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Inviato: 19 Set 2008 16:28
Oggetto: Spia olio e temperatura[accese con serbatoio olio pieno]
Salve a tutti,
è da un po' che seguo il forum alla ricerca di informazioni utili ma è la prima volta che mi trovo a scriverci, dunque prima di tutto un saluto a tutti (ora tutto sta a trovare la faccina che saluta)
Dunque, qlc tempo fa, dopo varie considerazioni sul modello e varie ricerche nel settore dell'usato, ho acquistato la mia prima moto, una kawasaki er-5.
Dopo qualche centinaia di km percorsi egregiamente, una sera, nel tentativo di fare manovra in giardino, la moto mi e' caduta da fermo sulla ghiaia.. diciamo che tra il fatto che e' stata quasi appoggiata a terra e il fatto che la ghiaia ha attutito il colpo non pensavo ci fossero danni. Nei tentativi di rialzarla però sentivo odore di benzina, una volta tirata su l'ho parcheggiata su un cartone per valutare il giorno dopo eventuali gocciolamenti.
Il giorno dopo la moto si accendeva tranquillamente (la sera prima sembrava ingolfata o qlcosa di simile, non ho insistito) non c'erano perdite e nessun odore di benzina, xo' ho notato che le spie dell'olio e della temperatura rimanevano accese a motore acceso. Ho fatto un giro di qlc centinaia di metri ma tutto è rimasto invariato. Il serbatoio dell'olio era pieno, dopo aver controllato quello del liquido refrigerante ho notato che era sotto il minimo ma nella vaschetta ce n'era ancora un po'. Ho aggiunto liquido refrigerante e per sicurezza anche olio ma nulla è cambiato.
Il motore nn faceva rumori strani ed ho pensato di portarla dal meccanico, dopo 3 km circa di viaggio tenendo i giri il piu' basso possibile, leggendo un messaggio di alcuni amici ho pensato che avremmo potuto risolvere il problema da noi. Il ritorno a casa è stato fatto in discesa accelerando il minimo necessario e andando avanti per inerzia con la frizione tirata, anche qui nessun rumore strano.
Dopo aver notato che spia dell'olio e della temperatura sembravano essere collegate (si accendevano e si spegnevano insieme attaccando e staccando il contatto con il sensore della pressione dell'olio), abbiamo verificato che il sensore della pressione dell'olio funzionasse (attaccandolo ad una pompa per bici e facendo pressione la spia dell'olio si spegne.. ed in abbinato anche quella della temperatura). Il problema nn sembra quindi essere nel sensore nè nella parte elettrica (infatti le spie si accendono e si spegnono con la mancanza e la presenza di pressione al sensore).
I prossimi passi sono cambiare olio e filtro, anche se mi era stato detto che era stato cambiato da poco.
Volevo sapere se avevate qualche suggerimento preso atto della situazione e se e' normale che le 2 spie in questione si accendano e spengano insieme apparentemente seguendo cio' che viene rilevato dal sensore della pressione dell'olio...
Grazie a tutti per l'attenzione..
e speriamo bene