescono ad incendiarla...
Almeno, per quello che ne sò io... icon_wink.gif
 
6582921
6582921 Inviato: 20 Dic 2008 21:30
 

Grazie cbr99f!
Si, credo anche io che sia così leggendo il tuo ragionamento.
Un'altra domanda: per ingrassare un po' la miscela non c'è altro modo che montare la centralina aggiuntiva per la Z a iniezione?
Aumentare la pressione della benzina agendo sulla pompa benzina o su qualche regolatore di pressione della benzina? Ma forse la centralina si accorgerà del diverso rapporto aria-benzina tramite la sonda lambda e agirà diminuendo il tempo di iniezione...mah...forse mi sto incasinando...Grazie!
Ciao!
Ste.
 
6583510
6583510 Inviato: 21 Dic 2008 1:04
Oggetto: Re: Regolazione Co2 [Info]
 

ShiningWerks ha scritto:
Ragazzi...cosa sarebbe la regolazione del CO?!?!!?
m hanno detto che cambiando lo scarico mi regolano pure il CO.... icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif


comunque tanto per informazione il CO è il monossido di carbonio che è un gas pesante e iper pericoloso per l'essere umano... difatti ha più affinità dell'ossigeno con l'emoglobina e quindi tende ad attaccarsi e non staccarsi più.... se inalato in quantità troppo elevate ci si può salvare solo con la camera iperbarica al 100% di O2 (ossigeno)

mentre la CO2 o biossido di carbonio è la normale anidride carbonica, quella che c'è anche nelle bevande gasate... ed è nettamente meno pericolosa...

detto questo voleva dire che ti dovevano fare il controllo dei gas di scarico




Citazione:
Grazie cbr99f!
Si, credo anche io che sia così leggendo il tuo ragionamento.
Un'altra domanda: per ingrassare un po' la miscela non c'è altro modo che montare la centralina aggiuntiva per la Z a iniezione?
Aumentare la pressione della benzina agendo sulla pompa benzina o su qualche regolatore di pressione della benzina? Ma forse la centralina si accorgerà del diverso rapporto aria-benzina tramite la sonda lambda e agirà diminuendo il tempo di iniezione...mah...forse mi sto incasinando...Grazie!
Ciao!
Ste.



tornando all'ultimo quesito.... si l'unica possibilità per regolare la miscela aria- benzina è mediante l'installazione di un modulo aggiuntivo (le famose pcIII o Rapid Bike) a ponte della centralina originale (da non toccare mai... troppo pericoloso e i benifici sarebbero troppo limitati ) icon_wink.gif
 
6583625
6583625 Inviato: 21 Dic 2008 2:37
 

stea600 ha scritto:
Grazie cbr99f!
Si, credo anche io che sia così leggendo il tuo ragionamento.
Un'altra domanda: per ingrassare un po' la miscela non c'è altro modo che montare la centralina aggiuntiva per la Z a iniezione?
Aumentare la pressione della benzina agendo sulla pompa benzina o su qualche regolatore di pressione della benzina? Ma forse la centralina si accorgerà del diverso rapporto aria-benzina tramite la sonda lambda e agirà diminuendo il tempo di iniezione...mah...forse mi sto incasinando...Grazie!
Ciao!
Ste.


Si, l'unico modo di ingrassare la carburazione è montare un modulo aggiuntivo che "falsifichi" il segnale che arriva alla centralina da determinati sensori... in genere quello di temperatura dell' aria aspirata... il modulo "abbassa" elettronicamente di qualche grado la temperatura dell'aria letta dal sensore, e poi invia il segnale alla centralina che, rilevando aria più fredda, quindi più densa di ossigeno, alza automaticamente la quantità di benzina iniettata, recuperando così il rapporto stechiometrico corretto.
una carburazione troppo grassa però tende ad imbrattare le candele e in genere il motore faticherà di più a salire di giri, essendo "ingozzato" di benzina, oltre a rischiare di rovinare il catalizzatore e ad inquinare di più... quindi la carburazione giusta stà nel mezzo... 0510_sorriso.gif
 
6585960
6585960 Inviato: 21 Dic 2008 17:19
Oggetto: Re: Regolazione Co2 [Info]
 

ShiningWerks ha scritto:
Ragazzi...cosa sarebbe la regolazione del CO?!?!!?
m hanno detto che cambiando lo scarico mi regolano pure il CO.... icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif


Non è detto che sostituendo lo scarico si debba mutare le tarature.
Se lo scarico è omologato E9, non ci sono problemi, vuol dire che si tratta di uno scarico costruito per la zetina e quindi è pari all'originale.
Altra discussione se monti uno scarico non E9, quindi non omologato per la zetina.
Io ho mpntato un leovinci evo E9, e le tarature erano perfettamente uguali alle originali.
 
6586805
6586805 Inviato: 21 Dic 2008 19:43
 

Grazie, lo chiedo perchè vorrei montare un Leovince GP PRO usandolo qualche volta senza db-killer e vorrei comunque mantenere una miscela piuttosto grassa, a discapito dei consumi e dell' inquinamento ma a favore di un motore meno solleccitato termicamente.
 
6586959
6586959 Inviato: 21 Dic 2008 20:04
 

stea600 ha scritto:
Grazie, lo chiedo perchè vorrei montare un Leovince GP PRO usandolo qualche volta senza db-killer e vorrei comunque mantenere una miscela piuttosto grassa, a discapito dei consumi e dell' inquinamento ma a favore di un motore meno solleccitato termicamente.


monta un modulo aggiuntivo!! ti consiglio la power commander... con quella risolvi ogni tuo problema!!! icon_wink.gif
 
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