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Spia olio e temperatura[accese con serbatoio olio pieno]
5732582
5732582 Inviato: 19 Set 2008 16:28
Oggetto: Spia olio e temperatura[accese con serbatoio olio pieno]
 

Salve a tutti,
è da un po' che seguo il forum alla ricerca di informazioni utili ma è la prima volta che mi trovo a scriverci, dunque prima di tutto un saluto a tutti (ora tutto sta a trovare la faccina che saluta) 0510_saluto.gif

Dunque, qlc tempo fa, dopo varie considerazioni sul modello e varie ricerche nel settore dell'usato, ho acquistato la mia prima moto, una kawasaki er-5.

Dopo qualche centinaia di km percorsi egregiamente, una sera, nel tentativo di fare manovra in giardino, la moto mi e' caduta da fermo sulla ghiaia.. diciamo che tra il fatto che e' stata quasi appoggiata a terra e il fatto che la ghiaia ha attutito il colpo non pensavo ci fossero danni. Nei tentativi di rialzarla però sentivo odore di benzina, una volta tirata su l'ho parcheggiata su un cartone per valutare il giorno dopo eventuali gocciolamenti.

Il giorno dopo la moto si accendeva tranquillamente (la sera prima sembrava ingolfata o qlcosa di simile, non ho insistito) non c'erano perdite e nessun odore di benzina, xo' ho notato che le spie dell'olio e della temperatura rimanevano accese a motore acceso. Ho fatto un giro di qlc centinaia di metri ma tutto è rimasto invariato. Il serbatoio dell'olio era pieno, dopo aver controllato quello del liquido refrigerante ho notato che era sotto il minimo ma nella vaschetta ce n'era ancora un po'. Ho aggiunto liquido refrigerante e per sicurezza anche olio ma nulla è cambiato.

Il motore nn faceva rumori strani ed ho pensato di portarla dal meccanico, dopo 3 km circa di viaggio tenendo i giri il piu' basso possibile, leggendo un messaggio di alcuni amici ho pensato che avremmo potuto risolvere il problema da noi. Il ritorno a casa è stato fatto in discesa accelerando il minimo necessario e andando avanti per inerzia con la frizione tirata, anche qui nessun rumore strano.

Dopo aver notato che spia dell'olio e della temperatura sembravano essere collegate (si accendevano e si spegnevano insieme attaccando e staccando il contatto con il sensore della pressione dell'olio), abbiamo verificato che il sensore della pressione dell'olio funzionasse (attaccandolo ad una pompa per bici e facendo pressione la spia dell'olio si spegne.. ed in abbinato anche quella della temperatura). Il problema nn sembra quindi essere nel sensore nè nella parte elettrica (infatti le spie si accendono e si spegnono con la mancanza e la presenza di pressione al sensore).

I prossimi passi sono cambiare olio e filtro, anche se mi era stato detto che era stato cambiato da poco.

Volevo sapere se avevate qualche suggerimento preso atto della situazione e se e' normale che le 2 spie in questione si accendano e spengano insieme apparentemente seguendo cio' che viene rilevato dal sensore della pressione dell'olio...

Grazie a tutti per l'attenzione..
e speriamo bene icon_redface.gif
 
5734632
5734632 Inviato: 19 Set 2008 19:23
 

Se dando pressione al sensore la spia si spegne vuol dire che la pompa dell'olio non funziona e quindi ad ogniavviamento rischi il grippaggio,per il fatto che si accendo insieme non so dirti ma prima di tutto controlla la pompa se non stai attento ti giochi il motore.
 
5879258
5879258 Inviato: 3 Ott 2008 19:00
 

Rieccomi con qualche aggiornamento.. icon_eek.gif

Dunque, è vero quello che dici per il grippaggio.. però avevo gia' notato che il motore non faceva assolutamente alcun suono particolare, il mecanico stesso aveva sostenuto che in una caduta da fermo e sulla ghiaia non era possibile rompere la pompa dell'olio (malfunzionamento che avevo preso in considerazione). In ogni caso, se doveva essersi rotto qualcosa è probabile, anche da quello letto su altri topic, che si sarebbe rotto subito, non dopo 6 km (di cui comunque 3 tenendo il minimo).

In ogni caso in seguito ad alcune prove e relative nuove informazioni sembra tornare in campo l'ipotesi del problema elettrico.

Dopo che qualche topic mi aveva messo la pulce nell'orecchio, sono andato ad annusare l'olio ed effettivamente c'era odore di benzina, ho pensato che forse a causa della diversa composizione del fluido nn riusciva a raggiungere la pressione adeguata, magari perchè quella sorta di valvola di sfogo nel circuito dell'olio (relief valve sul manuale) faceva passare fluido quando non avrebbe dovuto.. 0509_marlowe.gif

Bene
una volta cambiato olio e filtro si sono spente le spie e tutto sembrava andare per il meglio se non fosse che poi sono rimaste spente anche con il motore spento.

Ho provato a smontare di nuovo la il sensore della pressione per vedere se qualcosa era cambiato e magari vermaente non funzionava bene, ma sempre provando con la pompa della bici, le spie si spegnevano.
Una volta rimontato, le spie avevano assunto il loro normale comportamento a motore spento, anche quando è stato rimesso l'olio ed il motore era ancora spento continuavano a rimanere accese come dovevano.
Acceso il motore, le spie si spengono, e continuano a rimanere spente anche una volta spento. icon_cry.gif icon_cry.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

Sembra che la variante di tutto ciò sia la presenza o meno dell'olio.. mah..
Oltre a questo, dando un'occhiata al circuito nel manuale, sembrerebbe che il circuito, dopo il sensore della pressione non riesca ad andare a massa... anche se non capisco come mai... icon_confused.gif

Se capisco come si fa, posto lo schema elettrico...
in ogni caso se ci sono suggerimenti, sono ben accetti

Ecco lo schema elettrico: Link a pagina di Freefilehosting.net


P.S. Azz.. sono tipo ultraprolissoohh icon_eek.gif icon_eek.gif
 
5995706
5995706 Inviato: 14 Ott 2008 20:16
 

Dunque.. per completezza posto quella che spero essere la soluzione (fin'ora ha funzionato). 0510_sorriso.gif
Ho sostituito il sensore della pressione dell'olio e sembra esser andato tutto a posto. icon_razz.gif

Il fatto che mettendo il circuito a massa prima del sensore della pressione dell'olio spia dell'olio e della temperatura si accendano (e cioe' che il circuito funzioni a dovere fino a quel punto), e che agiscano insieme (sia nello stare accese che nello spegnersi) in modo strano, considerando lo schema fa pensare che il problema sia proprio nel sensore della pressione, che funziona un po' a random.. con l'aria tutto ok, se c'e' l'olio ancora ok, ma appena l'olio va in pressione, una volta spente le spie, rimancono così anche terminata la pressione (a motore spento). 0509_marlowe.gif

Pensando a questo ho ordinato il pezzo ed in effetti una volta sostituito pare sia andato tutto a posto.
Speriamo continui così, ora non mi resta che attendere l'esame per la patente icon_eek.gif

Salutis 0510_saluto.gif
 
10154581
10154581 Inviato: 2 Lug 2010 22:21
 

Per ulteriore completezza posto altre informazioni rinvenute su un altro forum solo di recente.
Non so se la cosa vale solo per questa moto o in generale, ma pare che se la moto rimanga accesa anche per poco mentre è a terra, poi si riscontri questo problema e per risolvero basta accellerare per qualche secondo tipo fino a 4000 giri; le spie poi si spengono ed assumono il loro normale comportamento.. eusa_wall.gif
Se non ho capito male ciò è dovuto all'aria che la pompa dell'olio ha aspirato non pescando olio.. ma di questo non sono certo.
Fatto sta che questo metodo con questa moto funziona.

Dunque in linea di massima NON serve acquistare un nuovo pressostato icon_rolleyes.gif

Saluti doppio_lamp_naked.gif
 
10154675
10154675 Inviato: 2 Lug 2010 22:35
 

Grazie del completo report, sposto nella sezione Kawa! icon_wink.gif
 
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