simostunt ha scritto:
sale di giri fino a bloccarsi la ruota posteriore, poi certo, bisogna anche saperlo fare, ma quella è solo una sgommata dovuta dal freno motore, io quella non l ha chiamo derapata!!!per me la derapata è un altra cosa, che solo la frizione antisaltellamento ci permette di fare, perchè non fa bloccare la ruota, ma trasferisce alla ruota il moto piu veloce dato dal fuori giri!!!
no scusa... spiegami bene... secondo te la ruota dietro gira più veloce di quella davanti?
se fosse così spiegami come funziona una frizione antisaltellamento...
la derapata è in ingresso curva ed è dovuta ad una velocità minore della gomma dietro rispetto a quella anteriore che le fa perdere il grip facendola così "scodare"
questa "sgommata" controllata è utilizzata per consentire di arrivare a basse velocità con la moto "già dritta" rispetto alla curva e poter quindi aprire prima nei curvoni stretti...
Le marce infatti vanno scalate per accentuare l'effetto FRENO motore applicato sulla ruota dietro... tuttavia nel caso dei monocilindrici 4tempi in particolare questo moto era tutt'altro che regolare (infatti il motore frena in compressione ma poi è quasi libero nelle altre 3 fasi)... Il fenomeno innescato non era quindi una semplice derapata regolare ma una derapata a saltelli che metteva in crisi il mono dietro fino a farlo saltellare...
La soluzione fino a non molto tempo fa era pelare la frizione consentendo così alla coppia di frenata in eccesso di comprimere le molle della frizione e farla slittare avendo così un moto uniforme...
Questa tecnica relativamente difficile è stata sostituita dalle frizioni antisaltellamento che non sono altro che meccanismi pretarati che dissipano la coppia in eccesso facendo slittare la frizione... un pò come la dinamometrica che raggiunta la coppia di serraggio fa clack...
Con innovativi sistemi si è poi riuscito ad ottenere un enorme fluidità di funzionamento ottenendo un risultato pulitissimo e rendendo le derapate "un giochetto per tutti"...
Esistono 3 cose da sapere:
Derapare sempre non serve a un c***o... se voi notate infatti solo nei curvoni stretti lo slide è utile per guadagnare tempo... nelle curve ampie è meglio mantenere l'aderenza anche se è spettacolare come cosa
Derapare è una cosa diversa da intraversare la moto di potenza... cosa che avviene quando si è molto piegati e si spalanca il gas o in caso di scarso grip con l'asfalto (pioggia, fango, polvere, ecc)
Nel 2t il fenomeno del saltellamento è meno accentuato perchè ogni giro del motore c'è una fase di compressione, non come il 4tempi... questa peculiarità lo rende più simile ad un motore 2 cilindri 4 tempi... per il discorso fatto prima tra volano e masse rotanti questo moto compressione-rotazione libera-compressione-rotazione libera risulta quasi impercettibile... il motore 2 tempi quindi oltre ad avere meno freno motore ha anche meno problemi di saltellamento anche se già con un 125 con le sospensioni non perfette scalando 3 marce si può ottenere questo effetto
scusate il papiro... a voi il sapere