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Frano anteriore che fa pena
5722283
5722283 Inviato: 18 Set 2008 19:34
Oggetto: Frano anteriore che fa pena
 

Ho un problema: il freno anteriore fa letteralmente pena. Non frena per nulla. EVENTUALMENTE che cosa andrbbe cambiato?

Grazie ciao ciao
 
5722378
5722378 Inviato: 18 Set 2008 19:39
 

Beh dirti di cambiare le pastiglie mi sembra stupido.....ci avrai già pensato.....beh prova a cambiare la pompa.....magari con una radiale icon_wink.gif
 
5722397
5722397 Inviato: 18 Set 2008 19:40
 

RSsista2007 ha scritto:
Beh dirti di cambiare le pastiglie mi sembra stupido.....ci avrai già pensato.....beh prova a cambiare la pompa.....magari con una radiale icon_wink.gif

e poi fai motard... ma no sai innanzitutto spurgala se no fai la revisione completa pompa e pinza, che consiste nel cambiare tutti i gommini e i paraoli
 
5722441
5722441 Inviato: 18 Set 2008 19:42
 

rive872 ha scritto:

e poi fai motard... ma no sai innanzitutto spurgala se no fai la revisione completa pompa e pinza, che consiste nel cambiare tutti i gommini e i paraoli


quoto...

fatto la settimana scorsa e devo dire che adesso fa veramente delle staccate degne di quel nome...non i rallentamenti di prima...

PS: messe anche pastiglie nuove della braking icon_wink.gif
 
5722513
5722513 Inviato: 18 Set 2008 19:47
 

rive872 ha scritto:

e poi fai motard... ma no sai innanzitutto spurgala se no fai la revisione completa pompa e pinza, che consiste nel cambiare tutti i gommini e i paraoli


Quoto. Però, per risparmiare gli aventiuali paraoli eccetera puoi provare solo a sostituire l'olio, cioè spurga,spurga,spurga e quando sta per finire l'olio ne aggiungi nuovo e poi spurga, spurga,spurga finchè riempi la vaschetta 3/4 volte quindi tutto l'olio di sotto che sarà il vecchio è uscito e rimarrà solo il nuovo. Comunqie a volte basta namciare le pastiglie, ti consiglio delle sinterizzate.

Per sarepe di più (mooolto rapidamente) sui tipi di pastiglie: Link a pagina di Crosshop.it
 
5722595
5722595 Inviato: 18 Set 2008 19:51
 

se vuoi una frenata potentissima usa le pastiglie organiche ma bada che finiscono molto velocemente.. a me le avevan fatte provare sono durate 2 turni sul duro e 1 sul fango
 
5722703
5722703 Inviato: 18 Set 2008 19:57
Oggetto: Re: Frano anteriore che fa pena
 

Mirino ha scritto:
Ho un problema: il freno anteriore fa letteralmente pena. Non frena per nulla. EVENTUALMENTE che cosa andrbbe cambiato?

Grazie ciao ciao

anche alla mia xt nn andava niente quello davanti, causa? bolle d'aria nel circuito, e forse gommini della pompa da cambiare....se continuerebbe dovrei cambiare tutta la pompa :S:S:S, comunque vai da 1 mecca e fatti fare 1 spurgo del tubo del freno icon_wink.gif e già che ci sei fatti controllare le pastiglie, se il problema persiste o sono i gommini della pompa, oppure è la pompa da cambiare..Spero di essere stato d'aiuto....saluti di traverso!!! lamps
 
5723482
5723482 Inviato: 18 Set 2008 20:46
 

Ok, allora prima di revisione la pompa freno, provo a fare lo spurgo. Che tipo di olio mi consigliate? Dot...?

Per le pastiglie, ho letto lì su crosshop: in tutta la mia ignoranza quelle che hanno catturato di più la mia attenzione sono le semi metalliche. Che ne dite?

p.s. per spurgo (come mi avete consigliato) si intende togliere l'eventuale aria cxhe potrebbe essere dentro il circuito oppure semplicemente cambiare olio?
 
5723621
5723621 Inviato: 18 Set 2008 20:53
 

Nel K mi sembra vada messo il DOT 5.1. Fai attenzione che è diverso dal DOT 5, comunque controlla sul manuale
 
5723819
5723819 Inviato: 18 Set 2008 21:03
 

Mirino ha scritto:
Ok, allora prima di revisione la pompa freno, provo a fare lo spurgo. Che tipo di olio mi consigliate? Dot...?

Per le pastiglie, ho letto lì su crosshop: in tutta la mia ignoranza quelle che hanno catturato di più la mia attenzione sono le semi metalliche. Che ne dite?

p.s. per spurgo (come mi avete consigliato) si intende togliere l'eventuale aria cxhe potrebbe essere dentro il circuito oppure semplicemente cambiare olio?


è scritto a caratteri cubitali sulla pompa-vaschetta. Quello è bibbia, non ti improvvisare chimico e mischiare robe differenti!!!
Comunque sia, leggi il manuale prima di fare qualsiasi operazione
 
5724611
5724611 Inviato: 18 Set 2008 22:07
 

luckymx ha scritto:
Nel K mi sembra vada messo il DOT 5.1. Fai attenzione che è diverso dal DOT 5, comunque controlla sul manuale

non so se dico una cazzata però penso sia impossibile che una casa lo consigli, tecnici brembo quando ho fatto l'impianto ant del motard mi han consigliato il dot4 e di curare l'accoppiamento di mescole tra disco e pinza icon_eek.gif fatto sta che dopo qualche tentativo (sinceramente fatto a naso o quasi) avevo trovato una accoppiata formidabile..
il 5 o peggio pure il 5.1 me lo sconsigliavano vivamente in quanto, a detta loro, dopo due giorni di esposizione all'aria perde le sue proprietà quindi andrebbe cambiato spessissimo..
ovviamente se c'è scritto di emttere quello metti quello ma dubito..
 
5725232
5725232 Inviato: 18 Set 2008 23:27
 

metti un disco braking wave..davanti..io sul mio vecchio K 125..avevo risolto cosi..nn sono serviti ne spurgo ne cambio delle pastiglie..l'unica era cambiare il disco originale ormai usurato..e per spendere 100 euro nell'originale ne ho spesi 120 per quello wave..davanti e dietro..dopo ti accorgi come una moto possa frenare bene e modulabilmente.. icon_wink.gif
 
5727367
5727367 Inviato: 19 Set 2008 9:57
 

Zanca85 ha scritto:
metti un disco braking wave..davanti..io sul mio vecchio K 125..avevo risolto cosi..nn sono serviti ne spurgo ne cambio delle pastiglie..l'unica era cambiare il disco originale ormai usurato..e per spendere 100 euro nell'originale ne ho spesi 120 per quello wave..davanti e dietro..dopo ti accorgi come una moto possa frenare bene e modulabilmente.. icon_wink.gif


È da vedere se il problema di mirino è da quando ha comprato la moto o negli ultimi tempi.
Facilmente la sua pompa ha qualche problemino e non funziona bene invece quando era al 100% il freno lo soddisfava.

Male che vada monta doppio disco in carbonio con pinza radiale a 200 pistoncini come valentino rossi icon_asd.gif
 
5728162
5728162 Inviato: 19 Set 2008 11:06
 

reditutto ha scritto:


Male che vada monta doppio disco in carbonio con pinza radiale a 200 pistoncini come valentino rossi icon_asd.gif


sbav sbav eusa_drool.gif
 
5728174
5728174 Inviato: 19 Set 2008 11:07
 

Ciao,
reditutto ha scritto:
Mirino ha scritto:
Ok, allora prima di revisione la pompa freno, provo a fare lo spurgo. Che tipo di olio mi consigliate? Dot...?

Per le pastiglie, ho letto lì su crosshop: in tutta la mia ignoranza quelle che hanno catturato di più la mia attenzione sono le semi metalliche. Che ne dite?

p.s. per spurgo (come mi avete consigliato) si intende togliere l'eventuale aria cxhe potrebbe essere dentro il circuito oppure semplicemente cambiare olio?


è scritto a caratteri cubitali sulla pompa-vaschetta. Quello è bibbia, non ti improvvisare chimico e mischiare robe differenti!!!
Comunque sia, leggi il manuale prima di fare qualsiasi operazione

il 5 è diverso dal 5.1, quest'ultimo mi pare abbia non abbia una componente che produce incrostazioni nel circuito (prendila così xké non ricordo se era silicio o robe del genere).

Nel K non son sicuro che ci sia scritto, anzi forse c'è scritto 3 (o 4 non ricordo), fatto sta che si mette 5.1 (almeno cosi mi aveva messo il conce).
gino
 
5729213
5729213 Inviato: 19 Set 2008 12:45
 

icemangino ha scritto:
Ciao,
fatto sta che si mette 5.1 (almeno cosi mi aveva messo il conce).
gino

sicuro sicuro? icon_eek.gif
io sapevo che il dot è il punto di ebolizzione o comunque una misura correlata, più era alto il dot è più resisteva, però al tempo stesso aumentava la tendenza ad assorbire l'uimidità, tanto che mi era stato sconsigliato, poi leggi sopra dove ne ho parlato icon_rolleyes.gif
 
5730204
5730204 Inviato: 19 Set 2008 13:54
 

Zanca85 ha scritto:
metti un disco braking wave..davanti..io sul mio vecchio K 125..avevo risolto cosi..nn sono serviti ne spurgo ne cambio delle pastiglie..l'unica era cambiare il disco originale ormai usurato..e per spendere 100 euro nell'originale ne ho spesi 120 per quello wave..davanti e dietro..dopo ti accorgi come una moto possa frenare bene e modulabilmente.. icon_wink.gif


Allora, ho controllato sul manuale e dice di mettere un dot 5.1. Il 5 assolutamente no. In caso non ci fosse il 5.1 potremmo mettere il dot 4 ma al più presto dovremmo sostituirlo con il 5.1

Ieri comunque non frenava per nulla. Le scorse volte invece, era sempre un po' "debole" ma frenava. Può darsi che ci siano bolle d'aria nel circuito. Questa è un'operazione che può fare solo il meccanico? (Togliere l'aria).
 
5730321
5730321 Inviato: 19 Set 2008 14:02
 

Mirino ha scritto:


Allora, ho controllato sul manuale e dice di mettere un dot 5.1. Il 5 assolutamente no. In caso non ci fosse il 5.1 potremmo mettere il dot 4 ma al più presto dovremmo sostituirlo con il 5.1

Ieri comunque non frenava per nulla. Le scorse volte invece, era sempre un po' "debole" ma frenava. Può darsi che ci siano bolle d'aria nel circuito. Questa è un'operazione che può fare solo il meccanico? (Togliere l'aria).


è una cosa molto molto semplice che puoi fare da solo. In qualche post abbiamo parlato abbondantemente di come fare a spurgare l'aria, mi pare che leggendoli tutti diventava una cosa semplice. In tal caso prova a vedere se la buona KTM ha scritto nel manuale come si fa.
 
5730420
5730420 Inviato: 19 Set 2008 14:06
 
 
5730596
5730596 Inviato: 19 Set 2008 14:16
 

Potete aiutarmi a cercare questo post, non l'ho trovato.

Grazie
 
5730877
5730877 Inviato: 19 Set 2008 14:32
 

Ciao,
mezzabirra ha scritto:

sicuro sicuro? icon_eek.gif
io sapevo che il dot è il punto di ebolizzione o comunque una misura correlata, più era alto il dot è più resisteva, però al tempo stesso aumentava la tendenza ad assorbire l'uimidità, tanto che mi era stato sconsigliato, poi leggi sopra dove ne ho parlato icon_rolleyes.gif

sul 5.1 si, ho il barattolo ancora in garage xké avevo sostituito il tubo sul K vecchio.
Sulla differenza tra 5 e 5.1 non credo sia il punto di ebolizzione (cosa che dovrebbe essere verso il 4, forse anche il 3), ma i componenti che si trovano dentro.
gino

p.s.: vedo ora che mirino si è letto il manuale ... io ce l'ho a casa.
 
5730966
5730966 Inviato: 19 Set 2008 14:37
 

allora da ktmista provo a far chiarezza...
il dot 4 e un olio universale famoso per la sua capacita di mescolarsi anche ad altri oli quali dot 5 ecc molto facilmente senza problemi .. e anche il meno aggressivo .
quindi quando uno ha dei dubbi usi il dot 4...

Per mirino... io uso il dot 4 sempre sul k mi trovo bene e funziona bene inoltre sul coperchio della pompa ce scritto dot 4.....
il manuale ktm prende in considerazione gli oli dot 5 e dot 5.1..
ktm dice di utilizzare il dot 5.1
VIETA l utilizzo del dot 5 perche essendo un olio a base siliconica color porpora deve essere utilizzato con tubi e guarnizioni speciali...

comunque col dot 4 si e sempre sicuri..
 
5731360
5731360 Inviato: 19 Set 2008 15:00
 

quoto anche sui coperchi di puffetta dice che vuole dot 4...
 
5732266
5732266 Inviato: 19 Set 2008 16:01
 

Prima si stare che ne so a cambiare qualcosa parto dalle cose più "semplici". Provaerò a fare lo spurgo. Però nno so come si faccia. icon_redface.gif
 
5733009
5733009 Inviato: 19 Set 2008 16:57
 

mirino trova lo spurgo nella pompa ci attacchi un tubicino trasparente e lo fai finire dentro una bottiglia.
apri la vaschetta.
chiami un'amico
gli dici che ha gli avambracci che fa pena è che hai trovato una cosa micidiale per fare gli avambracci fortissimi icon_mrgreen.gif
lo fai salire sulla moto chiudi la benzina e gli dici di accellerare e di frenare per 3 volte a fondo e poi di tenere premuto.
mentre lui tiene premuto apri lo spurgo.
come smette di uscire olio o aria chiudi lo spurgo e gli dici di rifare di nuovo quelle staccate, quando vedi che il liquido sta per finire rabbocca e continua così fino a che la resistenza alla pompa non è ottimale icon_wink.gif
 
5734282
5734282 Inviato: 19 Set 2008 18:51
 

Mirino ha scritto:
Prima si stare che ne so a cambiare qualcosa parto dalle cose più "semplici". Provaerò a fare lo spurgo. Però nno so come si faccia. icon_redface.gif


Ecco qua il topic che ne parla icon_wink.gif
Messaggio #2225900
Nell'ultimo messaggio di quel post ce ne sono molti altri,spero ti sia utile.
Comunque è più facile a dirsi che a farsi icon_wink.gif
 
5735639
5735639 Inviato: 19 Set 2008 20:36
 

Grazie. 0509_up.gif
 
5739146
5739146 Inviato: 20 Set 2008 12:29
 

0509_banana.gif
 
5740337
5740337 Inviato: 20 Set 2008 14:18
 

Mirino ha scritto:
0509_banana.gif


Ci sei riuscito??
Adesso riesci a fare staccate come dio comanda?
 
5740447
5740447 Inviato: 20 Set 2008 14:35
 

Calma calma, fare le staccate come Dio comanda, anche se ci fossero i freni della Ferrari non ci riuscirei. icon_lol.gif Comunque, rispetto a prima, moooolto meglio. Ancora non l'ho provata per bene. Ho fatto solo un "rodaggio" di qualche minuto. Domani mattina andrò con un amico (o forse due) a fare un giro e allora vi saprò dire con esattezza.

Qualche giorno fa, frenavo e le forche non si comprimevano per nulla. Stamattina invece, la frenata era più pronta. Va bè, non sarà la frenata che piace, bella potente, però va bene dai. icon_wink.gif
 
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