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cose succede quando si derapa???
5784598
5784598 Inviato: 24 Set 2008 20:10
 

simostunt ha scritto:
il 4t come tutti sanno ha molto piu freno motore del 2t, e in ogni caso non si riesce a derapare, o meglio, si blocca la ruota posteriore con molta piu facilità in staccata grazie al freno motore piu potente, ma quella non è una derapata, è pari a una sgommata con freno posteriore solo che è data dal freno motore!!!
NO no ti assicuro che la faccio accellerando icon_wink.gif Poi lo sanno tutti che il 4 tempi ha molto più freno motore mica devo riperterlo come se avessi detto che sono un eroe icon_rolleyes.gif
 
5784627
5784627 Inviato: 24 Set 2008 20:12
Oggetto: Re: cose succede quando si derapa???
 

hedo ha scritto:


io riuscivo a "derapare" se così soi vuol definire col motorino quando aveva piovuto e l'asfalto era umido icon_asd.gif oppure sulle strisce icon_asd.gif ma con queste particolarità tutti ce la fanno...basta non aver paura di cadere icon_asd.gif anche se io ero caduto un paio di v icon_asd.gif olte f icon_asd.gif cendo quelle cose con l'asfalto bagnato icon_asd.gif

io riesco a derapare con lo scooter sia in entrata(pinzo forte col davanti, il peso si sposta in avanti alleggerendo il post, poi sfioro appena il freno post e si intraversa bene e anche di tanto...sinceramente faccio delle belle derapate icon_cool.gif icon_asd.gif !) sia in uscita(quando sono abbstanza piegato, avendo anche un 70 base sotto, apro e il post va via, ovviamente è una cosa minima, ma comunque slitta un po)... quelle in entrata sono molto più belle di quelle in uscita!
 
5784643
5784643 Inviato: 24 Set 2008 20:13
Oggetto: Re: cose succede quando si derapa???
 

phantom1-2 ha scritto:

io riesco a derapare con lo scooter sia in entrata(pinzo forte col davanti, il peso si sposta in avanti alleggerendo il post, poi sfioro appena il freno post e si intraversa bene e anche di tanto...sinceramente faccio delle belle derapate icon_cool.gif icon_asd.gif !) sia in uscita(quando sono abbstanza piegato, avendo anche un 70 base sotto, apro e il post va via, ovviamente è una cosa minima, ma comunque slitta un po)... quelle in entrata sono molto più belle di quelle in uscita!
Questa mi sa che si chiama sgommata icon_mrgreen.gif
 
5784713
5784713 Inviato: 24 Set 2008 20:17
Oggetto: Re: cose succede quando si derapa???
 

Falathien90 ha scritto:
Questa mi sa che si chiama sgommata icon_mrgreen.gif

si in effetti quella in uscita è più una sgommata, mentre in entrata è proprio una bella derapata!
 
5785005
5785005 Inviato: 24 Set 2008 20:39
Oggetto: Re: cose succede quando si derapa???
 

phantom1-2 ha scritto:

io riesco a derapare con lo scooter sia in entrata(pinzo forte col davanti, il peso si sposta in avanti alleggerendo il post, poi sfioro appena il freno post e si intraversa bene e anche di tanto...sinceramente faccio delle belle derapate icon_cool.gif icon_asd.gif !) sia in uscita(quando sono abbstanza piegato, avendo anche un 70 base sotto, apro e il post va via, ovviamente è una cosa minima, ma comunque slitta un po)... quelle in entrata sono molto più belle di quelle in uscita!


Ecco la prova che non sono l'unico come afferma quel noob di valerio!!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
5785291
5785291 Inviato: 24 Set 2008 21:02
Oggetto: Re: cose succede quando si derapa???
 

phantom1-2 ha scritto:

si in effetti quella in uscita è più una sgommata, mentre in entrata è proprio una bella derapata!

caso mai il contario. quella in uscita "derapata" e quella in entrata sgommata dato che la fa con il freno posteriore, è uno scooter!!!
 
5785561
5785561 Inviato: 24 Set 2008 21:23
Oggetto: Re: cose succede quando si derapa???
 

simostunt ha scritto:

caso mai il contario. quella in uscita "derapata" e quella in entrata sgommata dato che la fa con il freno posteriore, è uno scooter!!!


No! icon_wink.gif
 
5785739
5785739 Inviato: 24 Set 2008 21:36
Oggetto: Re: cose succede quando si derapa???
 

hedo ha scritto:


No! icon_wink.gif

motivazione!?!?
 
5786214
5786214 Inviato: 24 Set 2008 22:07
Oggetto: Re: cose succede quando si derapa???
 

hedo ha scritto:
simostunt ha scritto:

caso mai il contario. quella in uscita "derapata" e quella in entrata sgommata dato che la fa con il freno posteriore, è uno scooter!!!


No! icon_wink.gif
quella in entrata sgommata
quella in uscita è una scodata

mi dispiace ma le derapate le sognate icon_wink.gif
 
5786494
5786494 Inviato: 24 Set 2008 22:30
Oggetto: Re: cose succede quando si derapa???
 

VALERIO_f12 ha scritto:
quella in entrata sgommata
quella in uscita è una scodata

mi dispiace ma le derapate le sognate icon_wink.gif

sicuramente piu preciso valerio,la mia derapata era tra virgolette icon_asd.gif
senza frizione antisaltellamento è un casino icon_lol.gif
 
5786799
5786799 Inviato: 24 Set 2008 22:52
 

allora in questi topic come al solito si parla per sentito dire, il 2t derapa, non come un 4t certo, ma derapa, forse con una moto depo e' piu' difficile, ma gia' l'husky ha il contralbero e molto piu' freno motore del mio kappa, e il mio kappa derapa, e per farlo derapare si fa cosi':
si arriva prima della curva belli che a manetta, si pinza il piu' tardi possibile trasferendo tutto il peso in avanti cosi' facendo, si scalano 2 marce(se si era ad un regime alto di giri prima di mollare il gas e pinzare) oppure 3(se si era ad un regime basso di giri), immediatamente dopo aver scalato si inizia a impostare la curva con l'anteriore e si molla la frizione, ma non del tutto, perche' la ruota tenderebbe a bloccarsi, ma ci si gioca, bisogna prenderci confidenza, e si capisce quanto mollarla, per quanto e di quanto, e' tutta una questione di confidenza, vedrete la moto che fara' delle derapate piu' che spettacolari, soprattutto in pista, e il tutto senza nessuna frizione antisaltellamento, basta avere il manico cari ragazzi!!! icon_wink.gif
 
5786922
5786922 Inviato: 24 Set 2008 23:03
 

si con la moto a marce e molto manico si può, ma io parlavo dello scooter. quelle con lo scooter sono sgommate di freno.
 
5786977
5786977 Inviato: 24 Set 2008 23:09
 

a sisi certo, quelle si, sono sgommate senza senso tra l'altro, un bel modo per consumare le gomme e per finire la pasticche prima del dovuto!!! icon_rolleyes.gif
 
5790208
5790208 Inviato: 25 Set 2008 11:35
 

davidbosssss ha scritto:
allora in questi topic come al solito si parla per sentito dire, il 2t derapa, non come un 4t certo, ma derapa, forse con una moto depo e' piu' difficile, ma gia' l'husky ha il contralbero e molto piu' freno motore del mio kappa, e il mio kappa derapa, e per farlo derapare si fa cosi':
si arriva prima della curva belli che a manetta, si pinza il piu' tardi possibile trasferendo tutto il peso in avanti cosi' facendo, si scalano 2 marce(se si era ad un regime alto di giri prima di mollare il gas e pinzare) oppure 3(se si era ad un regime basso di giri), immediatamente dopo aver scalato si inizia a impostare la curva con l'anteriore e si molla la frizione, ma non del tutto, perche' la ruota tenderebbe a bloccarsi, ma ci si gioca, bisogna prenderci confidenza, e si capisce quanto mollarla, per quanto e di quanto, e' tutta una questione di confidenza, vedrete la moto che fara' delle derapate piu' che spettacolari, soprattutto in pista, e il tutto senza nessuna frizione antisaltellamento, basta avere il manico cari ragazzi!!! icon_wink.gif



qualcuno che mi appoggia (oltre al mio omonimo icon_mrgreen.gif )
 
5790562
5790562 Inviato: 25 Set 2008 12:17
 

simostunt ha scritto:
sale di giri fino a bloccarsi la ruota posteriore, poi certo, bisogna anche saperlo fare, ma quella è solo una sgommata dovuta dal freno motore, io quella non l ha chiamo derapata!!!per me la derapata è un altra cosa, che solo la frizione antisaltellamento ci permette di fare, perchè non fa bloccare la ruota, ma trasferisce alla ruota il moto piu veloce dato dal fuori giri!!!

no scusa... spiegami bene... secondo te la ruota dietro gira più veloce di quella davanti?
se fosse così spiegami come funziona una frizione antisaltellamento...
la derapata è in ingresso curva ed è dovuta ad una velocità minore della gomma dietro rispetto a quella anteriore che le fa perdere il grip facendola così "scodare"
questa "sgommata" controllata è utilizzata per consentire di arrivare a basse velocità con la moto "già dritta" rispetto alla curva e poter quindi aprire prima nei curvoni stretti...
Le marce infatti vanno scalate per accentuare l'effetto FRENO motore applicato sulla ruota dietro... tuttavia nel caso dei monocilindrici 4tempi in particolare questo moto era tutt'altro che regolare (infatti il motore frena in compressione ma poi è quasi libero nelle altre 3 fasi)... Il fenomeno innescato non era quindi una semplice derapata regolare ma una derapata a saltelli che metteva in crisi il mono dietro fino a farlo saltellare...
La soluzione fino a non molto tempo fa era pelare la frizione consentendo così alla coppia di frenata in eccesso di comprimere le molle della frizione e farla slittare avendo così un moto uniforme...
Questa tecnica relativamente difficile è stata sostituita dalle frizioni antisaltellamento che non sono altro che meccanismi pretarati che dissipano la coppia in eccesso facendo slittare la frizione... un pò come la dinamometrica che raggiunta la coppia di serraggio fa clack...

Con innovativi sistemi si è poi riuscito ad ottenere un enorme fluidità di funzionamento ottenendo un risultato pulitissimo e rendendo le derapate "un giochetto per tutti"...

Esistono 3 cose da sapere:
Derapare sempre non serve a un c***o... se voi notate infatti solo nei curvoni stretti lo slide è utile per guadagnare tempo... nelle curve ampie è meglio mantenere l'aderenza anche se è spettacolare come cosa

Derapare è una cosa diversa da intraversare la moto di potenza... cosa che avviene quando si è molto piegati e si spalanca il gas o in caso di scarso grip con l'asfalto (pioggia, fango, polvere, ecc)

Nel 2t il fenomeno del saltellamento è meno accentuato perchè ogni giro del motore c'è una fase di compressione, non come il 4tempi... questa peculiarità lo rende più simile ad un motore 2 cilindri 4 tempi... per il discorso fatto prima tra volano e masse rotanti questo moto compressione-rotazione libera-compressione-rotazione libera risulta quasi impercettibile... il motore 2 tempi quindi oltre ad avere meno freno motore ha anche meno problemi di saltellamento anche se già con un 125 con le sospensioni non perfette scalando 3 marce si può ottenere questo effetto icon_wink.gif
scusate il papiro... a voi il sapere icon_mrgreen.gif
 
5791537
5791537 Inviato: 25 Set 2008 13:31
 

voglio togliere un luogo comune ovvero che i 2t non derapano!...bene io con la yamaha riesco a derapare (triuscivo perchè è da giugno che on la uso 0510_sad.gif ) e derapava tranquillamente!...bastava essere decisissimi sul freno davanti, tutto il peso davanti, spingere sulla pedna esterna e derapava...(non mi veniva neanche apposta, spesso era una caso però con l'ultimo mio giro serio ho derapato x almeno 30 volte! e non sono mica un pilota io!) e perlo più riuscivo anche a derapare in accellerazione...solo che poi l'ho sentita scodare troppo e allora mi sono dato una calmata! icon_mrgreen.gif
 
5791668
5791668 Inviato: 25 Set 2008 13:39
 

Oggi in un curvone uscendo ho tirato un accellerata e la ruota dietro ha fatto una specie di derapata assurda,mi sa che ho beccato tipo delle striscie.....ho fatto una faccia assurda icon_asd.gif ( icon_eek.gif )
 
5791706
5791706 Inviato: 25 Set 2008 13:41
 

Falathien90 ha scritto:
Oggi in un curvone uscendo ho tirato un accellerata e la ruota dietro ha fatto una specie di derapata assurda,mi sa che ho beccato tipo delle striscie.....ho fatto una faccia assurda icon_asd.gif ( icon_eek.gif )


se lo hai fatto col caba sei un dio...comunque probaile che c'eranole striscie!
 
5791720
5791720 Inviato: 25 Set 2008 13:42
 

Raffa36 ha scritto:


se lo hai fatto col caba sei un dio...comunque probaile che c'eranole striscie!
Si no qualcosa di stranos otto le ruote devo aver beccato perchè non è normale,ero si alto di giri però mi ha fatto una derapata assurda icon_asd.gif
 
5791927
5791927 Inviato: 25 Set 2008 13:56
 

Falathien90 ha scritto:
Raffa36 ha scritto:


se lo hai fatto col caba sei un dio...comunque probaile che c'eranole striscie!
Si no qualcosa di stranos otto le ruote devo aver beccato perchè non è normale,ero si alto di giri però mi ha fatto una derapata assurda icon_asd.gif


è la cosa più probabile.....comunque ti evi ancora fare una derapata in quarta a gas aperto in uscita di curva con 35 cv sotto il culo...io mi sono cagato in mano! icon_eek.gif .....prima derapavo in uscita ma era solo così per fare il cazzone andavo tipo in seconda!...poi ho aperto in una curva col ginoccchio quasi a toccare il manubrio.....beh mi sono spaventato..e facendo che si è spaventato pure quello che mi era dietro che sà che derapo...e da allora smisi di rischiare come un maiale!
 
5792026
5792026 Inviato: 25 Set 2008 14:03
 

PErò deve essere divertente da fare icon_mrgreen.gif
 
5794721
5794721 Inviato: 25 Set 2008 16:48
 

dalcanaleluca ha scritto:
simostunt ha scritto:
sale di giri fino a bloccarsi la ruota posteriore, poi certo, bisogna anche saperlo fare, ma quella è solo una sgommata dovuta dal freno motore, io quella non l ha chiamo derapata!!!per me la derapata è un altra cosa, che solo la frizione antisaltellamento ci permette di fare, perchè non fa bloccare la ruota, ma trasferisce alla ruota il moto piu veloce dato dal fuori giri!!!

no scusa... spiegami bene... secondo te la ruota dietro gira più veloce di quella davanti?
se fosse così spiegami come funziona una frizione antisaltellamento...
la derapata è in ingresso curva ed è dovuta ad una velocità minore della gomma dietro rispetto a quella anteriore che le fa perdere il grip facendola così "scodare"
questa "sgommata" controllata è utilizzata per consentire di arrivare a basse velocità con la moto "già dritta" rispetto alla curva e poter quindi aprire prima nei curvoni stretti...
Le marce infatti vanno scalate per accentuare l'effetto FRENO motore applicato sulla ruota dietro... tuttavia nel caso dei monocilindrici 4tempi in particolare questo moto era tutt'altro che regolare (infatti il motore frena in compressione ma poi è quasi libero nelle altre 3 fasi)... Il fenomeno innescato non era quindi una semplice derapata regolare ma una derapata a saltelli che metteva in crisi il mono dietro fino a farlo saltellare...
La soluzione fino a non molto tempo fa era pelare la frizione consentendo così alla coppia di frenata in eccesso di comprimere le molle della frizione e farla slittare avendo così un moto uniforme...
Questa tecnica relativamente difficile è stata sostituita dalle frizioni antisaltellamento che non sono altro che meccanismi pretarati che dissipano la coppia in eccesso facendo slittare la frizione... un pò come la dinamometrica che raggiunta la coppia di serraggio fa clack...

Con innovativi sistemi si è poi riuscito ad ottenere un enorme fluidità di funzionamento ottenendo un risultato pulitissimo e rendendo le derapate "un giochetto per tutti"...

Esistono 3 cose da sapere:
Derapare sempre non serve a un c***o... se voi notate infatti solo nei curvoni stretti lo slide è utile per guadagnare tempo... nelle curve ampie è meglio mantenere l'aderenza anche se è spettacolare come cosa

Derapare è una cosa diversa da intraversare la moto di potenza... cosa che avviene quando si è molto piegati e si spalanca il gas o in caso di scarso grip con l'asfalto (pioggia, fango, polvere, ecc)

Nel 2t il fenomeno del saltellamento è meno accentuato perchè ogni giro del motore c'è una fase di compressione, non come il 4tempi... questa peculiarità lo rende più simile ad un motore 2 cilindri 4 tempi... per il discorso fatto prima tra volano e masse rotanti questo moto compressione-rotazione libera-compressione-rotazione libera risulta quasi impercettibile... il motore 2 tempi quindi oltre ad avere meno freno motore ha anche meno problemi di saltellamento anche se già con un 125 con le sospensioni non perfette scalando 3 marce si può ottenere questo effetto icon_wink.gif
scusate il papiro... a voi il sapere icon_mrgreen.gif


quotone generale!! bravo mi sei piaciuto!!!!! icon_cool.gif

secondo me fate un po troppa confusione con le varie derapate, sgommate, sbandate, sliding, drifting ecc!

in supermotard (o anche con altre moto, una bella naked bicilindrica perchè no) la derapata viene fatta per entrare frenati in curva, si ha un ingresso a maggior velocità ma una percorrenza piuttosto lenta, il vantaggio sta come dice luca di ritrovarsi diritti in uscita, ( deve essere una cosa controllata, si parla di 4t migliori perchè hanno piu freno motore, ma se uno ha un po di manico lo fa anche con lo scooter, basta dosarsi con il freno, in modo che la ruota posteriore rallenti rispetto a quella davanti ma senza mai bloccarsi)

le sgommate si facevano da bimbi quando arrivavi con la bicicletta davanti scuola ma poi dopo la sgommata ti fermi perchè se rilasci il freno con la ruota di dietro inchiodata e di traverso la moto o ti torna diritta a mo di frustata o fai un up-side (ti cappotti in avanti)

la sbandata generalmente è intesa in uscita di curva con il gas a manetta la ruota di dietro perde un pelo di aderenza e si mette di traverso.

lo sliding è tipo una derapata, ma segue anche in uscita derapata-sbandata, bisogna averci un bel feeling con freni (ant-post) gas e frizione perchè si gioca con tutti e quattro insieme, diciamo che è il drifting fatto in moto!
 
5795520
5795520 Inviato: 25 Set 2008 17:51
 

Secondo me voi avete molto tempo libero per scrivere post così lunghi icon_asd.gif


Per il resto condivido tutto quel che ha detto dalca però io le chiamo comunque derapate le mie piccole scappatelle col Caballero icon_mrgreen.gif
 
5795557
5795557 Inviato: 25 Set 2008 17:54
 

Falathien90 ha scritto:
Secondo me voi avete molto tempo libero per scrivere post così lunghi icon_asd.gif


Per il resto condivido tutto quel che ha detto dalca però io le chiamo comunque derapate le mie piccole scappatelle col Caballero icon_mrgreen.gif




icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif quoto icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5795774
5795774 Inviato: 25 Set 2008 18:09
 

Falathien90 ha scritto:
Secondo me voi avete molto tempo libero per scrivere post così lunghi icon_asd.gif


Per il resto condivido tutto quel che ha detto dalca però io le chiamo comunque derapate le mie piccole scappatelle col Caballero icon_mrgreen.gif


bhe oggi ho provato un xtx, stesso motore della tua

dopo 5 minuti che giravo nel parcheggio della scuola ho tirato una mezza derapata, con un po' di esperienza diventa quasi automatico farlo, soprattutto in discesa (carico ancora più grande sull'anteriore)
 
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