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Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki GSR 600 - GSR 750

   

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Messagio FI di malfunzione
5751859
5751859 Inviato: 22 Set 2008 7:25
Oggetto: Messagio FI di malfunzione
 

Venerdi ero a spasso con la mia stupenda moto...
funzionamento perfetto...accellerate...frenate...tutto ok.
Ultima tacca di benzina...mi fermo al primo distributore che era TAMOIL...diverso dal mio affezionato...controllo che me la facciano verde...pieno e riparto.
Neanche 500 metri e la moto sobbalza...rallenta...MESSAGGIO FI sul display di malfunzione!!!
Alloro ho dovuto raggiungere il mio meccanico che per fortuna era solo a 15 km in terza al massimo a 4000-5000 giri, perchè oltre scopiettava e sobbalzava...in quarta, quinta e sesta non parliamone...non riusciva a salire di giri oltre i 4000 mila.
Se mi fermavo scompariva il messaggio FI ma appena ripartivo e accelleravo un poco...ricompariva.
Sono sicuro che era benzina verde.
La diagnostica del meccanico ha dato un messaggio di malfunziono, se non sbaglio degli iniettori, ma ha controllato ed è tutto a posto e non capisce il motivo.
Accidenti che delusione...la mia ultima moto si fermava continuamente ed ero disperato...il GSR mi avevano detto che non mi avrebbe mai lasciato a piedi...ora mi sento nella "cacchina".
A voi è capitato qualcosa di simile!?
 
5751905
5751905 Inviato: 22 Set 2008 7:35
 

ma la spia lampeggiava opp era fissa?
 
5751996
5751996 Inviato: 22 Set 2008 7:51
 

Cavolo...se non sbaglio era fissa a dx quella rossa e sul display lampeggiava.
 
5752002
5752002 Inviato: 22 Set 2008 7:52
 

allora devi dire anche quale altra spia era accesa
 
5752040
5752040 Inviato: 22 Set 2008 8:00
 

Giusto...per essere chiari...
la spia rossa con scritto FI era accessa fissa,
erano scomparsi il contakilometri, lora etc ed era comparsa la sola scritta FI nera che lampeggiava.
Ho guardato sul libretto d'officina ma non dice nulla più e il messaggio di errore che ha verificato con il computer il meccanico è quello che ho detto prima ma lui dice che invece è tutto a posto e deve smontarla tutta.
 
5752262
5752262 Inviato: 22 Set 2008 8:37
 

strano che ti sia scomparso tutto se probabilmente un problema di batteria
 
5752316
5752316 Inviato: 22 Set 2008 8:43
 

giorgiocentauro ha scritto:
strano che ti sia scomparso tutto se probabilmente un problema di batteria

Non è strano la moto fa così quando ci sono problemi di iniezione, io prima di smontare tutto proverei a svuotare il serbatoio, pulire gli inniettori e a fare un pieno di benzina aditivata (portata a un 100-102 ottani), se fosse solo un problema di benzina "sporca" si risolverebbe tutto e praticamente a costo zero, se poi non funzionasse procedi allo smontaggio, ma prima io farei questa prova
 
5752413
5752413 Inviato: 22 Set 2008 8:56
 

Anche io avevo pensato a questa prima soluzione...sai che faccio...corro dal meccanico e gli prospetto questa soluzione...se è serio dovrebbe già averla fatta lui...grazie.
 
5752439
5752439 Inviato: 22 Set 2008 8:59
 

non lo so potrebbe anche aver controllato solo gli inniettori
 
5752825
5752825 Inviato: 22 Set 2008 9:42
 

Torno adesso dal meccanico e mi sono anche beccato un parere...La prima cosa che ha fatto è stata di montare il serbatoio di un'altra gsr funzionante... ma niente da fare...Il buco è tra i 4-5000 giri, sotto gira e sopra gira...sembra che vada a due, scoppietta, perde giri.
Ca.....spiterina!
 
5752852
5752852 Inviato: 22 Set 2008 9:45
 

di al meccanico (se già non lo ha fatto) di provare ad escludere la sonda lamda potrebbe essere difettosa quella
 
5753103
5753103 Inviato: 22 Set 2008 10:22
 

OK...secondo me tutte le soluzioni sono da provare...Grazie.
 
5753153
5753153 Inviato: 22 Set 2008 10:26
 

anche questa prova è molto veloce e poco costosa
 
5756538
5756538 Inviato: 22 Set 2008 15:05
 

eliottolino ha scritto:
Giusto...per essere chiari...
la spia rossa con scritto FI era accessa fissa,
erano scomparsi il contakilometri, lora etc ed era comparsa la sola scritta FI nera che lampeggiava.
Ho guardato sul libretto d'officina ma non dice nulla più e il messaggio di errore che ha verificato con il computer il meccanico è quello che ho detto prima ma lui dice che invece è tutto a posto e deve smontarla tutta.


Io andrei dal distributore in cui hai fatto benzina e gli racconterei l'accaduto..!! Secondo voi è normale che una moto che non ha mai avuto problemi, dopo aver fatto benzina da un distributore diverso dal solito, cominci ad averne?? Non sono truffe queste? Non sono danni materiali e morali?

BielleLesse sei un mito! Sai tutto !! E lo metti a nostra disposizione..!!
 
5756679
5756679 Inviato: 22 Set 2008 15:16
 

esagerato... ora mi monto la testa!!!
Comunque se il meccanico ha già provato a cambiare il serbatoio e ha controllato gli iniettori quasi sicuramente non dipende dal benzinaio (...quasi non al 100%), prima di smontare tutto come avevano prospettato al compagno GSRista ci sono diverse prove da fare:
1. Problema nella benzina--- già scartato dal meccanico
2. sonda lambda che invia errori alla centralina nella lettura dei dati
3. provare a mettere un centralina di una moto funzionante
 
5756751
5756751 Inviato: 22 Set 2008 15:21
 

Non sono esagerato, quello che ho scritto è vero!! E mi piacerbbe anche conoscerti..(non sono un diverso..!! ci tengo a specificarlo)

Tornando sull'argomento: e se gli iniettori fossero rimasti danneggiati o sporchi?
 
5756810
5756810 Inviato: 22 Set 2008 15:26
Oggetto: Re: Messagio FI di malfunzione
 

eliottolino ha scritto:

La diagnostica del meccanico ha dato un messaggio di malfunziono, se non sbaglio degli iniettori, ma ha controllato ed è tutto a posto e non capisce il motivo.

Spero che il meccanico abbia controllato subito!
Comunque ci sarà modo di vederci tutti insieme, o si fa un incontro di tinga gsristi o aspettiamo il prossimo gsr day (sicuramente la mia ragazza preferisce che quelle parole siano scritte da te piuttosto che da una ragazza!!!)
 
5757171
5757171 Inviato: 22 Set 2008 15:50
 

Purtroppo non è così semplice...
iniettori verificati...centralina provata di un'altra moto...serbatoio provato di un'altra moto...
La sonda lambda fino a stasera non passo dal meccanico ma mi sà che non è stupido ed ha già provato.
In concessionaria ufficiale gli hanno detto che non sempre il codice di errore corrisponde esattamente al malfunzionamento!!
Caspita che C..O che ho!! Ha detto che sono il primo da quando vende gsr che ho un problema FI! Che FIgata!
 
5757222
5757222 Inviato: 22 Set 2008 15:53
 

che dire ... PIONERE!!!!
A parte gli scherzi mi dispiace, ma con tutta questa elettronica il guasto bastardo è sempre dietro l'angolo!!!
 
5758330
5758330 Inviato: 22 Set 2008 17:19
 

e purtroppo sono quei tipici guasti difficili da inquadrare probabilmente causati da qualche inghippo elettronico icon_rolleyes.gif
spero che si risolva in una stupidata
 
5761075
5761075 Inviato: 22 Set 2008 20:30
Oggetto: Re: Messagio FI di malfunzione
 

eliottolino ha scritto:
Venerdi ero a spasso con la mia stupenda moto...
funzionamento perfetto...accellerate...frenate...tutto ok.
Ultima tacca di benzina...mi fermo al primo distributore che era TAMOIL...diverso dal mio affezionato...controllo che me la facciano verde...pieno e riparto.
Neanche 500 metri e la moto sobbalza...rallenta...MESSAGGIO FI sul display di malfunzione!!!
Alloro ho dovuto raggiungere il mio meccanico che per fortuna era solo a 15 km in terza al massimo a 4000-5000 giri, perchè oltre scopiettava e sobbalzava...in quarta, quinta e sesta non parliamone...non riusciva a salire di giri oltre i 4000 mila.
Se mi fermavo scompariva il messaggio FI ma appena ripartivo e accelleravo un poco...ricompariva.
Sono sicuro che era benzina verde.
La diagnostica del meccanico ha dato un messaggio di malfunziono, se non sbaglio degli iniettori, ma ha controllato ed è tutto a posto e non capisce il motivo.
Accidenti che delusione...la mia ultima moto si fermava continuamente ed ero disperato...il GSR mi avevano detto che non mi avrebbe mai lasciato a piedi...ora mi sento nella "cacchina".
A voi è capitato qualcosa di simile!?

Facci sapere tue notizie al piu' presto sull'argomento se hai risolto o se ci sono delle buone notizie.
Mi spiace tanto del tuo accaduto, anch'io e' la 1° volta he lo sento, e speriamo sia anche l'ultima
 
5761293
5761293 Inviato: 22 Set 2008 20:39
 

Spero che tu risolva in fretta il problema e magari senza spendere!
L'elettronica è una brutta bestia, ti pianta in asso all'improvviso! icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
Facci sapere! 0510_saluto.gif
 
5770039
5770039 Inviato: 23 Set 2008 16:12
 

Forse il problema, dopo tre giorni di prove e contatti con l'assistenza ufficiale, è stato risolto.
Domani, se la ritiro, mi farò mettere per iscritto il problema e lo posterò.
Perchè per iscritto!?....Sentite questa.

Il danno, primo e unico per il momento in Italia,
di cui sono PIONIERE,
è stato causato dalla velocità troppo bassa, dall'uso delle marce a velocità bassa, dal cambio delle marce con forza...insomma, dalla mia incapacità!!!
Dopo 37 anni di moto di ogni tipo...senza guai e incidenti...scopro di essere un imbecille ad andare in moto!!! Sono l'unico impedito d'Italia, con un GSR, che è decantato anche per un tiro ai bassi, che rovina la moto perchè troppo cauto. MA VAFF.....LO!!
La cosa mi puzza!!!
Mi puzza perchè mi dicono che la garanzia non passa!!!
Tre giorni di tentativi me li devono sbolognare a me!!!
Sono nervosetto....scusatemi.
Mi raccomando...sempre a regimi alti...se no sono guai!!!
Però attenti...neanche troppo alti, perchè in Francia è successa la stessa cosa ad un motociclista che gasava troppo!!!
 
5770249
5770249 Inviato: 23 Set 2008 16:26
 

senti se ti può rincurare quando ho protestato perchè dopo una settimana che avevo montato le pedane Valter moto race 3 (400 euro e passa) si è rotto il pedalino del cambio, la risposta della casa dopo aver esaminato il pezzo per due settimane è stata: "la pedane è stata rotta intenzionalmente con una pinza" icon_eek.gif icon_eek.gif Fortunatamente conosco bene il venditore e gli ha mandati a c****e lui per me!!
PS il pezzo me lo hanno cambiato in garanzia, ma solo perchè conosco da quando sono nato il venditore e conosco abbastanza bene anche il rappresentante della valter moto (Mio padre ha lavorato 35 anni in un negozio di moto!)
 
5770981
5770981 Inviato: 23 Set 2008 17:22
 

eliottolino ha scritto:
Forse il problema, dopo tre giorni di prove e contatti con l'assistenza ufficiale, è stato risolto.
Domani, se la ritiro, mi farò mettere per iscritto il problema e lo posterò.
Perchè per iscritto!?....Sentite questa.

Il danno, primo e unico per il momento in Italia,
di cui sono PIONIERE,
è stato causato dalla velocità troppo bassa, dall'uso delle marce a velocità bassa, dal cambio delle marce con forza...insomma, dalla mia incapacità!!!
Dopo 37 anni di moto di ogni tipo...senza guai e incidenti...scopro di essere un imbecille ad andare in moto!!! Sono l'unico impedito d'Italia, con un GSR, che è decantato anche per un tiro ai bassi, che rovina la moto perchè troppo cauto. MA VAFF.....LO!!
La cosa mi puzza!!!
Mi puzza perchè mi dicono che la garanzia non passa!!!
Tre giorni di tentativi me li devono sbolognare a me!!!
Sono nervosetto....scusatemi.
Mi raccomando...sempre a regimi alti...se no sono guai!!!
Però attenti...neanche troppo alti, perchè in Francia è successa la stessa cosa ad un motociclista che gasava troppo!!!


icon_eek.gif icon_eek.gif mi sembra una cosa plausibile come può essere plausibile che sia stata rapita dai marziani e manomessa (almeno era più originale icon_lol.gif icon_lol.gif )
ma non potevano dire che era stata semplicemente dello sporco nella benzina ? magari era più bevibile .
forse non hanno detto una cosa del genere perchè se no avresti tirato in ballo il benzinaio BHA!
 
5771459
5771459 Inviato: 23 Set 2008 18:01
 

La colpa, come spessissimo accade, è degli altri...soprattutto quando ci sono delle responsabilità da prendersi e dei soldi da pagare.
Non è giusto!! Prova ad insistere, facendo valere anche la tua esperienza motociclistica di una vita passata in moto..!!
 
5771519
5771519 Inviato: 23 Set 2008 18:06
 

PiccoloLord ha scritto:
La colpa, come spessissimo accade, è degli altri...soprattutto quando ci sono delle responsabilità da prendersi e dei soldi da pagare.
Non è giusto!! Prova ad insistere, facendo valere anche la tua esperienza motociclistica di una vita passata in moto..!!

Ti quoto a pieno, quando 6 li per comprarla, se gli chiedi anche il culo, te lo danno, ma poi quando c'e un problema se ne lavano subito le mani la maggior parte di loro.
Facendo scarica barile l'uno dall'altro icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif 0509_mitra.gif
 
5776832
5776832 Inviato: 24 Set 2008 9:16
 

Certo alcuni meccanici se ne inventano di tutti i tipi ma questa non regge proprio è inverosimile... adesso uno non è neanche padrone di andare in moto alle andature che decide lui e deve cambiare marcia solo hai medi regimi!!! icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif cerca di insistere che non si meritano neanche un centesimo... buona fortuna!
 
5777053
5777053 Inviato: 24 Set 2008 9:39
 

Mi sono letto il manuale d'uso e mai si parla di fare attenzione alla velocità in base alle marce ma rimanda al buon uso per esperienza ... semmai dice di fare attenzione a non oltrepassare la zona rossa per non provocare danni al motore.

Il manuale di garanzia parla esclusivamente di non copertura in caso di danni diretti o indiretti comunque conseguenti al cattivo o mancato funzionamento che ha dato luogo all'intervento.....non mi sembra che si riferisca alla cattiva conduzione di guida che un concessionario, almeno che non ti segua e filmi giorno e notte, può solo ipotizzare.....ASSURDO.

Ora sto aspettando che mi chiami per il ritiro del GSR e la conseguente formulazione del "responso".
Di certo che se insiste sulla mia colpevolezza, pretendo per iscritto il danno che avrei causato e la motivazione.
 
5777207
5777207 Inviato: 24 Set 2008 9:56
 

eliottolino ha scritto:
Mi sono letto il manuale d'uso e mai si parla di fare attenzione alla velocità in base alle marce ma rimanda al buon uso per esperienza ... semmai dice di fare attenzione a non oltrepassare la zona rossa per non provocare danni al motore.

Il manuale di garanzia parla esclusivamente di non copertura in caso di danni diretti o indiretti comunque conseguenti al cattivo o mancato funzionamento che ha dato luogo all'intervento.....non mi sembra che si riferisca alla cattiva conduzione di guida che un concessionario, almeno che non ti segua e filmi giorno e notte, può solo ipotizzare.....ASSURDO.

Ora sto aspettando che mi chiami per il ritiro del GSR e la conseguente formulazione del "responso".
Di certo che se insiste sulla mia colpevolezza, pretendo per iscritto il danno che avrei causato e la motivazione.


Hai perfettamente ragione che se insiste fatti scrivere come avresti causato il danno... il manuale d'uso che dice di non oltrepassare la zona rossa è giusto ma anche se succedesse entrerebbe il limitatore per non fare danni, certo se ti fai 1 km sul rosso di terza nn so quanto gli può fare bene! ma poi dopo tutti questi anni che vai in moto lo saprai benissimo come si usa il cambio e quando cambiare le marce! COSE DA PAZZI!!! icon_rolleyes.gif
 
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